In risposta al messaggio di mtravel del 12/06/2018 alle 15:51:47Alcuni di questi posti li ho fatti nel 2009 , ricordo bene il Parco degli Alci . La Lapponia Svedese e Finlandese mi è piacciuta molto.
Grazie ma non esagerare. Lo scorso anno, in fase di preparazione avevo pensato di fare una capatina anche nella Lapponia svedese. Per capirci Östersund (Museo Jamtli e Parco degli alci) Vilhelmina Arvidsjaur (Centro religiosoSami) Jokkmokk Abisko Poi rinunciai per problemi di tempo e chilometraggio. Se li guardi sulla cartina ti accorgerai che in alto il percorso diventa a ventaglio e somma circa 3000km al mio. Mi rifarò quest'anno mentre salirò in Norvegia. Sempre per problemi di tempo lo scorso anno ho rinunciato a vedere Orebro che pure deve essere carina. E il museo Saab di Trollhättan. Non incontrando proprio tutti i nostri interessi ho poi schivato il castello di Drottningholm nei dintorni di Stoccolma e quello di Solliden sull'isola di Oland. Già vista Stoccolma che almeno due giorni pieni li merita e la bella Uppsala, un giorno ulteriore. Malmo l'ho solo attraverssata ma mi ha fatto un'ottima impressione. Ormai sfiniti abbiamo del tutto tralasciato il sud: Karlskrona, Gimmingehus, Kaseberga, Ystad, etc. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nordkap del 07/07/2018 alle 22:50:01...però puoi sempre "fare una lavatrice con candeggio" e richiedere la sostituzione per usura: così non devi fare la denuncia di smarrimento, ma rendi i documenti logorati...
Io e i miei abbiamo la carta d'identità cartacea tradizionale. In Svezia è sufficiente o potremmo avere dei problemi. Mi sono informato in Comune e mi hanno detto che fino a quando scade non si può cambiare con quella elettronica. Non possiamo perderla tutti 4 insieme!! Ciao
In risposta al messaggio di nordkap del 07/07/2018 alle 22:50:01Fatta 15 gg fa io e mia moglie restituendo quelle vecchie che scadevano nel 2021...22 euri cadauna però. .... dopo 6 gg arrivate direttamente da Roma. ..
Io e i miei abbiamo la carta d'identità cartacea tradizionale. In Svezia è sufficiente o potremmo avere dei problemi. Mi sono informato in Comune e mi hanno detto che fino a quando scade non si può cambiare con quella elettronica. Non possiamo perderla tutti 4 insieme!! Ciao
https://www.toll.no/en/goods/al...
In risposta al messaggio di Danko del 10/07/2018 alle 17:40:33Non si trovano più al supermercato, dove vendono solo la birra analcoolica...
Dimenticavo...Fate scorta di birre in traghetto. Costano poco e poi in Norvegia e in Svezia non le trovate più
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 19:24:08intendi la " Ø " neanch'io ho quel simbolo ma si fa con ALT+157
Non si trovano più al supermercato, dove vendono solo la birra analcoolica... Per comprare la birra alcoolica (Mack un nome fra tutti, la famosa birreria di Tromso), bisogna cercare una rivendita di alcoolici, in particolarele rivendite birre hanno l'insegna: Olutsalg (la O iniziale è tagliata, su questa tastiera non ho quel simbolo). Però una lattina può costare anche più di 5 €... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2018 alle 20:11:37Esatto, dunque Ølutsalg è lo spaccio birre (e naturalmente ØL è la birra...)
intendi la Ø neanch'io ho quel simbolo ma si fa con ALT+157
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 23:13:08Utilissima info!
Esatto, dunque Ølutsalg è lo spaccio birre (e naturalmente ØL è la birra...) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 11/06/2018 alle 18:15:51Sarà mica anche per risparmiare qualche euro,che mi sono comprato il furgonato 6m?
