In risposta al messaggio di vadopiano del 08/12/2024 alle 15:44:30Ponte Chiasso proprio da evitare quindi? Da Bergamo creso sia il più comodo
Come Urbani1, anche io vado/passo in Svizzera con il camper da anni, per l'esattezza da 40 giusti... Ora ho un furgonato ma in passato ho avuto mansardati, semintegrali e motorhome, anche non proprio piccoli. Mai statopesato né mai visto controlli di pesatura di altri camper. Ma questo non da certezza alcuna... Vero che ho letto, negli anni, qui su COL, di mezzi pesati in entrata in CH - ricordo non più di 3-4 casi - ma, ripeto, mai accertato personalmente. Tra l'altro ricordo che più di uno di quei casi erano relativi alle frontiere attorno a Livigno. Passare da valichi fuori dalle grande rotte può essere prudente (intendo dove non ci sono pese fisse presenti, come ad. Ponte Tresa - VA); eviterei invece Ponte Chiasso e Gaggiolo. Va però ricordato che ora i controlli (che ho visto comunque raramente in D e A) sono effettuati soprattutto con postazioni di pesatura mobili, prevalentemente in aree di servizio autostradali e in estate. Buon viaggio. Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/12/2024 alle 15:44:30Si. Dogane secondarie.
Come Urbani1, anche io vado/passo in Svizzera con il camper da anni, per l'esattezza da 40 giusti... Ora ho un furgonato ma in passato ho avuto mansardati, semintegrali e motorhome, anche non proprio piccoli. Mai statopesato né mai visto controlli di pesatura di altri camper. Ma questo non da certezza alcuna... Vero che ho letto, negli anni, qui su COL, di mezzi pesati in entrata in CH - ricordo non più di 3-4 casi - ma, ripeto, mai accertato personalmente. Tra l'altro ricordo che più di uno di quei casi erano relativi alle frontiere attorno a Livigno. Passare da valichi fuori dalle grande rotte può essere prudente (intendo dove non ci sono pese fisse presenti, come ad. Ponte Tresa - VA); eviterei invece Ponte Chiasso e Gaggiolo. Va però ricordato che ora i controlli (che ho visto comunque raramente in D e A) sono effettuati soprattutto con postazioni di pesatura mobili, prevalentemente in aree di servizio autostradali e in estate. Buon viaggio. Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2024 alle 17:47:26...e va be'...allora qualcuno di dice di allungare un migliaio di chilometri e non fai una piega e a chi ti dice di allungare di una trentina di chilometri dici che è scomodo...
Ponte Chiasso proprio da evitare quindi? Da Bergamo creso sia il più comodo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2024 alle 19:07:35infatti ho approfondito la tua risposta perché gli altri tragitti erano troppo impegnativi… dopo il ponte Tresa dici di fare il Gottardo o il Bernardino? saremo di passaggio il 29 o 30 Dicembre.. grazie
...e va be'...allora qualcuno di dice di allungare un migliaio di chilometri e non fai una piega e a chi ti dice di allungare di una trentina di chilometri dici che è scomodo...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2024 alle 19:54:54Ripeto, credo di non istigarti a delinquere (in fondo il tuo è un peccato veniale a meno che tu non debba portare dentro qualche milione di euro e allora le cose cambiano ) se ti consiglio di non entrare a Ponte Tresa che è pur sempre una dogana di un certo livello. Allungherei una decina di chilometri e andrei ad entrare a Ponte Cremenaga oppure Fornasette. Quelle si che sono dogane defilate.
infatti ho approfondito la tua risposta perché gli altri tragitti erano troppo impegnativi… dopo il ponte Tresa dici di fare il Gottardo o il Bernardino? saremo di passaggio il 29 o 30 Dicembre.. grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2024 alle 19:54:54Al ` altezza di Bellinzona ci sono dei lavori in corso , sé é stata rimessa in funzione una segnialazione elletronica indica sé c`é colonna al portale di Airolo ( galleria Gottardo , indicazione mia 1 Km di colonna 15 minuti ) sé decidi di passare dal San Bernardino allunghi di parechio il porcorso verso Basilea , circa un ora 1 e 30 .. . Sulla tratta Gottardo ci sono radar fissi , Uscita galleria Gottardo dopo 800 a destra nascosto ti fanno le foto 80 Km h sei in discesa ! 46.681793, 8.592431 google m !! zona Lucerna in pochi Km 3 .. San Bernardino pure un paio .. Sesun problema se rispetti le indicazioni . Nelle date indicate le fabbriche sono chiuse , pochi camion ci saranno .. Non dimentica la vignietta ...
