In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2022 alle 18:05:41Purtroppo il Portogallo non è caldo come l'Andalusia ... non si può avere tutto!
Se il prezzo e‘ un criterio di scelta importante perche‘ non guardi anche i campeggi in portogallo, visto che il portogallo costa meno della spagna ?
In risposta al messaggio di totoSA del 27/09/2022 alle 20:56:47Beh, dipende dove vai, io a febbraio di quest'anno ho fatto una ventina di giorni in Algarve, proveniente dall'Andalusia e grosse differenze di clima non ne ho viste. Al nord è sicuramente più freddo e ventoso.
Purtroppo il Portogallo non è caldo come l'Andalusia ... non si può avere tutto!
In risposta al messaggio di 27552 del 27/09/2022 alle 21:55:14Hai scritto "la Spagna è piu economica, le autostrade non si pagano e pure il gasolio"
In Portogallo ci sono stato diverse volte in camper, ultimamente fare libera è diventato complicato, poi la Spagna è piu economica, le autostrade non si pagano e pure il gasolio. Poi per il mangiare, lasciamo perdere, non ci sono paragoni. Il clima, specialmente nel sud (Algarve) è simile all'Andalusia, ma molto piu ventoso.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2022 alle 00:01:06Concordo sulla Spagna, si mangia benissimo. Ci stiamo girando ora, inoltre i supernercati sono pieni dinottine carni, pesci, fornaggi, verdure a prezzi inferiori che in Italia. Abbiamo oggi lasciato xamping Cap Blanch a Albir (Altea), ci sono nordici che habno le strutture annuali, e' praticamente sulla spiaggia e vicinissimo ai centri commerciali, pub. E ho visto mentre pagavo che per i stanziali da 90 a 180 gg prezzo tutto compreso e' 12€/notte. Periodi un po piu corti vanno a 14 o 13 € notte. Noi per 5 notti sole abbiamo pagato 130€ cane compreso.. Questo e' un camping in posizione invidiosa, altri piu all'interno in citta costeranno meno..
Ti devo contraddire, in Spagna si mangia benissimo. Lascia stare i tedeschi che dovunque vadano sempre male mangiano (come gli inglesi, olandesi ecc), ma in Spagna sia per varietà che per qualità se non eguagliano l’Italiala avvicinano parecchio. Pesce, carni, prosciutti, verdure di tutti i tipi, le arance le raccogli direttamente dagli alberi lungo le strade, la paella, le tapas….
In risposta al messaggio di galelo del 19/10/2022 alle 08:17:36Mi e' scappato 4 al posto di 5... erano 5 notti! Non trovo ora la ricevuta ma direi 30€ prime 3 poi 20 € le 2 successive . Ci sono camp piu economici, prima dopo Tarragona era uno a 20 euro ma questo e' in una posizione particolare. Adesso siamo in AS a Calabardina a 9 euro notte con belle piazzole ma docce carico h2o e corrente a parte.
Ciao Jana. Piacere di leggerti sempre in giro. Hai scritto del camping ad Altea. C'è qualcosa che non quaglia. Hai riferito dei prezzi... molto diversi dai 130 euro x 4 notti. Fanno 32,5 al giorno ! Dove è sbagliato ? Perchè non è mica tanto economico di questi tempi. Ciao, galelo.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2022 alle 05:34:39Io sto programmando un viaggio in solitaria da fine gennaio ma ho l’impressione che la Turchia non sia il posto giusto. Soprattutto perché il viaggio di trasferimento in quel periodo sarebbe in zone fredde.
Valuterei anche la Turchia, carburante 1,3 euro e tutto il resto costa veramente poco, in trattoria popolare con 5 euro mangi, un'orata al ristorante 5/6 euro, i campeggi a parte la costa turchese non sono molti ma ce nesono e il campeggio piu caro che ho trovato in turchia e costato 15 euro per una singola notte. In questj giorni siamo sull'egeo e le temperature sono tra i 24 e i 28 gradi, la costa mediterranea (a est di Antalia) è ancora più calda e si fa il bagno anche ora Fino a tre mesi di permanenza non ci sono problemi legali anche per il telefono con sim locale Non mi sono informato per la sosta per tempi lunghi perchè non mi interessa ma credo che con 5 euro al giorno puoi trovare, noi ci fermiamo ovunque, paesi, zone isolate, spiagge, qualche volta campeggi, i turchi sono molto tolleranti e cortesi, nelle zone piu turistiche i prezzi sono un po piu alti ma sempre bassi, c'e la distanza ma i costi del viaggio li compensi con il minor costo della vita, questo varia dal 50% rispetto all'italia in zone turistiche a un quarto per le zone meno battute se hai interessi in storia e archeologia, in turchia c'è piu roba romana che in qualsiasi altro posto, Roma compresa
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2022 alle 13:54:21La Turchia è molto grande, a Erzurum tira vento freddo e polare mentre nel mediderraneo occidentale piantano i banani, in inverno se non si vuole rischiare il clima dei balcani, ci sono i traghetti per igoumenitza o Patrasso da dove puoi entrare in turchia costeggiando il mare egeo e attraversando i dardanelli con il ponte prosegire verso sud senza nenche entrare in Anatolia dove il clima è molto diverso
Io sto programmando un viaggio in solitaria da fine gennaio ma ho l’impressione che la Turchia non sia il posto giusto. Soprattutto perché il viaggio di trasferimento in quel periodo sarebbe in zone fredde. Prendere letemperature di questo periodo non è molto significativo, anche da noi il Liguria siamo a quei valori. Io non pretendo di svernare nel vero senso della parola ma almeno rimanere sempre sopra il rischio di gelate notturne. In ogni caso la Turchia resta una mia prossima meta, da definire solo il periodo migliore per partire.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2022 alle 20:42:16Si hai ragione però, vista la lunghezza del viaggio, vorrei vedere più cose possibili. Preferirei una stagione intermedia.
La Turchia è molto grande, a Erzurum tira vento freddo e polare mentre nel mediderraneo occidentale piantano i banani, in inverno se non si vuole rischiare il clima dei balcani, ci sono i traghetti per igoumenitza o Patrassoda dove puoi entrare in turchia costeggiando il mare egeo e attraversando i dardanelli con il ponte prosegire verso sud senza nenche entrare in Anatolia dove il clima è molto diverso
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 21:25:58un fumista sta a Tenerife quasi tutto l'anno. clima bello e mite credo.
Si hai ragione però, vista la lunghezza del viaggio, vorrei vedere più cose possibili. Preferirei una stagione intermedia. Per ora sono più orientato alla Sicilia, alle città del Sud della Spagna anche al Marocco se non fosse sold-out. Non mi vengono in mente altre mete invernali dove poter girare senza congelare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/10/2022 alle 22:14:44Conosco bene le Canarie, ho anche valutato a lungo l’acquisto di una casa, credo siano uno dei posti migliori per vivere.
un fumista sta a Tenerife quasi tutto l'anno. clima bello e mite credo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 21:25:58La costa turca dai dardanelli al confine con la siria ha piu archeologia di quella italiana. prevalentemente romana, l'autunno è ottimo
Si hai ragione però, vista la lunghezza del viaggio, vorrei vedere più cose possibili. Preferirei una stagione intermedia. Per ora sono più orientato alla Sicilia, alle città del Sud della Spagna anche al Marocco se non fosse sold-out. Non mi vengono in mente altre mete invernali dove poter girare senza congelare.
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/09/2022 alle 21:48:07Ciao, ad agosto vorrei visitare la costa sud est della Sicilia. Avresti dei campeggi sul mare con la piscina da consigliarmi?
Grazie