Tra imbarco e sbarco 4h:30'. Partiti da Trelleborg con la corsa delle 18, alle 22:30 avevamo le ruote su terra tedesca. Oresund Bridge. 60 euro te li sogni, sono solo per veicoli sotto i 6 metri. Tra i 6 e i 10 metri costa118. Il mio è 6.20, l'ho spuntata per meno di sei ma dopo trattativa estenuante (in inglese). Vedi mio diario del tempo. Puoi acquistare i ticket combinati Puttgarden-Rodby+Helsingor-Helsinborg o Puttgarden-Rodby+Oresund Bridge ma se non è cambiato qualcosa costano esattamente la somma delle due tratte. Al massimo risparmi qualche briciolina. Medesima trattativa ho sempre tentato anche sui traghetti, siano essi danesi, svedesi o i mille norvegesi. Talvolta mi è andata bene, talvolta no. Per capirci la differenza può essere notevole. Quest'anno, solo in Norvegia ho stimato di utilizzare ben 20 traghetti INTERNI, molti più della volta scorsa. Costo fino a 6 metri = €665. Da 6 a 7 metri = €1.066. Lascio a voi calcolare i prezzi sopra i 7 metri ma le occhiate che ho dato ai listini fanno venire i brividi. In Norvegia, ai costi dei traghetti occorre prevedere quello delle strade a pedaggio. Per fortuna il tunnel di Nord Kapp è gratuito dal 2012. In ogni caso io non ci andrò. Non so se e quanto costi il Lærdalstunnelen, se a pagamento mi aspetto un salasso. Poi so che hanno aggiunto qualche ponte qua e là, speriamo bene. Okkio in Svezia: a Goteborg si pagano alcuni varchi, poi ci sono i due ponti di Motala e Sundsvall. Il tutto sono frazioni di euro il cui pagamento arriva a casa dopo circa un mese dal transito. Solito, se non paghi entro scadenza, l'importo sale e le notifiche successive arrivano da società di recupero crediti. Max p.s. Hai la fissa del frigorifero. L'anno scorso sono stato a Gotland, diciamo 3h30' in un senso e altrettanti nell'altro. Più Trelleborg-Sassnitz. All'arrivo ho sempre bevuto birra più che fresca.
In risposta al messaggio di sergio74 del 12/07/2018 alle 20:37:16La prossima volta che vai in Norvegia, guarda bene, e vedrai che quelle montagne di birre nei supermercati sono o analcooliche o a bassissimo tasso alcoolico (max 2,4°). Dei limiti doganali di alcoolici superalcoolici e birre avevo già scritto più sopra.
Boh...io le birre le ho viste sempre in tutti i supermercati, in queste settimane in Norvegia. Quelle alcoliche, normali. Io sono rimasto solo al sud, non so se nelle regioni del nord abbiano delle regole diverse. Certoi prezzi già di loro scoraggiano l'acquisto. Anche io quando vengo quassù parto con frigor e gavone ben riforniti di birra e vino ... nostrani o tedesche che siano . Peró una cosa va detta, a scanso di equivoci per chi non è assiduo frequentatore della Norvegia : in teoria ci sarebbe un limite, molto ristretto, di alcolici che si possono importare nei veicoli. Poi...a me personalmente non hanno mai fatto dei controlli specifici, su 8 volte che in vent'anni sono venuto su, ma ricordo negli anni passati di aver letto su questo forum di qualcuno che era stato controllato, multato e privato dei suoi beveraggi. Questo giusto per non dare dei consigli sbagliati, o quantomeno incompleti, a chi poi potrebbe venire a lamentarsi .
In risposta al messaggio di Dash del 12/07/2018 alle 22:42:05Immaginavo tal risposta
La prossima volta che vai in Norvegia, guarda bene, e vedrai che quelle montagne di birre nei supermercati sono o analcooliche o a bassissimo tasso alcoolico (max 2,4°). Dei limiti doganali di alcoolici superalcoolici e birre avevo già scritto più sopra. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di sergio74 del 12/07/2018 alle 22:57:53Non faccio questioni, hai trovato un supermercato che ha anche la licenza alcoolici. Ciò premesso, immagino che sia di utilità per tutti sapere che la maggior parte dei supermercati non ha la licenza per gli alcoolici. Almeno, questo è quello che ho imparato a mie spese nel N della Norvegia.
Immaginavo tal risposta mi ero tenuto una foto di scorta...4,4 %vol ora troverai da ridire anche su questa, magari perché il dettaglio l'ho fatto su una birra ceca . Chiudo e lascio la parola agli esperti, buone birre a tutti.
