In risposta al messaggio di kickmarco del 22/11/2018 alle 14:43:30Diciamo Roma-Strasburgo.
Ciao, partendo da Roma per arrivare in Alsazia, che strada, e magari qualche posticino per spezzare il viaggio, mi conviene fare per evitare la Svizzera? Grazie
In risposta al messaggio di mtravel del 22/11/2018 alle 15:22:23Grazie Max,
Diciamo Roma-Strasburgo. Via Svizzera qualcosa intorno ai 1050km (vignette da 38€ valida fino al 31 gennaio 2020). Altrimenti non è che tu abbia molte alternative: - Via Brennero circa 1250km (serve vignette austriacaper 10 giorni (se stai di più ne servono 2) + 2 passaggi sull'Europabrucke. - Via Frejus-Chambery-Besancon-Belfort quasi 1400km. Tunnel Frejus (o Bianco, prezzi identici) con ticket andata e ritorno scontato ma valido solo se rientri entro le 23:59 del settimo giorno dall'emissione. Se il tuo problema è la pesatura svizzera, non ci metto la firma ma se non hai un mezzo che attiri particolarmente l'occhio del Bernasconi (o Huber) di turno rischi di pesatura ne corri davvero pochi. In tanti anni e tanti passaggi, solo una volta ho visto un mezzo in attesa di pesa, un Rimor 678 (certo non piccolo). Poi, sai... Max p.s. Dimenticavo: una volta che hai deciso da dove passare, quando parti e quanto pensi di starci, rifatti vivo che di posticini ce n'è a bizzeffe.
In risposta al messaggio di kickmarco del 22/11/2018 alle 17:27:08Sono daccordo con te, che anche se probabilità remota, non si puo rischiare una denuncia penale, la multa sarebbe il meno.
Grazie Max, purtroppo il mezzo è abbastanza vistoso, un mh di 7,50mt.!! magari di 26 dicembre non lavorano ma non posso rischiare. Potrei fare andata da un verso e ritorno dall'altro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 22/11/2018 alle 22:20:13Si va bene, ma dal Bianco poi vai ad Annecy, poi circumnavighi Ginevra per non attraversare la Svizzera e ti fai un mare di km in più. Ipotizzando come diceva Max meta Strasburgo via Svizzera circa 1050 km, via Annecy (che comunque è fuori rotta), proseguire in Francia senza passare da Ginevra quasi 1400 km. La mia era una proposta di mezzo, per traforo del Bianco e poi attraversare Svizzera 1200 km. (a parte i maggiori costi). Le soluzioni sono due: camper pesante = tanta strada, camper leggero = meno strada (... e anche meno consumi perché leggero). Capisco il problema dei camper in sovrappeso, ma come dice il detto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" ...
Lo so anche io che dalla Svizzera si risparmia ma la domanda era quale strada SENZA PASSARE DALLA SVIZZERA. Il tunnel del Frejus costa come il tunnel del Bianco. La strada del Bianco è più bella e Annecy può essere uma bella tappa. Tutto qui
In risposta al messaggio di mtravel del 22/11/2018 alle 15:22:23Mi rispondo da solo, ieri forse un baco software ha malconnesso il cervello alla tastiera.
Diciamo Roma-Strasburgo. Via Svizzera qualcosa intorno ai 1050km (vignette da 38€ valida fino al 31 gennaio 2020). Altrimenti non è che tu abbia molte alternative: - Via Brennero circa 1250km (serve vignette austriacaper 10 giorni (se stai di più ne servono 2) + 2 passaggi sull'Europabrucke. - Via Frejus-Chambery-Besancon-Belfort quasi 1400km. Tunnel Frejus (o Bianco, prezzi identici) con ticket andata e ritorno scontato ma valido solo se rientri entro le 23:59 del settimo giorno dall'emissione. Se il tuo problema è la pesatura svizzera, non ci metto la firma ma se non hai un mezzo che attiri particolarmente l'occhio del Bernasconi (o Huber) di turno rischi di pesatura ne corri davvero pochi. In tanti anni e tanti passaggi, solo una volta ho visto un mezzo in attesa di pesa, un Rimor 678 (certo non piccolo). Poi, sai... Max p.s. Dimenticavo: una volta che hai deciso da dove passare, quando parti e quanto pensi di starci, rifatti vivo che di posticini ce n'è a bizzeffe.
