In risposta al messaggio di cruiser del 27/07/2017 alle 19:28:58Ma per due giorni vale la pena visto che occorrono un sacco di documenti per accedere a quel paese!??
Sto per partire per un giro attorno al Baltico, e la settimana prossima mi fermerò 2 notti a S. Pietroburgo. Tra i punti sosta segnalati dai camperisti ho trovato due opzioni interessanti: - Parcheggio dell'Hotel Elizar:ho visto la zona su Google Maps, il posto sembra tranquillo, però è lontano dai monumenti che vorrei visitare - Area presso il complesso sportivo Dinamo a nord della città, abbastanza vicina al centro storico che potrei raggiungere a piedi. Leggo però feedback negativi da parte di camperisti italiani che citano il disordine di quest'area sosta. Non capisco se ci sono risvolti per la sicurezza, oppure se si parla semplicemente di scarsa pulizia Accetto consigli da chi è già stato a S. Pietroburgo. Chiedo anche se è sensato pensare di spostarsi in città col camper, cioè usarlo per andare dall'area sosta al centro storico e poi parcheggiare lì durante il giorno. Avrò pochissimo tempo per visitare il più possibile della città, e dovrò risparmiare anche i minuti! Ciao e grazie
In risposta al messaggio di cruiser del 27/07/2017 alle 19:28:58Ciao Cruiser,
Sto per partire per un giro attorno al Baltico, e la settimana prossima mi fermerò 2 notti a S. Pietroburgo. Tra i punti sosta segnalati dai camperisti ho trovato due opzioni interessanti: - Parcheggio dell'Hotel Elizar:ho visto la zona su Google Maps, il posto sembra tranquillo, però è lontano dai monumenti che vorrei visitare - Area presso il complesso sportivo Dinamo a nord della città, abbastanza vicina al centro storico che potrei raggiungere a piedi. Leggo però feedback negativi da parte di camperisti italiani che citano il disordine di quest'area sosta. Non capisco se ci sono risvolti per la sicurezza, oppure se si parla semplicemente di scarsa pulizia Accetto consigli da chi è già stato a S. Pietroburgo. Chiedo anche se è sensato pensare di spostarsi in città col camper, cioè usarlo per andare dall'area sosta al centro storico e poi parcheggiare lì durante il giorno. Avrò pochissimo tempo per visitare il più possibile della città, e dovrò risparmiare anche i minuti! Ciao e grazie
In risposta al messaggio di cruiser del 27/07/2017 alle 19:28:58Al complesso sportivo ci sono stato nel 2007, 2010 e 2015 e mi sono sempre trovato bene, naturalmente non puoi pretendere standard europei, un consiglio alla sera vai a mangiare nel ristorante all'entrata del complesso
In risposta al messaggio di illungo del 27/07/2017 alle 21:07:52Se ne vale la pena lo saprò dire dopo il viaggio.
Ma per due giorni vale la pena visto che occorrono un sacco di documenti per accedere a quel paese!??
In risposta al messaggio di alexf del 27/07/2017 alle 21:52:37Grazie Alex! Io avevo visto sulla mappa meno di 5 km di distanza tra il Dinamo e l'Hermitage e mi sembravano pochi, li faccio in 30-40 minuti (mi piace camminare). Ma se c'è la metro vicina è anche meglio.
Ciao Cruiser, io ci sono stato nel lontano 2004 ed eravamo parcheggiati nel complesso sportivo della Dinamo ma eravamo ben lontani dal centro ma vicini al capolinea del Metrò, mezzo comodissimo per arrivare in città. Questasosta ci era stata fornita dalla S. Pietroburgo che ci ha fatto i documenti di viaggio. La sosta non era un gran che ed i custodi erano armati. Ho visto un camper in libera vicino ad una chiesa ma non lo farei mai. Generalmente gli hotel danno ospitalità ai camper ma spesso si doveva prendere una camera. Nel metrò abbiamo avvuto 2 tentstivi di borseggio, ora non so se le cose sono cambiate. Mi dispiace non poterti dare notizie più fresche ma non credo che poi siano cambiate tante cosciao e buon viaggio.