infatti ho approfondito la tua risposta perché gli altri tragitti erano troppo impegnativi… dopo il ponte Tresa dici di fare il Gottardo o il Bernardino? saremo di passaggio il 29 o 30 Dicembre.. grazie
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di ledzep del 08/12/2024 alle 16:31:31penso che se vuoi evitare svizzera e Austria la piu corta/comoda e' fare o il traforo del monte bianco oppure il frejus passando da torino-bardonecchia e vai su se proprio vuoi anche evitarti il costo del tunnel potresti fare il passo del monginevro e poi il lautaret ci passano anche i camion quindi bella strada pero' non deve nevicare perche sono passi oltre i 2000mt
e da Madrid no? vabbè allungare ma insomma...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2024 alle 20:47:38GRAZIE mille, gentilissimo ! seguirò i tuoi consigli...!
Ripeto, credo di non istigarti a delinquere (in fondo il tuo è un peccato veniale a meno che tu non debba portare dentro qualche milione di euro e allora le cose cambiano ) se ti consiglio di non entrare a Ponte Tresa cheè pur sempre una dogana di un certo livello. Allungherei una decina di chilometri e andrei ad entrare a Ponte Cremenaga oppure Fornasette. Quelle si che sono dogane defilate. Poi sicuramente il Gottardo. L'unico rischio è la coda prima del tunnel. Ma quella è poco prevedibile. Per esperienza personale ho trovato code in momenti impensabili e viceversa strada libera quando mi aspettavo le code. Certo quelli sono giorni rischiosi ma il San Bernardino è troppo più lungo e scomodo per pensarlo come alternativa se non in casi estremi. Poi, ma questo è noto a tutti, autostrada per attraversare la Svizzera fino a Basilea e ti ritrovi direttamente sulla A35 autostrada francese gratuita fino a Colmar. Quando sei in Alsazia ti consiglio di non omettere dalla tua visita Obernai; paese un po' bisfrattato ma secondo me uno dei più belli della regione. Io ci vado forse il giorno 1 ma io, come dicevo e per tornare sull'argomento, ho un patente C. Ma ci vado insieme a un amico che ha un camper superobeso e tanti scrupoli non se li è mai fatti.
In risposta al messaggio di Rucki del 08/12/2024 alle 20:55:32Ottimo consiglio
Al ` altezza di Bellinzona ci sono dei lavori in corso , sé é stata rimessa in funzione una segnialazione elletronica indica sé c`é colonna al portale di Airolo ( galleria Gottardo , indicazione mia 1 Km di colonna15 minuti ) sé decidi di passare dal San Bernardino allunghi di parechio il porcorso verso Basilea , circa un ora 1 e 30 .. . Sulla tratta Gottardo ci sono radar fissi , Uscita galleria Gottardo dopo 800 a destra nascosto ti fanno le foto 80 Km h sei in discesa ! 46.681793, 8.592431 google m !! zona Lucerna in pochi Km 3 .. San Bernardino pure un paio .. Sesun problema se rispetti le indicazioni . Nelle date indicate le fabbriche sono chiuse , pochi camion ci saranno .. Non dimentica la vignietta ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/12/2024 alle 09:31:30Gaggiolo(Varese),sono passato decine di volte,mai fermato!
GRAZIE mille, gentilissimo ! seguirò i tuoi consigli...!
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2024 alle 07:26:26fatto molti viaggi in svizzera col camion e visto RARE volte fermare a chiasso poi può succedere anche nel tragitto di trovare controlli quindi non impossibile ma quasi.io col container passavo non da chiasso per l.altezza oltre 4m ma entravo da bizzarone tranquillo poco traffico esci autostrada LOMAZZO e segui per olgiate comasco qualche rotonda ma strada scorrevole e entri a mendrisio 5/10 minuti più di chiasso ma a volte fai prima
si cercherò di metterlo più a dieta possibile in questi giorni togliendo tutto il superfluo ma sarò comunque al pelo.. per avere meno probabilità di essere pesato ci sono strade ed orari da preferire?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 28/12/2024 alle 04:15:31Lucerna vale più di una toccata e fuga, tieni presente che l'unica possibilità di sosta camper diurna è nei pressi del Museo del Treno.
volendo smezzare il viaggio di andata dove mi potrei fermare qualche ora a visitare qualcosa di veloce senza allontanarmi troppo dal percorso verso Colmar? arriverei nel pomeriggio per poi ripartire la mattina presto.. Lucerna? o altre idee..magari meglio un centro più piccolo.. senza allontanarsi e allungare troppo la strada.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/12/2024 alle 17:58:50In Svizzera non sono mai pesato, né con il camper né con la roulotte, ci andavo spesso perché mio figlio per un periodo ha vissuto a Lucerna.
