In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2024 alle 02:16:14di notte tengo la Truma a 19°, ma con gli oblo aperti per ricambio continuo di aria.
Un sentito grazie a tutti! Al momento penso seguire il consiglio di molti ovvero andare verso nord via Sommeroy, e poi vedere il da farsi. Sono tentato di fare tutta la costa fion alal rusia e tornare indietro all'interno,in Finlandia, tornare qui a Senja per andare ad andenes, Lofoten, strada17 e se resta tempo il sud, se no torno a casa. Finora non ho mai acceso la truma, minime notturne di 7 gradi alla peggio, che si superano serenamente tirando semplicemente la tenda per tenere il caldo in zona notte (e si respira meglio). Provare per credere, mai tenere la truma mentre si dorme se non si scende sotto i 5, si sta solo peggio (parlo di camper non di furgonati), non ci credevo finchè un fulltimer mi ha convinto a provare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 13:49:03Io quando feci nk tenni il weba acceso tanto, ma davvero tanto. Ma spesso e volentieri molto basso.
di notte tengo la Truma a 19°, ma con gli oblo aperti per ricambio continuo di aria. Vero che ho la Diesel e quindi posso permettermelo senza dovere centellinare il gas
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 13:00:59
In realtà il punto che dici è sempre sulla stessa isola di Nordkapp, ma è effettivamente più a nord, però 14 km di trekking non sono per tutti. Non ho capito perché altre isole più a nord politicamente europee non vengono considerate (Svalbard). Se invece si considera il punto più a Nord sul continente è più a Est, il faro di Slettnes.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2024 alle 13:55:08a bordo io sono l operatore del riscaldamento, ma eseguo ordini arrivati dal mio capo!
Io quando feci nk tenni il weba acceso tanto, ma davvero tanto. Ma spesso e volentieri molto basso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2024 alle 20:15:34aree (LUNARI) in fondo Hardangefjord poi anche Slettnes Capo nord? mah per me merita si e no poi se per dire ci sono stato OK
Sono a Sommeroy, quanto piu a sud arriva la strada. E' nuvolosissimo e pioveva fino un attimo fa. Nonostante ciò sono in estasi, è unmix tra paesaggio di montagna e spiagge caraibiche azzurre, con i suoi ponti a senso unico,straordinaria. Quindi grazie a chi ha rinforzato il proseguire a nord. Prossime puntine Tromso(con i 2 traghetti per arrivare a Olderdalen) consigli per sosta libera? Seiland (se qualcuno di voi ci è andato..help). Consigliate altre deviazioni prima di Caponord? @giovanni aree lunari, dove gli astronauti si sono allenati. ..mi dai qualche info in più per trovarle? Sto valutando fin dove spingermi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2024 alle 20:15:34
Sono a Sommeroy, quanto piu a sud arriva la strada. E' nuvolosissimo e pioveva fino un attimo fa. Nonostante ciò sono in estasi, è unmix tra paesaggio di montagna e spiagge caraibiche azzurre, con i suoi ponti a senso unico,straordinaria. Quindi grazie a chi ha rinforzato il proseguire a nord. Prossime puntine Tromso(con i 2 traghetti per arrivare a Olderdalen) consigli per sosta libera? Seiland (se qualcuno di voi ci è andato..help). Consigliate altre deviazioni prima di Caponord? @giovanni aree lunari, dove gli astronauti si sono allenati. ..mi dai qualche info in più per trovarle? Sto valutando fin dove spingermi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2024 alle 23:58:22
Sono sempre stato divertito da questa storia di fare o non fare le cose per dire l'ho fatto :) Io l'ho fatto ma tu non farlo per dire lì'ho fatto! Io non l'ho fatto perchè tanto si fa per dire l'ho fatto! Io non lo faccioperchè gli altri lo fanno per dire l'ho fatto. Io mi faccio eprchè si fanon gli altri, io mi faccio solo in compagnia. Fatevi come vi pare, io lo faccio se mi va, se mi sento ispirato :) A parte i giochi di parole avevo capito dove sono, ma non di preciso (qual'è il posto dove Armstrong ha lasciato la prima finta impronta? :D). Le aree lunari interessano sopratutto se ci si sono esercitati gli astronauti li, sopratutto se hanno lasciato delle tracce, perchè ho le mie passioni e una di queste è visitare quei posti (sono stato all'eiscat di jokkmok e sto andando a quello di Tromso infatti). Tra l'altro sono stato da poco in quelle vicino Matera che ho trovato interessanti. Per me visitare ogni tipo di territorio è uno degli scopi del viaggio, per rendere l'esperienza diversificata. Chiarito questo.. qualcosa da Segnalare tra Tromso e Seiland? Davvero nessuno è stato a Seiland?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2024 alle 23:58:22Io avevo colpevolmente saltato quella parte, dove mi riprometto di tornare. Ero stato, come tutti, al museo di Alta, che comunque consiglio, ma questo immagino già lo conosci.
