In risposta al messaggio di sergio paderi del 11/06/2018 alle 12:43:22Io l' ultima volta ho preso il traghetto da Putgarden in Germania a Rodby in Danimarca, e poi preso il ponte Oresund dalla Danimarca alla Svezia. Stessa cosa farò quest'anno ai primi di Agosto. E' un traghetto molto breve e economico, ci si imbarca al volo senza nessuna prenotazione.
Ciao a tutti. Stiamo pianificando un viaggio di 3 settimane tra Svezia e Norvegia dal 15/07 al 5/08 con destinazioni costa sopra Goteborg per la Svezia e Oslo e dintorni per la Norvegia. Vorrei chiedere un consiglio a chiha già fatto questo tour. Conviene di più passare per la Danimarca percorrendo in Camper i due ponti e proseguire da Malmo fino a Oslo (la nostra meta in Norvegia), prendere il traghetto da Sassnitz in Germania per la Svezia, il traghetto da Frederickshavn in alta Danimarca per la Svezia, oppure il traghetto da Helsingor per Helsingborg? Avendo studiato l'itinerario sono giunto alla conclusione che questi sono i 4 passaggi per entrare in Svezia e poi proseguire fino alla Norvegia. Grazie in anticipo a chi risponderà contribuendo a migliorarci il viaggio. Sergio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergio paderi del 11/06/2018 alle 12:43:22Se ti interessa la parte meridionale della Svezia ok per Sassnitz che però è piuttosto a est.
Ciao a tutti. Stiamo pianificando un viaggio di 3 settimane tra Svezia e Norvegia dal 15/07 al 5/08 con destinazioni costa sopra Goteborg per la Svezia e Oslo e dintorni per la Norvegia. Vorrei chiedere un consiglio a chiha già fatto questo tour. Conviene di più passare per la Danimarca percorrendo in Camper i due ponti e proseguire da Malmo fino a Oslo (la nostra meta in Norvegia), prendere il traghetto da Sassnitz in Germania per la Svezia, il traghetto da Frederickshavn in alta Danimarca per la Svezia, oppure il traghetto da Helsingor per Helsingborg? Avendo studiato l'itinerario sono giunto alla conclusione che questi sono i 4 passaggi per entrare in Svezia e poi proseguire fino alla Norvegia. Grazie in anticipo a chi risponderà contribuendo a migliorarci il viaggio. Sergio.
In risposta al messaggio di sergio paderi del 11/06/2018 alle 12:43:22Sono ormai 10 anni che ogni estate torno in Scandinavia. A seconda delle destinazioni, ho provato più traghetti. Quello da Sassnitz (o Travemunde) è il più economico ma è legato a orari e tempi di percorrenza un po' lunghi. Io avendone in abbondanza (di tempo) lo prendo abitualmente. Fare Puttgarden-Rodby e poi l'Oresund, è più veloce ma più costoso; inoltre pensa che dovrai fare anche circa 180 km su strada. Ciao Gigi
In risposta al messaggio di grizzly1 del 11/06/2018 alle 16:33:01Ciao. Occorre prenotare su web oppure è meglio fare il biglietto in loco? Grazie
Sono ormai 10 anni che ogni estate torno in Scandinavia. A seconda delle destinazioni, ho provato più traghetti. Quello da Sassnitz (o Travemunde) è il più economico ma è legato a orari e tempi di percorrenza un po' lunghi.Io avendone in abbondanza (di tempo) lo prendo abitualmente. Fare Puttgarden-Rodby e poi l'Oresund, è più veloce ma più costoso; inoltre pensa che dovrai fare anche circa 180 km su strada. Ciao Gigi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 13:11:23Scusa Tommaso, ma per una volta non sono d'accordo con te.
