In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2022 alle 11:58:09
Curiosità: ove consentito, le regole italiane riguardo alla sosta libera sono generalizzate anche nel resto d'Europa o ci sono nazioni più permissive riguardo a uso dei cunei, apertura finestre, ecc ecc Adria Coral Compact, il camper coupè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2022 alle 11:58:09In Norvegia c'è il diritto di accesso, chiaramente con un minimo di regole da rispettare
Curiosità: ove consentito, le regole italiane riguardo alla sosta libera sono generalizzate anche nel resto d'Europa o ci sono nazioni più permissive riguardo a uso dei cunei, apertura finestre, ecc ecc Adria Coral Compact, il camper coupè
https://www.visitnorway.it/pian...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2022 alle 12:16:43nel post iniziale avevo specificato 'ove consentito sostare', ovviamente capisco e condivido il non metter fuori cose, ma i cunei, che stanno all'interno della sagoma del veicolo non capisco proprio che fastidio possano dare
In Francia per esempio è vietato sollevare il tetto a soffietto, la Gendarmerie li fa chiudere pena sanzione, perchè per loro configura campeggiare e non sostare. Al di fuori di campeggi e AA, comunque, a parte le norme,la buona creanza dice di non usare cunei, e non mettere nulla fuori dal camper (poltroncine etc...) e così facendo è difficile avere problemi. In UK, il cartello NO OVERNIGHT non significa divieto notturno per camper, ma significa divieto di pernotto delle persone, sia in camper, auto, camion etc.... mentre un camper non abitato, ci puo benissimo stare tutta la notte.
In risposta al messaggio di nanonet del 28/06/2022 alle 15:32:00avevo letto, che la cosa è un po controversa, sembrerebbe che il diritto di accesso interessi un campeggiatore in tenda, che puo accamparsi su un terreno privato a almeno 150m dalle abitazioni, dove non è coltivato, e per non piu di 48 ore, e ovviamente lasciando tutto come lo ha trovato, ma escluderebbe i veicoli, quindi per esempio un camper.
In Norvegia c'è il diritto di accesso, chiaramente con un minimo di regole da rispettare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2022 alle 17:30:40Lo so, i cunei non danno alcun fastidio a nessuno, ma a norma fanno la differenza tra parcheggiare (che si puo) e campeggiare (che non si puo su vie e spazi pubblici) perchè mettendo i cunei si manifesta la volontà di soggiornare in un posto, e non la semplice sosta come sarebeb quella di un auto, camper o fuurgone.
nel post iniziale avevo specificato 'ove consentito sostare', ovviamente capisco e condivido il non metter fuori cose, ma i cunei, che stanno all'interno della sagoma del veicolo non capisco proprio che fastidio possano dare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2022 alle 17:30:40Cito: "La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro"
nel post iniziale avevo specificato 'ove consentito sostare', ovviamente capisco e condivido il non metter fuori cose, ma i cunei, che stanno all'interno della sagoma del veicolo non capisco proprio che fastidio possano dare
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2022 alle 17:30:40In generale tutte le Nazioni adottano la formula italiana vietato campeggiare che significa no cunei, non tetti a soffietto, no tavoli o altro all'esterno, no tendalino e quanto già detto. Che poi in molti posti chiudano un occhio è un altro discorso.
nel post iniziale avevo specificato 'ove consentito sostare', ovviamente capisco e condivido il non metter fuori cose, ma i cunei, che stanno all'interno della sagoma del veicolo non capisco proprio che fastidio possano dare
In risposta al messaggio di bradipo66 del 28/06/2022 alle 19:57:03Come correzione, potrei dire che in GB il NO OVERNIGHT non è ovunque, e quindi non è generalizzato su tutto il territorio, ma solo in alcuni posti dove è indicato e che non sono poi tanti, ma spesso spostandosi un po non lo si trova e si pernotta tranquilli. Dove non è indicato NO Overnight, io ho sempre sostato tranquillamente e nessuno ha mai detto nulla. Se capitava l occasione, chiedendo alla Polizia, mi hanno sempre detto che non c'è nessun problema basta non stare piu di una notte. Insomma non vogliono gente che si accampa a fare gli zingari, ma un turista che si ferma la sera per dormire e la mattina riparte, ovviamente con la giusta educazione, non è un problema.
