In risposta al messaggio di veronese del 09/04/2017 alle 10:10:32
Grazie Piero, sei grande. Piero, non è che, per caso, ci puoi imbastire un itinerario (anche non dettagliato) per visitare la Normandia in circa una settimana o giù di lì? Io e molti di noi, abbiamo paura di saltare qualche punto notevole e concentrarci su punti poco interessanti. Sempre se ti è possibile, ciao. Gegè.
Ciao Gegè ,
grazie di tutto . Come ho già detto in altre circostanze , io vedo la Regione a modo mio e mi piace andare a scoprire luoghi e itinerari non propriamente classici . Sono "impallinato" di storia medioevale e mi piace curiosare in luoghi che richiamano fatti e personaggi dell'epoca per cui , sono consapevole che non a tutti possa interessare . Vedo che quando si parla di Normandia , la maggioranza la identifica sempre con i "luoghi dello sbarco" che sono si di grande effetto e toccano certamente le nostre sensibilità nel profondo ma , ci sono anche altre realtà storiche altrettanto importanti e ricche di fascino quasi sempre trascurate e poi , ci sono realtà paesaggistiche e gastronomiche di grande interesse che meritano attenzioni .
Ti allego di seguito dei vecchi appunti che avevo postato nel tempo per degli utenti interessati , sui quali potrai imbastire un tuo programma .
La mia idea della NORMANDIA , l'ho già espressa in passato ma , ovviamente ognuno è assolutamente libero di sviluppare la propria vacanza secondo i propri gusti e interessi . La mia è una proposta un pò inconsueta : qui di seguito ci sono luoghi che molti conoscono solo superficialmente o che vengono ignorati perchè il richiamo della Regione recita molto più forte le mete classiche "dello sbarco" . Dal mio punto di vista , ci sono aspetti non solo storici ma anche paesaggistici e gastronomici che troppi trascurano .
Le mete classiche comunque ,le conoscono tutti per cui non sto a ripetere quello che si può trovare su un'infinità di diari e resoconti di viaggi . Naturalmente ci sono dei luoghi che , anche se molto sfruttati turisticamente , non si possono perdere . Si può iniziare da MONT SAINT MICHEL che è sempre una perla e poi risalire lungo la costa della penisola del COTENTIN arrivando in punta a CAP de la HAGUE passando per il NEZ de JOBOURG ( molto spettacolare) anche se nelle vicinanze c'è una grande centrale nucleare . Quindi passando per CHERBOURG si può proseguire fino al POINTE de BARFLEUR ( faro sperduto sulla scogliera) e poi , poco più a sud il delizioso villaggio di ST.VAAST la HOUGUE .
Scendendo lungo la costa verso sud si incrociano i luoghi classici dello sbarco : UTAH BEACH e poi OMAHA BEACH con tutti i riferimenti possibili e immaginabili dello sbarco ( reperti , musei , filmati, monumenti ,etc...) .Da non perdere a COLLEVILLE sur MER il suggestivo e struggente "cimitero americano" con oltre 9200 croci bianche (da brivido).
Una ventina di km. all'interno si può iniziare la parte di storia più antica : a BAYEUX , si può andare in visita al famoso "arazzo di BAYEUX" , si tratta di una striscia di lino lunga oltre 70 metri e alta 50 centimetri , ricamata in lana multicolore che riporta la storica conquista dell'INGHILTERRA da parte di GUGLIELMO il CONQUISTATORE Duca di NORMANDIA con la battaglia di HASTING nel 1066 che dopo questa conquista si proclamò RE d'INGHILTERRA . Il manufatto conservato in teche climatizzate risale al 1077 . Si trova nel museo della diocesi a fianco della Cattedrale sulla piazza centrale dove si può anche sostare (pozzetto di scarico ) . Da BAYEUX si può scendere di 25 km. e andare a vedere CAEN : bella città capitale della Bassa NORMANDIA ; in città si può visitare l'antico castello fortificato di GUGLIELMO ( fortezza molto spettacolare) e poi le due abbazie : ABBAYE aux HOMME dove c'è la tomba di GUGLIELMO e ABBAYE aux DAMES dove è sepolta sua moglie la Regina MATILDE .
