In risposta al messaggio di errunc del 21/05/2024 alle 21:57:052022, una birretta da 33cc al bar, al bancone bottiglietta e bicchiere, eranno 10 euro .
Parlando di costi, immagino che il pesce costi poco ( il comprato) E' vero che non si trova fresco a comprarlo? Lo so che l'ideale è pescarselo...ma francamente non mi piace farlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 22/05/2024 alle 08:35:30Ricordo che il vero trauma fu la prima volta in Norvegia, nel 2003, 11milakm. Il gasolio allora costava il doppio che da noi! Poi la è rimasto uguale e da noi è raddoppiato e quindi ora costa uguale
Personalmente sconsiglio a chi si appresta a recarsi nel grande nord, e soprattutto in Norvegia, di fare i conti sulle spese di viaggio: nuoce gravemente alla salute! La particolare attitudine dei norvegesi a saper trarreprofitto da qualsiasi cosa è straordinaria e anche il migliore scozzese, a confronto, appare un semplice dilettante. Parliamo di un paese che ha saputo reggere per secoli, e con successo, la sua economia sul baccalà...e ultimamente, con la scoperta del petrolio, si è meritato il pil più alto al mondo. I loro stipendi sono almeno il doppio dei nostri se non di più, facile trarne le conseguenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 08:45:33Anzi ora pare che in svezia costi 1,50
Ricordo che il vero trauma fu la prima volta in Norvegia, nel 2003, 11milakm. Il gasolio allora costava il doppio che da noi! Poi la è rimasto uguale e da noi è raddoppiato e quindi ora costa uguale
In risposta al messaggio di daniguid78 del 22/05/2024 alle 12:53:12Ma sostanzialmente il pesce fresco si trova? Perché in alcuni forum mi hanno detto che è difficile.
Sono andato a gennaio - marzo di quest'anno per un giro delle 3 lapponie in inverno, e comunque ci sono poche cose che costano meno che da noi in Norvegia: 1) in alcuni casi il gasolio (perché come ha detto Tommaso, lìè rimasto uguale mentre da noi è raddoppiato ) 2) il salmone affumicato, di eccezionale qualità, se si prende il filetto intero con la pelle (squisito) è più economico del nostro classico natalizio sfilacciato (ed è molto molto più buono!) 3) lo yougurt, spesso il primo prezzo è buono ed economico 4) anche le patatine classiche (una rarità trovarle, senza schifezze varie) stanno se non meno delle nostre almeno alla pari) 5) l'acqua da bere, primo perché non esiste la bottiglietta d'acqua nei bar e bistrò, l'acqua è gratuita e puoi spesso riempire la brocca direttamente dal rubinetto apposito nella sala 6) polpette Ikea style o verdure surgelate da scaldare in pochi minuti, sembra strano ma costano meno che da noi! 7) l'abbigliamento tecnico di base: mi sono preso un paio di giacche antivento/antipioggia, una 3 stagioni e una di quelle ANAS tutte gialle come mi ha detto simpaticamente un mia amico, e costano meno che da Decathlon o altri negozi simili e sono di ottima fattura Ovviamente sul fresco hanno prezzi inavvicinabili, a volte però si trovano dei ciuffi di lattuga romana imbustata a prezzi decenti, ma è più l'eccezione che la regola! Comunque il Grande Nord lascia dei ricordi indelebili, ed andarci d'inverno mi ha regalato delle sensazioni ed emozioni uniche... già mi manca! Mi sono ammalato di Finnmarkite cronica invernale! Un saluto Daniele
In risposta al messaggio di errunc del 22/05/2024 alle 17:15:11mah il pesce fresco in qualche pescheria lo trovi ma nel sud norvegia da Kristiansand verso mandal ecc ma non è semplice trovarlo a prezzi decenti
Ma sostanzialmente il pesce fresco si trova? Perché in alcuni forum mi hanno detto che è difficile.
In risposta al messaggio di errunc del 22/05/2024 alle 17:15:11Raramente, in genere in qualche bistrò che vende anche il fresco, tipo il Dragøy a Tromsø, oppure in qualche grande supermercato tipo l'Eurospar sempre a Tromsø, ma è più un' eccezione che la regola.
Ma sostanzialmente il pesce fresco si trova? Perché in alcuni forum mi hanno detto che è difficile.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/05/2024 alle 17:35:29moglie aveva segnato pescheria a GRIMSTAD molta scelta e prezzi ok sempre SUD norvegia
mah il pesce fresco in qualche pescheria lo trovi ma nel sud norvegia da Kristiansand verso mandal ecc ma non è semplice trovarlo a prezzi decenti