In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/10/2023 alle 17:28:39Li leggero'
Se vuoi ho inserito due diari di viaggio (2022 Barcellona e andalusia - 2023 MAdrid e costa del nord) Il diario del portogallo non lo feci allora ma in linea di massima iniziai da PINHAO, Guimaraes, valle del douro, Bom jesusdo monte, braga, porto, aveiro, Luso Bucaco, coimbra, monastero di Batalha, monastero di Alcobaca, Obidos, Peniche, Sintra, Cabo da Roca, Lisbona, evora, e sulla strada del rientro Toledo (vicino Madrid) Fu una vacanza stupenda, bei posti e a quei tempi anche molto economica (non so oggi)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/10/2023 alle 17:28:39Lo leggero' grazie
Se vuoi ho inserito due diari di viaggio (2022 Barcellona e andalusia - 2023 MAdrid e costa del nord) Il diario del portogallo non lo feci allora ma in linea di massima iniziai da PINHAO, Guimaraes, valle del douro, Bom jesusdo monte, braga, porto, aveiro, Luso Bucaco, coimbra, monastero di Batalha, monastero di Alcobaca, Obidos, Peniche, Sintra, Cabo da Roca, Lisbona, evora, e sulla strada del rientro Toledo (vicino Madrid) Fu una vacanza stupenda, bei posti e a quei tempi anche molto economica (non so oggi)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/10/2023 alle 21:29:51Come ti permetti di fare certe affermazioni
Troppa fatica leggere i diari. lui vuole pappa pronta
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/10/2023 alle 17:28:39ho appena letto in tuo diario
In risposta al messaggio di nanonet del 08/10/2023 alle 18:44:43Grazie Davide.
Ciao Lorenzo, il diario lo puoi leggere cliccando sulla scritta Leggi il diario in formato pdf che trovi sotto alle foto, se non ti funziona prova con questo link diretto Buona programmazione
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2023 alle 13:01:47C O M P L I M E N T I
Ciao nando, se sono 8 anni che non sei sul forum, io ti dico bentornato... Se puó esserti utile, questo è il diario del nostro viaggio in Portogallo e Spagna del 2017, praticamente sempre in libera. Buona programmazione
In risposta al messaggio di nando 2 del 11/10/2023 alle 12:25:12
C O M P L I M E N T I E proprio il viaggio che ho intenzione di fare ne ho letto quasi la meta',il resto questa sera e me lo lo scarico GRAZIE GRAZIE Nando
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2023 alle 22:15:25È vero che bisognerebbe essere piu selettivi, però questo di solito succede quanto di un paese gia si conosce qualcosa o si hanno delle idee, però può capitare di generalizzare.
Ma come si può chiedere informazioni su Spagna e Portogallo, che sono il doppio dell’Italia. Mica uno va chiedere informazioni sull’Italia, al massimo chiede per le Dolomiti o il Salento. Per inciso, in questo momentosono in un paesino dellle Sierras de Cazorla, in Spagna,Andalusia, provincia di Jaen,. La provincia è grande 6 volte quella di Lecce e 4 volte Belluno.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/10/2023 alle 13:21:07Grazie per il tuo contributo
Sono stato in Portogallo qualche anno fa evitando le autostrade a Pedaggio. Ci metti un po di piu' ma arrivi ugualmente. In Portogallo mi sono orientato con l' App Park4night e mi sono sempre trovato bene riguardo allalibera. Ci hanno mandato via solo a Lisbona nella sosta vicino a torre Belem perche' i camperisti si erano impossessati di un intero parcheggio per giorni, per il resto no problem anche riguardo al fronte di sicurezza percepita. Una sosta a pagamento che pero' e' valsa la pena e' quella di Faro dove per 10€ (oggi mi sembra 13) in Agosto offriva piazzola, docce calde e 220 V oltre all accesso di una bella spiaggia. Per il resto in 1 mese solo libera anche se a volte si e' un po sacrificati. Personalmente , se posso esprimere un parere a parte campeggi costosi valuto sempre pro e contro della libera rispetto ad una sosta in AA . Se la prima risulta troppo disagiata meglio spendere qualcosa (in fondo la vacanza e' vacanza) e comunque in Portogallo il costo della vita e' sensibilmente minore che da noi (a Coimbra caffe' al tavolo 0.60 , birra piccola 1 € ) le AA costano da meno a poco piu' di 10 € e soprattutto anche il CS a prezzi umani 3/4 €. e addirittura sono gratis presso tutti i Supermarchè (molto furbi , una volta che sei li non entri a far la spesa ?)
