In risposta al messaggio di giovanni77 del 14/03/2024 alle 12:11:53Ma per un saluto non avresti disturbato affatto, anzi mi avrebbe fatto piacere. Vero che sono orso, ma non al 100%
Salve, mi intrometto un secondo nel post visto che ero presente anch'io nei giorni 1-3 gennaio. Ho notato che vi erano alcuni camper nella parte del parcheggio verso il centro, vicino alle barche attraccate, che usufruivanodella corrente dedicata alle barche stesse. Tutto ciò è permesso? Approfitto per salutare iz4dji che vedevo dentro al camper ma non mi sono sentito di disturbare perchè assorto nella lettura. Mi avrebbe fatto piacere salutarlo e ringraziarlo in prima persona per tutte le informazioni che ha lasciato nel corso degli anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Koox del 14/03/2024 alle 21:58:12Se il tuo mezzo è piu alto di 3m non puoi fare il Telepass Europeo che si puo fare solo per i mezzi di Classe 2 quindi piu bassi di 3m.
Grazie dopo do un occhiata al tuo itinerario. Vivendo in Sardegna non ho il telepass, mi suggerisci di farlo ad hoc per la Francia? Poi il mio Elnagh Super D105 è piu' alto di 3 metri per cui dovrò pagare il pedaggio in classe 3, giusto?
https://www.autoroutes.fr/index...
classificazione dei veicoli
QUESTO calcolatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 23:29:17Tommy, non sei orso ma solo un po' timido, comunque dialogare con te e la tua consorte è stato e sarà sempre un piacere. Ciao T. e a vederci alla prossima.
Ma per un saluto non avresti disturbato affatto, anzi mi avrebbe fatto piacere. Vero che sono orso, ma non al 100% Sarà per un altra volta.
In risposta al messaggio di sergionoemi del 15/03/2024 alle 08:43:32Grazie, è stato un piacere anche per noi conoscervi e fare due chiacchiere
Tommy, non sei orso ma solo un po' timido, comunque dialogare con te e la tua consorte è stato e sarà sempre un piacere. Ciao T. e a vederci alla prossima.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 15/03/2024 alle 07:20:41Grazie mille Dash. A Parigi ho prenotato in questo campeggio: Camping de Paris, Bois de Boulogne. Ci han detto che é tranquillo e vicino al centro.
Alcune notizie sparse... Parigi per rischo effrazioni è più a rischio del 95% del Sud della Francia, vale sempre l'equazione ZONA SPACCIO = RISCHIO EFFRAZIONE, quindi tutte le grandi città (Parigi, Lyon, Grenoble, Bordeaux,Marsiglia; Nizza, ...) sono a rischio. Nei paesini il rischio è molto più basso. Anche in Francia gli autovelox hanno l'obbligo di presegnalazione, per cui se uno sta attento alle segnalazioni (come si dovrebbe SEMPRE fare), oltre a circolare nei limiti, il problema velox si riduce praticamente a zero, Mi era venuta voglia di segnalarti Aix-en-Provence come possibile luogo visita, anche lì conviene andare in campeggio e non rischiare di trovare sorprese. Ti è stato segnalato il Mont Ventoux come luogo di visita, tieni presente che a fine Marzo con ogni probabilità non si potrà fare l'attraversamento della vetta, calano due sbarre a bloccare la strada fino a fine Aprile-primi Maggio: una in prossimità del Mont Serein (campeggio, versante N), e l'altra in prossimità dello Châlet-Reynard (versante S). Volendosi accontentare, la salita fino allo Châlet-Reynard è panoramicamente molto bella. Una volta si poteva pernottare presso la vetta del Ventoux, adesso hanno ristretto gli spazi con delle staccionate per cui nella tradizionale area utilizzata per la sosta (presso la Boule, versante N) con un camper si riesce a stento a fare manovra, escluso il fermarsi a pernottare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Koox del 16/03/2024 alle 19:10:49Per completezza ti segnalo che in tempi passati il Camping de Paris Bois de Boulogne aveva una cattiva fama, notizie di furti nei camper, però sono notizie di 11 anni fa, dalle recensioni attuali forse qualcosa è cambiato in meglio...
Grazie mille Dash. A Parigi ho prenotato in questo campeggio: Camping de Paris, Bois de Boulogne. Ci han detto che é tranquillo e vicino al centro. Per il resto faremo una vacanza relax. Arriveremo il 27 e saliremo versoParigi per trovare degli amici. Il 30 visiteremo il parco divertimenti di Asterix e poi Pasqua e Pasquetta a Parigi tra Louvre e passeggiate da turisti. Inizieremo a scendere verso sud il giorno 02 Aprile mattina e avremo 6 giorni per tornare verso Tolone. Credo che per il rientro passeremo nella zona ovest, Bretagna compresa. Invece vorrei sapere se qualcuno ha visitato il parco di Lione
In risposta al messaggio di Dash del 17/03/2024 alle 09:00:43Grazie mille Dash. Prima di prenotare ho letto in po' di recensioni e forse.laria é cambiata ma seguirò i tuoi consigli e non lascerò nulla di valore. Antifurto e lucchetti dappertutto.
