In risposta al messaggio di Groningen del 25/04/2023 alle 17:09:15Grazie mille
Da quello che ho visto negli ultimi due inverni, se hai intenzione di svernare nelle zone che hai menzionato ti conviene prenotare già adesso . Tutto pienissimo. Cmq, posso dirti per Malaga, trovi un camping a Torremolinos,subito dopo l'aeroporto, sempre pieno, in Malaga città al palazzetto dello sport ci sono spazi per camper lungo il perimetro del parcheggio, c'è carico e scarico, teoricamente si potrebbe stare solo di giorno ma quando mi fermai c'era gente in sosta da mesi. Però autostrada a fianco, cani che abbaiano, qualche gitano stanziale, insomma un posto un po' così, però gratuito. A nord di Malaga c'è area sosta Malaga Beach, proprio sul mare non lontanissima dalla città, camper ammassati come sardine e sempre al completo. Proseguendo sempre verso nord trovi campeggi e aree sosta a El Rincon e Almayate, relativamente vicini a Malaga. Per Marbella invece ho visto campeggi nella pineta prima di arrivarci, Cabopino mi pare, ma non so dirti esattamente, non mi sono fermato, Marbella la conoscevo e non mi interessava. Invece mi fermai per qualche giorno in un bel campeggino un po' più a sud di Marbella, a Manilva, Puerto de la Duquesa, se si riesce a prendere una piazzola vicino alla spiaggia e lontano dalla strada ci si potrebbe svernare bene, sempre a trovare posto, pieno di nordici Ha dei bei servizi ma è caro. Per lunghi periodi fanno però lo sconto. Si chiama la Bella Vista. Se hai intenzione di svernare in Spagna cmq ti consiglio di scaricare qualche app tipo Park4night, ti sarà utile.
In risposta al messaggio di carmen00 del 25/04/2023 alle 13:39:01Ciao, come ti ha già detto Groningen, tutto il nord Europa si riversa in Spagna e in particolare in Andalusia. Noi avevamo sottovalutato la folla; pensavamo di fare un itinerario lungo il mare, ma tutti i campeggi (anche molto grandi) e aree sosta ci rimbalzavano, anche chiedendo solo una/due notti. Uno ci ha risposto di essere completamente prenotato da novembre a marzo. Parliamo di campeggi al mare, non dell’interno, dove non abbiamo avuto particolari problemi. Quindi, soprattutto se vuoi restare per periodi lunghi in un unico posto, consiglio anche io, prenota con largo anticipo.
Buongiorno, a breve sarò in pensione e il sogno mio e di mio marito è quello di svernare in Andalusia. Chiedevo se qualcuno ha già fatto quest'esperienza e se potete darmi qualche indicazione dove poter sostare perlunghi periodi in AA oppure campeggi vicino alla città e sul mare.( la nostra preferenza cade su Marbella o Malaga) Grazie tante in anticipo carmen00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/04/2023 alle 22:26:10Se trova il vento di quest'anno, l'anno dopo non torna più
Il mio consiglio è di farti il primo anno (cioè il primo inverno) itinerante così vedi i posti, il casino di camper che c'è, il tempo meteorologico che c'è (il vento ad esempio), la sabbia, la polvere, la quantitàdi plastica delle serre, così potrai fare una scelta più oculata. Sono tre inverni che ci vado, e probabilmente ci tornerò. non voglio scoraggiarti, ma meglio decidere con la propria testa dopo aver toccato con mano.
In risposta al messaggio di Groningen del 25/04/2023 alle 22:38:07È vero, ma è difficile spiegarlo, meglio provarlo.
Se trova il vento di quest'anno, l'anno dopo non torna più
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/04/2023 alle 04:29:19Eh, a volte le cose cambiano, quest'anno il vento è stato fastidioso, sia io che Fleurette eravamo giù negli stessi periodi anche se a distanza e abbiamo dovuto a volte fermarci e riparare in posti protetti per la difficoltà a proseguire. Entrato ai primi di gennaio e rimasto una decina di giorni, sempre vento, poi rientrato da Portogallo e Marocco a Marzo e durante la risalita lungocosta quasi sempre vento. Mi sono pure scaricato l'app Windfinder per evitare i picchi. Lui è rimasto in Spagna per tutto il periodo e si è sempre lamentato del vento.
