In risposta al messaggio di Lillo IV del 28/09/2024 alle 09:10:50Ho una esperienza di Agosto in quelle zone , e seppure caldo ma troppo da dare fastidio, quindi molto piu vivibile rispetto al resto della Spagna, ma in quel periodo, nella costa nord della Spagna era abbastanza piovoso. Non è detto che nel vostro periodo sia peggio come piovosità. Per la temperatura non è problema, sarà il male di una giacca un po piu pesante ma godersi i luoghi senza schiattare dal caldo che è un gran vantaggio. Io aspetto di tornare in quei posti quando anche mia moglie saràlibera dal lavoro e potere andare nelle mezze stagioni.
Buongiorno. Mio marito ed io vorremmo fare un viaggio nella Spagna del Nord e in Portogallo tra fine ottobre e novembre. Ci preoccupa, però, il clima: qualcuno sa dirmi quali sono nella media le temperature ed il tempo in quelle zone? Grazie Ambra Ambra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lillo IV del 28/09/2024 alle 09:10:50Noi siamo sovente da quelle parti mà in Dicembre - Gennaio , direi a Porto ( Portogallo ) a Novembre siamo sui 14/18 gradi , ci si puo godere un caffé lungo il fiumo Duoro . Piu a nord cala anche notevolmente . A Lisbona siamo circa come a Porto . Vantaggio pochi turisti .
Buongiorno. Mio marito ed io vorremmo fare un viaggio nella Spagna del Nord e in Portogallo tra fine ottobre e novembre. Ci preoccupa, però, il clima: qualcuno sa dirmi quali sono nella media le temperature ed il tempo in quelle zone? Grazie Ambra Ambra
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di Lillo IV del 28/09/2024 alle 09:10:50Sono stato nel nord della Spagna discendendo poi per il Portogallo fino a Lisbona, ai primi di luglio di qualche anno fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2024 alle 11:25:38Grazie! A noi piace viaggiare "fuori stagione", da quando sono andata anche io in pensione tre anni fa. Tuttavia temo che la stagione non sia quella giusta per un itinerario in quelle zone....forse meglio la primavera...aprile-maggio.
Ho una esperienza di Agosto in quelle zone, e seppure caldo ma troppo da dare fastidio, quindi molto piu vivibile rispetto al resto della Spagna, ma in quel periodo, nella costa nord della Spagna era abbastanza piovoso.Non è detto che nel vostro periodo sia peggio come piovosità. Per la temperatura non è problema, sarà il male di una giacca un po piu pesante ma godersi i luoghi senza schiattare dal caldo che è un gran vantaggio. Io aspetto di tornare in quei posti quando anche mia moglie saràlibera dal lavoro e potere andare nelle mezze stagioni.
In risposta al messaggio di Lillo IV del 28/09/2024 alle 21:04:44Noi nel 2019 abbiamo percorso, con calma e per strade normali, tutta la costa nord della Spagna dalla Francia fino a Finisterre e a Santiago d.C., proprio in maggio. Un paio di giorni di pioggia scrosciante in tre settimane ce li siamo beccati, ma poi il clima era stato bellissimo, nei locali abbiamo sempre mangiato nei dehors, cosa peraltro richiesta col cane, ma appunto il clima era perfetto. Panorami stupendi con fiori di ogni genere. Mi avevano sorpreso (era la prima volta per me in Spagna) le strade molto belle e ben tenute, ricordo che avevo il camper nuovo e nei numerosi saliscendi sperimentavo l'esigenza di stare allegro col cambio, date le ruote da 16" sul Light 2.3 130.
Grazie! A noi piace viaggiare fuori stagione, da quando sono andata anche io in pensione tre anni fa. Tuttavia temo che la stagione non sia quella giusta per un itinerario in quelle zone....forse meglio la primavera...aprile-maggio. Vedremo... Grazie di nuovo a quanti hanno risposto alla mia richiesta!
In risposta al messaggio di Lillo IV del 28/09/2024 alle 21:04:44Tra le tante fortune che abbiamo in Italia (solo turisticamente parlando, neh) c'e' quella di poter viaggiare praticamente in tutte le stagioni.
Grazie! A noi piace viaggiare fuori stagione, da quando sono andata anche io in pensione tre anni fa. Tuttavia temo che la stagione non sia quella giusta per un itinerario in quelle zone....forse meglio la primavera...aprile-maggio. Vedremo... Grazie di nuovo a quanti hanno risposto alla mia richiesta!
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2024 alle 13:03:29Grazie!
Tra le tante fortune che abbiamo in Italia (solo turisticamente parlando, neh) c'e' quella di poter viaggiare praticamente in tutte le stagioni. D' inverno sicuramente meglio nel centro - sud Italia. Certo, in alcuni periodisi rischia il maltempo e le giornate sono corte. Se posso, viaggio spesso in bassa e bassisima stagione. Se l' avete gia' programmato, il viaggio in Spagna - Portogallo in autunno io lo farei comunque. In fondo il viaggio e' fondamentalmente scoperta. Tra l' altro il vento dell' Atlantico dovrebbe garantire una certa alternanaza pioggia/sereno. Le previsioni della zona potete vederle sui vari siti metereologici. Bisogna invece organizzare bene la logistica (gas, carico / scarico wc e acqua) perche' molte strutture potrebbero essere chiuse.
In risposta al messaggio di Lillo IV del 28/09/2024 alle 09:10:50Che itinerario mi consigliate per raggiungere la Spagna del Nord nel punto in cui inizia il Cammino di Santiago? Parto da Rimini e non avendo problemi di tempo, avevo pensato di percorrere il Sud della Francia con soste piacevoli...Villenouve Loubet, Palavas les Flotes, Carcassonne e magari anche una sosta a Loudes....
In risposta al messaggio di Lillo IV del 30/09/2024 alle 10:07:11Rimini - Costa Azzura fino a Narbonne - Carcassonne - Tarbes (deviazione per Lourdes) - Pau - Saint-Jean-Pied-de-Port.
Che itinerario mi consigliate per raggiungere la Spagna del Nord nel punto in cui inizia il Cammino di Santiago? Parto da Rimini e non avendo problemi di tempo, avevo pensato di percorrere il Sud della Francia con soste piacevoli...Villenouve Loubet, Palavas les Flotes, Carcassonne e magari anche una sosta a Loudes....
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 13:31:59Grazie per la risposta così tempestiva. È l'itinerario a cui avevo pensato io.
Rimini - Costa Azzura fino a Narbonne - Carcassonne - Tarbes (deviazione per Lourdes) - Pau - Saint-Jean-Pied-de-Port. Saint-Jean-Pied-de-Port (Francia) e' la porta di ingresso al Cammino. Si sale fino a circa 1.000 metria Roncisvalle (Spagna) dove e' possibile dormire (molto suggestivo). Da qui inizia il Cammino classico (cerca in Rete l' itinerario) fino a Santiago. Ci sono molte localita' interessanti lungo il percorso.
In risposta al messaggio di Lillo IV del 30/09/2024 alle 13:44:00E' il percorso classico per il Cammino.
Grazie per la risposta così tempestiva. È l'itinerario a cui avevo pensato io.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 14:15:04Non lo so Salvatore. Purtroppo siamo alle prese con lavori in casa che si stanno protraendo oltre le previsioni...e abbiamo troppe cose ancora da sistemare. Temo che dovremo rimandare...
E' il percorso classico per il Cammino. Quindi alla fine partirete?