In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2019 alle 19:15:28Questo me lo sono chiesto più volte anch'io nei miei 2 viaggi in Spagna, ad ottobre di 2 anni fa e questo scorso ottobre sempre nel sud, oltre al gasolio che costa poco io sono rimasto impressionato dalla qualità delle strade che purtroppo in Italia ci sognamo, ho trovato più volte l'autostrada a pagamento con accanto l'ottima autovia spesso a 3 o 4 corsie completamente gratis e più volte mi sono chiesto ma questo viene fatto dallo stato e come fa ad avere tutti questi soldi se l'accise e l'iva sono così basse? L'unica cosa che mi è venuta in mente è stato che forse i ns. politici sono un pochino, pochino "mangioni" usando un eufemismo. Saluti Stefano
Apro questo post per raccogliere le impressioni di chi ha trascorso,ultimamente,le vacanze in Spagna. Lo faccio con un po' di malincuore,constatando che,oltre alla Francia e la Germania,adesso mi sembra che anche la spagnastia dando ampio spazio ai nostri mezzi,con l'aperture di AA a costi decisamente ridotti e una buona tolleranza nei confronti dei nostri mezzi. Trent'anni fa, c'erano pochissimi camper spagnoli e noi ci confondevamo ai tedeschi ,francesi o olandesi che svernavano .Ultimamente sono arrivati camper inglesi e spagnoli e quindi l'offerta per i nostri veicoli è aumentata, Adesso si trovano AA a costi di 8/12 euro che non hanno niente da invidiare alle nostre da 20/30 € cosi' strapiene in estate ma desolate in inverno. Anche la tolleranza alla sosta al di fuori delle AA è notevole e nel mio viaggio al sud,ho potuto trovare numerose occasioni in cui ho sostato in piazze senza alcuna riserva per camper ma letteralmente prese d'assalto dai nostri mezzi e ben tollerati. Se poi ci aggiungiamo il costo del gasolio a 1.050/1070 e l'iva sui generi alimentari dal 4 al 10 % il gioco è fatto. Ecco un altra nazione in cui andare senza doversi fare spennare in ogni occasione e per qualsiasi motivo... Poi un riflessione finale,ma con i gasolio che costa cifre simili e un iva cosi' bassa,come fanno ad andare avanti ? e noi, con il costo del gasolio che abbiamo e l'iva che sappiamo,i soldi,dove li mettiamo ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2019 alle 19:15:28mi amero lo steso in Italia
Apro questo post per raccogliere le impressioni di chi ha trascorso,ultimamente,le vacanze in Spagna. Lo faccio con un po' di malincuore,constatando che,oltre alla Francia e la Germania,adesso mi sembra che anche la spagnastia dando ampio spazio ai nostri mezzi,con l'aperture di AA a costi decisamente ridotti e una buona tolleranza nei confronti dei nostri mezzi. Trent'anni fa, c'erano pochissimi camper spagnoli e noi ci confondevamo ai tedeschi ,francesi o olandesi che svernavano .Ultimamente sono arrivati camper inglesi e spagnoli e quindi l'offerta per i nostri veicoli è aumentata, Adesso si trovano AA a costi di 8/12 euro che non hanno niente da invidiare alle nostre da 20/30 € cosi' strapiene in estate ma desolate in inverno. Anche la tolleranza alla sosta al di fuori delle AA è notevole e nel mio viaggio al sud,ho potuto trovare numerose occasioni in cui ho sostato in piazze senza alcuna riserva per camper ma letteralmente prese d'assalto dai nostri mezzi e ben tollerati. Se poi ci aggiungiamo il costo del gasolio a 1.050/1070 e l'iva sui generi alimentari dal 4 al 10 % il gioco è fatto. Ecco un altra nazione in cui andare senza doversi fare spennare in ogni occasione e per qualsiasi motivo... Poi un riflessione finale,ma con i gasolio che costa cifre simili e un iva cosi' bassa,come fanno ad andare avanti ? e noi, con il costo del gasolio che abbiamo e l'iva che sappiamo,i soldi,dove li mettiamo ?
In risposta al messaggio di maxddd del 07/01/2019 alle 22:40:32Certo,hai sicuramente ragione. la nostra italia è uno scrigno pieno zeppo di cose ,in confronto,molte altre nazioni sono vuote di bellezze artistiche. Infatti la mia riflessione era sul cambiamento di qualita' della spagna,relativo all'accoglienza dei nostri veicoli ma anche alle strutture in generale.
Condivido quanto detto sopra per quanto riguarda strade, pedaggi e gasolio, inoltre anche le aree sosta sono molto belle e poco care! L'unica pecca che abbiamo trovato, forse per la poca conoscenza dei posti, distanze elevatetra una località e l'altra. Qui in Italia volendo ti puoi visitare praticamente tutti i borghi, uno vicino all'altro. Tornando su da Almeria sinceramente abbiamo fatto fatica a trovare località da visitare fino a Barcellona, a parte Valencia che l'avevamo visitata all'andata