CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera: controllo per Livigno da Tirano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 17/07/2008 alle: 19:29:30
Volevo andare a Livigno passando da Tirano, sapete se i rompiciap di svizzeri controllano il peso (o altro) al confine via Tirano?
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 17/07/2008 alle: 19:39:59
quote:Originally posted by wwwexalto
Volevo andare a Livigno passando da Tirano, sapete se i rompiciap di svizzeri controllano il peso (o altro) al confine via Tirano? >
> Ha me da quel lato rompono solo per le compere (che a parte bresaola e salamini di cervo non c'è altro),più fiscali per il peso se esci dalla svizzera facendo la val venosta.Ciao Nyppo.
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 20:43:10
[:)] Ciao, quattro anni fa avevamo deciso in estate di andare a Livigno passando da Tirano, Poschiavo e Forcola. Arrivati in dogana, ci siamo trovati di fronte uno svizzero enorme che ci ha chiesto i documenti, poi ha iniziato a contare gli occupanti e a passeggiare intorno al camper.Ci ha invitato a seguirlo e ci ha fatto salire sulla pesa adiacente la dogana. E' ritornato poi dicendo "Troppo pezante, andare via!" Siamo ridiscesi a Tirano e saliti a Bormio, da dove abbiamo raggiunto Livigno. Devo dire che c'è andata bene , perchè ci ha fatto cambiare rotta, ma non ci ha fatto pagare multe, che a quel che mi risulta in Svizzera sono abbastanza elevate in questi casi. Peso a parte il paesaggio merita entrando da quella parte, anche se il primo tratto di strada per raggiungere il passo della Forcola è abbastanza stretto e quando si incrocia qualcuno bisogna incrociare le dita o , nel caso degli uomini, toccare altro..... Buona gita
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 17/07/2008 alle: 21:39:46
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera. Da Bormio la strada è molto meno ripida del Bernina, da Tirano in un' ora e trenta sei a Livigno senza rischi di pesate. All'ingresso non dovrebbero fare la multa ma, se rientri scaricando l'acqua lo puoi fare altrimenti devi tornare indietro. Passo il confine di Piattamala almeno un paio di volte la settimana e di camper in pesa ne vedo molti. Personalmente non mi hanno mai pesato ma il camper vecchio era corto e non avendo ne portabici ne tendalino non sembrava fuori peso. Quindi se sei perfettamente in regola puoi fare la Svizzera altrimeni vai da Bormio, io in macchina vado dalla Forcola ma col camper preferisco senz'altro Bormio. Attenti anche alla dogana all'uscita, da quando hanno trovato un camper con un migliaio di pacchetti di sigarette ed un altro con un serbatoio aggiuntivo da 200 litri li controllano spesso. Ciao
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/07/2008 alle: 00:56:40
quote:Originally posted by gianmartel
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera. Da Bormio la strada è molto meno ripida del Bernina, da Tirano in un' ora e trenta sei a Livigno senza rischi di pesate. All'ingresso non dovrebbero fare la multa ma, se rientri scaricando l'acqua lo puoi fare altrimenti devi tornare indietro. Passo il confine di Piattamala almeno un paio di volte la settimana e di camper in pesa ne vedo molti. Personalmente non mi hanno mai pesato ma il camper vecchio era corto e non avendo ne portabici ne tendalino non sembrava fuori peso. Quindi se sei perfettamente in regola puoi fare la Svizzera altrimeni vai da Bormio, io in macchina vado dalla Forcola ma col camper preferisco senz'altro Bormio. Attenti anche alla dogana all'uscita, da quando hanno trovato un camper con un migliaio di pacchetti di sigarette ed un altro con un serbatoio aggiuntivo da 200 litri li controllano spesso. Ciao >
> da Tirano io risparmio un bel po' di km...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/07/2008 alle: 18:48:13
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera. Da Bormio la strada è molto meno ripida del Bernina, da Tirano in un' ora e trenta sei a Livigno senza rischi di pesate. All'ingresso non dovrebbero fare la multa ma, se rientri scaricando l'acqua lo puoi fare altrimenti devi tornare indietro. Passo il confine di Piattamala almeno un paio di volte la settimana e di camper in pesa ne vedo molti. Personalmente non mi hanno mai pesato ma il camper vecchio era corto e non avendo ne portabici ne tendalino non sembrava fuori peso. Quindi se sei perfettamente in regola puoi fare la Svizzera altrimeni vai da Bormio, io in macchina vado dalla Forcola ma col camper preferisco senz'altro Bormio. Attenti anche alla dogana all'uscita, da quando hanno trovato un camper con un migliaio di pacchetti di sigarette ed un altro con un serbatoio aggiuntivo da 200 litri li controllano spesso. Ciao >
> Per il semplice motivo che sono 60 km. in meno,quindi basta salire vuoto e caricare nei campeggi e già vai bene,poi il paesaggio è un altro mondo.Ciao Nyppo.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2008 alle: 18:56:57
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera...>
> Non capisco perché vi ostinate a girare col camper in sovrappeso. Di certo non fa bene né alla sicurezza altrui [;)] ... né alla vostra. [:D] Sarebbe come se cercassi di girare senza aver fatto la revisione da anni e continuassi a domandare a destra e a manca dove hanno visto le pattuglie della polizia/carabinieri che fermano per strada per fare i controlli della documentazione. C'è da vergognarsi... sia a chiederlo che a dar risposta su come aggirare i controlli.[;)] Vogliamo smettere questo malvezzo tutto italiano? Dai, forza! [8D]
17
batgiulio
batgiulio
21/04/2008 27
Inserito il 18/07/2008 alle: 21:03:06
E dei camper di qualche anno fà, secondo te, cosa dovrebbero fare i proprietari come me (Laika 200), buttarli via, oppure restituire il tutto al costruttore? cordialmente Giulio P.S. che camper possiedi e quanto pesa, carico per le vacanze lunghe?
