In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2022 alle 17:55:13Fatto il giro Spagna e Portogallo a maggio e giugno 2022, tutta la costa e qualche puntata all'interno. Quasi mai utilizzato campeggio o aree di sosta. Dormito in piazze, vie, parcheggi supermercati, sterrati in riva al mare o a picco sulle rocce. Ovvio che in libera non tiro neanche giù il gradino della cellula
Ciao a tutti, qualche tempo fa era uscita la notizia che il Portogallo aveva imposto pesanti divieti alla sosta libera, seguita dalla Spagna. Successivamente avevano fatto entrambi parziale marcia indietro ( specie la Spagna).Volevo sapere da chi c'è stato recentemente com'è la situazione, andrei nelle prossime settimane nel sud della Spagna sia costa che interno. Grazie bradipo66
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/09/2022 alle 18:57:35E con lo scarico delle nere / grigie come hai fatto? Due mesi e quasi mai in campeggio o aree di sosta? Anche se avessi il nautico mi sa che tanta m. l'hai lasciata in giro.
Fatto il giro Spagna e Portogallo a maggio e giugno 2022, tutta la costa e qualche puntata all'interno. Quasi mai utilizzato campeggio o aree di sosta. Dormito in piazze, vie, parcheggi supermercati, sterrati in riva al mare o a picco sulle rocce. Ovvio che in libera non tiro neanche giù il gradino della cellula
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2022 alle 19:12:03Ezio, è ovvio, impacchettavo tutto in contenitori stagni e poi utilizzando la batteria di missili Saturno montati di serie sul mia Laika, spedivo il tutto sulla faccia nascosta della Luna. Non te la prendere, sto scherzando, un po' di umorismo non guasta per rispondere a domande ovvie. Comunque tutti i supermercati Intermarchè fanno CS gratis, oppure con 5€ in qualsiasi camping iberico scarichi e carichi
E con lo scarico delle nere / grigie come hai fatto? Due mesi e quasi mai in campeggio o aree di sosta? Anche se avessi il nautico mi sa che tanta m. l'hai lasciata in giro.
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/09/2022 alle 19:56:50Non me la prendo sicuramente, la mia è una considerazione per quanto hai scritto sopra. Ora hai specificato.
Ezio, è ovvio, impacchettavo tutto in contenitori stagni e poi utilizzando la batteria di missili Saturno montati di serie sul mia Laika, spedivo il tutto sulla faccia nascosta della Luna. Non te la prendere, sto scherzando,un po' di umorismo non guasta per rispondere a domande ovvie. Comunque tutti i supermercati Intermarchè fanno CS gratis, oppure con 5€ in qualsiasi camping iberico scarichi e carichi
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2022 alle 22:03:24
Mi trovo ora in Bretagna, con situazione come aree di sosta e possibilità di scarico ecc. molto simile a quella che ho trovato sulla costa nord della Spagna 3 anni fa. Finora in 12 giorni ci siamo fermati quasi sempre inaree, gratuite o a prezzi modici, non tutte provviste di scarichi/carico acqua, e solo poche notti in libera. In ogni caso quasi tutte le aree, anche se a pagamento, consentono di scaricare la cassetta da esterni senza entrare col mezzo, quando poi non si trovano anche colonnine-servizi in una piazza cioè ad accesso libero. Basta avere un po' di occhio alla cosa, ad es. entrando nei paesi al 90% c'è il cartello che indica l'area o lo scarico. Non è certo come in Italia
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2022 alle 22:43:32Forse più che “predisposti” non bisogna essere prevenuti.
non è certo come in Italia. Ma chissà perché chi fa libera ad oltranza trova decine di opportunità per scaricare e a volte io fatico a trovarne una. Sarà che bisogna essere predisposti.
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/09/2022 alle 18:57:35Una domanda, forse stupida, a livello sicurezza, come ti sei trovato?
Fatto il giro Spagna e Portogallo a maggio e giugno 2022, tutta la costa e qualche puntata all'interno. Quasi mai utilizzato campeggio o aree di sosta. Dormito in piazze, vie, parcheggi supermercati, sterrati in riva al mare o a picco sulle rocce. Ovvio che in libera non tiro neanche giù il gradino della cellula
In risposta al messaggio di pischellino del 08/09/2022 alle 08:29:29Guarda che sono consapevole che ci può essere una sosta libera perfettamente nella norma e come altra faccia della medaglia una libera vergognosa. Non vado in camper da ieri ma dal 2004 e come dite che io sono prevenuto per chi fa libera, così dico che siete prevenuti sulla mia posizione. La situazione spagnola la conosco un po' per esserci stato, nord, sud e centro pù volte. Ti dirò di più, in tanti anni, all'inizio ho scaricato selvaggiamente tre volte dopo aver fatto libera e non aver trovato un luogo adatto e me le ricordo tutte. La prima in puglia nel primo viaggio ho scaricato la cassetta in un water su un bel cumulo di immondizia in campagna; la seconda in Austria in un tombino a Mauthusen dopo che mi avevano vietato di farlo nel bagno della stazione FF.SS, la terza in un tombino di un parcheggio vicino a Varese dopo averlo visto fare da altri.
