In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2024 alle 05:18:00Non ho capito che giro vuoi fare, ma se servisse uno spunto....
Ciao a tutti, ho un dubbio amletico e mi farebbe piacere sentire qualche opinione da chi qui ci è stato già. Provengo da Kiruna - Narvik e mi trovo a Mefjordvaer (meraviglia) raggiunto via terra. Sono indeciso setornare indietro (salpando da Skroisvik o Grillefjord per andare alle Lofoten) o andare più a nord (salpando a Botnamn per andare a Sommeroy Tromso ed eventualmente Capo nord), per fare le lofoten piu tardi. Temo il clima, perchè allungando verso nord temo di Avere freddo dopo e quindi meno tempo per il resto della nv. Fino a quando è piacevole stare in NV? Voi che ci siete stati le Lofoten fino a quando sono visitabili? e il sud? Non ho problemi di tempo ma preferirei inseguire un clima da felpa e magari un tuffo al mare in Italia a fine settembre.
http://www.iz4dji.it/Norvegia_0...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/07/2024 alle 08:12:34Grazie, ma sono ad ovest.
Da capo nord ad est verso Kirkenes è bellissimo, ma va a gusti. Il clima in tutta la Norvegia cambia di giorno in giorno, nel giro di una notte son passato da dover uscire con 2 pile e la truma che va a manetta a 28° ed aver caldo in t-shirt. È il grande nord
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2024 alle 05:18:00sei abbastanza su quindi mi vedrei ancora se non già fatto husoy laukvik sommaroy poi tromso e via per il capo o ancora meglio Hardangerfjord Kirkenes Slettnes ecc alle lofoten le temperature sono buone anche fra 2 mesi per la pioggia per quanto ne so ad agosto piove di più (fattore c..o)
Ciao a tutti, ho un dubbio amletico e mi farebbe piacere sentire qualche opinione da chi qui ci è stato già. Provengo da Kiruna - Narvik e mi trovo a Mefjordvaer (meraviglia) raggiunto via terra. Sono indeciso setornare indietro (salpando da Skroisvik o Grillefjord per andare alle Lofoten) o andare più a nord (salpando a Botnamn per andare a Sommeroy Tromso ed eventualmente Capo nord), per fare le lofoten piu tardi. Temo il clima, perchè allungando verso nord temo di Avere freddo dopo e quindi meno tempo per il resto della nv. Fino a quando è piacevole stare in NV? Voi che ci siete stati le Lofoten fino a quando sono visitabili? e il sud? Non ho problemi di tempo ma preferirei inseguire un clima da felpa e magari un tuffo al mare in Italia a fine settembre.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2024 alle 05:18:00sei abbastanza su quindi mi vedrei ancora se non già fatto husoy laukvik sommaroy poi tromso e via per il capo o ancora meglio Hardangerfjord Kirkenes Slettnes ecc alle lofoten le temperature sono buone anche fra 2 mesi per la pioggia per quanto ne so ad agosto piove di più (fattore c..o)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2024 alle 08:37:38In Norvegia io ricordo sempre la Combi D accesa di sera e notte, 24° al mattino c'è da patire il caldo!
Grazie, ma sono ad ovest. Grazie anche a IZ ;) Mi piacerebbe sapere fino a quando le Lofoten sono davvero godibili perchè farmele con la truma tra 2-3 settimane quando adesso potrei farmele in costume da bagno rosichereiun pochino :D Qui la minima 22 adesso 24 e sono le 8 del mattino..e la sonda è calibrata e sotto al camper montata da me dove non risente del caldo, sono fermo da ore..è veramente cos' Sono giorni che sto col viesa al mattino, cosa mai successa nel mese passato piu a sud..ma ad un certo punto credo finisca la pacchia, ps: Non ho visto le lofoten ma Senja è il posto piu bello che ho visto in queste 7 settimane scandinave.
https://www.google.com/maps/d/e...
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2024 alle 12:24:07A Grense Jakobselv oltre ai militari Norvegesi con dei bellissimi quad a 6 ruote, abbiamo visto anche le balene nuotare davanti agli scogli.
Se vai su nel Finmark, non mancare Bugoyones ed Hammingberg. Se vai a Grense Jakobselv (confine russo), potresti ricevere la visita dei militari norvegesi che vengono a scambiare due parole con i camperisti, altrimenti per loro isolamento totale. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Barbabianca del 22/07/2024 alle 13:29:18Ho visto le foto di un conoscente scattate ad est di Nordkapp, non ricordo il nome del posto: era il 14 agosto e una improvvisa nevicata aveva coperto tutto di bianco. Si è sciolta in poche ore, ma il calo termico è stato di 15 gradi in una mattinata, impressionante!
