In risposta al messaggio di dekracap del 25/11/2024 alle 07:39:05ovviamente hai anche le catene ed hai provato a montarle Perché anche se sono solerti nel pulire le strade non è detto che lo spazzaneve sia giusto davanti a te ,
Salve, abbiamo quasi sicuramente cambiato itinerario, Parigi si farà più in là, forse nelle vacanze di Pasqua. Vorremmo andare ad Innsbruck e Salisburgo. Da Innsbruck vorremmo, forse, andare a visitare il Castello delleFiabe di Neuschwanstein. La mia domanda è: a Dicembre com'è la strada? ho un Ducato 244 con gomme Agilis Camping seminuove, sono MS ma certo non sono chiodate :) Google Maps mi da 3 alternative, ho letto che una potrebbe essere molto ripida. Non so se mi conviene andare la sera prima a Fussen o andare direttamente al parcheggio del Castello da Innsbruck, visto che poi la visita ho letto che dura molto poco. Ed eventualmente, dalle aree di sosta di Fussen al Castello com'è il percorso? Relativamente al periodo ovvio. Meglio cercare un bus?
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2024 alle 07:49:14Mattina un po cosi a lenta carburazione ho ricercato e trovato che in Germania le invernali sono solo quelle con la sigla 3pmsf
ovviamente hai anche le catene ed hai provato a montarle Perché anche se sono solerti nel pulire le strade non è detto che lo spazzaneve sia giusto davanti a te , ps sperando che siano pure 3mpsf cosi possono aiutare sulla neve pressata/ghiacciata e sul ghiaccio di sciolitura della neve ai bordi strada Tenderei a scegliere quella più trafficata
In risposta al messaggio di dekracap del 25/11/2024 alle 07:39:05La 177, quella che passa da Mittenwald, ha una salita iniziale piuttosto ripida, ma è meno trafficata, l'altra è quella che passa dal Fernpass e traffico ne trovi sempre, passano anche i camion. Come ti consiglia salito gomme 3PMFS e se hai catene con te meglio.
Salve, abbiamo quasi sicuramente cambiato itinerario, Parigi si farà più in là, forse nelle vacanze di Pasqua. Vorremmo andare ad Innsbruck e Salisburgo. Da Innsbruck vorremmo, forse, andare a visitare il Castello delleFiabe di Neuschwanstein. La mia domanda è: a Dicembre com'è la strada? ho un Ducato 244 con gomme Agilis Camping seminuove, sono MS ma certo non sono chiodate :) Google Maps mi da 3 alternative, ho letto che una potrebbe essere molto ripida. Non so se mi conviene andare la sera prima a Fussen o andare direttamente al parcheggio del Castello da Innsbruck, visto che poi la visita ho letto che dura molto poco. Ed eventualmente, dalle aree di sosta di Fussen al Castello com'è il percorso? Relativamente al periodo ovvio. Meglio cercare un bus?
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2024 alle 07:49:14Tutte cose giuste. Ma la mia domanda era: quale è quella migliore e con meno salite e discese?
ovviamente hai anche le catene ed hai provato a montarle Perché anche se sono solerti nel pulire le strade non è detto che lo spazzaneve sia giusto davanti a te , ps sperando che siano pure 3mpsf cosi possono aiutare sulla neve pressata/ghiacciata e sul ghiaccio di sciolitura della neve ai bordi strada Tenderei a scegliere quella più trafficata
In risposta al messaggio di dekracap del 25/11/2024 alle 07:39:05Passare da Mittenwald e Garmisch per andare a Fussen mi sembra un po' il giro dell'oca. Se la tua meta è esclusivamente Fussen, farei l'autostrada. Se invece disponi di un po' di tempo, valuterei una sosta a Mittenwald, cittadina interessante che dispone anche di una buona area di sosta con corrente https://www.camperonline.it/sos... Poco più in là c'è Garmisch che vale una tappa. Un po' fuori dall'itinerario (ma merita una sosta) ci sarebbe Oberammergau col negozio natalizio di Kate Wohlfahrt per lustrarsi gli occhi. Attenzione: se intendi acquistare, preparati a staccare un bell'assegno. L'ingresso però è libero...
https://www.kaethe-wohlfahrt.co...
In risposta al messaggio di dekracap del 25/11/2024 alle 07:39:05Faccio sempre la strada del Fernpass quando vado verso nord, anche nel mio ultimo viaggio , ma praticamente la ho fatta sempre in estate. In effetti ci sono punti abbastanza ripidi e farla con una nevicata in corso, con un camper, potrebbe porre qualche preoccupazione anche con gomme invernali. Però, se non sta nevicando al momento, di solito in Austria le strade vengono pulite sempre bene e quindi senza problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2024 alle 09:24:57Ma da Innsbruck a Fussen, mica c'è l autostrada, o mi perdo qualcosa?
Passare da Mittenwald e Garmisch per andare a Fussen mi sembra un po' il giro dell'oca. Se la tua meta è esclusivamente Fussen, farei l'autostrada. Se invece disponi di un po' di tempo, valuterei una sosta a Mittenwald,cittadina interessante che dispone anche di una buona area di sosta con corrente . Poco più in là c'è Garmisch che vale una tappa. Un po' fuori dall'itinerario (ma merita una sosta) ci sarebbe Oberammergau col negozio natalizio di Kate Wohlfahrt per lustrarsi gli occhi. Attenzione: se intendi acquistare, preparati a staccare un bell'assegno. L'ingresso però è libero... Confermo, obbligatorie gomme 3PMSF o le catene, molto meglio entrambe.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 12:43:38si c'è un pezzo di autostrada da Innsbruck in poi vedi mapps A12 fino a Telfs comunque c'è lo a statale più contorta più o meno parallela
Ma da Innsbruck a Fussen, mica c'è l autostrada, o mi perdo qualcosa?
