In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05Sulla A9 meglio evitare di lasciare il camper incustodito per andare a mangiare in autostrada dove si spende tanto e si mangia male, ci sono buone possibilità che te lo aprano
Buongiorno a tutti! Verso fine mese tornerò in Italia dalla Bretagna passando da Carcassonne, Avignon, Aix en Provence (tutto autostrada) ...verso Ventimiglia. Abbiamo già visto un paio di campeggi per la notte ma non siamotranquilli per la sicurezza (furti)...possiamo fidarci oppure anche i campeggi sono sconsigliati? Probabilmente ci fermeremo a pranzare (sul camper) un paio di volte lungo l'autostrada nelle aree sosta/autogrill, meglio evitare...oppure sto francamente esagerando?...salutoni..
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05Tranquillo,da molti anni mi fermo a pranzare in autostrada nel sud della francia ,in camper e non ho mai subito nessuna rapina.
Buongiorno a tutti! Verso fine mese tornerò in Italia dalla Bretagna passando da Carcassonne, Avignon, Aix en Provence (tutto autostrada) ...verso Ventimiglia. Abbiamo già visto un paio di campeggi per la notte ma non siamotranquilli per la sicurezza (furti)...possiamo fidarci oppure anche i campeggi sono sconsigliati? Probabilmente ci fermeremo a pranzare (sul camper) un paio di volte lungo l'autostrada nelle aree sosta/autogrill, meglio evitare...oppure sto francamente esagerando?...salutoni..
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05"oppure sto francamente esagerando?"
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05Ma no, di giorno se sei dentro insomma, si può fare. Un giorno vidi sulla statale uno sceso a fare la pipi e qualcuno che in u secondo si infilava in auto.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2024 alle 09:23:48Certo che uno che lascia oggetti sul cruscotto.. gia dice tutto! se lascia anche il portafoglio ancora meglio, lo poteva lasciare aperto e con le banconote a vista!
oppure sto francamente esagerando? Alcuni anni fa rientravo dalla Spagna e mi sono fermato in una delle ultime aree di servizio autostradali francesi prima del confine (non ricordo esattamente quale, comunque zona Nizza).Conoscendo la situazione, volevo solo cenare e poi proseguire per l' Italia. Ad un certo punto si avvicina un poliziotto e mi dice di non restare li' per la notte perche' pericoloso. L'ho ringraziato ed ho pernottato in una delle aree di servizio liguri dopo il confine. La mattina seguente in quella area ho incontrato un camperista visibilmente scosso. Prima esperienza in camper, a bordo moglie e due bambini piccoli. Arrivava proprio da quell' area di servizio francese dove aveva pernottato. Avevano aperto il camper e rubato tutto quello che c'era sul cruscotto, portafoglio con soldi e documenti compresi. Non si erano accorti di nulla. Gli erano fortunatamente rimasti i soldi per il pieno. Sempre in quella zona sono testimone diretto (non per sentito dire) di almeno tre furti. La tattica e' sempre la stessa: aprono le portiere e silenziosissimi e velocissimi rubano tutto cio' che c'e' sul cruscotto. Se scatta l'antifurto, il tempo di rendersi conto di quello che succede e sono gia' spariti. Parlo di pernottamento in libera o in aree autostradali. Di giorno mai lasciare incustodito il camper e prestare attenzione a eventuali personaggi che si avvicinano. Suppongo (e spero) che nei campeggi e aree di sosta autorizzate non succeda nulla.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2024 alle 10:46:36"la cabina si lascia vuota e il portafoglio, telefono, fotocamera ecc.. si nascondono in posti dove devono passare sul tuo cadavere per essere raggiunti "
Certo che uno che lascia oggetti sul cruscotto.. gia dice tutto! se lascia anche il portafoglio ancora meglio, lo poteva lasciare aperto e con le banconote a vista! la cabina si lascia vuota e il portafoglio, telefono,fotocamera ecc.. si nascondono in posti dove devono passare sul tuo cadavere per essere raggiunti A me suona il beeeep e si accendono le luci esterne quando qualcuno è a 20 cm dagli sportelli, portelloni scorrevoli e portelloni posteriori, si accendono le cinque telecamere e poi decido io se buttare giu l'olio bollente o meno! Poi c'è il perimetrale, poi non parte manco se hanno un'ora di tempo, però parte se ti puntano una pistola in fronte (perchè m'arendo)
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2024 alle 13:19:43Infatti meglio prevenire, non lasciare roba in vista è la prima regola
la cabina si lascia vuota e il portafoglio, telefono, fotocamera ecc.. si nascondono in posti dove devono passare sul tuo cadavere per essere raggiunti E' esattamente quello che faccio io. In molti casi aiuta (i ladri) ilfatto che la cabina e' separata dalla cellula con la tenda. Sempre in quella area di servizio, anni fa, hanno aperto la portiera di un amico in piena notte. La moglie si e' accorta immediatamente dell' intrusione e ha dato subito l' allarme. Quindi non sono riusciti a portare via nulla, ma il marito, ex militare, li ha visti entrare in un furgone e fuggire e ha avuto il coraggio di inseguirli. L' inseguimento e' finito nella prima area di servizio italiana. Il furgone si e' fermato ma a questo punto l' amico ha lasciato perdere. Avvisando la polizia, come avrebbe potuto dimostrare che quelle persone avevano tentato il furto?
