In risposta al messaggio di 27552 del 25/09/2022 alle 15:35:49Dici di preferire la spagna per quanto riguarda le tue esigenze e i costi.Di fatto hai già deciso,perchè dovrei dirti di andare in sicilia?
difficilmente in Sicilia troverò un camping cosi ben attrezzato come quello che ho soggiornato in Spagna, ma non ho bisogno di tutte quelle attrezzature, Poi visto che mi piace anche andare in bici, nel giro di 8-10 km,dovrei trovare tutto quello di cui potrei avere bisogno, farmacie, ristoranti, bar, supermercato, guardia medica e altro. Poi veniamo ai costi, in spagna spendevo 12,5 euro al giorno con la corrente a 6 A, in Sicilia il minimo che ho trovato è a 25 euro al giorno, ma il minimo, poi a salire. Quindi calcolando circa 4 mesi, vince la Spagna di gran lunga, 1500 euro contro 3000. Poi ci sono altre considerazioni da fare, il gasolio costa meno in Spagna che in Italia, poi il costo delle autostrade, nel 90% della Spagna sono diventate gratuite, in Francia costano piu che in Italia. Altro punto a favore della Spagna, i servizi gratuiti per i turisti, quando mai in Italia si sono viste docce e servizi igienici lungo le spiagge, poi il costo della vita, che ho calcolato in circa il 20% in meno che in Italia. Per il momento, non ho ancora deciso, ma prenderò una decisione prima di partire. Voi cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/09/2022 alle 22:03:34Ultimamente anche in sicilia ha fatto bel tempo e parlo delle vacanze di natale ma il clima dell'andalusia è decisamente piu' caldo...
Aggiungo che in Sicilia non troverai le temperature della costa spagnola.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/09/2022 alle 15:22:09Ciao,noi andiamo in SICILIA da 22 anni adesso in pensione ci sverniamo 5 mesi,tra aree sosta da 5 a 9 euro al giorno,e campeggi al costo tra 8 e 10 euro al giorno sicuramente senza piscina ma tanti altri servizi,ci imbarchiamo a LIVORNO x Palermo solitamente prenotiamo 3/4 giorni prima ultima volta abbiamo speso solo andata 236 euro cabina 2 persone camper.
Come ogni anno, in questo periodo, valuto i costi previsti per svernare in qualche posto piu caldo. Negli ultimi anno ho svernato nel sud della Spagna e quest'anno visti i costi aumentati a dismisura devo rivalutare per bene.pernon andare fuori badget. Pur non disdegnando di fare molti giorni anche in libera, quando mi fermo per alcuni mesi, devo per forza trovare un campeggio che sia ben attrezzato e posto in una posizione ottima per girare in bici e servito da negozi essenziali, come supermarket, farmacie,ristoranti ecc.Mi piace anche la vita comoda, per cui se il camping è anche dotato di infrastrutture dedicate tanto meglio, aree di intrattenimento, piscine, wifi e altro.sto parlando di rimanere fuori da Novembre a Aprile/Maggio. quindi lungha permanenza. Ho preso come riferimento il camping dove ho soggiornato per 2 anni di fila, un camping a 4 stelle, dove trovo tutte le comodità che interessano, quest'anno hanno costruito una seconda piscina, coperta e riscaldata. Poi ho preso in riferimento un camping a 4 stelle nel sud della Sicilia. A favore di quest'ultima mi trovo circa 2000 km percorsi, contro i 4500 della spagna, ma devo considerare anche il costo del traghetto per la Sicilia, circa 400 euro. In Spagna andrei solo via terra. Quindi 1 punto a favore della Sicilia. Walter
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/09/2022 alle 18:03:09Se vuoi andare in SICILIA ti posso aiutare dove andare e soggiornare,aree e campeggi.
Anche io sto valutando dove andare da gennaio, in Sicilia ho delle offerte di un costo di 300€ circa per un mese, ma ho la perplessità sulle temperature….. in Spagna dovrebbero essere nettamente superiori.
In risposta al messaggio di jackrussel del 26/09/2022 alle 18:38:14Grazie
Se vuoi andare in SICILIA ti posso aiutare dove andare e soggiornare,aree e campeggi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/09/2022 alle 23:36:26Ti devo contraddire, in Spagna si mangia benissimo. Lascia stare i tedeschi che dovunque vadano sempre male mangiano (come gli inglesi, olandesi ecc), ma in Spagna sia per varietà che per qualità se non eguagliano l’Italia la avvicinano parecchio. Pesce, carni, prosciutti, verdure di tutti i tipi, le arance le raccogli direttamente dagli alberi lungo le strade, la paella, le tapas….
Premesso che non sono mai stato in Spagna, ma per mio gusto oltre alle temperature e menate varie , la Sicilia offre un grandissimo plus, cucina italiana eccellente. Questo per me e' gia' un motivo per lasciare la Spagna ai tedeschi ahahhahah
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2022 alle 11:14:05Purtroppo di serre ne è piena anche la Sicilia. E nei nostri supermercati trovi sempre più spesso verdura e frutta che proviene dall’estero (a volte da molto lontano). Prevengo chi mi verrà a dire che compra sempre prodotti di stagione, io mi servo sempre da contadini nelle vicinanza sia per frutta verdura e animali da cortile, ma se andiamo a vedere in generale in Italia ultimamente la qualità lascia molto a desiderare (il 90% dei pomodori che vengono venduti provengono dall’Olanda).
In Spagna si trovano alcune cose molto buone ma siamo ben lontani dalla varietà che si trova in Italia o in Francia. E anche la cucina a confronto delle altre due e molto meno raffinata e variegata. Quanto alla frutta e alla verdura in Andalusia l'ho sempre trovata deludente. Viene dalle stesse serre che riforniscono i supermercati di tutta Europa e si sente