In risposta al messaggio di Koox del 28/01/2024 alle 20:48:49Mah, sfaterei che bisogna evitare il sud della Francia. Io ci vado spesso e sempre stati tranquilli anche con la sosta libera. Certo che bisogna scegliere un po i posti con attenzione.
Salve. Partiremo dalla Sardegna per le vacanze Pasquali e avremo a disposizione 8 giorni in quanto arriveremo il 29 Marzo mattina a Tolone e ripartiremo sempre da Tolone il 5 Aprile sera. Mi han detto di evitare il Sud della Francia. Che luoghi mi consigliate di visitare per questo breve periodo? Grazie in anticipo per l'aiuto che ci darete.
www.iz4dji.it
te lo faccio leggere in anteprima
anche se non definitivo, se servisse trarne info recenti.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2024 alle 22:23:26Grazie mille Tommaso. Sei stato veramente esaustivo. Ti chiedo un altro parere. Forse riusciremo ad avere 2 giorni in più per cui stavo pensando di partire da Tolone e arrivare in Bretagna e Normandia. Giusto un assaggio per poi tornarci in futuro. Che itinerario mi consiglieresti?
Mah, sfaterei che bisogna evitare il sud della Francia. Io ci vado spesso e sempre stati tranquilli anche con la sosta libera. Certo che bisogna scegliere un po i posti con attenzione. Forse la zona piu malfamata potrebbeessere quella da Mentone (confine) fino a Cannes piu o meno, ma parlo per sentito dire in quanto non ho avuto problemi. Certo non lascerei in quelal zona il camper parcheggiato incustodito specialmente nelle città. Meglio evitare di pernottare nelel aree di servizio autostradali tra il confine e St.Tropez, le volte che lo ho fatto per necessità, ho sempre cercato un posto illuminato e trafficato davanti al bar/carburante. Frequento spesso la zona da St.Tropez andando verso ovest fino alla Camargue, e a parte le città dove bisogna essere prudenti (ma vale anche qui in Italia), per il resto mai problemi. Se arrivate e partite da Tolone (che non conosco ma in quanto città non ci lascerei il camper per strada), ci sono bei posti sia andando verso est che verso ovest. Partendo da est, c'è St.Tropez, in inverno (Novembre-Aprile) si puo parcheggiare con i camper e anche pernottare al Parking Du Nouveau Port, ci sono stato per Natale, ma anche gli anni precedenti e questo villaggetto in inverno è piacevole e tranquillo. Trovi info pratiche (e foto) sui miei diari che puoi vedere sul mio sito www.iz4dji.it . Andando da qui verso Ovest bellissima è l Isola di Porquerolles (trovi sempre mio diario), si parcheggia in foondo alla penisola , a La Tour Fondue, nel parcheggio accanto all imbarco e si puo anche dormire nel parcheggio (mi sembra solo in uno dei tre parcheggi), oppure se il camping attiguo fosse gia aperto, è molto comodo. Sull isola noleggiano MTB anche elettriche. Andando ancora verso ovest, passando Tolone e Marsiglia, poi si arriva sulla costa al piccolo villaggio di Carro, con una favolosa AA sul promontorio, a pochi metri dal mare (ci sono stato parecchie volte). C'è una bella passeggiata a un antica cava di tufo di epoca Greca (trovi info e foto su qualche mio diario). Da Carro, volendo si puo prendere il BUS per andare a visitare Marsiglia che è molto bella e interessante e dove si respira un aria cosmopolita. Quando ci andai c'era una AA recintata e custodita (indispensabile in città) ma ora so che non c'è piu e quindi il Bus da Carro è una possibilità. A Nord di Carro c'è Martigues, bel villaggio con porto e canali, si parcheggia sul porto (trovi dove in qualche mio diario) a parte il giorno di mercato. Qualche ora vale la pena, ma non c'è AA. Ancora a Nord c'è Istres, tranquillo paesino, con una comodissima AA su un lago (ci sono stato anche per Natale) e c'è un bel percorso sulla collina con riproduzioni di dinosauri (info e foto sul mio diario di qualche tempo fa). Poi, ci sono anche tanti altri bei posti che non sto a elencare, ma se leggi alcuni diari che ho fatto in zona anche negli anni passati (e guardi anche le foto), vedrai che c'è solo l imbarazzo della scelta. In questi paesotti/villaggi si sta tranquilli e lasco tranquillamente il camper parcheggiato, la possibilità che ti rubino in camper secondo me non è maggiore che in qualsiasi paesino Italiano. PS: non ho ancora pubblicato il diario della zona dello scorso Natale, ma te lo faccio leggere in anteprima anche se non definitivo, se servisse trarne info recenti.
