In risposta al messaggio di Basteo del 22/02/2025 alle 20:46:49C’è una procedura per l’estensione del visto che richiede un po’ di documentazione, ma cambiano le regole di anno in anno.
Buongiorno, ho cercato nel forum ma forse con parole chiave sbagliate e non ho trovato informazioni. Mi sembra strano, molti sono i camperisti che svernano per tutto l' inverno in Marocco. Se avete modo d' indirizzarmiai topic vi ringrazio. Vorrei trascorrere più di tre mesi da turista in Marocco ma non mi è chiaro se vi è una procedura per richiedere l' estensione del permesso (tipo 6 mesi) o se occorre obbligatoriamente uscire e rientrare dal paese. Qualcuno ha esperienza e consigli? Grazie.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Basteo del 22/02/2025 alle 20:46:49ciao
Buongiorno, ho cercato nel forum ma forse con parole chiave sbagliate e non ho trovato informazioni. Mi sembra strano, molti sono i camperisti che svernano per tutto l' inverno in Marocco. Se avete modo d' indirizzarmiai topic vi ringrazio. Vorrei trascorrere più di tre mesi da turista in Marocco ma non mi è chiaro se vi è una procedura per richiedere l' estensione del permesso (tipo 6 mesi) o se occorre obbligatoriamente uscire e rientrare dal paese. Qualcuno ha esperienza e consigli? Grazie.
In risposta al messaggio di Basteo del 22/02/2025 alle 20:46:49Se non è troppo lontano dal luogo di soggiorno in Marocco, perché non spostarsi temporaneamente a Ceuta o Melilla, che mi sembra siano territorio spagnolo?
In risposta al messaggio di Antopat del 23/02/2025 alle 10:52:18Se sverni a Dakla,fai prima ad andare in mauritania e rientrare,se sei a agadir ti conviene ceuta o melilla
Se non è troppo lontano dal luogo di soggiorno in Marocco, perché non spostarsi temporaneamente a Ceuta o Melilla, che mi sembra siano territorio spagnolo?
In risposta al messaggio di Vandipety del 23/02/2025 alle 00:37:21L' opzione Mauritania penso sia la più adatta alle mie esigenze.
C’è una procedura per l’estensione del visto che richiede un po’ di documentazione, ma cambiano le regole di anno in anno. Molti camperisti vanno a svernare a Dakhla. Quando sta per scadere il visto vanno in Mauritania un paio di giorni, pernottando al camping a Noudhibou e poi tornano in Marocco
In risposta al messaggio di Max 59 del 23/02/2025 alle 09:35:24Fare richiesta in un campeggio l' avevo visto e letto attraverso i social di alcuni viaggiatori.
ciao riassumendo le persone hanno 3 mesi di soggiorno mentre il mezzo 6 mesi . Per prolungare il periodo che io sappia bisogna praticamente soggiornare da 15 giorni ad 1 mese in un campeggio che fornisce una specie di attestatodi residenza temporanea presso di loro , e' il campeggio che comanda il gioco , chi si accontenta di 15 giorni minimo chi di piu' .Con la ricevuta del camp la polizia deve/dovrebbe prolungare di altri 90 giorni. Diversamente da quanto hai richiesto si puo' lasciare il mezzo in un campeggio o parcheggio per un rientro in Europa con un volo presentando una dichiarazione del campeggio che ha in custodia il mezzo ( comunque da riprendere entro 6 mesi dall'ingresso ) + questo modulo che si chiama annexe IV 14 douane du Maroc da presentare alla dogana aeroportuale poco prima del volo che svincola la tua uscita senza camper . file:///C:/Users/Max/Downloads/file_30981-2.pdf . Andando a sud la soluzione proposta da vandipety dovrebbe essere la piu' semplice , hai solo il costo del visto Mauritano che da qualche anno viene rilasciato anche in frontiera al costo di 55€ saluti
In risposta al messaggio di Antopat del 23/02/2025 alle 10:52:18Ceuta è troppo a nord per poi tornare sulla costa atlantica.
Se non è troppo lontano dal luogo di soggiorno in Marocco, perché non spostarsi temporaneamente a Ceuta o Melilla, che mi sembra siano territorio spagnolo?
In risposta al messaggio di Basteo del 24/02/2025 alle 11:37:00La strada per Nouadhibou è asfaltata, lo stato però lascia a desiderare. Basta andare piano e puoi arrivare addirittura fino in Senegal
L' opzione Mauritania penso sia la più adatta alle mie esigenze. Quest'anno sono arrivato sino al Tropico. La strada è perfetta, giusto gli ultimi 20km sono in rifacimento quindi penso che nell'arco dell' anno completerannola tratta sino al confine. Avete informazioni sulle strade per Nouadhibou? Leggo che lo stesso camping è accessibile in 4x4. Però vi è un areoporto, un hotel quindi non penso sia tutto impraticabile con un Ducato mansardato. Problemi per rientrare in Marocco? Sempre on line leggo di sfortunati a cui è stato negato il rientro in Marocco e solo dopo aver contattato l' ambasciata marocchina hanno risolto.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Basteo del 24/02/2025 alle 11:44:28Penso che se si paga 15gg di campeggio (o quanto richiesto) e poi uno non sta poi sempre nel campeggio ma va in giro e torna ogni tanto, non ci sia problema?
