In risposta al messaggio di Ango del 31/07/2018 alle 13:10:11non se se le cose siano cambiate in questi ultimi due anni, ma fino ad allora ''severamente vietato'',aspetta pero'qualche intervento piu recente
Salve a tutti, questa estate volevo fare il giro delle alpi, trascorrendo 4-6 giorni in svizzera. (bernina, eiger, cervino) sto cercando di informarmi da qualche giorno, ci sono un paio di siti e app di riferimwnto cheho trovato ( che già sono un bell'aiuto) campercontact. campingcar-infos tuttavie quello che non sono riuscito a capire chiaramente è se la sosta libera è consentita. con sosta libera intendo parcheggiare entro le righe di parcheggio (ho un furgonato da 5.5mt) e chiaramente senza accamparci. ma solamente passare la nottata in modo discreto. E' concesso o mi bussa la polizzia e mi multa o mi fa sloggiare? purtroppo è da molto che cerco ma non trovo indicazioni esplicite su questo argomento. ringrazio in anticipo per le cortesi risposte. saluti, Ilario
In risposta al messaggio di Ango del 31/07/2018 alle 13:10:11Vado spesso in Svizzera abitando vicino al confine. Tranne dove esplicitamente segnalato ( per es. Engadina) la sosta notturna è consentita ( o tollerata). In alcuni P trovi il divieto di sosta notturna, basta che ti sposti in un altro senza divieti. Sul lago di Murten ho parcheggiato vicino a svizzeri che sostavano con roulotte e panni stesi senza che nessuno dicesse niente, così come in montagna, poi, se c'è qualcuno, chiedi sempre che è meglio. Per quanto riguarda l'autostrada la sosta è limitata a 15h, in alcune aree c'è da pagare per sostare( segnalato sui cartelli). Il vero problema in Svizzera è trovare parcheggi ( spesso riservati ai residenti) e spesso sono a pagamento. Discrete le aree di sosta ( anche gratuite) sul territorio.
Salve a tutti, questa estate volevo fare il giro delle alpi, trascorrendo 4-6 giorni in svizzera. (bernina, eiger, cervino) sto cercando di informarmi da qualche giorno, ci sono un paio di siti e app di riferimwnto cheho trovato ( che già sono un bell'aiuto) campercontact. campingcar-infos tuttavie quello che non sono riuscito a capire chiaramente è se la sosta libera è consentita. con sosta libera intendo parcheggiare entro le righe di parcheggio (ho un furgonato da 5.5mt) e chiaramente senza accamparci. ma solamente passare la nottata in modo discreto. E' concesso o mi bussa la polizzia e mi multa o mi fa sloggiare? purtroppo è da molto che cerco ma non trovo indicazioni esplicite su questo argomento. ringrazio in anticipo per le cortesi risposte. saluti, Ilario
In risposta al messaggio di tommaso52 del 17/01/2018 alle 22:58:15In Svizzera ho sempre utilizzato P ( anche autostradali) o aree di sosta, raramente campeggi. Non penso che la sosta notturna sia legalizzata ( le normative variano da cantone a cantone), ma sicuramente molto tollerata. Quando dico chiedi a qualcuno intendo sia locali sia polizia ( se vicino c'è un campeggio ovviamente ti indicano quello). In alta montagna non ho mai avuto problemi, se c'è qualche camperista locale mi avvicino a lui
Seguirò il tuo consiglio e quando sarò li..mi attiverò! grazie!
http://www.camperisti.ch/norme-...