In risposta al messaggio di loschioppo del 12/06/2017 alle 11:21:27
buongiorno a tutti, sto pianificando un itinerario per la Spagna Atlantica fino a Santiago di Compostela dal 20 luglio per circa 3 settimane. Confesso che avrei voluto inserire anche un poco di Portogallo , ma mi rendoconto delle distanze e la carenza di tempo a disposizione Viaggiamo io e la moglie e un meticcio di 10 anni su un Adria Coral 650 sp, partenza dalla Toscana.....dubbi e paure sulla sicurezza dei luoghi e soprattutto il clima Non ho mai fatto la Spagna e le incognite mi assalgono Leggo diari e racconti discordanti in merito e vorrei avere da chi lo ha già fatto dei suggerimenti su soste e tappe, cosa non perdere da vedere, sul cibo e abitudini dei locali, sulla strada da percorrere in avvicinamento dalla Francia e soprattutto al tragitto di ritorno...... Autostrade sono tutte gratuite? .....è bene portarsi le bici o può servire lo scooter a seguito ? grazie in anticipo a chi mi dedicherà il suo tempo per rispondermi......
Ciao tra i vari diari non so se hai letto il mio https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Estate-2013-Spagna-del-Nord_4489 che riguardo un viaggio nella spagna del nord nell'agosto del 2013.
In risposta al messaggio di loschioppo del 13/06/2017 alle 11:50:15
ciao ragazzi vi ringrazio della cortesia e della segnalazione dei vostri diari che scaricherò e consulterò confrontandoli con gli altri. Sicuramente troverò spunti e consigli utili, in quanto già vi conoscevo come autorie recensori Unico nodo da dissipare è se converrà portarsi dietro le bici o seguendo tutto il progetto portato avanti finora, di dotarmi di un tender idoneo come peso, uno scooter Piaggio da collocare sul portamoto presente sul camper: ma mi pare di intuire che non si adatti a questo genere di viaggi A riguardo di cibo e specialità locali da assaggiare, nonché catene di supermercati della zona e posti caratteristici dove mangiare cosa mi consigliate? A me piace portarmi dietro l'indispensabile per le derrate alimentari ma non disdegno talvolta assaggiare la cucina e i piatti particolari del posto E' la mia prima volta in terra spagnola e non voglio trovarmi impreparato......
Anch'io posso contribuire con diario e foto:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 12:01:07
Anch'io posso contribuire con diario e foto: 20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm Quando andai avevo i tuoi stessi dubbi sulla sicurezza, trattandosi di Spagna, ma li siamo al Nord, quindi lopuoi paragonare da noiall Alto Adige, altro mondo rispetto alla Spagna mediterranea dove proprio non metterei piede. Ovviamente nelle città, prudenza vuole di lasciare il camper in un campeggio mentre si è in visita, ma questo vale in tutta europa. Io temevo il caldo, invece bella sorpresa, la mattina era quasi freschino, e anche nelle ore calde semre secco e ventilato e quind mai patito il caldo, e io sono uno che il caldo non lo sopporto. Fare il giro che ho fatto allora si fa tutto ma un po superficialmente vedendo solo le cose principali. Quest'anno ritorno, ma farò solo la costa nord della Spagna, arrivo fino alla Galizia, fino sul confine con il Portogallo ma poi ritorno, ma voglio approfondire di piu facendomi tutti i fari, promontori scogliere etc. Ho anche preparato una traccia di percorso (ancora da perfezionare ma è gia imbastita), se ti fa piacere mandami un messaggio che ti risposndo e te la allego. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sulle temperature concordo. Finché stai sull'oceano o appena nell'entroterra.
In risposta al messaggio di loschioppo del 13/06/2017 alle 11:50:15
ciao ragazzi vi ringrazio della cortesia e della segnalazione dei vostri diari che scaricherò e consulterò confrontandoli con gli altri. Sicuramente troverò spunti e consigli utili, in quanto già vi conoscevo come autorie recensori Unico nodo da dissipare è se converrà portarsi dietro le bici o seguendo tutto il progetto portato avanti finora, di dotarmi di un tender idoneo come peso, uno scooter Piaggio da collocare sul portamoto presente sul camper: ma mi pare di intuire che non si adatti a questo genere di viaggi A riguardo di cibo e specialità locali da assaggiare, nonché catene di supermercati della zona e posti caratteristici dove mangiare cosa mi consigliate? A me piace portarmi dietro l'indispensabile per le derrate alimentari ma non disdegno talvolta assaggiare la cucina e i piatti particolari del posto E' la mia prima volta in terra spagnola e non voglio trovarmi impreparato......
Riguardo le bici: dipende se sei uno che fa km tutto l'anno e quindi le gambe sono allenate, altrimenti lascerei perdere; è tutto un saliscendi ed in alcuni posti anche con pendenze ben pronunciate. Forse meglio lo scooter se si è in sosta non vicina alla zona di visita, potrebbe capitare a Santiago e Bilbao, o a Barcellona se ci vai, dove io ho usufruito dei mezzi pubblici; in altre località si era praticamente in zona visita, raggiungibile benissimo a piedi.
