In risposta al messaggio di mtravel del 19/06/2017 alle 15:59:40
Sono in fase di preparazione del prossimo viaggio (Danimarca + Svezia). Dubbio amletico, sulla seconda nazione. Opzioni: - Limitare il viaggio alla parte sud, diciamo salire fino a Orebro e poi deviare verso Uppsalae poi scendere. - Allungare nel nord (Dalarna, Jamtland fino al Norrbotten). Il dubbio viene dal fatto che la seconda opzione allunga il percorso di 3000km (9.800 contro 7.000 scarsi). A grana grossa, queste le tappe eventualmente previste nel nord: Gagnef (Lago Siljan) Mora (Lago Orsasjön) Östersund (carina, museo all'aperto, arazzi vichinghi) Vilhelmina (poca cosa) Arvidsjaur (Lappstaden-villaggio parrocchiale Sami) Jokkmokk (tutto Sami) Saltoluokta (allunga il percorso di 160km) Kiruna + Abisko (allungano il percorso di altri 430km) Gällivare (museo Sami, museo del solitario Martin Senstroem, miniere ferro e rame) Da Gällivare piegherei verso sud su un estenuante tragitto già percorso (allora non ci fermammo per visite): Luleå - Örnsköldsvik - Härnösand - Sundsvall Premesso che: - La natura ci piace ma preferiamo di gran lunga attrazioni culturali presenti nelle città. - Abbiamo già conosciuto il popolo Sami e la sua cultura. Domanda che faccio a qualcuno che eventualmente c'è già stato (cruiser magari): Vale la pena aggiungere la lapponia svedese o, come mi aspetto, è molto simile a quella finlandese per paesaggi e tutto il resto ? Grazie in anticipo per la vostra attenzione Max
I miei due cent, occhio nella zona meridionale, io scendendo dalla norvegia avevo trovato il tutto esaurito. Ma se vaia d agosto dovrebbe essere meglio. Ma al di la delle capitali, le "seconde città ?"
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2017 alle 15:05:24
I miei due cent, occhio nella zona meridionale, io scendendo dalla norvegia avevo trovato il tutto esaurito. Ma se vaia d agosto dovrebbe essere meglio. Ma al di la delle capitali, le seconde città ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Salteremo pure Uppsala, Gramma e Gammelstads Kyrkstad in quanto anche queste già viste.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/06/2017 alle 15:00:06
@IZ4DJI: Mi era sfuggito il tuo viaggio del 2009, lo scarico e me lo guardo. Quanto al viaggio, abbiano già discusso del nostro modo diverso di viaggiare, io di certo non passo settimane alle Orcadi piuttosto che alle Shetland.Prevedo quattro settimane, conoscendo i nostri ritmi e interessi, sufficienti a vedere quello che ci interessa di entrambe anche perché non visiteremo le capitali, entrambe già viste. @annapasqua: La tua segnalazione su Falun è preziosa, ci saremmo passati vicino ma finora non ne avevo sentito parlare. Grazie a e entrambi per l'aiuto Max
Se non vai nelle capitali risparmi parecchio tempo e allora 4 settimane bastano per tutto. Se poi visiti le altre cittadine, sono tutte cittadine piccole dove si sta poco tempo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2017 alle 15:44:49
Se non vai nelle capitali risparmi parecchio tempo e allora 4 settimane bastano per tutto. Se poi visiti le altre cittadine, sono tutte cittadine piccole dove si sta poco tempo. In Danimarca non perderti Ribe, ma sicuramente gia lo sai. é l'unica città che ho visitato oltre a Copenagen. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per la parte danese ho ricalcato molto del viaggio di Davide (nanonet) che, approfitto, ringrazio.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/06/2017 alle 15:49:11
Per la parte danese ho ricalcato molto del viaggio di Davide (nanonet) che, approfitto, ringrazio. Qualche cosa di natura in meno e qualche cittadina e museo in più. Ovviamente Ribe è inclusa. Grazie ancora, Max
Danimarca non perderti, ma sicuramente lo saprai già, Faaborg e la sua sosta al porticciolo.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di mtravel del 22/06/2017 alle 15:00:06
@IZ4DJI: Mi era sfuggito il tuo viaggio del 2009, lo scarico e me lo guardo. Quanto al viaggio, abbiano già discusso del nostro modo diverso di viaggiare, io di certo non passo settimane alle Orcadi piuttosto che alle Shetland.Prevedo quattro settimane, conoscendo i nostri ritmi e interessi, sufficienti a vedere quello che ci interessa di entrambe anche perché non visiteremo le capitali, entrambe già viste. @annapasqua: La tua segnalazione su Falun è preziosa, ci saremmo passati vicino ma finora non ne avevo sentito parlare. Grazie a e entrambi per l'aiuto Max
Vi scrivo proprio dalla zona di Falun, dove mi trovo per la festa del midsommer. Oggi ho visto la miniera a Falun e poco fa ho assistito al festival di midsommer a Leksand. Carina anche Sundborn. Domani a Tallberg e poi seguo tutto il Lago Siljan. Questa e' una delle zone piu' belle che ho visto finora in Svezia.