CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svernare al sud della Spagna: quali precauzioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:28:42
Buongiorno , per la prossima stagione invernale mi piacerebbe svernare tutto il periodo al sud della spagna ,mi pare la meta meglio raggiungibile in camper percorrendo tutta terra ferma per arrivarci ,  per chi cerca temperature miti in inverno credete sia la meta migliore ?evitando tunisia ,marocco ecc. paesi fuori dai miei canoni ,  ho letto che nella  spagna del sud c'è più delinquenza ,qualcuno ci è mai stato per consigliarmi al meglio se fattibile in serenità con l'accorgimento  di pernottare sempre in aree sosta camper sempre che se ne trovino aperte in quel periodo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 16:03:39
portogallo anche bello e costa meno.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 19:38:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/03/2019 alle 13:28:42

Buongiorno , per la prossima stagione invernale mi piacerebbe svernare tutto il periodo al sud della spagna ,mi pare la meta meglio raggiungibile in camper percorrendo tutta terra ferma per arrivarci ,  per chi cerca temperature
miti in inverno credete sia la meta migliore ?evitando tunisia ,marocco ecc. paesi fuori dai miei canoni ,  ho letto che nella  spagna del sud c'è più delinquenza ,qualcuno ci è mai stato per consigliarmi al meglio se fattibile in serenità con l'accorgimento  di pernottare sempre in aree sosta camper sempre che se ne trovino aperte in quel periodo
...
Sono stato molte volte in andalusia. Il clima è sicuramente migliore che in algarve e trovi tutto aperto,anzi...
Probabilmente,in diversi campeggi o AA trovera il tutto esaurito,c'ero anche per le vacanze di natale ed ho trovato sempre cielo sereno con temperature max intorno ai 18/20 gradi. Un paradiso.
IO non sosto mai in libera\ solitario ma ci sono molti campeggi,aree di sosta e pure parcheggi con sosta gratuita in cui ci sono molti camper. 
Rispetto agli anno 90 ,la spagna è molto piu' sicura e non ho avvertito situazioni di pericolo ma non ho mai fatto sosta libera in solitario,ne' lasciato mai il mezzo incustodito,sporattutto per fare la spesa nei centri comemrciali.
Vai tranquillo che da valenza in poi trovi tutto aperto e anche di piu'...
Se vuoi informazioni piu' dettagliate non hai che da chiedere...
Marco alderotti
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 20:43:31
Sono ormai due anni che gennaio lo passo al sud della penisola Iberica fatta sosta libera e aree di sosta più o meno organizzate con un minimo di attanzione si stà tranquilli, anche in solitaria.
"il est interdit d'interdir"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 21:44:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/03/2019 alle 13:28:42

Buongiorno , per la prossima stagione invernale mi piacerebbe svernare tutto il periodo al sud della spagna ,mi pare la meta meglio raggiungibile in camper percorrendo tutta terra ferma per arrivarci ,  per chi cerca temperature
miti in inverno credete sia la meta migliore ?evitando tunisia ,marocco ecc. paesi fuori dai miei canoni ,  ho letto che nella  spagna del sud c'è più delinquenza ,qualcuno ci è mai stato per consigliarmi al meglio se fattibile in serenità con l'accorgimento  di pernottare sempre in aree sosta camper sempre che se ne trovino aperte in quel periodo
...
Gia scritto in altri post.. Ci ho passato 3 mesi in libera e la percezione di sicurezza e ordine é ENORMEMENTE maggiore che le nostre padova, brescia, torino, roma verona e ci metto pure trento... Siamo un paese totalmente alla deriva... 
​​​​​​Ovviamente parlo di percezione a vista, ovvero bivacchi accampamenti in citta e spaccio a cielo aperto non ne ho visto... Devi andarli a cercare se sei uno a cui interessa ... Poi non esprimo giudizi sul numero di reati cje nin conosco. 
Stai sicuro che se qualcuno ti aggrdeisce da ubriaco o ti ruba il portafoglio  ma viene rintracciato dopo ore, va immediatamente nel "calabozo" (cella di sicurezza) per 72 ore poi il giudice decide... Da noi la polizia SEMPRE denuncia a piede libero in attesa del processo 2 anni dopo, salvo se colto i reale flagranza... 
Questo sistema fa una gran differenza sulla microcriminalità e sulla deterrenza... 

Riguardo ad aree sosta gratuite /parcheggi sosta libera, puoi spulciare il profilo Instagram della mia compagna @campercatz, con qualche info dell estate scorsalaugh
L associazione La P. A.C. A offre aree sosta gratuite in vari comuni anche piccoli e molto tranquilli... Poi lungo la costa qualunque parcheggio bianco è buono, noi abbiamo sempre pernottato in parcheggio, dal centro a zone industriali, litorali turistici, le aree sosta solo a volte per scarico/carico... E ripeto mai un Problemalaugh come d altra parte i full timer /serfisti con cui ho fatto a volte 2 chiacchiere. 