Io l' ultima volta ho preso il traghetto da Putgarden in Germania a Rodby in Danimarca, e poi preso il ponte Oresund dalla Danimarca alla Svezia. Stessa cosa farò quest'anno ai primi di Agosto. E' un traghetto molto brevee economico, ci si imbarca al volo senza nessuna prenotazione. Il primo anno che andammo in Norvegia nel 2003 facemmo tutto via terra entrando in Danimarca presso Flensburg, ma è un po lunghetta. La seconda volta facemmo Svezia, Finlandia e Norvegia nel 2009 facendo appunto Puttgarden-Rodby. Guardati il mio diario del 2009, e le relative foto lincate al termine dello stesso, al ritorno abbiamo fatto la costa occidentale della Svezia, quella che farete voi, e abbiamo trovato posti molto interessanti, anche su alcune isolette collegate da ponti. Casomai trovi qualche spunto. Cliccando ogni foto , si ingrandisce e sotto ho inserito un commento su dove è stata fatta. Riguardo a Oslo, vista nel 2003, non è che mi abbia proprio entusiasmato, a parte il museo delle navi vichinghe che è interessante. Quest'anno passo da Oslo, ma non mi fermo, la mia meta saranno solo le isole di Senja, Vesteralen e Lofoten e quindi vado su per la E6 senza soste fino al Circolo Polare Artico....e da lii si incomincia .
In risposta al messaggio di grizzly1 del 11/06/2018 alle 16:33:01Quanto dura il traghetto da Sassniz a Trellerborg?
Sono ormai 10 anni che ogni estate torno in Scandinavia. A seconda delle destinazioni, ho provato più traghetti. Quello da Sassnitz (o Travemunde) è il più economico ma è legato a orari e tempi di percorrenza un po' lunghi.Io avendone in abbondanza (di tempo) lo prendo abitualmente. Fare Puttgarden-Rodby e poi l'Oresund, è più veloce ma più costoso; inoltre pensa che dovrai fare anche circa 180 km su strada. Ciao Gigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 16:54:53Tra imbarco e sbarco 4h:30'. Partiti da Trelleborg con la corsa delle 18, alle 22:30 avevamo le ruote su terra tedesca.
Quanto dura il traghetto da Sassniz a Trellerborg? Sicuramente si risparmia evitando l'Oresund che ricordo costasse una bella cifra (non vorei sbagliare ma forse sui 60 euro?) Penso al frigo che deve stare spento sui traghetti(e bombole ovviamente chiuse), da Rodby è circa mezz'ora, se non ricordo male e sta spento senza problema. Ho fatto anche traghetti di 4 ore e di 9 ore con frigo spento (ma riempito di siberini prima tenuti nella ghiacciaia), ma ero molto al nord e temperature basse attorno ai 12-14° e ovviamente non avevo cose molto delicate.
In risposta al messaggio di mtravel del 11/06/2018 alle 18:15:51Per consolarti il Lærdalstunnelen fa parte di una strada a pedaggio (E16) che comprende altri tunnel e ponti sospesi per il misero importo di 43 NOK ( neanche 5 euro).
