In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2024 alle 13:23:12Mi piace sempre di piu!
OT Una arguta giornalista finnica scrisse un giorno che in Finlandia si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che quello che c'è.... Difatti manca la fretta, lo stress, la folla, le code, la gente, gli assembramenti,il rumore, ecc. Abbonda invece il silenzio, la discrezione, la distanza tra umani, e ciascuno si fa i fatti suoi. Quando mi sono trasferito in Finlandia, ho trovato collaboratori capaci, affabili, puntuali, leali e sinceri. Ma fuori dall'ufficio, ognuno per sé. Solo al terzo anno uno di essi si azzardò ad invitarmi per una birretta al pub dell' angolo. Poi, rotto il ghiaccio, che lì è bello spesso, siamo diventati fraterni amici, al punto che fui testimone di nozze di sua figlia. Con lui condivido tuttora delle fantastiche battute di pesca sui laghi più remoti, e delle serate impagabili a chiaccherare attorno al fuoco degli sperduti shelter dove ci accampiamo. La Finlandia non piace a tutti, ci vuole tanto tempo per scoprirne i tesori: dopo vent'anni di mie frequentazioni, ancora ne scopro di nuovi. Il mio lavoro mi ha portato a visitare i posti più belli del mondo, ma alla Finlandia ho riservato un posto speciale nel mio cuore....se non si era già capito...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/02/2024 alle 10:54:06OT - Ecco chi è che fora i laghi e poi cala il livello!
[OT] L'altro giorno mio suocero mi ha chiesto perché non riscatto la Laurea, cosa che economicamente al momento mi darebbe notevoli problemi. Ma secondo lui dovrei anche fare DEBITI per finire di lavorare prima. Per quelche mi riguarda non faccio asfaltature stradali, spesso faccio cose interessanti: la settimana scorsa ad esempio sono andato a vedere il sondaggio per campionare la discontinuità di Mohorovic. Francamente, finché riesco, non mi tiro il collo per andare in pensione[/OT] La finlandia comunque è in alto nella nostra to-do- list
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/02/2024 alle 10:54:06Decisamente sembra un progetto interessante !
[OT] L'altro giorno mio suocero mi ha chiesto perché non riscatto la Laurea, cosa che economicamente al momento mi darebbe notevoli problemi. Ma secondo lui dovrei anche fare DEBITI per finire di lavorare prima. Per quelche mi riguarda non faccio asfaltature stradali, spesso faccio cose interessanti: la settimana scorsa ad esempio sono andato a vedere il sondaggio per campionare la discontinuità di Mohorovic. Francamente, finché riesco, non mi tiro il collo per andare in pensione[/OT] La finlandia comunque è in alto nella nostra to-do- list
In risposta al messaggio di ledzep del 06/02/2024 alle 08:05:18Be' stufo propriamente no, ma nel tempo qualche esperienza invernale particolarmente dura mi ha abbastanza provato, ammetto; non tutti gli inverni sono uguali, e...tanto va la gatta al lardo, che prima o poi ci lascia lo zampino!
Personalmente amo in modo particolare la Carelia Settentrionale e quella Meridionale, So che te sei stufo del Nord in inverno ma devo dire che nel mio secondo viaggio che ho fatto salendo da est via baltici, da Helsinkia Kirkenes sono salito per la strada più ad est possibile e ho percorso alcuni dei luoghi più affascinanti che abbia mai visto. Una di quelle esperienza che ti ricorda la proporzione tra uomo e natura, come il Sahara o la savana di notte
In risposta al messaggio di laurarem del 05/03/2024 alle 21:09:42Sia per Oresund Bridge che per Storebælt Bridge non vi sono propriamente delle corsie preferenziali: semplicemente viene letta la tua targa in tempo reale, e avrai semaforo verde e barriera aperta se sei iscritto a Epass24, altimenti devi pagare con CdC tramite l'apposita apparecchiatura presente sul lato guida.
Buongiorno, per chi c'è già stato, il ponte oresudsbron (copenaghen- malmo ) si paga con Epass24 o solo con carta credito ? in tal caso se paghi con epass, c'è una corsia designata solo per epass diversa da quella con carta credito ?? grazie Laurarem
https://storebaelt.dk/en/prices...
https://www.oresundsbron.com/pr...
