https://www.slovenia.info/it/ma...
scrivere direttamente ai campeggi (parlano tutti inglese, alcuni italiano).In risposta al messaggio di Il Poderoso del 29/12/2016 alle 16:15:50
Ci siamo stati questa estate, confermo il divieto di sosta notturno in tutto il territorio. I campeggi hanno prezzi molto accessibili e hanno buoni servizi. Ti consiglio di verificare le aperture invernali. Per le info puoifare un giro sul sito scrivere direttamente ai campeggi (parlano tutti inglese, alcuni italiano). Per bled c'è un magnifico campeggio a pochi passi dal centro e dal castello che vale la pena andare a vedere (in bici sono 5 min), caro rispetto agli altri poichè è un 5 stelle ma considera che noi 2 adulti, bambino, cane ed elettricità abbiamo speso meno di 45 euro al giorno, ed è stato - appunto- il più caro. Non so se d'inverno è possibile raggiungere l'isola. Bohinji è un posto fantastico c'è un campeggio dal quale è raggiungibile a piedi la funivia, la cittadina più vicina è Stara Fuzina noi ci siamo andati in battello che parte direttamente dal campeggio ma non so se il lago d'inverno è ghiacciato (immagino di si). Io consiglio anche Lubjana, molto bella. Si può girare tranquillamente in bici o piedi. Anche qui ho campeggiato a qualche chilometro (5 min in bici dal centro) al Lubjana resort. Se hai tempo fai un salto alle grotte di Postumia e al castello di Predjama (il più bello e caratteristico che abbiamo visto), per la sosta c'è la comoda ed economica area di sosta delle grotte. Per il castello puoi spostarti in camper e parcheggiare a pochi metri. Consigli pratici: affidati ai loro piatti tipici alle zuppe in particolare, alla salsic e birra a fiumi. Prezzi dei ristoranti giusti. Vignetta obbligatoria (per il costo non vale la pena rischiare) anche perchè per raggiungere Bled e Bohinji l'autostrada è molto comoda. Gasolio: ero quasi tentato di riempire anche i serbatoi delle chiare!!!!! In complesso abbiamo trovato SEMPRE ottima disponibilità, ottima accoglienza e nessuno che ha provato a fare il furbo. Siamo stati benissimo, la consiglio a tutti anche perchè in un territorio molto piccolo si trova tutto, dalle città con musei, opere, movida, alla natura incontaminata, al divertimento turistico, terme, laghi, fiumi e mari.
Frequento spesso la Slovenia e concordo in pieno con le tue indicazioni, sulle terme non mi pronuncio in quanto non ci vado . Vorrei ancora aggiungere che d'inverno diversi campeggi sono chusi, per cui se ci si mette in sosta appartata chiudono un occhio, soprattutto nei paesini vai a mangiare in trattoria (gostilna) e ti fanno dormire nel loro parcheggio. Il gasolio cambia di prezzo settimanalmente, fisso in tutto il paese. Ieri era ad 1,18. Sul peso non mi risulta che pesino i camper, nel mentre sono molto attenti al possesso della "vigneta" che costa 15 euro per 7 giorni, 30 per un mese e 110 per un anno. Si mangia bene, cucina che ricorda quella austriaca, i prezzi piu bassi dei nostri, se si va sul pesce salgono. Il paese e' molto ordinato e pulito, in genere regna un'atmosfera tranquilla e rilassante.
In risposta al messaggio di Yuzar del 29/12/2016 alle 11:15:27
Grazie per le info... la nostra intenzione e' di fare Il lago di Bled, il lago di Bohinj, lubiana e le terme di Catez. Questo piu' o meno il giro e le soste, prendersela con calma visto anche i due mostri piccolini. :-P@ odysseus...giusto per precisazione, GASPARE e' il nome del camper.... hi hi hi.... non il mio... hi hi hi @ McFamily .... noi dovremmo essere li in zona dal 2 al 7.... magari ci si incontra da qualche parte.....
noi partiremo il 3 sera da bologna....noi rientro per l'8 pomeriggio... abbiamo una bimba di quasi 8 anni.... se volete ci possiamo incontrare! ancora non abbiamo deciso il giro da fare e quali terme andare.... anche noi vogliamo prendercela con calma!
In risposta al messaggio di McFamily del 31/12/2016 alle 00:25:00
noi partiremo il 3 sera da bologna....noi rientro per l'8 pomeriggio... abbiamo una bimba di quasi 8 anni.... se volete ci possiamo incontrare! ancora non abbiamo deciso il giro da fare e quali terme andare.... anche noi vogliamo prendercela con calma! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
Ciao McFamily