In risposta al messaggio di Koox del 29/01/2024 alle 08:54:17Onestamente lascerei perdere, per andare da Tolone in Bretagna servono almeno due giorni e altrettanti a tornare e guidando sempre senza vedere nulla, e quindi sarebbe un vai e vieni senza neppure fermarsi. Andateci quando avrete almeno 20 giorni o meglio un mese.
Grazie mille Tommaso. Sei stato veramente esaustivo. Ti chiedo un altro parere. Forse riusciremo ad avere 2 giorni in più per cui stavo pensando di partire da Tolone e arrivare in Bretagna e Normandia. Giusto un assaggio per poi tornarci in futuro. Che itinerario mi consiglieresti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Koox del 28/01/2024 alle 20:48:49Ciao
Salve. Partiremo dalla Sardegna per le vacanze Pasquali e avremo a disposizione 8 giorni in quanto arriveremo il 29 Marzo mattina a Tolone e ripartiremo sempre da Tolone il 5 Aprile sera. Mi han detto di evitare il Sud della Francia. Che luoghi mi consigliate di visitare per questo breve periodo? Grazie in anticipo per l'aiuto che ci darete.
In risposta al messaggio di Da Francia del 29/01/2024 alle 16:01:21Concordo, tutti bellissimi posti che ho visto nei vari viaggi, c'è solo l imbarazzo della scelta.
Ciao A pochi chilometri di Tolone, ( max 200) puoi visitare le città nella regione del Luberon Ci sono molti villaggi da vedere e paesaggi da scoprire Pernes les Fontaines - Ile / La Sorgue - Fontaine de Vaucluse - L'abbayede Senanques - Le Colorado Provençal - Vaison la Romaine - Le Mont Ventoux ( questi posti sono imperdibili) et anche Oppède le Vieux - Lourmarin - Le fort du Buoux Molto facile per sostare e fare i servizzi del camper. Non pensare andare in Bretagna . Troppo lontano .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 18:15:20Sfortunatamente, sempre più città francesi non vogliono ricevre i camperisti, sopratutto nelle regioni turistiche (Riviera francese o costa ovest fra cui ) Divieto di sosta anche di giorno o bara a 2m . Peccato !
Concordo, tutti bellissimi posti che ho visto nei vari viaggi, c'è solo l imbarazzo della scelta. Riguardo ai servizi, la Francia è considerata il paradiso dei Camping Car in quanto in quasi ogni comune c'è un area camper (quasi sempre senza corrente) ma con carico e scarico, e di solito a pochissima distanza dal centro di interesse.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2024 alle 22:23:26Stavo seguendo il post per avere un’ispirazione per Pasqua ma quello che ha scritto Da Francia mi preoccupa. E partendo dal tuo consiglio per St.Tropez se lo cerco in rete trovo le foto di un parcheggio con le sbarre
Mah, sfaterei che bisogna evitare il sud della Francia. Io ci vado spesso e sempre stati tranquilli anche con la sosta libera. Certo che bisogna scegliere un po i posti con attenzione. Forse la zona piu malfamata potrebbeessere quella da Mentone (confine) fino a Cannes piu o meno, ma parlo per sentito dire in quanto non ho avuto problemi. Certo non lascerei in quelal zona il camper parcheggiato incustodito specialmente nelle città. Meglio evitare di pernottare nelel aree di servizio autostradali tra il confine e St.Tropez, le volte che lo ho fatto per necessità, ho sempre cercato un posto illuminato e trafficato davanti al bar/carburante. Frequento spesso la zona da St.Tropez andando verso ovest fino alla Camargue, e a parte le città dove bisogna essere prudenti (ma vale anche qui in Italia), per il resto mai problemi. Se arrivate e partite da Tolone (che non conosco ma in quanto città non ci lascerei il camper per strada), ci sono bei posti sia andando verso est che verso ovest. Partendo da est, c'è St.Tropez, in inverno (Novembre-Aprile) si puo parcheggiare con i camper e anche pernottare al Parking Du Nouveau Port, ci sono stato per Natale, ma anche gli anni precedenti e questo villaggetto in inverno è piacevole e tranquillo. Trovi info pratiche (e foto) sui miei diari che puoi vedere sul mio sito www.iz4dji.it . Andando da qui verso Ovest bellissima è l Isola di Porquerolles (trovi sempre mio diario), si parcheggia in foondo alla penisola , a La Tour Fondue, nel