ciao a tutti, a Gennaio vorremmo andare a Colmar da Bergamo ma per motivi di peso vorrei evitare la Svizzera, che strada consigliate di fare? grazie
In risposta al messaggio di PDR del 28/12/2024 alle 09:12:08ah ok, no allora cosa mi consigliate come sosta per non perdere troppo tra entrate uscite ecc? grazie
Lucerna vale più di una toccata e fuga, tieni presente che l'unica possibilità di sosta camper diurna è nei pressi del Museo del Treno. Fra l'uscita e il rientro in Autostrada spendi almeno un paio d'ore
In risposta al messaggio di ovsp84 del 28/12/2024 alle 09:23:10Come già detto sopra Lucerna non é facile . Sé si ha poco tempo prosegui per Wliisau N47° 07.164' E7° 59.891' li trovi un aerea sosta in parte con 230 , credo 15 FR . a 5 minuti trovi una cittadina con carattere tipico Svizzero , poi una fabrica biscotti e una distilleria ...
ah ok, no allora cosa mi consigliate come sosta per non perdere troppo tra entrate uscite ecc? grazie
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Rucki del 28/12/2024 alle 12:50:08ottimo consiglio, se ce ne sono altri anche per il ritorno senza allungare troppo la strada.. grazie
Come già detto sopra Lucerna non é facile . Sé si ha poco tempo prosegui per Wliisau N47° 07.164' E7° 59.891' li trovi un aerea sosta in parte con 230 , credo 15 FR . a 5 minuti trovi una cittadina con caratteretipico Svizzero , poi una fabrica biscotti e una distilleria ... Per entrare a Lucerna al museo dei trasporti io faccio sempre , uscita Goldau 47.043980, 8.553750 costeggi il lago di Zugo . strada scorrevole 80 Km h , vai a costeggiare il lago dei 4 cantoni 47.076828, 8.428274 e arrivi al museo 47.050259, 8.337247 Buon viaggio Rucki
In risposta al messaggio di ovsp84 del 28/12/2024 alle 17:26:18Da Colmar scendi verso il Giura con fermata come visita a un mulino a acqua sotteraneo (Masimo un oretta ) N47° 02.950' E6° 43.345' Una visita al Aquarium vicino a Losanna 46.541220, 6.657942 . Dormire alla salina nella montagna, aperta solo in estate N46° 16.691' E7° 01.638' Sé non e notte dormire sopra Sion N46° 15.420' E7° 20.609' (costo 10 Fr da pagare con App ), controlla bene di restare sulla strada principale , il GPS ti manda sulle strade dei vignieti che sono per trattori ! Vista stupenda . Nel basso Vallese trovi diveri posti gratuiti anche vicino a Terme per la notte . poi via per il Passo del Sempione dove puoi anche dormire . Pranzo al ristorante il Porcello a Masera cucina Val Dostana ..46.148028, 8.326536. Poi Intra , Tragetto per Laveno , Varese . Dimenticavo museo Auto, credo che sono 500 pezzi esposti , Bugatti Ecc. N47° 45.564' E7° 19.840'
ottimo consiglio, se ce ne sono altri anche per il ritorno senza allungare troppo la strada.. grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 28/12/2024 alle 17:26:18grazie mille, una volta arrivati a Colmar credo sarà quasi impossibile trovare posto per sostare li.. ho letto però che nei paesi vicini fanno servizio navetta, qualcuno l’ha provato? quale paese ha magari più possibilità di avere posti ed essere brn collegato a Colmar?
ottimo consiglio, se ce ne sono altri anche per il ritorno senza allungare troppo la strada.. grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 29/12/2024 alle 05:05:50A Colmar ci sono moltissimi posti per sostare, ma l cittadina richiama molto e quindi bisogna adottare qualche strategia. Vicino all’area principale in Rue du Canal, c’è una darsena che fa servizio sosta. Lì si “deve” prenotare ed in quel caso, ovviamente, si trova posto. Io non ho il numero, bisogna fare una ricerca in rete, si dovrebbe trovare. Nell’area di sosta in Rue di Canal bisogna arrivare nelle prime ore della mattina, diciamo dalle 8.00. A quell’ora, essendo l’area molto grande, c’è sempre un certo avvicendamento e quindi si riesce ad entrare. Va detto che Colmar non è posto da sosta lunga, 1, massimo 2 giorni sono la norma, quindi ogni giorno escono decine di camper. Certo, se arrivi a mezzogiorno e’ facile che la maggior parte degli avvicendamenti ci sia già stata.
grazie mille, una volta arrivati a Colmar credo sarà quasi impossibile trovare posto per sostare li.. ho letto però che nei paesi vicini fanno servizio navetta, qualcuno l’ha provato? quale paese ha magari più possibilità di avere posti ed essere brn collegato a Colmar?