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2017 alle 12:13:05
Sulle temperature concordo. Finché stai sull'oceano o appena nell'entroterra. Però quando ci sono stato in Agosto, a Santiago (all'interno ma non di molto), si schiattava. Non come in Andalusia ma neanche tanto meno. Max
Infatti la mia idea era di fare la andata stando immediatamente sulla costa, e al ritorno invece stare piu nell'interno facendo le città, ma appena vedessi che è caldo, delle città me ne frego e faccio anche il ritorno stando sulla costa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 13:57:11
Infatti la mia idea era di fare la andata stando immediatamente sulla costa, e al ritorno invece stare piu nell'interno facendo le città, ma appena vedessi che è caldo, delle città me ne frego e faccio anche il ritorno stando sulla costa Poi le città le vedrò quando sarò in pensione.......e in inverno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Suvvia, adesso che oltre all'efoy hai anche il pannello, monta un Viesa e starai (più o meno) al fresco.
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2017 alle 14:03:28
Suvvia, adesso che oltre all'efoy hai anche il pannello, monta un Viesa e starai (più o meno) al fresco. Non me ne volere troppo, sorridi che fa bene ai muscoli maxillofacciali (boh, esistono ?), Max
Quest'anno mi sacrifico per fare contenta la moglie, così il prossimo deve dire di si alle Isole Lofoten.........tutto calcolato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 15:54:42
Quest'anno mi sacrifico per fare contenta la moglie, così il prossimo deve dire di si alle Isole Lofoten.........tutto calcolato Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ti voglio troppo bene per fare della facile ironia.
https://goo.gl/maps/DTb1rX27iWF2
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2017 alle 14:40:24
Questi costano una follia Questi costano poco Questo lo trovi ovunque a buon prezzo soprattutto a La Coruña Il prosciutto anche non è male e i churros come snaks anche da passeggio poi ci sono le immancabili tapas Servo per Amikeco by IPA
Giusto il polpo alla gallega ... assolutamente da provare!, mangiato all'area di sosta dell'Illa de Arousa e in un paio di altri posti, sempre superlativo.
In risposta al messaggio di andrea6388 del 13/06/2017 alle 16:38:55
A me, più di qualcuno ha consigliato questa Pulperia: Vedrò, vedrò.................... Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Il polpo a La Coruna lo avevo mangiato in uno dei numerosi localini che ci sono nelle stradine a sinistra della Praza de María Pita, avendo alle spalle il porticciolo.
Anch'io posso contribuire con diario e foto: 20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm Quando andai avevo i tuoi stessi dubbi sulla sicurezza, trattandosi di Spagna, ma li siamo al Nord, quindi lopuoi paragonare da noiall Alto Adige, altro mondo rispetto alla Spagna mediterranea dove proprio non metterei piede. Ovviamente nelle città, prudenza vuole di lasciare il camper in un campeggio mentre si è in visita, ma questo vale in tutta europa. Io temevo il caldo, invece bella sorpresa, la mattina era quasi freschino, e anche nelle ore calde semre secco e ventilato e quind mai patito il caldo, e io sono uno che il caldo non lo sopporto. Fare il giro che ho fatto allora si fa tutto ma un po superficialmente vedendo solo le cose principali. Quest'anno ritorno, ma farò solo la costa nord della Spagna, arrivo fino alla Galizia, fino sul confine con il Portogallo ma poi ritorno, ma voglio approfondire di piu facendomi tutti i fari, promontori scogliere etc. Ho anche preparato una traccia di percorso (ancora da perfezionare ma è gia imbastita), se ti fa piacere mandami un messaggio che ti risposndo e te la allego. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se non ti crea problemi la manderesti anche a me la traccia che sta preparando?
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 13/06/2017 alle 17:05:41
Se non ti crea problemi la manderesti anche a me la traccia che sta preparando?
Senza nessun problema, anzi. Mandami un messaggio privato così quando ho la tua email ti rispondo con l'allegato.