Tra imbarco e sbarco 4h:30'. Partiti da Trelleborg con la corsa delle 18, alle 22:30 avevamo le ruote su terra tedesca. Oresund Bridge. 60 euro te li sogni, sono solo per veicoli sotto i 6 metri. Tra i 6 e i 10 metri costa118. Il mio è 6.20, l'ho spuntata per meno di sei ma dopo trattativa estenuante (in inglese). Vedi mio diario del tempo. Puoi acquistare i ticket combinati Puttgarden-Rodby+Helsingor-Helsinborg o Puttgarden-Rodby+Oresund Bridge ma se non è cambiato qualcosa costano esattamente la somma delle due tratte. Al massimo risparmi qualche briciolina. Medesima trattativa ho sempre tentato anche sui traghetti, siano essi danesi, svedesi o i mille norvegesi. Talvolta mi è andata bene, talvolta no. Per capirci la differenza può essere notevole. Quest'anno, solo in Norvegia ho stimato di utilizzare ben 20 traghetti INTERNI, molti più della volta scorsa. Costo fino a 6 metri = €665. Da 6 a 7 metri = €1.066. Lascio a voi calcolare i prezzi sopra i 7 metri ma le occhiate che ho dato ai listini fanno venire i brividi. In Norvegia, ai costi dei traghetti occorre prevedere quello delle strade a pedaggio. Per fortuna il tunnel di Nord Kapp è gratuito dal 2012. In ogni caso io non ci andrò. Non so se e quanto costi il Lærdalstunnelen, se a pagamento mi aspetto un salasso. Poi so che hanno aggiunto qualche ponte qua e là, speriamo bene. Okkio in Svezia: a Goteborg si pagano alcuni varchi, poi ci sono i due ponti di Motala e Sundsvall. Il tutto sono frazioni di euro il cui pagamento arriva a casa dopo circa un mese dal transito. Solito, se non paghi entro scadenza, l'importo sale e le notifiche successive arrivano da società di recupero crediti. Max p.s. Hai la fissa del frigorifero. L'anno scorso sono stato a Gotland, diciamo 3h30' in un senso e altrettanti nell'altro. Più Trelleborg-Sassnitz. All'arrivo ho sempre bevuto birra più che fresca.
In risposta al messaggio di Max Max del 11/06/2018 alle 19:53:55Interessante. Provo a ipotizzare un preventivo. Grazie
Io all'andata o al ritorno farei ( prenotandolo) il traghetto Hirtshals - Kristiansand. E' un razzo, in due ore e mezza sei in Norvegia, con circa 200 euro. Comodo se vuoi fare Stavanger e Preiteskolen
In risposta al messaggio di mtravel del 11/06/2018 alle 18:15:51Grazie delle info aggiornate, in effetti io avevo prezzi d'annata come sono andato a rileggere sui miei dari. Prima volta l'Oresund nel 2003 , 31 euro con camper di 5,75, poi seconda volta nel 2009 euro 74,68 con camper di 6,60. Ora che sono passati altri 8 anni e il camper è 6,99 allora come dici saranno 118 euro, pazienza.
Tra imbarco e sbarco 4h:30'. Partiti da Trelleborg con la corsa delle 18, alle 22:30 avevamo le ruote su terra tedesca. Oresund Bridge. 60 euro te li sogni, sono solo per veicoli sotto i 6 metri. Tra i 6 e i 10 metri costa118. Il mio è 6.20, l'ho spuntata per meno di sei ma dopo trattativa estenuante (in inglese). Vedi mio diario del tempo. Puoi acquistare i ticket combinati Puttgarden-Rodby+Helsingor-Helsinborg o Puttgarden-Rodby+Oresund Bridge ma se non è cambiato qualcosa costano esattamente la somma delle due tratte. Al massimo risparmi qualche briciolina. Medesima trattativa ho sempre tentato anche sui traghetti, siano essi danesi, svedesi o i mille norvegesi. Talvolta mi è andata bene, talvolta no. Per capirci la differenza può essere notevole. Quest'anno, solo in Norvegia ho stimato di utilizzare ben 20 traghetti INTERNI, molti più della volta scorsa. Costo fino a 6 metri = €665. Da 6 a 7 metri = €1.066. Lascio a voi calcolare i prezzi sopra i 7 metri ma le occhiate che ho dato ai listini fanno venire i brividi. In Norvegia, ai costi dei traghetti occorre prevedere quello delle strade a pedaggio. Per fortuna il tunnel di Nord Kapp è gratuito dal 2012. In ogni caso io non ci andrò. Non so se e quanto costi il Lærdalstunnelen, se a pagamento mi aspetto un salasso. Poi so che hanno aggiunto qualche ponte qua e là, speriamo bene. Okkio in Svezia: a Goteborg si pagano alcuni varchi, poi ci sono i due ponti di Motala e Sundsvall. Il tutto sono frazioni di euro il cui pagamento arriva a casa dopo circa un mese dal transito. Solito, se non paghi entro scadenza, l'importo sale e le notifiche successive arrivano da società di recupero crediti. Max p.s. Hai la fissa del frigorifero. L'anno scorso sono stato a Gotland, diciamo 3h30' in un senso e altrettanti nell'altro. Più Trelleborg-Sassnitz. All'arrivo ho sempre bevuto birra più che fresca.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 23:13:15Guarda la mail.