In risposta al messaggio di coopincamper del 27/07/2017 alle 22:10:06Grazie. Volevo appunto capire se era un posto sicuro, certamente non mi formalizzo per fattori estetici o di pulizia. In passato ho sostato in prevalenza nei TIR park fuori dalle città e mi sono trovato abbastanza bene! Mi basta che si dorma tranquillamente e che si possa fare il carico dell'acqua.
Al complesso sportivo ci sono stato nel 2007, 2010 e 2015 e mi sono sempre trovato bene, naturalmente non puoi pretendere standard europei, un consiglio alla sera vai a mangiare nel ristorante all'entrata del complesso 59°54'8.30 N 30°16'10.90E
In risposta al messaggio di cruiser del 27/07/2017 alle 22:12:06Per le aree non ti so aiutare, quanto al traghetto tra Helsinki e Tallin, noi nel 2014 abbiamo speso (due persone più camper) 154€ da Estonia a Finlandia (Tallink, direttamente al porto) e 145€ al ritorno (Viking, nave meno pretenziosa, prenotato al turinfo di Helsinki).
Se ne vale la pena lo saprò dire dopo il viaggio. Innanzitutto, transitando via Russia tra Finlandia ed Estonia, mi risparmio il traghetto Helsinki-Tallin, che non so quanto costa ma mi aspetto che in alta stagione se lofacciano pagare. Poi questa volta ho fatto un visto a ingressi multipli che mi vale fino alla prossima estate. Starò quasi 3 giorni pieni a S. Pietroburgo e continuerò per le repubbliche baltiche. Dopodiché rientrerò in territorio russo nell'enclave russa di Kaliningrad tra Lituania e Polonia, per gironzolare 2 o 3 giorni alla ricerca di punti di interesse. Inoltre con lo stesso visto potrò entrare in Russia tutte le volte che voglio fino all'estate prossima. Ad esempio, a luglio 2018 mi piacerebbe fare una gita a Mosca in quanto non ci sono mai stato.
In risposta al messaggio di mtravel del 28/07/2017 alle 10:00:24Grazie dell'informazione. In effetti i traghetti sono cari, nonostante la traversata sia breve.
Per le aree non ti so aiutare, quanto al traghetto tra Helsinki e Tallin, noi nel 2014 abbiamo speso (due persone più camper) 154€ da Estonia a Finlandia (Tallink, direttamente al porto) e 145€ al ritorno (Viking, navemeno pretenziosa, prenotato al turinfo di Helsinki). Nota: Tallink sarebbe costata 268€. Chiesto il perché di una tale differenza di prezzo ci risposero che avremmo viaggiato di sabato, tariffe più alte perché i finlandesi vanno in Estonia a sbronzarsi e queste erano le tariffe Tallink in quella giornata. Max
In risposta al messaggio di cruiser del 01/08/2017 alle 22:27:07in effetti l'ultima volta che ci sono stato correva voce di una chiusura per restauro
Alla fine mi sono sistemato all'Elizar perche' l'area del Dinamo non e' piu' attiva. Il guardiano ha pure telefonato a un responsabile per chiedere conferma. Qui all'Elizar si pagano 34 euro a notte, un prezzo pazzesco perla media russa. Pensate che in un TIR park si pagano pochi euro, anche se con meno servizi. Comunque vedo che ci sono camper di vari paesi, quindi e' un punto sosta abbastanza noto.
In risposta al messaggio di coopincamper del 01/08/2017 alle 23:02:42Devo rettificare: oggi ho incontrato un gruppo di camperisti italiani con la S. Pietroburgo, agenzia che gestisce l'area sosta in questione. Praticamente si deve prenotare tramite loro, altrimenti non si entra.
in effetti l'ultima volta che ci sono stato correva voce di una chiusura per restauro