Fare richiesta in un campeggio l' avevo visto e letto attraverso i social di alcuni viaggiatori. Però non mi convince. Come dici ti devi affidare a un tramite poi trovare un camping strutturato e non sempre lo sono, soprattuttose fuori dalle grandi città. In più resti fermo per x tempo. Un campeggio dove trascorrerei qualche settimana parcheggiato è quello di Sidi Ifni ma non so se ha modo di attuare il tutto (anche se i marocchini si fanno in quattro per i turisti e un modo per me lo troverebbero) Magari chiederò.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Vandipety del 24/02/2025 alle 13:02:10Ok, grazie.
La strada per Nouadhibou è asfaltata, lo stato però lascia a desiderare. Basta andare piano e puoi arrivare addirittura fino in Senegal Da quel che so in centro al Nouadhibou ci sono alcuni campeggi usati frequentemente da chi sverna in Marocco. Tutta gente che va con mansardati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 15:49:46Lo penso anch'io.
Penso che se si paga 15gg di campeggio (o quanto richiesto) e poi uno non sta poi sempre nel campeggio ma va in giro e torna ogni tanto, non ci sia problema?
In risposta al messaggio di Basteo del 26/02/2025 alle 10:09:24ciao
Lo penso anch'io. Bisogna solo vedere in quale zona del Marocco ci si trova. Per esempio a Dakhla, a novembre/dicembre, camping aperti non ce n'erano. In altre zone remote con poco turismo non penso avrebbero portato avanti la pratica se non con molte difficoltà.
In risposta al messaggio di Max 59 del 26/02/2025 alle 17:35:55Scusa ho capito solo ora. Adesso mi è chiaro.
ciao nessuno del camp porta avanti una pratica ...eventualmente ti danno una ricevuta che asserisce di essersi stabiliti per 15/30 giorni che ovviamente paghi e risiedi , qualche giorno prima della scadenza del periodo scelto vai alla polizia per prolungare il periodo di altri 90 giorni con la ricevuta del camp saluti
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2025 alle 12:14:23Amo il surf e il periodo invernale a Dakhla è il migliore per farlo perché meno ventoso.
A meno che non si abbia la passione per il surf non capisco proprio cosa si possa andare a fare a Dahkla, tre quattro giorni posso anche capirli ma di più no, vento bestiale e manco il bagno puoi fare.. dopo Nouhuadibouin Mauritania, c'è il banc d'arguin che è come andare ai caraibi prima che sbarcasse cristoforo colombo, caldo, mare caraibico, qualche villaggio di pescatori, però niente altro e ci vuole un 4x4, ma la ne vale la pena P.s. solo pesce.. portatevi tutto il resto! Nel sahara occidentale con un camper, puoi percorrere solo la N1 e la strada che va a Smara..
In risposta al messaggio di ledzep del 24/02/2025 alle 18:21:59In questo campeggio sulla foto ci siamo stati diverse volte ... Sono divesri anni che non ci vado , ci sono stati miei paesani che sono stati controllati dopo il confine e avevano Birra e Vino . Ho avuto l`onore di portare cibo a loro in galera , questa si trovava al incrocio ferrovia / Nouadhibou./ Nuakschott dopo 4 giorni di trattative hanno pagato salato e portati al confine del Marocco Sé avete alcool sotteratelo e al ritorno lo recuperate .. Meglio informarsi come sono attualmente le regole .
la strada per Nouadhibou è asfaltata, In generale, a parte il km nella terra di nessuno, si fa tutto senza problemi: io a Nouadhibou ho dormito qui, in centro so che c'è un altro posto vicino al mare, spesso ventoso,ma non ho verificato comodo e tranquillo. l'ingresso è un poco visibile ma la posizione è segnalata u park4night e ioverlander si può chiedere al proprietario per avere una simcard locale.
In risposta al messaggio di Basteo del 07/03/2025 alle 20:23:57Se i motivi sono quelli, la cosa ha molto più senso, io ci sono passato alcune volte per andare in Mauritania e mi sono anche fermato una notte ma i miei intenti erano diversi, ero in fuoristrada
Amo il surf e il periodo invernale a Dakhla è il migliore per farlo perché meno ventoso. Si pesca e si mangia buon pesce ma soprattutto mi sono trovato bene con le persone di quella zona. Grazie per le informazioni sulle strade in Mauritania.