In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2019 alle 14:34:55E' un parcheggio a pagamento, ottimo per visitare la città
Ho fatto parte del cammino in camper e non a piedi. Ricordo di aver visto camper in un grande parcheggio appena sotto Roncisvalle. E' il luogo dove solitamente lasciano le auto. Non so dirti se si paga o è gratuito o altro.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 18/11/2019 alle 19:16:49Ciao a tutti, volevamo fare anche noi il cammino partendo da Saint Jean, ma cercando non ho trovato poi il modo una volta raggiunto Santiago di rientrare con i mezzi. Noi il cammino lo volevamo fare in bici. La soluzione che ho trovato è stata di lasciare il camper a Bayonne in un posteggio pubblico e poi da Santiago arrivare a San Sebastian e di li proseguire in bici. Come hai fatto a riprenderti il camper?
Lo scorso anno ho lasciato il camper nel terreno privato e recintato di una casa alla periferia di S. Jean Pied de Port. Non ho i riferimenti precisi ma avevo trovato tutto facendo una ricerca in Internet. Avevo speso 32 euro per 16 giorni di posteggio
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/11/2019 alle 14:35:16Grazie mille per la risposta. Era quello che volevamo fare noi ma arrivando a San Sebastian senza dover caricare la bici sui mezzi, a questo punto valuteremo se parcheggiare a Saint Jean o Bayonne. Nel primo caso saremmo più comodi alla partenza...nel secondo ci evitiamo i Pirenei per la seconda volta!
Fatto anche noi in bici. Arrivati a Santiago abbiamo affittato un'auto, che abbiamo restituito all'aeroporto di Pamplona (la città più vicina a S.Jean dove poter restituire l'auto). Per noleggiare ho effettuato la prenotazioneun paio di giorni prima dell'arrivo a Santiago, ottenendo così una tariffa molto vantaggiosa Dall'aeroporto, in bici fino alla stazione degli autobus di Pamplona dove abbiamo preso un autobus per tornare a S.Jean. Avremmo fatto volentieri Pamplona-S. Jean in bici ma pioveva, e sinceramente avevamo già pedalato a sufficienza nei giorni scorsi. Con il senno di poi, e volessimo in futuro rifare l'esperienza, credo che andremmo fino a Pamplona in aereo e ritorneremmo da Santiago fino in Italia con un altro volo, spedendo per il ritorno le bici con le Poste Spagnole ad un prezzo molto conveniente.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2019 alle 18:20:15Si, è vero, ma chi ha aperto il post aveva scritto:
Rileggendo e cercando qual' è il cammino inglese che parte da Ferrol e arriva a Compostela, ho notato che siamo ben lontani con i nostri suggerimenti sul cammino classico.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/11/2019 alle 18:35:25
Si, è vero, ma chi ha aperto il post aveva scritto: Vorrei fare il cammino inglese, ma potrei anche optare per un segmento di un altro cammino Quindi non direi proprio che siamo lontani da ciò che lui ha chiesto, siamo solo nella sua ipotesi di poter valutare anche un altro percorso . . .