Per completezza ti segnalo che in tempi passati il Camping de Paris Bois de Boulogne aveva una cattiva fama, notizie di furti nei camper, però sono notizie di 11 anni fa, dalle recensioni attuali forse qualcosa è cambiatoin meglio... Guarda qui: Attenzione Camping Parigi pericoloso (2013) Alla luce di questo, il consiglio è di non lasciare roba in vista sul cruscotto, non smontare la macchina fotografica ultimo modello sul tavolo della veranda, montare gli oscuranti e accendere l'allarme quando vi assentate. Scontato, ma meglio dirlo una volta in più che una in meno... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Koox del 17/03/2024 alle 11:38:08Anticipo io la risposta, confermo che nei campeggi c'è ovunque la solita presa BLU CEE come ovunque in Europa.
Grazie mille Dash. Prima di prenotare ho letto in po' di recensioni e forse.laria é cambiata ma seguirò i tuoi consigli e non lascerò nulla di valore. Antifurto e lucchetti dappertutto. Siccome non sono mai stato inFrancia ti chiedo se l'attacco della corrente é lo stesso che usiamo in Italia. In altra domanda, conosci il camping Les Confluentes a Miggenes? Dovrei fermarmi anche lì. Saluti Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Koox del 17/03/2024 alle 11:38:08Ti ha già risposto esaustivamente Tommy, al 95% dei campeggi domina la presa blu industriale CEE, qualche camping con le colonnine con le vecchie prese francesi c'è ancora ma sono in via di sparizione.
Grazie mille Dash. Prima di prenotare ho letto in po' di recensioni e forse.laria é cambiata ma seguirò i tuoi consigli e non lascerò nulla di valore. Antifurto e lucchetti dappertutto. Siccome non sono mai stato inFrancia ti chiedo se l'attacco della corrente é lo stesso che usiamo in Italia. In altra domanda, conosci il camping Les Confluentes a Miggenes? Dovrei fermarmi anche lì. Saluti Aldo
In risposta al messaggio di Dash del 18/03/2024 alle 08:14:03Molto interessante quei villaggi che nomini e Parco ornitologico. Per Pasqua mi sa che è un po presto per vedere le Cicogne?
Ti ha già risposto esaustivamente Tommy, al 95% dei campeggi domina la presa blu industriale CEE, qualche camping con le colonnine con le vecchie prese francesi c'è ancora ma sono in via di sparizione. Invece una cosami sento di consigliarti, ed è -sulla via del ritorno- prima di arrivare a Lyon costeggerai o attraverserai il Dipartimento 01 dell'Ain, all'inizio della primavera tornano le cicogne e arrivano a frotte qui, soprattutto sul territorio della Dombes, che è punteggiato di grandi stagni e laghetti, zona di caccia di elezione per questi trampolieri. Ci sono molti villaggi degni di una visita, in particolare Chatillon-sur-Chalaronne, Chalamont, e anche Pérouges, ma soprattutto Villars-les-Dombes che ha un parco ornitologico con centinaia di specie di uccelli dei 5 continenti, nonché alcune nursery dove fanno vedere tutto il percorso, dalla schiusa delle uova ai pulcini (anche grossi, quelli di struzzo!) e c'è anche un'area sosta dedicata a chi visita il Parco dove si può pernottare prima della visita. Le cicogne arrivano in volo anche all'area sosta e sono talmente abituate agli umani che prendono da mangiare dalla mano (pezzi di pane ma anche sardine sott'olio etc...) Pérouges è un villaggio medievale fortificato, annessa c'è un'area sosta dove si può pernottare (a pagamento con cifra simbolica), e con una corta scalinata si accede al villaggio, molto carino! Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 18:21:30Quest'anno Pasqua è corta (a marzo), ma magari sul viaggio del ritorno qualche cicogna è già arrivata, il Parc des Oiseaux riapre proprio domani 20-03 dopo la chiusura invernale, guarda qui:
Molto interessante quei villaggi che nomini e Parco ornitologico. Per Pasqua mi sa che è un po presto per vedere le Cicogne? Penso che saremo sulla costa della Provenza, quindi abbastanza piu a sud, ma non si sa mai chesi possa fare una deviaziona piu a nord. Oppure tengo buone le tue info per un futuro giro. Approfitto per una integrazione ai discorsi sul Telepass Europeo da uasre in Francia, ho parlato di Francia, Spagna, Portogallo e ovviamente Italia, ma ho scoperto ieri sul sito che ora funziona anche in Croazia, non centra con questo Topic, ma volevo correggere una imprecisione.