Solo una volta,  perché dovevamo aspettare che aprisse un elettrauto per mettere un rele addirittura, siamo finiti in una brutta zona industriale di malaga e solo li ho visto degrado e prostitute, ma questo significa cje non era isolatawink e comunque le uniche macchine che passavano erano le pattuglie! Davvero MOLTISSIMElaugh
Sinceramente dopo un anno di vita itinerante in sosta libera, mi sembra una vita molto piu tranquilla di alcune situazioni di vita "normali" .. Ricordo l anno di università a Roma che la mia percezione di sicurezza nei locali del centro il sabato sera era nettamente inferiore laugh​​​​​​. 
Ci sono alcune paure piuttosto "mitiche" sul sostare in camper... Si rischia come nella vita di tutti i giorni .. 

Consiglio tantissimo la zona di tarifa e playa bolonia stupenda zona di dune e spiagge dove svernano in libera vari surfer e fulltimerlaugh​​​​​​. 
Su Facebook c'è il gruppo camperisti amanti della Spagna e Portogallo! Troverai utili e complete info e persone molto disponibili e informate! Specialmente se preferisci le. Aree sosta o campeggi!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 22:04:52
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 23:09:43
 a mio parere il rischio furto in libera ,principalmente, è direttamente proporzionato alla vicinanza con  i grossi centri .aggiungerei anche allo status che vai mettere in mostra .a mio  personale parere  con un catorcio trasandato rischi meno che con il mezzo iper accessoriato . 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 00:45:01
In risposta al messaggio di virgilio del 30/03/2019 alle 23:09:43

a mio parere il rischio furto in libera ,principalmente, è direttamente proporzionato alla vicinanza con  i grossi centri .aggiungerei anche allo status che vai mettere in mostra .a mio  personale parere  con un catorcio trasandato rischi meno che con il mezzo iper accessoriato . 
Concordo al 200 % connquello che dicilaughlaugh​​​​​​
Noi abbiamo il catorcio trasandato di 28 anni e a vederci siamo ancora piu trasandati del catorcio! almeno iolaughlaugh

A parte gli scherzi cerco di tenrrlo bene e non é un catorcio trasandato, ma pur sempre un mezzo vecchio che non attira moltowink
E spero che non siano le ultime parole famose ! 
Io sono davvero un catorcio (la mia ragazza no dai!) e mi sa che qualche vicino di sosta a volte ha avuto il dubbio che gli rubassimo noilaugh
Ps: bella la tua frase in calcewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/03/2019 alle 00:58:24
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 08:08:24
Mio padre, 86 anni, l'anno scorso ci ha passato tre mesi, in libera nella zona di Cabo de Gata. Preferisce il Marocco ma ha iniziato a pensare che e' troppo lontano.
Noi da un po' di anni andiamo nella zona di Cabo de Gata a fine ottobre. A fare mare. Sempre in libera.
Pericoli zero. 
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 22:43:05
Io ci sono stato, sia in estate che in inverno, il sud della spagna e del portogallo sono ideali per svernare, con alcune differenze, in portogallo c'e troppo vento che a lungo andare diventa fastidioso, in spagna molto meno, specialmente nella zona di Almeria o Motril, le giornate hanno una temperatura ottima, di sera cala un poco la temperatura, ma quasi mai sotto i 10 gradi. In Spagna la vita è meno cara che in portogallo e il gasolio costa meno, le autovie sono gratuite e sempre ben tenute, loro le buche non sanno cosa siano.Anche il costo dei camping è piu basso in spagna, fermandosi per lunghe soste, piu di un mese si hanno anche agevolazioni, 10-12 euro a camper, compreso corrente (6A) e servizi con acqua calda, un pasto costa 7-8 euro a meno che non si voglia andare dove esiste piu lusso. Il bagno a mare non si fa, ma ci sono giorni che si puo stare in pantaloncini e maglietta, spesso di giorno supera i 20 gradi. periodo ideale da novembre a marzo.
Walter

Modificato da 27552 il 02/04/2019 alle 22:44:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 00:07:53
In risposta al messaggio di 27552 del 02/04/2019 alle 22:43:05

Io ci sono stato, sia in estate che in inverno, il sud della spagna e del portogallo sono ideali per svernare, con alcune differenze, in portogallo c'e troppo vento che a lungo andare diventa fastidioso, in spagna molto meno,
specialmente nella zona di Almeria o Motril, le giornate hanno una temperatura ottima, di sera cala un poco la temperatura, ma quasi mai sotto i 10 gradi. In Spagna la vita è meno cara che in portogallo e il gasolio costa meno, le autovie sono gratuite e sempre ben tenute, loro le buche non sanno cosa siano.Anche il costo dei camping è piu basso in spagna, fermandosi per lunghe soste, piu di un mese si hanno anche agevolazioni, 10-12 euro a camper, compreso corrente (6A) e servizi con acqua calda, un pasto costa 7-8 euro a meno che non si voglia andare dove esiste piu lusso. Il bagno a mare non si fa, ma ci sono giorni che si puo stare in pantaloncini e maglietta, spesso di giorno supera i 20 gradi. periodo ideale da novembre a marzo.
...
Poi ci sono molte Aree soste gratuite... 
Quando penso alle autovie gratuite che sono il 90% delle autostrade spagnole e alle loro tangenziali, che in una città medio oiccola sono come da noi quelle di Milano ... Penso che questi ci si mangiano e che l Italia è ferma da 30 anni... Ogni km mi ricorda questo... 
30 anni fa la Spagna era molto più indietro di noi... 