Tommaso , ti ringrazio del contributo che hai segnalato con il tuo diario del quale avevo già sbirciato le note, in passato
In risposta al messaggio di campersempre del 13/06/2017 alle 13:25:59
Riguardo le bici: dipende se sei uno che fa km tutto l'anno e quindi le gambe sono allenate, altrimenti lascerei perdere; è tutto un saliscendi ed in alcuni posti anche con pendenze ben pronunciate. Forse meglio lo scooterse si è in sosta non vicina alla zona di visita, potrebbe capitare a Santiago e Bilbao, o a Barcellona se ci vai, dove io ho usufruito dei mezzi pubblici; in altre località si era praticamente in zona visita, raggiungibile benissimo a piedi. Tender: direi proprio di no, al massimo se raggiungi Illa de Arousa (vedi il mio diario) è un mare chiuso quindi tendenzialmente calmo, ma tra alte e basse maree, brezze e vento anche intensi, se non stati fermo almeno una settimana, non vedo l'utilità. Supermercati non ne ho idea, si andava dove capita, non rciordo nemmeno nomi di catene. Mangiare: secondo me un po' dappertutto va sempre bene. Più difficile trovare un posto con buona qualità quando c'è molto turismo, vedi Santiago. Noi abbiamo mangiato degli ottimi spuntini al bar tavola calda nella'rea di sosta di Illa de Arousa (vedi diario) ma non so se ci saranno ancora gli stessi gestori. A Santiago abbiamo mangiato street food delle focacce ripiene di verdure e carne, non ricordo il nome. Abbiamo mangiato bene in paese vicino a Cabo Muxia, ma non ricordo dove. In paese vicino a Punta Roncudo abbiamo tentato di assaggiare i percebes particolari frutti di mare, ma non li abbiamo trovati negli scarsi locali aperti (nei mercati del pesce in giro li potrai vedere sui banchi). A Bilbao ci siamo trovati nel bel mezzo di una Fiesta che dura una settimana, li si mangiava in ogni angolo, se ricordo bene qualcosa anche all'interno di un mercato coperto di alimentari. Abbiamo mangiato a Cudillero, ma ci sono talmente tanti locali dove si mangia che non saprei consigliarti il migliore, ognuno si fa la sua esperienza e tenta la fortuna. A Oviedo abbiamo mangiato vicino alla Plaza del Fontan, specialità in queste zone della spagna è il sidro (sidras) ma può anche non piacere; molto caratteristico abbiamo trovato il modi di servirlo dai camerieri/mescitori, facendolo cadere nel bicchiere dalla bottiglia tenuta in alto con l'altro braccio, motivo ci hanno spiegato che deve respirare prima di berlo (come se fosse il miglior chianti italiano) ... Non saprei dirti di più se non un buon viaggio! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
grazie per le dritte Bruno, ho capito che se magna bene.....
In risposta al messaggio di loschioppo del 14/06/2017 alle 11:53:00
Tommaso , ti ringrazio del contributo che hai segnalato con il tuo diario del quale avevo già sbirciato le note, in passato Accetto volentieri di leggere la tua bozza di itinerario, io sono all'inizio della stesura, indietrocon i tempi tecnici mi terrorizza anche a me, ma di più alla moglie, il fatto di poter soffrire il caldo...... anche lei avrebbe accettato di buon grado l'alternativa delle Lofoten noi viaggeremo dal 20 luglio in poi
Bene, allora mandami una email trramite COL perchè così posso risponderti con l'allegato.
In risposta al messaggio di campersempre del 13/06/2017 alle 13:25:59
Riguardo le bici: dipende se sei uno che fa km tutto l'anno e quindi le gambe sono allenate, altrimenti lascerei perdere; è tutto un saliscendi ed in alcuni posti anche con pendenze ben pronunciate. Forse meglio lo scooterse si è in sosta non vicina alla zona di visita, potrebbe capitare a Santiago e Bilbao, o a Barcellona se ci vai, dove io ho usufruito dei mezzi pubblici; in altre località si era praticamente in zona visita, raggiungibile benissimo a piedi. Tender: direi proprio di no, al massimo se raggiungi Illa de Arousa (vedi il mio diario) è un mare chiuso quindi tendenzialmente calmo, ma tra alte e basse maree, brezze e vento anche intensi, se non stati fermo almeno una settimana, non vedo l'utilità. Supermercati non ne ho idea, si andava dove capita, non rciordo nemmeno nomi di catene. Mangiare: secondo me un po' dappertutto va sempre bene. Più difficile trovare un posto con buona qualità quando c'è molto turismo, vedi Santiago. Noi abbiamo mangiato degli ottimi spuntini al bar tavola calda nella'rea di sosta di Illa de Arousa (vedi diario) ma non so se ci saranno ancora gli stessi gestori. A Santiago abbiamo mangiato street food delle focacce ripiene di verdure e carne, non ricordo il nome. Abbiamo mangiato bene in paese vicino a Cabo Muxia, ma non ricordo dove. In paese vicino a Punta Roncudo abbiamo tentato di assaggiare i percebes particolari frutti di mare, ma non li abbiamo trovati negli scarsi locali aperti (nei mercati del pesce in giro li potrai vedere sui banchi). A Bilbao ci siamo trovati nel bel mezzo di una Fiesta che dura una settimana, li si mangiava in ogni angolo, se ricordo bene qualcosa anche all'interno di un mercato coperto di alimentari. Abbiamo mangiato a Cudillero, ma ci sono talmente tanti locali dove si mangia che non saprei consigliarti il migliore, ognuno si fa la sua esperienza e tenta la fortuna. A Oviedo abbiamo mangiato vicino alla Plaza del Fontan, specialità in queste zone della spagna è il sidro (sidras) ma può anche non piacere; molto caratteristico abbiamo trovato il modi di servirlo dai camerieri/mescitori, facendolo cadere nel bicchiere dalla bottiglia tenuta in alto con l'altro braccio, motivo ci hanno spiegato che deve respirare prima di berlo (come se fosse il miglior chianti italiano) ... Non saprei dirti di più se non un buon viaggio! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Non monto in bici dallo scorso anno in Olanda...... le porto a giro per sicurezza psicologica..... forse riesco a rimettere quella elettrica della moglie