PARC DES OISEAUX
In risposta al messaggio di Dash del 19/03/2024 alle 07:16:54Crazie, ho visto che c'è anche un campeggio accanto al parco, ottimo!
Quest'anno Pasqua è corta (a marzo), ma magari sul viaggio del ritorno qualche cicogna è già arrivata, il Parc des Oiseaux riapre proprio domani 20-03 dopo la chiusura invernale, guarda qui: PARC DES OISEAUX Il sito èsia in francese sia in inglese. Ma ecco le cicogne all'area sosta camper, non c'è bisogno di un supertele per fotografarle, magari un grandangolo: Bambina che nutre una cicogna all'area camper; attenzione al becco! Cicogna inanellata a circa un metro... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2024 alle 11:42:20Quel camping è un quattro stelle, ci sono anche stato, tenuto in modo impeccabile, ma poi mi piaceva di più l'area camper soprattutto perché gli uccelli selvatici (cicogne ma non solo, anche paperi, aironi e altri trampolieri) erano più frequenti all'area camper che al campeggio. Però all'area camper ci si può fermare solo per una notte, mentre in campeggio ti puoi fermare quanto vuoi...
Crazie, ho visto che c'è anche un campeggio accanto al parco, ottimo! Ma mi sa che lo tengo per un prossimo giro che hai ragione quest anno la Pasqua capita 31/03 che casualmente coincide con i miei 65 anni!
In risposta al messaggio di Dash del 19/03/2024 alle 13:41:53Ma è un area camper con anche il CS? Allora piace di piu anche a me, i campeggi mi danno l idea di essere piu confinato, tanto anche quando vado in campeggio mai usati i bagni, e spesso non metto neppure la 220 se proprio non ne ho bisogno e non è comoda.
Quel camping è un quattro stelle, ci sono anche stato, tenuto in modo impeccabile, ma poi mi piaceva di più l'area camper soprattutto perché gli uccelli selvatici (cicogne ma non solo, anche paperi, aironi e altri trampolieri)erano più frequenti all'area camper che al campeggio. Però all'area camper ci si può fermare solo per una notte, mentre in campeggio ti puoi fermare quanto vuoi... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2024 alle 19:01:00Il CS c'era quando ci sono stato (più di 10 anni fa), ma potrebbero essere cambiate delle cose, per esempio non c'era limite di tempo della permanenza (e c'era gente che se ne approfittava), poi però hanno messo il limite di 1 giorno e magari adesso c'è il divieto di sosta notturna. Il CS era a bordo strada, a sinistra dell'ingresso principale, mentre l'area sosta è a destra dell'ingresso principale.
Ma è un area camper con anche il CS? Allora piace di piu anche a me, i campeggi mi danno l idea di essere piu confinato, tanto anche quando vado in campeggio mai usati i bagni, e spesso non metto neppure la 220 se proprio non ne ho bisogno e non è comoda.
In risposta al messaggio di Dash del 19/03/2024 alle 20:11:45Grazie, gentilissimo, vado a approfondire
Il CS c'era quando ci sono stato (più di 10 anni fa), ma potrebbero essere cambiate delle cose, per esempio non c'era limite di tempo della permanenza (e c'era gente che se ne approfittava), poi però hanno messo il limitedi 1 giorno e magari adesso c'è il divieto di sosta notturna. Il CS era a bordo strada, a sinistra dell'ingresso principale, mentre l'area sosta è a destra dell'ingresso principale. Adesso non ho tempo, ma magari una guardata su Park4night può dissipare i dubbi... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 18:21:30Grazie mille per tutte le info. Quindi anche tu stai andando in Francia per Pasqua?
Molto interessante quei villaggi che nomini e Parco ornitologico. Per Pasqua mi sa che è un po presto per vedere le Cicogne? Penso che saremo sulla costa della Provenza, quindi abbastanza piu a sud, ma non si sa mai chesi possa fare una deviaziona piu a nord. Oppure tengo buone le tue info per un futuro giro. Approfitto per una integrazione ai discorsi sul Telepass Europeo da uasre in Francia, ho parlato di Francia, Spagna, Portogallo e ovviamente Italia, ma ho scoperto ieri sul sito che ora funziona anche in Croazia, non centra con questo Topic, ma volevo correggere una imprecisione.
In risposta al messaggio di Koox del 22/03/2024 alle 13:36:33E' una delel possibilità, in Provenza, ma decideremo all ultimo. Ho risposto piu esaurientemenet alla tua email
Grazie mille per tutte le info. Quindi anche tu stai andando in Francia per Pasqua?
www.iz4dji.it