Grazie delle info aggiornate, in effetti io avevo prezzi d'annata come sono andato a rileggere sui miei dari. Prima volta l'Oresund nel 2003 , 31 euro con camper di 5,75, poi seconda volta nel 2009 euro 74,68 con camper di6,60. Ora che sono passati altri 8 anni e il camper è 6,99 allora come dici saranno 118 euro, pazienza. Mi stopreoccupando dei vari traghetti che prenderò, oltre a quello da Putgarrden avro quello sulla E6 da Bognes, poi da Brensholmes all Isola di Senja, poi da Gryllefjordd (Senja) a Andenes (Vesteralen) , poi Melbu-Fiskebol, e poi quello lungo da Moskenes a Bodo. Non ho guardato nessun prezzo, mi sa che un occhiata la darò, almeno per sapere in quanta acqua devo affogare (in senso figurato ). Calcolando poi che di gasolio ci andranno attorno a 2mila euro se non piu, meglio non pensarci . Hai ragione per il frigo, per brevi percorrenze nessun problema, poi quando so che devo fare traghetti lunghi riempio la cella sopra di siberini, tanto non la uso è e enorme e sempre vuota. Ce ne stanno 20 o anche di piu, poi prima di imbarcarmi li metto nella parte inferiore del frigo infilati in mezzo alla roba e poi non apro piu. Come dicevo 9 ore andare alla Shetland e sono arrivato con tutto bello freddo, anzi freddissimo.
In risposta al messaggio di mtravel del 12/06/2018 alle 10:05:52Grazie, fantastico! Ci ho dato un occhiata veloce dal lavoro, ma ci guardo bene queta sera da casa con piu calma.
Guarda la mail. Ti ho inviato un excel con tutti i traghetti che ho raccolto. Nella testo qualche spiegazione su come leggerlo. Non so se lo userai ma nella mia lista manca il Moskenes-Bodo che quest'anno non utilizzerò.Lo feci (al contrario) nel 2013. La differenza tra minore e maggiore di sei metri era notevole. Senja, Vesterale e Lofoten sono raggiungibili via terra con qualche deviazione poco importante. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2018 alle 11:15:04Stiamo lavorando per voi (sorridi, io pensionato, tu ancora lavoratore):
Grazie, fantastico! Ci ho dato un occhiata veloce dal lavoro, ma ci guardo bene queta sera da casa con piu calma. Si, alle isole si arriverebbe anche via terra, ma mi veniva piu armonico il giro con i traghetti, ora guardo i costi, ma se non sono assurdi li mettiamo in preventivo.
http://ruteinfo.thn.no/en/defau...
In risposta al messaggio di nordkap del 12/06/2018 alle 12:07:27Non so se tra i diari hai letto il mio dell'anno scorso. Oltre alle info che ci ho messo, cosa ti serve ?
Io, se tutto va bene, andrò in Svezia. Di solito si fa solo di passaggio e volevo visitarla approfonditamente. Oltre ai diari che ho già letto, avete qualche dritta? Ciao
In risposta al messaggio di mtravel del 12/06/2018 alle 12:35:35Il tuo è senza dubbio più "guida" di tutti (ti manca solo l'editore!).
Non so se tra i diari hai letto il mio dell'anno scorso. Oltre alle info che ci ho messo, cosa ti serve ? Magari scrivimi. Max
In risposta al messaggio di nordkap del 12/06/2018 alle 15:24:57Grazie ma non esagerare.
Il tuo è senza dubbio più guida di tutti (ti manca solo l'editore!). Chiedevo solo se passandoci una ventina di giorni c'era qualche curiosità piacevole da aggiungere. Ciao