Link a immagini su rivendite birra (Ølutsalg)
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/07/2018 alle 12:48:14Ci sono posti bellissimi anche nella norvegia del SUD, ma secondo me, o si decide di dedicarsi alla Norvegia del Nord cioè al di sopra di Mo I Rana, o si decide di dedicarsi alla Norvegia del Sud, sotto a Trondheim. Questo almeno se uno ha solo le solite 4 o 5 settimane. Fare tutto, praticamente si fa tutto di corsa e senza quasi mai fermarsi.
Ma di posti belli da vedere in norvegia del sud,non oltre trondeim,non se ne parla...? il 19 parto anch'io... Ho fatto un preventivo per il traghetto hirtsals - kristiansand ma mi hanno sparato 500/600 euro per due persone e camper m 6.99 !!
https://drive.google.com/open?i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 13:05:19Quote:
Ci sono posti bellissimi anche nella norvegia del SUD, ma secondo me, o si decide di dedicarsi alla Norvegia del Nord cioè al di sopra di Mo I Rana, o si decide di dedicarsi alla Norvegia del Sud, sotto a Trondheim. Questoalmeno se uno ha solo le solite 4 o 5 settimane. Fare tutto, praticamente si fa tutto di corsa e senza quasi mai fermarsi. Secondo me se uno volesse fare tutta la Norvegia bisognerebbe preventivare almeno due o tre mesi. Infatti, io mi sono preparato un itinerario molto dettagliato per un viaggio in tutta la Norvegia, ma poi, quest'anno avndo solo 5 settimane scarse, ho estrapolato solo la parte a nord del Circolo Polare (e ovviamente la E6 per arrivarci e tornare, ma senza soste particolari). Questo è il viaggio che farò ad Agosto E questa invece è la restante parte che farò un altravolta che tornerò in Norvegia (ovviamente questa parte è ancora solo accennata e subirà ancora variazioni prima di diventare esecutiva).
In risposta al messaggio di Dash del 14/07/2018 alle 14:06:44Approfitto per maggiori lumi su due dei punti che hai elencato, che come hai visto saranno sul mio percorso in Agosto, e in effetti avevo addocchiao il posto:
Quote: Secondo me se uno volesse fare tutta la Norvegia bisognerebbe preventivare almeno due o tre mesi. Fai pure 20-30 anni... Ce ne vogliono circa altrettanti per fare -bene- la sola Toscana... Ciò premesso, ecco alcunerisposte per Marco (alderotti) Scrivo solo lo spunto, San Google aiuta per le coordinate e altre informazioni...Verdens Ende (= The end of the world). Risør - nella settimana giusta di agosto c'è un raduno planetario di barche rigorosamente in legno (plastica e metallo esclusi, vanno bene dalla barchetta a remi alla Amerigo Vespucci) Capo Sud col faro di Lindesnes Passeggiata a Prekestolen (altrimenti scritto anche Preikestolen, visto che in quella zona sono parlate due lingue norvegesi con grafia leggermente diversa: ad esempio il latte in una lingua si scrive Melk, nell'altra si scrive Mjolk) Museo della sardina di Stavanger Ghiacciaio Folgefonna: portando gli sci da fondo c'è la possibilità di fare lo sci di fondo estivo su detto ghiacciaio Dovrefjell: alla ricerca dei buoi muschiati Dovrefjell: salita a piedi allo Snøhetta Parco Nazionale Hardangervidda. Mettendosi come base al campeggio di Lofthus, si può salire in un paio d'ore al Nosj ed arrivare ad apprezzare lo splendido pianoro d'alta quota (grande il doppio della intera Val d'Aosta), dove ci sono alcune migliaia di renne selvatiche (=senza padrone, non come quelle di Nordkapp che hanno tutte un padrone) Grimsdalen: assolutamente da vedere, si paga una quota simbolica a un casotto riscossione a self-service.Sono solo alcuni spunti che mi sono venuti facendo ricorso alla memoria, qualche toponimo potrei averlo sbagliato e mi perdonerete per questo...ma ce n'è molti di più, basta tenere gli occhi aperti e vedere dove s'intrufolano i locali in assetto vacanza... Per i due punti consigliati nel Dovrefjell, guarda il viaggio programmato da Tommy, nei due percorsi a piedi (verdi) marcati Dovrefjell e Dovre National Park Ciao da Dash
www.iz4dji.it