A sud di CAEN si può , se interessa ,continuare la visita storica andando a FALAISE oppure scendendo sulla D 562 fare la cosidetta SVIZZERA NORMANNA che parte da THURY HARCOURT e scende seguendo il corso dell'ORNE fino a PUTANGES PONT - ECREPIN tra paesaggi di natura selvaggia toccando punti molto suggestivi : Pain de Sucre , Roche d'OETRE ,Gorges de ST.AUBERT , etc... A FALAISE invece c'è il maestoso maniero dove nacque GUGLIELMO nel 1027 . Per la verità il castello è stato restaurato in maniera un po' pesante ma , vale la visita . La leggenda dice che l'allora Duca di NORMANDIA ROBERTO il Magnifico ( sesto duca di NORMANDIA ) , conquisto la bella popolana ARLETTE VERTPRE' figlia di un tintore del villaggio che diventerà la madre di GUGLIELMO pur non diventando mai sposa del DUCA . Infatti GUGLIELMO fu sempre soprannominato "*******o" . Sotto la rupe del castello c'è tuttora la fontana lavatoio dove il DUCA "prelevò" ARLETTE con tanto di lapide esplicativa . Questa leggenda mi ha sempre affascinato perché questa popolana resa famosa , porta il nome della mia figlia maggiore (cosa non voluta ma , scoperta in seguito) . Sulla piazzetta centrale del villaggio ,c'è una fontana sulla quale compaiono buona parte dei DUCHI di NORMANDIA ad iniziare del primo : ROLLON proclamatosi DUCA nel 911 dopo avere avuto in dono dal RE di FRANCIA questi territori in cambio della conversione alla religione cattolica , di accettare il battesimo e smetterla di saccheggiare questa parte di FRANCIA in quanto questi personaggi, erano tribù vichinghe che risalivano il corso della SENNA e saccheggiavano e bruciavano tutto ; intorno al 850 , PARIGI fu bruciata tre volte dai vichinghi . Con questa donazione il RE CARLO III il Semplice li mise a tacere , tanto poi se la ripresero nel 1204 quando il Ducato capitolò definitivamente .Nei 300 anni di dominio , questi "normanni-vichinghi" , ampliarono a piacimento i confini ed il potere tanto da rappresentare una seria minaccia per la Corona .
Tra CAEN e LISIEUX , corre anche la cosidetta "STRADA del SIDRO" di cui il villaggio di CAMBREMER ne è il capoluogo tra immensi frutteti di piccole mele che verranno utilizzate per produrre il SIDRO e poi il suo favoloso distillato che è il CALVADOS . In questi villaggi si possono trovare fattorie che offrono degustazioni e vendita di prodotti eccellenti .
Da LISIEUX , dove c'è una meravigliosa basilica ricca di mosaici in onore di SANTA TERESA , si può scendere sulla D 579 sulla cosidetta "strada dei formaggi" che toccando diversi villaggi dove si può vedere e visitare molti caseifici , arrivando nel minuscolo villaggio di CAMEMBERT dove c'è il caseificio di PRESIDENT e si può degustare e acquistare il famoso formaggio normanno .
Oltre naturalmente ad HONFLEUR , delizioso villaggio alla foce della SENNA da dove nel 1603 partirono i conquistatori francesi del CANADA , non si possono trascurare le spettacolari scogliere di ETRETAT ( falesie d'Amont alte 80 metri e le falesie d'Aval alte 75 metri ) e poi la cittadina di FECAMP con la superba chiesa abbaziale de la TRINITE' . Scendendo lungo i meandri della SENNA , sarebbe bene fermarsi a vedere la spettacolare abbazia carolingia di JUMIEGES più volte bruciata dai vichinghi ( area di sosta proprio davanti ) e poi , da non mancare una visita approfondita alla città di ROUEN : la stupenda cattedrale di NOTRE DAME dove si trova la tomba di RICCARDO CUOR DI LEONE , Duca di NORMANDIA e RE d'INGHILTERRA e poi il centro storico con il deliziose case a graticcio in Rue DAMIETTE e Rue MARTAINVILLE , il Palazzo di Giustizia del XVI secolo in stile gotico , la Rue du GROS HORLOGE e poi la Place du VIEUX-MARCHE' dove il 30 maggio del 1431 venne arsa viva GIOVANNA d'ARCO ( piccolo monumento a ricordo) .