In generale tutte le Nazioni adottano la formula italiana vietato campeggiare che significa no cunei, non tetti a soffietto, no tavoli o altro all'esterno, no tendalino e quanto già detto. Che poi in molti posti chiudanoun occhio è un altro discorso. In Grecia ad es. no camping, ma con le finestre aperte, ( ma niente appeso), la polizia passava e andava. Ci sono poi Paesi che vietano in toto o in parte la sosta notturna libera ( ad es. Croazia assolutamente vietata, Svizzera in alcune zone ben indicate generalmente). In Europa possiamo definire - Stati che vietano assolutamente la sosta notturna: Croazia, GB ( no overnight), Portogallo e Spagna avevano preso una posizione rigida, dopo anni di permissismo totale, ma adesso stanno forse facendo qualche passo indietro ( vedi forum dedicato su COL ) - Stati in cui il libero pernottamento non è vietato in assoluto , ma non è molto ben visto, o è vietato in alcune regioni : Slovenia, Olanda, Svizzera, Austria - Stati in cui il pernottamento libero è ampiamente tollerato tranne locali divieti ( sempre con le regole sopra citate) : più o meno i restanti Non avendo avuto esperienze dirette in tutta Europa o in considerazione del fatto che le regole cambiano chiedo ad altri utenti eventuali correzioni o aggiunte Anche la stagione conta molto, in alta stagione fioccano divieti che in bassa non vengono, magari, fatti osservare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2022 alle 17:33:00Per la Norvegia, i veicoli adibiti ad abitazione vengono citati, anche se proprio solo una riga, volendo anche interpretabile.... Poi chiaramente è sempre meglio non strafare
avevo letto, che la cosa è un po controversa, sembrerebbe che il diritto di accesso interessi un campeggiatore in tenda, che puo accamparsi su un terreno privato a almeno 150m dalle abitazioni, dove non è coltivato, e pernon piu di 48 ore, e ovviamente lasciando tutto come lo ha trovato, ma escluderebbe i veicoli, quindi per esempio un camper. Mi sembra ci sia qualcosa del genere anche in Scozia. Ma la butto la, perchè bisognerebbe andarsi a leggere bene i relativi regolamenti.
https://www.outdooraccess-scotl...
In risposta al messaggio di Antopat del 28/06/2022 alle 19:01:10Esatto... Passo Rolle. Qui una testimonianza, e ricordo molto bene che ci fu un caso segnalato, sempre sul Rolle, dove la multa per campeggio venne data ad un mezzo che poggiava su pietre evidentemente posizionate allo scopo di livellare, nel senso che non ci era finito sopra "per caso", ma che aveva "preparato" una serie di pietre per simulare l'operazione che avrebbe fatto con i cunei
Cito: La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedenteil proprio ingombro La normativa è piuttosto chiara: i camper devono poggiare sul terreno esclusivamente con le con le ruote, non importa se i cunei rientrano nella sagoma. Dura lex, sed lex.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2022 alle 23:03:46Confermo, in genere in UK (specialmente in Scozia), il cartello no overnight è molto diffuso, ma dove non presente in genere si può pernottare, ovviamente con la dovuta discrezione. Quando mi trovavo in mezzo al nulla, non ci mettevamo il minimo problema, ma vicino ai paesi o in zone abitate, anche se non espressamente vietato, preferivo chiedere, magari in un negozio, o un distributore, oppure direttamente ai vigili.... ho sempre ricevuto permesso e parole di stima e cortesia.