Vento in andalusia ? manco da 4 anni ma in 12 vacanze natalizie passate laggiu' dalll'85 al 2015 mai trovato vento,se non tra Narbonne e Barcellona,oppure Gibilterra Confermo il pieno di gente ma ho sempre trovato da dormire,sia sul mare che nell'interno( tranne a Benidorm negli ultimi anni) L'importante è non cercare da dormire il pomeriggio.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/04/2023 alle 04:29:19Noi siamo stati per la prima volta in Spagna quest’anno (due mesi tra gennaio e marzo), mi conforta sapere che tutto il vento che ci ha rintronati quasi ovunque non sia la regola, a parte forse sulla costa atlantica.
Vento in andalusia ? manco da 4 anni ma in 12 vacanze natalizie passate laggiu' dalll'85 al 2015 mai trovato vento,se non tra Narbonne e Barcellona,oppure Gibilterra Confermo il pieno di gente ma ho sempre trovato da dormire,sia sul mare che nell'interno( tranne a Benidorm negli ultimi anni) L'importante è non cercare da dormire il pomeriggio.
In risposta al messaggio di valmar63 del 26/04/2023 alle 09:22:27Acc...gia' nell'inverno scorso avevo progettato di svernare cola'....poi per varie ragioni, ho rimandato, ma stando a cio' che scrivi, e anche a cio' che mi ha riferito un amico che ci abita (in appartamento), credo che l'idea sia da abbandonare.
Noi siamo stati per la prima volta in Spagna quest’anno (due mesi tra gennaio e marzo), mi conforta sapere che tutto il vento che ci ha rintronati quasi ovunque non sia la regola, a parte forse sulla costa atlantica.Comunque quest’anno la situazione campeggi era un po’ sconfortante: non cercavamo al pomeriggio stesso, ma due/tre giorni prima via email, e solo per una/due notti (quindi da tappare buchi), ho fatto la collezione di mail di rifiuto, nelle quali non provavano nemmeno a darci un’alternativa di tempo, quindi erano proprio pienissimi! Insieme alle “navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione” abbiamo visto aree di sosta polverose, lungo una strada trafficata, camper stipati come sardine, ma lungomare e quindi PIENE ZEPPE. Mai fatta tanta libera come questo viaggio.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/04/2023 alle 05:38:01Quello che ci è mancato è stata la libertà di piazzare il camper per una settimana in un campeggio sul mare, godendo il tepore e senza pensare a dove andare il giorno dopo.
Mumble mulble... mi tocchera' l'ennesima sicilia,quest'anno per natale,anche se devo dire che ultimamente,in sicilia,ho trovato condizioni climatiche simili all'andalusia,cosa che nei decenni scorsi non mi erano mai capitatee in piu' quasi sempre posto in AA Che dire... se in andalusia è tutto pieno,ci saranno possibilita' di soste alternative libere che daranno comunque un po' di sicurezza. Dei servizi,amen... ne faro' a meno Grazie comunque delle notizie aggiornate
In risposta al messaggio di valmar63 del 30/04/2023 alle 18:01:29Capisco le esigenze di chi sta fuori molto tempo ma da bravo " mordi e fuggi" della vacanze natalizie,non mi interessa molto trovare una AA con tutti i confort ma mi accontento anche di alternare le soste in AA a quelle in parcheggi con altri camper. Confermo che nell'interno o sull'atlantico non ci sono problemi di sosta e anche nelle zone di Cadice e dintorni ho sostato sull'oceano con delle belle giornate di tiepido sole
Quello che ci è mancato è stata la libertà di piazzare il camper per una settimana in un campeggio sul mare, godendo il tepore e senza pensare a dove andare il giorno dopo. Per la libera invece quasi nessun problema,era talmente pieno ovunque che trovavamo sempre qualche camper nei parcheggi per fare “mal comune mezzo gaudio”. E anche quando eravamo da soli non abbiamo mai avuto sentore di problemi, direi che in inverno tollerino tranquillamente. Vorrei anche sottolineare che parlo di mar Mediterraneo, mentre sia all’interno (anche nelle città di grande richiamo come Granada, Cordova, Ronda…) che sull’Atlantico era pieno ma gestibile.