Scendendo ancora seguendo i meandri della SENNA , prima di uscire dalla NORMANDIA , consiglio una sosta a LES ANDELYS per vedere in alto sulla rupe in posizione dominante, i resti della spettacolare fortezza di CHATEAU GAILLARD , fatto costruire da RICCARDO CUOR DI LEONE per difendere il Ducato dagli attacchi del RE di FRANCIA . Quando lo visitai , qualche anno fa , era in restauro . Ora i lavori sono stati ultimati ed il sito si presenta in tutta la sua imponenza . La fortezza capitolò nel 1204 e sancì la definitiva annessione al REGNO di FRANCIA . Oltre al parcheggio in alto , nei pressi della fortezza ,che però è in forte pendenza , si può sostare tranquillamente nei grandi parcheggi in basso lungo il corso della Senna , nei pressi del campeggio .
NOTA : chi non si ricorda di Jacques ANQUETIL, Il famoso ciclista degli anni 50-60 , vincitore di cinque Tour de FRANCE ? Biondo e con gli occhi azzurri , era nato a Mont Saint Aignan vicino a ROUEN . Certamente aveva nelle vene sangue vichingo .
l' altra NORMANDIA
qualche breve spunto per un tour un pò inconsueto e prevalentemente storico , sviluppato in luoghi dell'interno poco conosciuti e battuti dal turismo di massa . Per chi volesse qualche alternativa ai soliti percorsi conosciuti .
LA ROCHE GUYON : piccolo borgo sulle rive della Senna , appena entrati in Normandia proveniendo dall' Ile de France . Villaggio dominato dal possente torrione del suo castello-forte . E' molto gradevole e spettacolare scendere al borgo arrivando da sopra percorrendo la Route des Cretes ; la costa di rocce bianche calcaree è disseminata di grotte troglodite di una certa importanza - visitabili . Importante la visita al castello basso con i giardini e l'orto botanico molto interessante .
GIVERNY : piccolo villaggio di confine arrivando da Parigi verso Rouen , lungo il corso della Senna . Il grande richiamo è rappresentato dalla residenza di CLAUDE MONET dove l'artista visse la seconda parte della sua vita e sviluppò il suo talento in maniera definitiva . Di grandissima suggestione la visita della sua residenza ora trasformata in museo , i fantastici giardini e lo stagno delle ninfee in stile giapponese . Nel piccolo cimitero a lato della chiesetta , si può trovare la sua tomba . Grande parcheggio anche per i camper .
VERNON : cittadina adagiata sulle rive della Senna appena pochi km. dopo Giverny . Prima di attraversare il fiume , sulla destra si può ammirare l'antico castello-fortezza Des Tourelles ed appena dopo, si può scoprire il vecchio ed unico mulino sospeso sul fiume , risalente al XV secolo . In città , degna di nota l'antica collegiata di Notre-Dame risalente al XII secolo . Attorno alla collegiata , tante e caratteristiche case tipiche d'epoca .
GISORS : città di frontiera , leggermente più a nord delle precedenti . Era effettivamente il più importante e strategico punto di contatto tra il Ducato di Normandia ed il Regno di Francia . Dominato dalla sua impressionante fortezza anticamente cinta da 12 possenti torri e dal suo torrione centrale , l'unico che rimane tuttora . Nella città bassa , di una certa importanza , la Collegiata di Saint Gervais e Saint Protais risalente al XII secolo che ricalca vari stli , dal gotico al rinascimentale .
LES ANDELYS : gradevole cittadina adagiata lungo le anse della Senna . Dominata dall'impressionante fortezza di CHATEAU GAILLARD fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone , Duca di Normandia e Re d' Inghilterra a difesa del Ducato . La fortezza , considerata imprendibile , capitolò nel 1204 dopo un lungo assedio delle truppe del Re di Francia Filippo Augusto e , sancì la definitiva annessione del Ducato di Normandia al Regno di Francia , dopo 293 anni di indipendenza . Consigliabile una visita completa della fortezza . Grande parcheggio in alto , non molto in piano ma asfaltato .
