Ciao,
premetto che ho letto vari diari e ho anche fatto una ricerca sul forum.
Quest'anno vorremmo andare a Capo Nord, Lofoten ecc. Il giro ipotizzato è di andare in svezia, risalirla e poi virare verso la Norvegia.
In Svezia non ci sono problemi, basta compilare il form specifico per dichiarare quando e dove si intende entrare e ti danno un codice di registrazione che permette di passare nella corsia di chi non ha nulla da dichiarare.
Il problema è la Norvegia che vuole la somministrazione del farmaco per l'echinococcus. Per questa profilassi ci sono due alternative:
1 la pastiglia presa al massimo 5gg prima del passaggio in frontiera e certificata da un veterinario
2 una profilassi da farsi 2 volte a 28gg l'una dall'altra
scartando la prima (dovrei trovare un veterinario in svezia...) ho difficoltà a comprendere la seconda.
Riporto quanto scritto dell'ambasciata
"
- I cani devono essere sottoposti a profilassi contro l’echinococcus multilocularis con un preparato approvato (per esempio praziquantel oppure epsiprantel). I gatti e i furetti non necessitano del trattamento. A partire dal 1 maggio 2013 le nuove regole prevedono che l’animale debba essere, tra l’altro, sottoposto a profilassi contro l’echinococco multilocularis entro 24-120 ore prima di entrare in Norvegia. In alternativa si accetta che i cani vengano trattati ogni 28 giorni. Per poter entrare nel paese con un animale usando questo regime, l’animale deve essere trattato due volte entro i 28 giorni prima di entrare nel paese e poi deve continuare il trattamento ogni 28 giorni. Gli animali devono essere in possesso del proprio passaporto prima o allo stesso tempo in cui è rilasciata la ID, e la vaccinazione contro la rabbia ed i trattamenti contro l’echinococcus multilocularis deve essere attestato nel passaporto da un veterinario."
Qualcuno ha seguito questa strada? Cosa significa: deve esseere trattato due volte entro i 28 gg prima di entrare?
grazie a chiunque riesca a chiarirmi le idee. Scusate la lunghezza del messaggio!
Gianmaria