In risposta al messaggio di janni del 20/04/2017 alle 17:34:56
A giugno vorrei andare in Bretagna, da Roma sono circa 1800 Km conoscendomi impiegherò circa 3/4 giorni per arrivare, (io riesco a guidare di seguito solo per mezza giornata dopo 6/7 ore mi fermo) qualcuno mi può indicare delle soste intermedie (almeno un paio) dove sostare ma visitare qualcosa in Francia? Chiaramente anche per il ritorno. Grazie rimango in fiduciosa attesa.
Beh in Francia posti da visitare non mancano, nemmeno nel tragitto verso la Bretagna. Io butto li qualche spunto, ma sicuramente ce ne sono molti altri.
Se riesci ad arrivare al confine in una tirata ti consiglierei una sosta al Moncensio: eviti tunnel costosi e ti vedi dei bellissimi paesaggi, il lago di giorno e stellate di notte da non dimenticare; strade montane non particolarmente difficili.
Sceso in Francia puoi fare una sosta a Bourg-en-Bresse, con visita della splendida chiesa gotica di Brou, sosta possibile nel parcheggio adiacente la chiesa.
Più avanti inizia la Borgogna con innumerevoli paeselli ed abbazie che meritano visite, solo per nominare i più importanti: Cluny, Paray-le-Monial, Molins, Nevers, Bourges. Poco oltre si attraversa la Loira e lo Cher con i loro pittoreschi castelli; non sto a nominarne tanti sono e tutti meritevoli di visita, ma se la meta è la Bretagna non perderei molto tempo qui, meritano un viaggio a se ... Aggiungerei, magari nel tragitto di ritorno Orleans e il curioso ponte-canale di Briare (aree sosta accanto).
Che altro ...tante altre località, ma in un itinerario di avvicinamento per la Bretagna direi che basta e avanza. Poi naturalmente tutto dipende da quello che a voi piace e quali sono i vostri interessi. Fai una ricerca sui diari di bordo qui su COL e sicuramente potrai trovare altre informazioni e spunti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)