In risposta al messaggio di dekracap del 25/11/2024 alle 15:24:41Dall'Italia fai il Brennero su autostrada e arrivi a Innsbruck, oppure se vuoi evitare i pochi euro del pedaggio Ponte Europa ( la vignetta se esci per Innsbruck non serve) esci dall'autostrada a Vipiteno e prosegui per la statale fino a Innsbruck. Da Innsbruck a Salisburgo fai autostrada ( serve vignetta) entri in Germania prendi la 8, sempre autostrada, e arrivi a Salisburgo. Da Fussen a Salisburgo non l'ho fatta, immagino che a un certo punto sempre su quel tratto di autostrada 8 andrai a finire. Se sei attrezzato a dovere con gomme 3MPFS e catene al seguito per ogni evenienza non dovresti avere problemi, faccio il Fernpass spesso in inverno, sono organizzati.
Vi ringrazio a tutti. Intanto l'idea di viaggio è: qualche giorno a Innsbruck, poi eventualmente castello, poi Salisburgo,senza ripassare da Innsbruck. Visto che siete esperti, vi chiedo anche com'è la strada dall'Italiaad Innsbruck e da Innsbruck (o Fussen) a Salisburgo. Non ho patemi alla guida, ma col camper sarebbe la prima volta in zone fredde e all'estero (escludendo Barcellona ma senza figli) con tutta la prole. Insomma mi stanno venendo un po' di paturnie, non vorrei che tra freddo, strade, etc... diventi un inferno invece che una vacanza rilassante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 12:43:38Ciao Tommaso! Sì, c'è un tratto di autostrada fino a Mötz. Ora che ci penso, non so se al nostro amico conviene fare la vignette per soli 38 km. Però se poi va a Salisburgo e poi torna in Italia ripassando da Innsbruck, forse gli conviene farla. Aggiungerei anche che fare la vignette da 10 giorni costa molto meno di una multa nel caso si entrasse per sbaglio (e sbagliare non è difficile...) in autostrada e si venisse beccati.
Ma da Innsbruck a Fussen, mica c'è l autostrada, o mi perdo qualcosa?
In risposta al messaggio di dekracap del 25/11/2024 alle 15:24:41Ciao, stai tranquillo, scegli le autostrade e le strade più trafficate, non avrai problemi. Una volta entrato in trentino sei in un altro mondo, dove, spazzaneve, sale ed organizzazione sono al top. In austria ancora meglio, germania stesso discorso. Goditi fussen con i suoi bei castelli. Area sosta proprio sotto ai castelli, all'epoca avevo il ford gemellato, neve 10cm ma andava come sull'asciutto. I disastri di autostrade chiuse e metri di neve senza spazzaneve, si vedono solo in italia (trentino alto adige e zone montane escluse)
Vi ringrazio a tutti. Intanto l'idea di viaggio è: qualche giorno a Innsbruck, poi eventualmente castello, poi Salisburgo,senza ripassare da Innsbruck. Visto che siete esperti, vi chiedo anche com'è la strada dall'Italiaad Innsbruck e da Innsbruck (o Fussen) a Salisburgo. Non ho patemi alla guida, ma col camper sarebbe la prima volta in zone fredde e all'estero (escludendo Barcellona ma senza figli) con tutta la prole. Insomma mi stanno venendo un po' di paturnie, non vorrei che tra freddo, strade, etc... diventi un inferno invece che una vacanza rilassante.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2024 alle 20:58:42Ciao, ma, io all'estero, germania, austria, rep ceca, slovenia, svizzera, che dire, in inverno ho beccato diverse nevicate, alcune memorabili proprio, e, almeno sulle strade principali, autostrade e statali, ma anche dentro ai paesini, non ho mai avuto problemi. Infatti ho delle catene da 20 anni e non l'ho mai montate, un pò perchè non me la vado a cercare, un pò perchè sono luoghi prevalentemente in pianura e si viaggia bene, comunque ho sempre risolto bene con delle gomme invernali. E' vero che nei vialetti di qualche ingresso camping o strade secondarie, ci può essere la neve o il ghiaccio. Infatti dicevo, fai strade trafficate o autostrade per stare tranquillo. Centro italia e sud non spalano quasi nulla, da qualche anno c'è la moda di CHIUDERE. Mettono una transenna e via... si aspetta che disgeli., salvo poi vedere spazzaneve in quartieri di qualche "amico degli amici"
ti devo contraddire. i posti dove nevica tanto sono quelli dove non se la menano più del dovuto se la neve rimane sulle strade. quando abitavo vicino a Ginevra dopo le nevicate pulivano subito le corsie preferenziali deibus. Poi per il resto c'era tempo. Prima le autostrade, poi le strade nazionali...le altre anche parecchi giorni dopo. Tanto tutti sanno guidare sulla neve. Ed è per questo che sono molto rigidi con le regole sui pneumatici.
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2024 alle 19:18:33Ah, si certo allora ho capito cosa intendevi, quel pezzettino di autostrada da Innsbruck a Motz, dove si esce per salire al Fernpass. Ma poi la maggioranza del tragitto fino a Fussen è sulla statale.
Ciao Tommaso! Sì, c'è un tratto di autostrada fino a Mötz. Ora che ci penso, non so se al nostro amico conviene fare la vignette per soli 38 km. Però se poi va a Salisburgo e poi torna in Italia ripassando da Innsbruck,forse gli conviene farla. Aggiungerei anche che fare la vignette da 10 giorni costa molto meno di una multa nel caso si entrasse per sbaglio (e sbagliare non è difficile...) in autostrada e si venisse beccati.
www.iz4dji.it