Sono sempre stato divertito da questa storia di fare o non fare le cose per dire l'ho fatto :) Io l'ho fatto ma tu non farlo per dire lì'ho fatto! Io non l'ho fatto perchè tanto si fa per dire l'ho fatto! Io non lo faccioperchè gli altri lo fanno per dire l'ho fatto. Io mi faccio eprchè si fanon gli altri, io mi faccio solo in compagnia. Fatevi come vi pare, io lo faccio se mi va, se mi sento ispirato :) A parte i giochi di parole avevo capito dove sono, ma non di preciso (qual'è il posto dove Armstrong ha lasciato la prima finta impronta? :D). Le aree lunari interessano sopratutto se ci si sono esercitati gli astronauti li, sopratutto se hanno lasciato delle tracce, perchè ho le mie passioni e una di queste è visitare quei posti (sono stato all'eiscat di jokkmok e sto andando a quello di Tromso infatti). Tra l'altro sono stato da poco in quelle vicino Matera che ho trovato interessanti. Per me visitare ogni tipo di territorio è uno degli scopi del viaggio, per rendere l'esperienza diversificata. Chiarito questo.. qualcosa da Segnalare tra Tromso e Seiland? Davvero nessuno è stato a Seiland?
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/07/2024 alle 09:59:00Ciao,
Io avevo colpevolmente saltato quella parte, dove mi riprometto di tornare. Ero stato, come tutti, al museo di Alta, che comunque consiglio, ma questo immagino già lo conosci. Altro posto che avevo frequentato in un'altravacanza in mezza stagione sono le alpi di Lyngen, magnifiche, senza un posto particolare. Sono montagne un po' più alte e maestose delle altre, se poi cammini possono davvero essere interessanti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/07/2024 alle 00:56:35Personalmente sono appassionato alle mete simboliche e psicologiche. Mi piace essere un conquistatore dell'inutile. Ma avrebbe senso fermarsi 50 metri sotto la vetta del Cervino solo perché la vetta è uguale a dove se ? (non è esattamente così, la vetta del cervino ha delle rocce con una storia molto particolare e diversa dalle sottostanti) Avrebbe senso salire in bici lo Stelvio e fermarsi il tornante prima tanto il panorama è sempre solo montagne ? Adesso punto alla Danimarca, ed ho come meta psicologica Skagen che non sarà molto diversa dai punti sottostanti o dalla costa soprastante Norvegese che ho già percorso. Ma è la mia meta psicologica.
Ciao, ho davanti le alpi di Lyngen (in sosta sulla A6), le ho attraversate poco fa prendendo i 2 traghetti da Tromso alla A6. Che bellezza indescrivible. Mi sono fermato per la stanchezza, ho 24h di beltempo poi tutto grigio,indeciso se correre a cnord (vorrei andare a quello vero) e fare il timelapse della vita al sole o se andare a seiland a godermi la natura. In mezzo non trovo nulla che meriti di perdere una di queste due cose col bel tempo. Ho trovato un traghetto da Alta a Hammerfest..che voi sappiate carica i camper? dal sito no si capisce niente e dalla sua app nemmeno, non fa parte di autopass e non sembra prenotabile per un mezzo, solo per persone. ps: il discorso del fare per dire non era riferito a nulla in particolare ho solo preso lo spunto per raccontare le mie turbe mentali a riguardo, la totalitò delle persone con cui ho parlato mi ha detto una di quella frasi, che ovviamente ho pensato anche io. Trovo che sia divertente cosa scatta nella mente solo perchè qualcuno ha deciso di fare una strada con in fondo un simbolo :) Quando ci sarò stato sarò felice di parlarne più approfonditamente, per ora sono solo divertito dai miei stessi pensieri. Allroa che faccio, ci vado e non lo dico a nessuno così sono sicuro che non l'ho fatto solo per dirlo? LOL
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2024 alle 11:08:47Ciao Giovanni,
Sono i modi personali di vedere una vacanza. Quando 28 anni fa iniziai a viaggiare in camper, non ricordo quale fosse la méta, ma tornato a casa, il vicino, camperista anche lui, m'ha esclamato: Sei stato là e non haivisto questo?. Ecco, quella battuta mi ha rivoluzionato il modo di affrontare la vacanza, corta o lunga che sia. Io definisco un'area precisa, una regione o una nazione. Mi informo su tutto ciò che c'è di interessante in quell'area, creo l'itinerario con annotate le località e, per ognuna, cosa vedere ed anche un valore; quando sono sul posto, se ho tempo vedo tutto e mi sbizzarrisco a scovare altre cose; se sono in ritardo salto i punti meno interessanti. In questo modo, alla fine del viaggio, ho senz'altro visto tutte le cose interessanti e, quasi sempre, anche cose non previste e nessuno adesso mi frega col Sei stato là e non hai visto questo?. A Dani che scrive: Personalmente sono appassionato alle mete simboliche e psicologiche. Anche a me piace arrivare ai simboli, purché siano reali. Reali tipo Capo Roca (il punto più ad Ovest dell'Europa continentale), Capo Sae Vicente (estremo sud Portogallo), il faro di Slettness (il faro più a nord dell'Europa continentale), le spiagge di Vai (palmeto) e di Elafonisi di Creta... queste quelle che mi ricordo. Non mi attirano le mete false, tipo Capo Nord: ci sono passato vicino, meno di due ore di camper però non mi ha attirato: non è il Capo Nord dell'Europa, il Capo Nord dell'Europa continentale è alla punta della prima penisola ad est. Ognuno ha i suoi modi di programmare la sua vacanza, di individuare i punti che possono interessarlo. Sono tutti metodi leciti perché non incidono sulle scelte degli altri. Giovanni