In risposta al messaggio di gmp del 20/05/2024 alle 16:20:43Li i sistemi funzionano bene, quindi quando viene letta la targa sanno tutto e ti addebitano solo il giusto.
ciao, riprendo questo post per avere, se possibile, un paio di chiarimenti. Mi sono registrato su epass24 in previsione del viaggio in svezia e norvegia di questa estate. Ho visto che per il ponte di Oresund se si paga dalloro sito online c'è un buon risparmio. Mi chiedevo ma se pago on line e poi passo dai varchi avendo la targa registrata su epass24 rischio un pagamento doppio? Lo stesso dubbio l'ho per quanto riguarda le autostrade francesi. Ho il telepass europeo, se passo negli appositi varchi in Francia rischio di pagare sia con telepass che con epass24? grazie a chi potrà risolvermi tutti questi dubbi! ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gmp del 20/05/2024 alle 23:37:20Grazie a te, questo proprio non lo sapevo, vedrò di andare a leggere.
Grazie Tommaso! ho letto, mi sembra sul loro sito, che epass24 funziona anche in Francia e Portogallo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gmp del 20/05/2024 alle 23:37:20Copio/incollo dal sito istituzionale:
Grazie Tommaso! ho letto, mi sembra sul loro sito, che epass24 funziona anche in Francia e Portogallo.
In risposta al messaggio di gmp del 21/05/2024 alle 08:10:36informati se online il biglietto è rimborsabile nel caso non lo si possa utilizzare. Puo capitare, e neppure troppo raramente che a causa del vento forte non sia prudente attraversare il ponte con camper e caravan, o che il ponte sia proprio sbarrato, e che quindi all ultimo si debba deviare piu a nord sul traghetto Helsingor-Helisngbor (vado a memoria potrei averli scritti male) per non dovere stare li a aspettare che il meteo migliori.
Bene, grazie. per le autostrade francesi verificherò di chi sono quelle che potrei percorrere e per il ponte conterei di fare il biglietto online dal loro sito che consente una riduzione del 50%. buona giornata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 11:46:08Grazie Tommaso, questa è una eventualità a cui non avevo proprio pensato. Terrò presente!
informati se online il biglietto è rimborsabile nel caso non lo si possa utilizzare. Puo capitare, e neppure troppo raramente che a causa del vento forte non sia prudente attraversare il ponte con camper e caravan, o cheil ponte sia proprio sbarrato, e che quindi all ultimo si debba deviare piu a nord sul traghetto Helsingor-Helisngbor (vado a memoria potrei averli scritti male) per non dovere stare li a aspettare che il meteo migliori.
In risposta al messaggio di gmp del 21/05/2024 alle 11:53:19Capitato a me anni fa, vento forte e divieto per camper caravan e furgoni, ma fortunatamente non avevo il biglietto (che avrei fatto direttamente al casello del ponte) e quindi ho proseguito per il traghetto senza preoccuparmi di altro.
Grazie Tommaso, questa è una eventualità a cui non avevo proprio pensato. Terrò presente! ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 14:02:21Anch’io non prenoto mai nulla ma in questo caso la differenza è interessante: 47€ contro 135€. Dato che tutti dicono essere una vacanza costosa se si può risparmiare qualcosina ben venga. Comunque mi informerò sulla possibilità di rimborso.
Capitato a me anni fa, vento forte e divieto per camper caravan e furgoni, ma fortunatamente non avevo il biglietto (che avrei fatto direttamente al casello del ponte) e quindi ho proseguito per il traghetto senza preoccuparmi di altro. IO solitamente dove possibile, preferisco non prenotare mai nulla perchè poi ci si vincola parecchio.
In risposta al messaggio di gmp del 21/05/2024 alle 16:14:49in effetti una bella differenza.
Anch’io non prenoto mai nulla ma in questo caso la differenza è interessante: 47€ contro 135€. Dato che tutti dicono essere una vacanza costosa se si può risparmiare qualcosina ben venga. Comunque mi informerò sulla possibilità di rimborso. ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 21:42:13Parlando di costi, immagino che il pesce costi poco ( il comprato)
in effetti una bella differenza. Il costo di quel viaggio è piu che altro il gasolio, che ce ne va tantissimo.
In risposta al messaggio di errunc del 21/05/2024 alle 21:57:05Purtroppo in Scandinavia, e in particolare in Norvegia, non c'è nulla che non sia caro....
Parlando di costi, immagino che il pesce costi poco ( il comprato) E' vero che non si trova fresco a comprarlo? Lo so che l'ideale è pescarselo...ma francamente non mi piace farlo.