Non mi preoccuperei per il freddo. In primavera-estate ho sempre trovato temperature miti, spesso con un venticello frizzante che rende gradevoli le escursioni. Minime sempre sopra lo zero. Concordo con altri che la partepiù interessante è dopo Capo Nord, verso Est. Tra l'altro c'è un vantaggio a vedere le Lofoten in un secondo momento: se arrivi abbastanza tardi riesci a vedere i colori dell'autunno e, magari, qualche aurora boreale
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2024 alle 05:18:00Non perderti Husøy, sei a 40Km. È un angolino bellisimo. Nel 2011 ho visto un bellissimo sole di mezzanotte.
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/07/2024 alle 17:34:45Vero. E' facile dimenticarsi che si è molto a Nord. Nordkapp (o meglio Slettness fyr) sono a oltre 71° Nord.
Ho visto le foto di un conoscente scattate ad est di Nordkapp, non ricordo il nome del posto: era il 14 agosto e una improvvisa nevicata aveva coperto tutto di bianco. Si è sciolta in poche ore, ma il calo termico è stato di 15 gradi in una mattinata, impressionante! È il Grande Nord, bellezza....
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2024 alle 02:16:14Dipende dai gusti personali più che dal mezzo. Io ho un termostato della truma più evoluto della semplice rotella, di notte ho impostato 17° di giorno negli orari in cui sono quasi sicuramente a bordo 20° e ci pensa lei a mantenere la temperatura adeguata alle mie esigenze.
Un sentito grazie a tutti! Al momento penso seguire il consiglio di molti ovvero andare verso nord via Sommeroy, e poi vedere il da farsi. Sono tentato di fare tutta la costa fion alal rusia e tornare indietro all'interno,in Finlandia, tornare qui a Senja per andare ad andenes, Lofoten, strada17 e se resta tempo il sud, se no torno a casa. Finora non ho mai acceso la truma, minime notturne di 7 gradi alla peggio, che si superano serenamente tirando semplicemente la tenda per tenere il caldo in zona notte (e si respira meglio). Provare per credere, mai tenere la truma mentre si dorme se non si scende sotto i 5, si sta solo peggio (parlo di camper non di furgonati), non ci credevo finchè un fulltimer mi ha convinto a provare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2024 alle 08:23:10In realtà il punto che dici è sempre sulla stessa isola di Nordkapp, ma è effettivamente più a nord, però 14 km di trekking non sono per tutti.
Alcuni appunti. Capo Nord turistico non è il capo nord d'Europa, essendo su un'isola. Il vero Capo Nord d'Europa è Nordkinn, ma per arrivarvi sono 7 km a piedi. Il più bel paesaggio norvegese che abbiamo gustato in quattropiù sei settimane è al parcheggio del ristorante a Donnesfield, nell'isola di Donna. Un giorno tra andata e ritorno, traghetti e ponti ma, su quest'isola c'è poco altro. Per chi va ad Alesund, che merita!, venendo via dall'area attrezzata nei pressi del porto, fare attenzione al cartello di indicazione Fillestua ed imboccare la stradina. È stretta ma ci salgono anche i pullman; si arriva al balcone su questa stupenda cittadina, solitamente presente con foto da qui scattate nelle guide della Norvegia. Non può più mancare il fiordo di Geiranger, un giro turistico sul battello e su al Dalsnibba. Scesi, proseguire e prendere la 258 da Grotti a Stryn, 27 km lunari! Se si vuole vedere un ghiacciaio, meglio, molto meglio il Nigardsbree. Non fermarsi col camper al centro turistico ma arrivare fin dove possibile (strada a pagamento) e, poi, fruire della barchetta. Ghiacciaio da quale si sentono gli scricchiolii. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2024 alle 08:23:10Grazie, in particolare per il ghiacciaio, non so ancora quale andare a vedere.
Alcuni appunti. Capo Nord turistico non è il capo nord d'Europa, essendo su un'isola. Il vero Capo Nord d'Europa è Nordkinn, ma per arrivarvi sono 7 km a piedi. Il più bel paesaggio norvegese che abbiamo gustato in quattropiù sei settimane è al parcheggio del ristorante a Donnesfield, nell'isola di Donna. Un giorno tra andata e ritorno, traghetti e ponti ma, su quest'isola c'è poco altro. Per chi va ad Alesund, che merita!, venendo via dall'area attrezzata nei pressi del porto, fare attenzione al cartello di indicazione Fillestua ed imboccare la stradina. È stretta ma ci salgono anche i pullman; si arriva al balcone su questa stupenda cittadina, solitamente presente con foto da qui scattate nelle guide della Norvegia. Non può più mancare il fiordo di Geiranger, un giro turistico sul battello e su al Dalsnibba. Scesi, proseguire e prendere la 258 da Grotti a Stryn, 27 km lunari! Se si vuole vedere un ghiacciaio, meglio, molto meglio il Nigardsbree. Non fermarsi col camper al centro turistico ma arrivare fin dove possibile (strada a pagamento) e, poi, fruire della barchetta. Ghiacciaio da quale si sentono gli scricchiolii. Giovanni