Quest'anno per la prima volta siamo andati oltre il circolo polare artico fino a capo nord in luglio, potendo ammirare uno dei fenomeni naturali più incredibili che si possano ammirare, quindi mi propongo di darvi alcune indicazioni su come ammirare al meglio questo fenomeno naturale.
1) Se fate un viaggio oltre il circolo polare artico, sarà in molti casi l'unica volta che ci andrete e quindi non abbiate fretta e non siate impulsivi, scegliete l'anno in cui potrete andare tra giugno e luglio e quindi ammirare il sole di mezzanotte. Chi va in agosto e dice che è uno spettacolo che ci sia luce fino a tardi e che ha visto il sole fino a tarda sera, non sa quello che si perde.
2) Una volta deciso per giugno-luglio, fate il vostro programma di viaggio e verificate sulle tabelle che trovate ovunque su internet per quanti giorni potrete ammirare il fenomeno nei posti in cui intendete fermarvi.
3) In quei giorni controllate attentamente il meteo e, se il clima è clemente, scegliete la giornata giusta in cui la serata è limpida e senza nubi.
4) scelta la giornata
la cosa fondamentale è quella di cercare un posto in riva al mare in cui fermarvi la notte con il camper in cui l'orizzonte da ovest a nord e possibilmente oltre sia completamente libero da qualsiasi montagna, capo, isola o isolotto.
5) Recatevi sul posto giusto il giorno giusto e godetevi il fantastico spettacolo del sole che verso sera comincia a essere basso sull'orizzonte e poi si sposta velocemente e quasi in orizzontale verso nord senza scendere sotto l'orizzonte fino a mezzanotte per poi risalire altrettanto lentamente spostandosi velocemente verso est.
Buon divertimento e non dimenticatevi che in luglio c'è l'ora legale e quindi per vedere il sole di mezzanotte bisogna aspettare l'una !
Max
Modificato da Max Max il 22/08/2018 alle 22:37:32