Ezio, Non volermene... ma rispondendo così brusco offendi coloro che fanno ANCHE libera Concordo con te che molti sono zozzoni, che non hanno il minimo rispetto per ciò che trovano e per gli altri, ma non tutti....Le volte che mi è capitato di fare libera, ad esempio al Moncenisio, ho scaricato cassetta e grigie all'autogrill, dove gli scarichi sono veramente fatiscenti e mantenuti malissimo, sebbene siano abbastanza recenti Scaricando lì vedi tutta la miseria umano-camperista: residuo di scarichi senza disgregante, carta igienica non da wc chimici ecc questo fa ****** e ci fa apparire tutta la categoria come dei miserabili, ma non siamo tutti così, fortunatamente Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/09/2022 alle 10:55:44.... "Dopo averlo visto fare da altri".
Guarda che sono consapevole che ci può essere una sosta libera perfettamente nella norma e come altra faccia della medaglia una libera vergognosa. Non vado in camper da ieri ma dal 2004 e come dite che io sono prevenutoper chi fa libera, così dico che siete prevenuti sulla mia posizione. La situazione spagnola la conosco un po' per esserci stato, nord, sud e centro pù volte. Ti dirò di più, in tanti anni, all'inizio ho scaricato selvaggiamente tre volte dopo aver fatto libera e non aver trovato un luogo adatto e me le ricordo tutte. La prima in puglia nel primo viaggio ho scaricato la cassetta in un water su un bel cumulo di immondizia in campagna; la seconda in Austria in un tombino a Mauthusen dopo che mi avevano vietato di farlo nel bagno della stazione FF.SS, la terza in un tombino di un parcheggio vicino a Varese dopo averlo visto fare da altri.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2022 alle 09:37:27Per l'appunto Bilbao, dove mi sono entrati nel camper. Le mie libere sono in zone dove ci sono altri camper e se sono solo in vie, piazze e parcheggi illuminati. Comunque ho sistemi di chiusura di ogni porta dall'interno. Onestamente mi sento più sicuro quando passo la notte nel nulla più assoluto piuttosto che in una città.
Una domanda, forse stupida, a livello sicurezza, come ti sei trovato? Manco dalla penisola iberica da 30 anni quasi, in camper. Facevamo solo libera andando in camping solo per scaricare o in zone particolari, anche senon sempre ( es Madrid) , nei paesi baschi bastava evitare Bilbao. Ora come è la situazione? Vorrei tornarci il prossimo anno. Aldo PS chiaramente la percezione di sicurezza è soggettiva, non tutti siamo uguali, io sono tra i più apprensivi.
In risposta al messaggio di mario grundy del 08/09/2022 alle 12:41:58Grazie per il tuo contributo, ai tempi che andai ero ragazzo, .io padre problemi se ne faceva pochi, dormivamo spesso su parcheggi in spiaggia, naturalmente praticamente mai soli, bastavano 2/ 3 camper, quasi esclusivamente tedeschi, francesi o nord Europei. Italiani in, soprattutto nel nord della Spagna una rarità.
Per l'appunto Bilbao, dove mi sono entrati nel camper. Le mie libere sono in zone dove ci sono altri camper e se sono solo in vie, piazze e parcheggi illuminati. Comunque ho sistemi di chiusura di ogni porta dall'interno. Onestamente mi sento più sicuro quando passo la notte nel nulla più assoluto piuttosto che in una città.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/09/2022 alle 11:31:34Bravo, chissà cosa fai tu e cosa hai fatto agli inizi, io ho il coraggio di dirlo. Tu Santo subito ! Adesso so che ho un altro estimatore
.... Dopo averlo visto fare da altri. COMPLIMENTI! Detto da un poliziotto... Con questo chiudo perché non ho nessuna intenzione di discutere con te (evito sempre i tuoi interventi) ma questa volta non sono riuscito.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2022 alle 17:55:13siamo stati in Spagna da Madrid alla Mancha e poi sopratutto in Andalusia sia interno che costa lo scorso settembre-ottobre 2021.
Ciao a tutti, qualche tempo fa era uscita la notizia che il Portogallo aveva imposto pesanti divieti alla sosta libera, seguita dalla Spagna. Successivamente avevano fatto entrambi parziale marcia indietro ( specie la Spagna).Volevo sapere da chi c'è stato recentemente com'è la situazione, andrei nelle prossime settimane nel sud della Spagna sia costa che interno. Grazie bradipo66
https://forum.camperonline.it/v...