In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2018 alle 20:46:04Al contrario alla dogana autostradale Italia/Svizzera di Chiasso se acquisti la vignetta autostradale al bar italiano paghi oltre 40 €, se la fai alla dogana svizzera con 40 € ti danno pure il resto ( in franchi) . Il costo della vignetta è 40 CHF e il cambio è circa 1 CHF=0,85 €
Sul sito della sociata' autostrade Ceca e' riportato il seguente avvertimento: NOTE: It is highly recommended to buy a sticker with a credit card or in CZK directly at the petrol station cash desk! Other resellers at restareas may charge you an additional amount of money for exchange rates, please beware of unfair rates Peccato che nella prima stazione di servizio entrando dalla Germania la vignetta si possa pagare solo in contanti , al prezzo corretto di 310 CKZ oppure in € ma invece di 12 te ne chiedano 17... Corretto invece il cambio effettuato presso lo sportello ATM di una banca , 4000 CKZ = 156€ = 25,46 CKZ (corretto al momento dell'inserimento di questo post.)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2018 alle 20:46:04Ciao Roberto66
Sul sito della sociata' autostrade Ceca e' riportato il seguente avvertimento: NOTE: It is highly recommended to buy a sticker with a credit card or in CZK directly at the petrol station cash desk! Other resellers at restareas may charge you an additional amount of money for exchange rates, please beware of unfair rates Peccato che nella prima stazione di servizio entrando dalla Germania la vignetta si possa pagare solo in contanti , al prezzo corretto di 310 CKZ oppure in € ma invece di 12 te ne chiedano 17... Corretto invece il cambio effettuato presso lo sportello ATM di una banca , 4000 CKZ = 156€ = 25,46 CKZ (corretto al momento dell'inserimento di questo post.)
In risposta al messaggio di salvatore del 18/01/2018 alle 14:23:53Dove lo leggi ?
Ciao Roberto66 Che alla stazione di servizio si possa pagare solo in contanti, e' detto chiaramente. Per quanto riguarda l' arrotondamento fatto dal gestore, scriverei due righe alla societa' autostrade.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2018 alle 20:46:04fanno la stessa cosa in Ungheria ma e' ufficiale. I prezzi indicati in euro sono molto piu alti che calcolati con il cambio ufficiale. Infatti io che passo spesso mi procuro sempre i fiorini a sufficienza...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/01/2018 alle 22:10:44Ciao Roberto66
Dove lo leggi ? Viene raccomandato di pagare con la credit card o in CHZ per evitare cambi strani. in quella stazione di servizio la vignetta si puo’ comprare alla cassa delle pompe benzina oppure a due chioschetti che effettuano anche il cambio. in tutti e tre se paghi in € sono 17.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/01/2018 alle 00:28:04La frase che ho menzinato indica chiaramente che per evitare cambi fantasiosi riguardo all’ acquisto della vgnetta e’ meglio pagare in corone oppure con carta di credito.
Ciao Roberto66 L' avviso della societa' autostradale non e' molto chiaro Mi pare di capire che l' unico problema consista nel fatto che la (le) stazione (i) di servizio non accettano la carta di credito. Quindi o si pagain contanti direttamente con corone ceche oppure in euro, che le stazioni di servizio fanno la cortesia di cambiarti. Interpreto bene? A Praga ho sempre notato i fantasiosi cambi esposti nei moltissimi chioschetti. Il cambio corretto, come tu stesso hai notato, lo ottieni prelevando con il POS presso gli sportelli automatici delle banche. Immagino che nella prima area di servizio che si incontra , non esistano sportelli automatici.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2018 alle 08:34:17Ciao Roberto66
La frase che ho menzinato indica chiaramente che per evitare cambi fantasiosi riguardo all’ acquisto della vgnetta e’ meglio pagare in corone oppure con carta di credito. alla stazione di servizio puoi pagare il carburanteo iqualsiasi altro acquisto con la carta , TRANNE la vignetta considera che quella stazione e’ uno dei primi punti di ingresso nel paese e accedi direttamente all’ autostrada , dove compri la vignetta ? 5 euro di cresta per ogni utente , giustificato da un fantasioso costo di commissione non e’ poco. tieni presente che lo scambio di valuta e’ un mercato fiorente. ho trovato chi effettuva un cambio corretto , 1€ 25 CZK. (Qualche piccola virgola di differenze) ma addirittura chi mi ha convertito 1 € a 20 !! 25 anni fa nei miei viaggi in luoghi dove vi era òa caccia alla valuta ti fermavano per strada per proporti un cambio nero molto vantaggioso. addiruttura a Mosca il cameriere dell hotel pagava 20 volte di piu’ il cambio ufficiale rublo dollaro. Praga mi e’ piaciuta molto , gente cortese , prezzi per noi Italiani ancora abbastanza convenienti , buon servizio , il mio messaggio e’ solo che bisogna prestre attenzione a quanto si andra’ a pagare , un po la stessa raccomandazione che in Giappone daranno ai turisti quando prendono una gondola...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 12:09:28Ciao
A Praga ci ha provato anche la cameriera con il resto al ristorante e ci fu una piccola discussione. Poi quando mi diede indietro il maltolto, glielo lasciai come mancia, ma tanto per fare capire che facevo una questione di principio e non di soldi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2018 alle 13:51:08Giusto, solitamente si ritiene offensivo lasciare la mancia al padrone, e gia sta a indicare come era il tizio
Ciao A scanso di equivoci vorrei dire che problemi di conti gonfiati o cose strane per tutto il resto della vacanza non ne ho subite. in moltissimi esercizi vengono accettati anche euro in contanti , e questo ovviamentepuo' rappresentare un vantaggio ed i due costi sono sempre evidenziati . Al castello un ingresso studenti 60 CZK eppure 5,5 € il cambio ufficiale dava come risultato 5 € , loro si basano sul fatto che a noi 50 centesimi non creano disagio , e poi sei in vacanza... Anche la giustificazione del costo del cambio fa sorridere poiche' loro hanno bisogno di valuta pregiata per molte ragioni ed e' quindi merce ricercata. in un solo ristorante , dove ho pagato con carta di credito il tipo prima di inserire l' importo ha chiesto ardentemente di inserire una cifra in piu' da conteggiare come mancia. Siccome il conto era abbastanza salato (piu' della media dei miei riscontri) ed era il titolare ... Io la mancia la lascio al ragazzo , non al padrone.
www.iz4dji.it