quote:Originally posted by oliver
> Non capisco perché vi ostinate a girare col camper in sovrappeso. Di certo non fa bene né alla sicurezza altrui [;)] ... né alla vostra. [:D] Sarebbe come se cercassi di girare senza aver fatto la revisione da anni e continuassi a domandare a destra e a manca dove hanno visto le pattuglie della polizia/carabinieri che fermano per strada per fare i controlli della documentazione. C'è da vergognarsi... sia a chiederlo che a dar risposta su come aggirare i controlli.[;)] Vogliamo smettere questo malvezzo tutto italiano? Dai, forza! [8D]
>
>
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 18/07/2008 alle: 21:09:55
Dalla rotatoria di Madonna di Tirano a Livigno centro (dove arriva la strada del Foscagno) Via Forcola sono 50 Km da Bormio sono 80 (75 passando da Oga). la differenza è quindi di 30 Km e non di 60. Da Tirano a Bormio si viaggia a 90 Km orari dal Bernina solo il tratto che costeggia il lago di Poschiavo. Scendendo dal Bernina quasi tutto in seconda o col pedale del freno schiacciato, dal Foscagno i freni si toccano raramente. Anche entrando da Castasegne e facendo il Maloia si risparmiano solo, rispetto al Foscagno trentatrè chilometri. Per me potete fare la strada che preferite ma torno a ribadire che col camper ci sono dieci, quindici minuti al massimo di differenza. Per il paesaggio è vero ma per goderlo veramente si dovrebbe arrivare al Passo della Forcola col primo sole per vedere una moltitudine di marmotte sulla sede stradale. Ad inizio giugno ma per pochi giorni c'è anche una bella fioritura di dafne sul versante italiano. Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2008 alle: 23:39:34
quote:Originally posted by batgiulio
E dei camper di qualche anno fà, secondo te, cosa dovrebbero fare i proprietari come me (Laika 200), buttarli via, oppure restituire il tutto al costruttore? cordialmente Giulio P.S. che camper possiedi e quanto pesa, carico per le vacanze lunghe? >
> Vacanze lunghe? Ti basta 4 settimane? Anno 2005 Scozia. Anno 2007 Norvegia. Ho un camper Mobilvetta Skipper Magic. Peso complessivo a pieno carico 2.6 t. Ogni volta che controllo il peso sono sempre nella norma. Chi invece fa il passo più lungo della gamba... Non sarebbe un buon ragionamento dire: ho i freni che non vanno bene ma che faccio se non mi posso permettere di meglio? Giro lo stesso, tanto la sicurezza è aleatoria... se non faccio un incidente io mi vengono addosso gli altri. Eppure tu ragioni in modo simile: "cosa dovrebbero fare i proprietari come me (Laika 200), buttarli via, oppure restituire il tutto al costruttore?" Perché ci devono andare di mezzo gli altri se tu hai sbagliato acquisto? Stai semmai a casa (tua) tu...[;)] Se pensi di aver ragione per il tuo camper in sovrappeso rivolgiti alla giustizia. Altrimenti non trovare scuse ed evita di farti giustizia da solo. [8D]

Modificato da Oliver il 18/07/2008 alle 23:43:09
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:55:10
E mettere un gancio traino ed un piccolo rimorchio? Cosi sei dentro i pesi e porti quello che vuoi senza tante paure di essere fermati per il peso. Ciao da Christian
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:40:35
>
> vuoi che ti ci mandi subito o a rate??? MA forse volevi solo scherzare...[:D] Sei un tipico burlone italiano, mai seri voi, sempre pizza e mandolino (e mafia) mai che rispettate le leggi? Effettivamente mi hai fatto riflettere, ho deciso, lascio tutti a casa e sego 2 metri di camper, così il laika su iveco 35.15 rientra subito nel peso, anzi lo rivendo e camperizzo la mia ulysse che risparmio pure... Abbi pazienza per l'ironia ma non credevo fosse necessario ricordare che nn è che ci tenga, non vado a mettere i mattoni per appesantire il camper ma è che già di serie te lo vendono fuori peso, poi in ordine di marcia...