LYONS LA FORET : piccolo villaggio sperduto tra i boschi . La piccola piazzetta centrale , è dominata dalla vecchia ala porticata in legno risalente al XIII secolo , conservata in modo impeccabile e di grande suggestione .
ST. MARTIN DE BOSCHERVILLE : nel piccolo villaggio lungo la Senna , sorge l'antichissima abbazia romanica di Saint Georges del XII secolo , fondata da Guillaume de Tancarville . Una delle più belle abbazie nella valle della Senna . Più volte rimaneggiata nei secoli , conserva tuttora una eccezionale sala capitolare con sculture di un certo interesse e valore storico . Purtroppo il chiostro , non esiste più . La chiesa abbaziale , in puro stile romanico primitivo , conserva capitelli molto interessanti . Nella parte retrostante l'abbazia , da visitare un grande ed interessante orto botanico con un'infinità di piante officinali , giardini , frutteti ed una vecchia vigna , il tutto curato in modo esemplare .
ABBAZIA DI JUMIEGES : resti dell'antichissima abbazia di epoca merovingia e carolingia . Più volte incendiata dai vichinghi durante le loro scorrerie in risalita lungo la Senna attorno agli anni 800-850 . Nel X secolo , venne ricostruita grazie al Duca Guglielmo Lunga Spada , 2° Duca di Normandia . I resti , sono veramente impressionanti : la navata della chiesa abbaziale di Notre-Dame , la sala capitolare , le grandi celle dei monaci e la piccola chiesa di Sainr Pierre .
LISIEUX : capoluogo della regione Auge . Dominata dall'immensa basilica dedicata a Santa Teresa che attira una moltitudine di pellegrini . Basilica consacrata nel 1952 ; l'interno è ornato di fantastici mosaici . Nella città , oltre al Palazzo Episcopale , da vedere la chiesa di Saint Jacques e qualche vecchia casa a graticcio .
FALAISE : cittadina dove , nella notte di Natale del 1027 , nacque GUGLIELMO il Conquistatore . Dominata appunto dal possente castello-fortezza residenza di Roberto il Magnifico , 6° Duca di Normandia ( dal 1027 al 1035) e padre di GUGLIELMO . GUGLIELMO , fu sempre identificato come " bast..do" perchè la madre ARLETTE , non fu mai sposa del Duca ed inoltre era una semplice popolana , figlia di un povero tintore del villaggio , (ARLETTE VERTPRE' di FALAISE ) . Il castello , per la verità , è stato restaurato in maniera un pò pesante ma conserva sempre il suo fascino . In basso , nel villaggio proprio sotto la fortezza , si può vedere e scoprire la vecchia fontana-lavatoio dove si dice che il Duca sedusse la giovane ARLETTE intenta a lavare i panni , ( incisione murale con lapide esplicativa a ricordo del fatto ) . Sulla fontana che sta nella piazzetta centrale del paese , si possono notare alcune statue dei principali Duchi di Normandia ad iniziare da ROLLON , capo tribù vichingo proclamatosi 1° Duca dopo aver ricevuto in dono dal Re di Francia alcuni territori lungo la Senna con l'impegno di cessare ogni ostilità ed accettare il battesimo per se e per tutti i suoi sudditi .
CERISY LA FORET : in questo luogo perduto , nel VI secolo l' evangelista di Bessin , VIGOR costruì un monastero di cui non esiste più nulla . Roberto il Magnifico 6° Duca di Normandia e padre di GUGLIELMO il Conquistatore , nell' XI secolo ne rifondò uno nuovo nello stesso luogo . Meravigliosa la navata e l'abside in puro stile romanico .
ABBAZIA D' HAMBYE : nei pressi del villaggio di Villedieu Les Poeles , sorgono i resti di questa importante abbazia fondata nel 1145 , nella valle della Sienne . Recentemente restaurata