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/10/2023 alle 22:18:25Salve
Che zona della Spagna hai intenzione di fare? Noi siamo arrivati dall'Italia fino al primo paese dell'Andalusia Palomares, dove ancora si cerca la atomica perduta , ovviamente facendo tutta la costa e senza pagare
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/10/2023 alle 15:00:55Salve
Hai un modo un pò del c***o di relazionarti con gli altri, ma ti ho gia risposto e continuerò a farlo...perchè approvo in linea di massima ogni tuo ragionamento. Le autostrade, anche in Portogallo non le ho mai prese,e hai ragione tu si vede molto di più che dall'autostrada anche se questa è in effetti una bella comodità. Anche io, come te, comincio ad avere interesse per i luoghi meno turistici. Mi blocca però il poco tempo che ho a disposizione e non vorrei sperperarlo nel vedere cose di poco interesse...mi domando: se quel posto è turistico e quell'altro no, un motivo dovrebbe starci...e allora cedo e vado dove sò che c'è sostanza. Ma l'idea di partire senza un programma e girare da nord a sud passando per l'est e l'ovest mi stuzzicha parecchio. Hai visto questo ? Se non hai limiti di tempo che ti importa dell'esperienza altrui..Vai a zigzag per il portogallo e non scordarti poi di scrivere su COL la tua esperienza in modo che possiamo usufruirne anche tutti noi. Buona scelta di camper, allora...e buonissimi Km
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2023 alle 18:44:53Domada, scrivi che le strade di acesso a città sono a pagamento . Intendi il telepas o quelle a pagamento in contanti , per esempio Lisbona prima viaggi col telepas poi il ponte era a contanti o carta di credito , é cambiato qualcosa visto che scrivi che le multe ti arrivano a casa ?
Qualche notizia utile. Se non e' cambiato, le principali strade di accesso alle grandi citta' portoghesi sono a pagamento. Il controllo viene effettuato tramite telecamere. E' facile entrare invontariamente. Pedaggi e sanzioni arrivano a casa. Il Telepass Europeo vale anche in Portogallo.
In risposta al messaggio di Rucki del 20/10/2023 alle 17:48:56La mia esperienza risale al 2017.
Domada, scrivi che le strade di acesso a città sono a pagamento . Intendi il telepas o quelle a pagamento in contanti , per esempio Lisbona prima viaggi col telepas poi il ponte era a contanti o carta di credito , é cambiato qualcosa visto che scrivi che le multe ti arrivano a casa ?
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2023 alle 18:51:54Nel 2019 avevo fatto all`entrata in Portogallo al Ponte Internacional do Guadiana dove si puo comperare la scheda per le strade a pagamento , a Lisbona alle coordinate 38.675609, -9.173733 ( Google m ) vedi il casello dove si paga per il ponte rispettivamente il tratto da pagare in contanti o carta da credito . L`inverno scorso col Telepas Europeo mi hanno fatturato il dovuto , facile girare cosi col telepas . Purtroppo entrando da valichi che non puoi fare scheda hai un problema sé entri in autostrada . Mi pare che sul sito Autostrade Portogallo é descritto come é possibile a fare la sceda senza che ci si trova in uno di quei pochi valichi col casello che da la sceda . Allora tutto é rimasto come prima , grazie per la risposta .
La mia esperienza risale al 2017. All' epoca non esisteva la convenzione con il Telepass internazionale. Ho sempre percorso strade ordinarie. Solo quando ti avvicini alle grandi citta' (in pratica Lisbona e Porto) le tangenzialisono a pagamento Purtroppo ti ci trovi dentro quando non puoi piu' cambiare direzione. Non esistono caselli. Gli accessi sono controllati da telecamere che fotografano la targa. All' epoca era possibile fare una sorta di scheda ricaricabile con una procedura complicatissima.. Se non paghi o se, come nel mio caso, la scheda non era del tutto corretta, ti arriva l' addebito a casa. Non mi pare che ci fossero sanzioni.
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di nando 2 del 20/10/2023 alle 16:16:29Ciao Nando, rispondo solo ora , nel fine settimana mi disintossico...
Salve NON voglio fare polemica, ma solo capire il modo di approccio Fatta una richiesta come tante altre, ti trovi su chi ha da dire sulla tua richiesta . Se non Vi sta bene EVITATE di rispondere. Ho ringraziato tutti quelli che hanno risposto con la stessa cordialita' con cui si sono rivolti a me trovo strano il tuorichiamo Nando
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/10/2023 alle 08:50:51Grazie per il tuo passaggio
Ciao Nando, rispondo solo ora , nel fine settimana mi disintossico... A volte sembri un pò brusco , quasi infastidito dalle risposte che ricevi. Sono d'accordo con te che qua sopra ci sono tanti professori. Anni fa apriiun 3D intitolato quanti fenomeni sono arrivati e credo sia ancora valido. Però con un bacino ampio di utenti come è COL un saccente lo si trova sempre, basta farselo scivolare sopra e non dargli peso. Io se posso rispondo sempre, amo il camper e amo viaggiare (non solo in camper). Se faccio una domanda confido nelle buone risposte di voi tutti, se fate domande voi, perchè non dovrei rispondere? Buona programmazione di viaggio Nando... tienici aggiornati anche sull'acquisto del mezzo.