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05può succedere quasi ovunque che usino il trucco di allarmare per far scendere e portare dietro o l altro lato camper e un secondo individuo entra e arraffa Trucco isato a che a casa mostra addirittura con anziani in auto mentre caricano spesa in auto Molto più audace quel succede in Serbia anche di giorno e durAnte sosta nottura danneggiano/sabotano/ribano pezzi del camper e magicamente passa di lì un meccanico o ico di un meccanico disponibile ad aiutare .Il firto sta nel conto del meccanico
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05Bhe, a parte la fifa di subire un furto, noi quella strada, intendo Aix en Provence/ Ventimiglia, NON la faccio più da una vita. Non mi piace la cementificazione esagerata dei luoghi, il dovermi fermare ogni 3x2 ad un casello (ho un mansardato), il vedermi rapinato, non dai ladri, ma dalle autostrade francesi. Preferisco tagliare verso nord e da Briancon rientrare in Italia. Ho dovuto fare molta autostrada da Bayonne perchè avevo fretta e hom pagato il triplo del pezzo Claviere/Ravenna. Pazzesco. Se posso darti un consiglio, quando sarai in zona Carcassonne, non tralasciare una visita a Mirepoix. Ne vale la pena. Se poi ci capiti di lunedì, verdai un mercato che non ti immagini. Per Carcassonne ela Camargue non ti dico nulla...Si trovano notizie e consigli a gogo'. Buon rientro.
In risposta al messaggio di galelo del 16/08/2024 alle 13:01:47Anch'io ormai da molti anni preferisco evitare il tratto francese fino a Ventimiglia e passare dal Colle della Maddalena (o altri valichi, ma preferisco quello) arrivando a Cuneo. Ma questo non tanto per il tratto francese o il relativo pericolo di furti e rapine, quanto per la successiva Autofiori che è sempre una rogna tra cantieri, percentuali importanti di strada fatte a doppio senso quando paghiamo (e caro!) per 2+2 corsie di marcia, code su code, camionisti spagnoli a 5 metri dal didietro a 100 km/h. (Salito, non tirarmi fuori quella del tachimetro che sballa, ho due gps). Se ci si vuole fermare, i parcheggi dei vari autogrill sono minuscoli e monopolizzati dai TIR, se si esce per sostare fuori autostrada le possibilità sono quelle limitatissime della Liguria dove i camper sono ben visti come lo sono i granchi blu negli allevamenti di cozze.
Bhe, a parte la fifa di subire un furto, noi quella strada, intendo Aix en Provence/ Ventimiglia, NON la faccio più da una vita. Non mi piace la cementificazione esagerata dei luoghi, il dovermi fermare ogni 3x2 ad un casello(ho un mansardato), il vedermi rapinato, non dai ladri, ma dalle autostrade francesi. Preferisco tagliare verso nord e da Briancon rientrare in Italia. Ho dovuto fare molta autostrada da Bayonne perchè avevo fretta e hom pagato il triplo del pezzo Claviere/Ravenna. Pazzesco. Se posso darti un consiglio, quando sarai in zona Carcassonne, non tralasciare una visita a Mirepoix. Ne vale la pena. Se poi ci capiti di lunedì, verdai un mercato che non ti immagini. Per Carcassonne ela Camargue non ti dico nulla...Si trovano notizie e consigli a gogo'. Buon rientro.
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05Ovviamente dipende dal tempo che ognuno ha a disposizione per il rientro . Io personalmente non faccio MAI autostrade francesi da una vita . Come ti hanno già detto Armando e Alighiero , la Costa Azzurra è per me , e non solo , "off limits" per tanti motivi . Sia per andare in Provenza , o Spagna che per quando scendo in Marocco , faccio sempre per comodità il colle della Maddalena e poi da Gap , mi tengo alto passando per Nyons e poi a scendere su Nimes a Montpellier , sempre su strade nazionali o dipartimentali verso Beziers e Narbonne . Seguendo questo itinerario si taglia via completamente la costa Azzura e si lambisce solo marginalmente la Provenza e la Camargue .
In risposta al messaggio di marpai del 14/08/2024 alle 20:18:05Secondo me stai esagerando ma se la tua percezione è quella, niente ti farà cambiare idea, se nemmeno nei campeggi ritieni di essere al sicuro.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/08/2024 alle 18:00:30Non credo si tratti di percezione, ma di statistica.
Secondo me stai esagerando ma se la tua percezione è quella, niente ti farà cambiare idea, se nemmeno nei campeggi ritieni di essere al sicuro. Detto questo io a giugno sono andato ad Avignone : all'andata, al giovedi sera,abbiamo dormito proprio in autostrada, in una piazzola senza servizi dove c'erano già dei camion ed al ritorno su uno dei punti panoramici della Corniche d'Or, lasciando poi lì il camper per andare a bagnarci un po' sotto la scogliera e... non è successo nulla. Ad essere onesto sono stato più preoccupato ad abbandonare il camper in area sosta ad Avignone che a dormire dove ho scritto ( ma anche lì, tutto bene ). La sicurezza perfetta non l'avrai mai ma altrettanto non avrai il furto certo, dunque in bocca al lupo e buon ritorno.