In risposta al messaggio di kickmarco del 22/11/2018 alle 14:43:30Io tenterei di passare dal" monginevro" che salvo bufera è sempre aperto, poi una volta che sei in francia vai dove vuoi, ovvio tieni presente che siamo alle soglie dell'inverno e non devi avere problemi a guidare in montagna....ciao
Ciao, partendo da Roma per arrivare in Alsazia, che strada, e magari qualche posticino per spezzare il viaggio, mi conviene fare per evitare la Svizzera? Grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 23/11/2018 alle 13:50:20Perché no ?
Allora perche no da Ventimiglia? Immagino che il nostro in Alsazia ci voglia arrivare prima della fine delle ferie
In risposta al messaggio di kickmarco del 22/11/2018 alle 14:43:30Io ti consiglio la Svizzera, abitando vicino ci vado spesso, anche in camper. E' vero che avevo un mansardato di 6 m, ma avevo 5 bici di cui una attaccata alla scaletta. Non ho mai visto pesare un camper ( sarà fortuna). Se passi dall'autostrada di solito controllano solo la vignetta. L'importante è rispettare assolutamente i limiti e il codice della strada per evitare che ti fermi la polizia ( le multe si pagano direttamente sul posto), attento anche alle soste in autostrada, in alcuni autogrill si paga per sostare la notte ( in genere basta sceglierne un'altro). Superata Basilea resta in Germania ( attenzione che forse c'è l'obbligo di gomme invernali, non bastano le catene a bordo) , tutta autostrada gratuita fino a Strasburgo. L' Alsazia è stupenda
In risposta al messaggio di mtravel del 23/11/2018 alle 09:03:31La differenza sta proprio nel pericolo e non nel rischio di essere pesati.
Mi rispondo da solo, ieri forse un baco software ha malconnesso il cervello alla tastiera. Per un mezzo grande la probabilità di essere fermato per pesatura è forse maggiore in Austria che in Svizzera. Vero che in Svizzerasi rischia di sconfinare nel penale (che poi viene parametrato economicamente (un tot di CHF per giorno di gattabiuia) ma la probabilità di pesatura è praticamente nulla. Da quello che si legge qui, lo è molto di più in Austria. Se si vuol stare sul sicuro non resta che la Francia. Almeno finché anche loro non decideranno di fare un po' di cassa. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2018 alle 15:37:26Dimmi quando passi che telefono al mio amico Baumgartner, Hauptmann della Landespolizei.
La differenza sta proprio nel pericolo e non nel rischio di essere pesati. Io penso di avere attraversato l Austria ormai un centinaio di volte (inmedia 6 volte all anno) con peso sempre tra 38 e 40q. e mai stato fermato,ma in effetti la possibilità c'è, ma ci se la cava con una multa che puo andare dai 35 ai 300 euro a seconda del peso, ma la cosa finisce li. In Svizzera cio che mi preoccuperebbe non sono certo i 200 francchi di multa, li mettiamo nel capitolo imprevisti di viaggio , ma la denuncia penale. So che i giorni di galera vengono convertiti in un pagamento, ma quanto è questo pagamento? Ci sarà anche una specie di processo, immagino, quindi anche spese legali, e poi se si viene fermati in frontiera tutto bene, si girano i tacchi, ma se si viene fermati per strada, leggevo che il camper viene caricato su una bisarca e portato al confine, e immagino che il costo del trasporto lo fanno loro, e non sarà certo una passeggiata. Almeno in Austria so che al peggio caccio 300 euro circa, e mi fanno vuotare l acqua, ma in Svizzera non è che tra una cosa e l altra si perde una giornata e si va po a spendere qualche migliaio di euro? Nel dubbo io non rischierei. Fortunatamente la Svizzera per me da Bologna sarebbe comunque al di fuori di ogni mia rotta, ma anche se stessi da quelle parti ci penserei bene.
In risposta al messaggio di mtravel del 23/11/2018 alle 15:52:23Hai ragione, si vedrebbe anche dal satellite!
Dimmi quando passi che telefono al mio amico Baumgartner, Hauptmann della Landespolizei. ...ti faccio aspettare tra il Brenner e il Brucke. Non scappi, dall'elicottero il tuo camper è identificabilissimo... Buon weekend e ciao, Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2018 alle 17:28:52Non serve comprarla all'ACI (non credo che a Roma l'abbiano).
nonno pat 49 dipende quando parti da roma se puoi dormire zona como e ti svegli presto passi facile ti compri la vignetta presso A,C,I in frontiera la vedono applicata non ti fermi nemmeno.