parcheggio accanto all imbarco e si puo anche dormire nel parcheggio (mi sembra solo in uno dei tre parcheggi), oppure se il camping attiguo fosse gia aperto, è molto comodo. Sull isola noleggiano MTB anche elettriche. Andando ancora verso ovest, passando Tolone e Marsiglia, poi si arriva sulla costa al piccolo villaggio di Carro, con una favolosa AA sul promontorio, a pochi metri dal mare (ci sono stato parecchie volte). C'è una bella passeggiata a un antica cava di tufo di epoca Greca (trovi info e foto su qualche mio diario). Da Carro, volendo si puo prendere il BUS per andare a visitare Marsiglia che è molto bella e interessante e dove si respira un aria cosmopolita. Quando ci andai c'era una AA recintata e custodita (indispensabile in città) ma ora so che non c'è piu e quindi il Bus da Carro è una possibilità. A Nord di Carro c'è Martigues, bel villaggio con porto e canali, si parcheggia sul porto (trovi dove in qualche mio diario) a parte il giorno di mercato. Qualche ora vale la pena, ma non c'è AA. Ancora a Nord c'è Istres, tranquillo paesino, con una comodissima AA su un lago (ci sono stato anche per Natale) e c'è un bel percorso sulla collina con riproduzioni di dinosauri (info e foto sul mio diario di qualche tempo fa). Poi, ci sono anche tanti altri bei posti che non sto a elencare, ma se leggi alcuni diari che ho fatto in zona anche negli anni passati (e guardi anche le foto), vedrai che c'è solo l imbarazzo della scelta. In questi paesotti/villaggi si sta tranquilli e lasco tranquillamente il camper parcheggiato, la possibilità che ti rubino in camper secondo me non è maggiore che in qualsiasi paesino Italiano. PS: non ho ancora pubblicato il diario della zona dello scorso Natale, ma te lo faccio leggere in anteprima anche se non definitivo, se servisse trarne info recenti.
qui
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2024 alle 20:56:44Grazie
In due ingressi del Parking du Port c'è sulla destra una porta senza sbarre d'altezza, per autobus e mezzi fuori sagoma. Ai camper è consentito utilizzarla fino a metà marzo circa. (6 dic. 2023) Arrivando alla porta,premere il pulsante in basso e specificare camping car all'addetto via microfono. Se per caso viene emesso il ticket per autobus, la tariffa sarebbe circa tripla ma basta andare a spiegare la cosa all'ufficio presso l'entrata, sempre aperto, e viene convertita a tariffa auto
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2024 alle 20:56:44Non preoccuparti Giorgioste !
In due ingressi del Parking du Port c'è sulla destra una porta senza sbarre d'altezza, per autobus e mezzi fuori sagoma. Ai camper è consentito utilizzarla fino a metà marzo circa. (6 dic. 2023) Arrivando alla porta,premere il pulsante in basso e specificare camping car all'addetto via microfono. Se per caso viene emesso il ticket per autobus, la tariffa sarebbe circa tripla ma basta andare a spiegare la cosa all'ufficio presso l'entrata, sempre aperto, e viene convertita a tariffa auto
In risposta al messaggio di Da Francia del 29/01/2024 alle 21:18:39Bene, grazie
Non preoccuparti Giorgioste ! Ho scritto che non è facile per sostare nel sud della Francia ... ma non è impossibile ! Marzo / Aprile sono ancora mesi tranquilli. P4N è molto comodo per aiutarci a parcheggiare .
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/01/2024 alle 20:33:09Condivido pienamente cio che ha detto Armando, che tra l altro è il mio maestro riguardo a questi luoghi.
Stavo seguendo il post per avere un’ispirazione per Pasqua ma quello che ha scritto Da Francia mi preoccupa. E partendo dal tuo consiglio per St.Tropez se lo cerco in rete trovo le foto di un parcheggio con le sbarrequi É lo stesso? A parte quello, guardando sulle app (COL e P4N) scorrendo tutta la costa vedo molto campeggi, più che altro stagionali, e poche aree attrezzate. Poi mi leggerò i diari sperando che questi timori siano infondati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 23:32:06Ah ah se intendi che sono più vecchio, OK. Ma per il resto, di maestri non ne vedo e tu non ne hai certo bisogno.