Quindi anche quando si parla della delinquenza in Spagna per girare in camper, bisogna ricordarsi che qua le cose evolvono a differenza che da noi che ormai per certi versi siamo solo un ricordo di un passato dinamico ... crying
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 12:36:01
E vero, la Spagna ha fatto passi da gigante, noi siamo stati fermi, gia producono il triplo delle auto che costruiamo in Italia, e le autovie meravigliose, fatte senza compromessi. Nonostante questo, i prezzi sono in media di circa 20% piu bassi che da noi, il gasolio costa 1.10 euro, quando ti ordini una birra, ti portano anche qualcosa da mangiare compreso nel prezzo, se hai bisogno di assistenza medica, non devi fare la coda, almeno a me non è mai successo. Certo, non tutto è perfetto, ma rispetto a noi, sono di un'altro pianeta.
Walter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 23:47:32
In risposta al messaggio di 27552 del 03/04/2019 alle 12:36:01

E vero, la Spagna ha fatto passi da gigante, noi siamo stati fermi, gia producono il triplo delle auto che costruiamo in Italia, e le autovie meravigliose, fatte senza compromessi. Nonostante questo, i prezzi sono in media
di circa 20% piu bassi che da noi, il gasolio costa 1.10 euro, quando ti ordini una birra, ti portano anche qualcosa da mangiare compreso nel prezzo, se hai bisogno di assistenza medica, non devi fare la coda, almeno a me non è mai successo. Certo, non tutto è perfetto, ma rispetto a noi, sono di un'altro pianeta.
...
È veramente triste dirlo... Il nostro è un paese in declino morale prima ed economico poi... 
Io qua non ho visto le migliaia di profughi immigrati a delinquere in pieno centro e dormire nell immondizia come nelle nostre città del nord... Invece ne ho visti parecchi con le. Tutine gialle del comune a fare lavori dignitosi in strada... (e non é un discorso razzista anzi...) 
Per fare il commesso o altri lavori poco specializzati non ti chiedono 80 anni di esperienza precedente cone in Italia... 

Ieri parlavo con un anziano Camperista in pensione cecoslovacvo, ma cresciuto e vissuto in Germania... Innamoratissimo dell italia (parla italiano laugh​​​​​​) e della Spagna anche se mokto neno... 
Testuali SUE parole: vado in Italia ogni anno da 30 anni... Ogni anno strade piu vecchie, rotte, degrado, sporcizia. 
Vado in Spagna pure da 30 anni... Ogni anno strade nuove, migliori, metropolitane, ponti, piu polizia, piu servizi, piu PULIZIA.

mi chiede sconsolato :ma perché ? Non avete piu soldi? 

Io non ho girato molto all estero e mi aspettavo questo senso di inferiorità ad esempio in Germania ... Ma non dalla Spagna .. E invece purtroppo...

Veramente non vedo l ora di fare 2 chiacchiere con un meccanico che mi aveva messo in guardia sulla sicurezza della spagna... Rimasto forse a 20 anni fa... 
Piu grande stupidaggine non mi fu mai detta... 
Se parliamo solo di percezione, il centro di malaga mi da moltissima più percezione di sicurezza del centro di Padova... E chi sa le loro città del nord!

Poi ogni paese ha le sue per carità .. Per esempio certe cose mi sembrano ossessive.. Ad esempio la polizia un po troppo "franchista" e con tanto potere rispetto alla nostra (a volte giustamente a volte no)...

Oppure la Competenza professionale per quel poco visto da me é meglio da noi... I nostri professionisti sono piu aggiornati e competenti e probabilmente vivono in un paese che li penalizza... 
Ma questo è un discorso fuori tema... 

Modificato da Hunter85 il 06/04/2019 alle 23:53:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 01:19:53
la spagna dovrebbe risolvere democraticamente e civilmente il problema catalano una volta per tutte.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 04:58:49
Confermo gli enormi passi da gigante fatti dalla Spagna negli ultimi 30 anni. Ci vado quasi ogni anno e questo inverno ho avuto davvero una buona impressione confermando tuti quei progressi evidenziati begli ultimi anni.
Credo,comunque che le impressioni che dava venti anni fa fossero davvero scoraggianti,soprattutto sulla sicurezza ma adesso non è cosi.
Nonostante si stiano alternando governi diversi ( solo a parole) da noi il ruba ruba politico e la crescente evasione fiscale fanno sparire i soldi a danno di tutti  gli onesti e vantaggio di molti disonesti
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link