Come correzione, potrei dire che in GB il NO OVERNIGHT non è ovunque, e quindi non è generalizzato su tutto il territorio, ma solo in alcuni posti dove è indicato e che non sono poi tanti, ma spesso spostandosi un po nonlo si trova e si pernotta tranquilli. Dove non è indicato NO Overnight, io ho sempre sostato tranquillamente e nessuno ha mai detto nulla. Se capitava l occasione, chiedendo alla Polizia, mi hanno sempre detto che non c'è nessun problema basta non stare piu di una notte. Insomma non vogliono gente che si accampa a fare gli zingari, ma un turista che si ferma la sera per dormire e la mattina riparte, ovviamente con la giusta educazione, non è un problema. Nelle aree di servizio autostradali in GB la sosta diurna o notturna non solo non è vietata ma è specificamente consentita a camion camper, caravan e auto, etc, solo che si deve andare dentro a pagare un piccolo obolo, se non ricordo male 12$, (se ci si ferma piu di tre ore, sia giorno che notte non cambia).
In risposta al messaggio di Antopat del 28/06/2022 alle 19:01:10questo è il codice della strada italiano che ben conosco, ma io ho chiesto all'estero, non c'è purtroppo un codice della strada europeo ed ogni nazione ha il suo, che potrebbe essere più permissivo o più restrittivo.
Cito: La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedenteil proprio ingombro La normativa è piuttosto chiara: i camper devono poggiare sul terreno esclusivamente con le con le ruote, non importa se i cunei rientrano nella sagoma. Dura lex, sed lex.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2022 alle 13:02:07Come ti ho già detto, a parte alcune Nazioni ( Croazia ) dove è espressamente vietato il pernottamento fuori dalle aree autorizzate ( escluse aree autostradali, ma anche P fuori dai campeggi se arrivi quando sono chiusi) e altre dove non è vista di buon occhio, ma esistono alcune aree di sosta ( es. Slovenia), nelle altre, ove permesso, hanno codici stradali simili a quello italiano per le soste.
questo è il codice della strada italiano che ben conosco, ma io ho chiesto all'estero, non c'è purtroppo un codice della strada europeo ed ogni nazione ha il suo, che potrebbe essere più permissivo o più restrittivo.Anche relativamente al codice italiano poiché le nostre leggi vanno sempre interpretate non è che mettendo i cunei ci sono punti di appoggio oltre alle ruote, come sarebbe ad esempio con i pedini, specialmente se il rialzo è costituito da materiale che giù si trova sul terreno (esempio pietre e neve d'inverno) un bravo azzeccagarbugli forse riuscirebbe ad averla vinta, comunque nel frattempo, in Italia, mi adeguo, per l'estero, indago.
https://it.camperistas.com/1044...
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2022 alle 08:28:15Grazie di avere precisato e completato quanto avevo scritto in maniera incompleta e incerta
Per la Norvegia, i veicoli adibiti ad abitazione vengono citati, anche se proprio solo una riga, volendo anche interpretabile.... Poi chiaramente è sempre meglio non strafare Mentre in Scozia è vero, il camping libero è concesso se in tenda... ma niente veicoli a motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2022 alle 08:34:32Passo San pellegrino, epoca preistorica, terrenopoco coerente e quindi piuttosto che mettere cunei scavo due buche sotto le ruote a monte. Verso l una di notte sento un veicolo che gira piano e a motore spento, penso a malintenzionati, (e infatti...) apro uno spiraglio e vedo una panda dei vigili (mi sembra di Moena) che scendeva il piazzale piano piano a motore spento e fari spenti, e il collega infilava le contrevvenzioni sui veicoli che avevano i cunei, in maniera furtiva. Io mi salvai. Casomai potevano farmi una multa per avere devastato il suolo
Esatto... Passo Rolle. Qui una testimonianza, e ricordo molto bene che ci fu un caso segnalato, sempre sul Rolle, dove la multa per campeggio venne data ad un mezzo che poggiava su pietre evidentemente posizionate allo scopodi livellare, nel senso che non ci era finito sopra per caso, ma che aveva preparato una serie di pietre per simulare l'operazione che avrebbe fatto con i cunei
www.iz4dji.it