Condivido pienamente cio che ha detto Armando, che tra l altro è il mio maestro riguardo a questi luoghi. QUESTO è un opuscolo ufficiale e cita anche il P del Porto di St.Tropez. Se in stagione piu avanzata il P del portonon fosse piu accessibile ai camper, si sosta alla AA di Sainte Maxime, un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto di Sainte Maxime, e da li si prende il battello navetta che attraversa il golfo e fa continuamente la spola con St.Tropez. Ho fatto così per esempio in Giugno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 23:32:06Merci beaucoup
Condivido pienamente cio che ha detto Armando, che tra l altro è il mio maestro riguardo a questi luoghi. QUESTO è un opuscolo ufficiale e cita anche il P del Porto di St.Tropez. Se in stagione piu avanzata il P del portonon fosse piu accessibile ai camper, si sosta alla AA di Sainte Maxime, un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto di Sainte Maxime, e da li si prende il battello navetta che attraversa il golfo e fa continuamente la spola con St.Tropez. Ho fatto così per esempio in Giugno.
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2024 alle 08:54:12
Ah ah se intendi che sono più vecchio, OK. Ma per il resto, di maestri non ne vedo e tu non ne hai certo bisogno. Molto interessante l'opuscolo che hai linkato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Koox del 14/03/2024 alle 08:30:02Sicuramente l autostrada è la via piu veloce, Tolone, Lione, Auxerre, Parigi.
Salve a tutti. Abbiamo dovuto fare una leggera modifica all'itinerario. Sbarcati a Tolone dovremo andare dritti a Parigi per incontrare delle.oersone che ci aspettano e poi successivamente, a ritroso, scendere verso ilsud passa do per.la.parte nord-ovest. Abbiamo aggiunto altri 4 giorni di ferie per cui staremo in giro 2 settimane. Ma il punto non é questo. Da Tolone a Parigi dovremo fare un unica tappa o quasi per cui vi chiedo la strada più breve che a spanne sembra l'autostrada, giusto? Nel caso non riuscissimo a raggiungere Parigi in 12 ore mi consigliate una tappa intermedia dove sostare? Inoltre vi chiedo quali accorgimenti devo adottare per il viaggio in Francia, dove non ci sono mai stato. Io ho già fatto questi. > GOMME appena cambiate e catene dietro > 2 Bombole del gas da portar con me > Rifornimenti e pedaggi con carta di credito Che mi dite? Grazie in anticipo.
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2024 alle 20:56:44Salve, mi intrometto un secondo nel post visto che ero presente anch'io nei giorni 1-3 gennaio. Ho notato che vi erano alcuni camper nella parte del parcheggio verso il centro, vicino alle barche attraccate, che usufruivano della corrente dedicata alle barche stesse. Tutto ciò è permesso?
In risposta al messaggio di giovanni77 del 14/03/2024 alle 12:11:53Grazie Giovanni, dopo do un occhiata al tuo itinerario. Vivendo in Sardegna non ho il telepass, mi suggerisci di farlo ad hoc per la Francia? Poi il mio Elnagh Super D105 è piu' alto di 3 metri per cui dovrò pagare il pedaggio in classe 3, giusto?
Salve, mi intrometto un secondo nel post visto che ero presente anch'io nei giorni 1-3 gennaio. Ho notato che vi erano alcuni camper nella parte del parcheggio verso il centro, vicino alle barche attraccate, che usufruivanodella corrente dedicata alle barche stesse. Tutto ciò è permesso? Approfitto per salutare iz4dji che vedevo dentro al camper ma non mi sono sentito di disturbare perchè assorto nella lettura. Mi avrebbe fatto piacere salutarlo e ringraziarlo in prima persona per tutte le informazioni che ha lasciato nel corso degli anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2024 alle 09:45:28Grazie dopo do un occhiata al tuo itinerario. Vivendo in Sardegna non ho il telepass, mi suggerisci di farlo ad hoc per la Francia? Poi il mio Elnagh Super D105 è piu' alto di 3 metri per cui dovrò pagare il pedaggio in classe 3, giusto?