In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 19:28:24Calcolando che un mcluis non è un camper di lusso (non sapendo di che anno non si può fare una valutazione precisa) , secondo me il 25% in più, sono i soldi che spende per la nave e l'aereo per tornare a casa
A Ypres, in Belgio, questo agosto ho visto un McLouis profilato con targa NZ, nuova Zelanda. Guida a destra e porta cellula a Sinistra. Ho scambiato due parole con i proprietari che mi hanno raccontato di averlo compratoe ritirato in Scozia. Hanno girato per quattro mesi nell'Europa del Nord e a fine giro lo avrebbero spedito a casa via nave mentre loro sarebbero tornati in aereo. A seguire l'avrebbero venduto, affermando che in patria sarebbe costato di più del 25% e che il prossimo anno faranno la stessa operazione girando altri mesi altre mete. Non ho indagato oltre, ovviamente, ma tra me e me ho cercato di calcolare se in questa operazione ci sia stato un reale guadagno o più probabilmente un pareggio o quasi con le spese. Affascinante.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2023 alle 08:56:45Non conosco le regole doganali di oggi, che probabilmente variano a seconda dei paesi visitati, ma quell'operazione mi fu impossibile, quando andai in camper in India e Sri Lanka, nel lontano 1978/80.
Calcolando che un mcluis non è un camper di lusso (non sapendo di che anno non si può fare una valutazione precisa) , secondo me il 25% in più, sono i soldi che spende per la nave e l'aereo per tornare a casa magari lo fa, non tanto per guadagnarci, ma per non avere un veicolo fermo un anno per niente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2023 alle 08:56:45Ha dichiarato di aver comprato il camper nuovo in Scozia e che gli è costato il 25% in meno che in patria.
Calcolando che un mcluis non è un camper di lusso (non sapendo di che anno non si può fare una valutazione precisa) , secondo me il 25% in più, sono i soldi che spende per la nave e l'aereo per tornare a casa magari lo fa, non tanto per guadagnarci, ma per non avere un veicolo fermo un anno per niente
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2023 alle 21:13:30Sul sito Mc Louis non e' presente un rivenditore in Scozia ma e' presente in Nuova Zelanda. Sul sito di quest' ultimo Mc louis non appare (vi e' Roller team e dalle foto si vede che hanno porta cellula a sinistra.)
ovvio che per il mercato anglossasone deve avere guida a dx e cellula a sx Ma che si siano dedicati a fabbricarli boh . è tutta un altra produzione non è semplicemente spostare da dx nostra a sx loro
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 04/09/2023 alle 14:24:32è quello che mi sono chiesto anche io
Ma se l'hanno comprato nuovo in Scozia come faceva ad avere targa NZ. Forse solo l'adesivo. Con la porta cellula a Sx praticamente tutti gli interni, impianti compresi, sono simmetrici. Non credo che sia un problema con gli attuali metodi di produzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2023 alle 17:07:04E che ci vuole? ormai è tutto a programma su PC, basta usare la funzione speculare e inviare il programma ai macchinari che tagliano
le pareti ok ma i mobili ? li rifai da zero anche quelli
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2023 alle 20:20:55Era un semi integrale abbastanza corto , una coppia apparentemente pensionati non da molto.
In Scozia ho parlato con dei Neozelandesi che avevano comperato il camper in Scozia e ci stavano girando e poi diceva che sarebbero scesi verso sud in Europa, mi sa tanto che erano gli stessi. Non ricordo che camper fosse,ma era uno di primo prezzo. Ho visto anch'io in Scozia tanti camper di marca Italiana con la porta cellula a sinistra, e erano tutti di marche economiche, e mi sono chiesto perchè le marche di pregio invecie non fanno la versione con porta a destra ma solo con il volante e destra ma anche la porta cellula a destra. Forse certe marche sono poco interessate al mercato GB o forse su arredi piu complessi diventerebbe troppo costoso fare le due versioni?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 04/09/2023 alle 14:24:32adesivi sicuramente , targa non saprei distinguere (mai visto una targa scozzese o neozelandese).
Ma se l'hanno comprato nuovo in Scozia come faceva ad avere targa NZ. Forse solo l'adesivo. Con la porta cellula a Sx praticamente tutti gli interni, impianti compresi, sono simmetrici. Non credo che sia un problema con gli attuali metodi di produzione.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 04/09/2023 alle 14:24:32La Nuova Zelanda fa parte del Commonwealth.
Ma se l'hanno comprato nuovo in Scozia come faceva ad avere targa NZ. Forse solo l'adesivo. Con la porta cellula a Sx praticamente tutti gli interni, impianti compresi, sono simmetrici. Non credo che sia un problema con gli attuali metodi di produzione.
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2023 alle 18:29:50I Neozelandesi con cui ho parlato io avevano la targa Britannica, ne sono certo, perchè pensavo fossero inglesi, non ho la capacità di identificare le varie pronunce.
La Nuova Zelanda fa parte del Commonwealth. Il sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, attualmente Carlo III, è pertanto anche Re della Nuova Zelanda, rappresentato da un Governatore generale. Questoimplica regole doganali e amministrative particolari perdipiù in una tradizione burocratica ridotta al minimo come quella anglosassone. Non mi stupirebbe se comprando un mezzo in Gran Bretagna avessero una targa neozelandese, essendo neozelandesi: forse per farla hanno dovuto far vedere il passaporto ma non sarei sorpreso se fosse bastata la parola come capita per i cittadini britannici che non sono obbligati a possedere una carta di identità (comunque: se era una targa su fondo bianco con la barra blu e la sigla NZ era effettivamente neozelandese. Se il fondo era giallo allora era una targa inglese con sigla neozelandese) Io tutti i camper inglesi che ho visto avevano la porta la contrario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2023 alle 20:34:26loro mi hanno detto che lo avrebbero rivenduto in patria e l' anno prossimo avrebbero acquistato un altro mezzo con procedura simile per fare altri mesi in tour ma questa volta toccando anche Italia.
I Neozelandesi con cui ho parlato io avevano la targa Britannica, ne sono certo, perchè pensavo fossero inglesi, non ho la capacità di identificare le varie pronunce. Mi dissero che avevano comperato il camper in quanto piu conveniente del noleggio, per permanenze lunghe. Infatti poi sarebbero stati parecchi mesi in giro per l Europa.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/09/2023 alle 09:21:54forse non erano gli stessi
loro mi hanno detto che lo avrebbero rivenduto in patria e l' anno prossimo avrebbero acquistato un altro mezzo con procedura simile per fare altri mesi in tour ma questa volta toccando anche Italia.
www.iz4dji.it