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:43:08
Dalla rotatoria di Madonna di Tirano a Livigno centro (dove arriva la strada del Foscagno) Via Forcola sono 50 Km da Bormio sono 80 (75 passando da Oga). la differenza è quindi di 30 Km e non di 60. Da Tirano a Bormio si viaggia a 90 Km orari dal Bernina solo il tratto che costeggia il lago di Poschiavo. Scendendo dal Bernina quasi tutto in seconda o col pedale del freno schiacciato, dal Foscagno i freni si toccano raramente. Anche entrando da Castasegne e facendo il Maloia si risparmiano solo, rispetto al Foscagno trentatrè chilometri. Per me potete fare la strada che preferite ma torno a ribadire che col camper ci sono dieci, quindici minuti al massimo di differenza. Per il paesaggio è vero ma per goderlo veramente si dovrebbe arrivare al Passo della Forcola col primo sole per vedere una moltitudine di marmotte sulla sede stradale. Ad inizio giugno ma per pochi giorni c'è anche una bella fioritura di dafne sul versante italiano. Ciao >
> Grezie Gian finalmente un intervento sensato, seguirò il tuo consiglio. Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:30:29
Buon viaggio "fuorilegge".[:(] E un "in bocca al lupo" a chi ti incontra (e ...a chi viaggia con te)[;)] Se vuoi incrocio le dita...[:D] [8D]

Modificato da Oliver il 21/07/2008 alle 14:52:57
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 15:09:09
>
>Ci sono mezzi che sono omologati per un peso inferiore al massimo effettivamente ammisibile dal telaio, quindi se è vero che la legge viene violata, la sicurezza di fatto non lo è.
17
batgiulio
batgiulio
21/04/2008 27
Inserito il 21/07/2008 alle: 15:19:32
Certo tu hai ragione oliver, io nel 2002 mi sono fidato del venditore quando comprai il camper, non dovevo farlo, sono stato un ingenuo[:I], daltronde non siamo tutti onniscenti come te che evidentemente quando vai a comprare qualunque cosa ti informi per vedere se tutto è a norma, dedicherai molto tempo (che io non ho)per questo[;)].
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/07/2008 alle: 16:18:35
Il mio mezzo, un vecchio 1992, l'ho acquistato in breve tempo nell'estate 2004 perchè dovevo partire la settimana seguente per andare a un matrimonio in Inghilterra (e già che c'ero mi sono fatto la Scozia, un giro da 8000 km). E' ovvio che, per quanto noi si viaggi solo in due, abbia verificato il libretto per conoscere quanto avrei potuto caricare. Il nostro è un mezzo piccolo. Se avessi acquistato un mezzo da 6 o 7 posti avrei subito dubitato di poter rimanere nei 3.5 t e l'avrei fatto portare sulla pesa, prima di acquistarlo (ho amici che invece ci sono cascati... e si vandavano di avere anche i doppi serbatoi). Dopo tutto i soldi sono miei e non vedo perchè spenderli male. Per evitare di essere sprovveduto mi ero iscritto a COL, dove il problema del peso era già allora molto sentito, e avevo chiesto suggerimenti (li danno gratis). E prima di acquistarlo ho dato anche una bell'occhiata sotto alla scocca, per verificare balestre, perdite d'olio e ruggine. Là dove ho constatato riparazioni necessarie ho applicato una svalutazione a quanto chiedeva la controparte. Così ho speso solo 7500 €. Non si tratta di essere omniscienti. Come dici tu, si tratta di non passare per ingenui. Quando si firma un contratto lo si legge, no? O si firma a occhi chiusi per non far ritardare la controparte? Tra l'altro neppure guidare con una patente C consente di violare la norma relativa al peso. Quindi non ti resta che... [8D] PS Mai fidarsi dei venditori (per chi ancora ci dovesse cascare): verba volant. Ma è cosa che si sa da tempo.[;)]
17
baby angel
baby angel
29/05/2008 13
Inserito il 22/07/2008 alle: 14:53:56
Volevo andare a Livigno passando da Tirano, sapete se i rompiciap di svizzeri controllano il peso (o altro) al confine via Tirano? >
> sempre molto gentili eh?[:(!]
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 22/07/2008 alle: 15:15:52
I doganieri svizzeri fanno solo il loro mestiere... E bene aggiungerei. Sono gli italiani che lasciano a desiderare... Caro wwwexalto, non andare in Svizzera, non Ti troveresTi a Tuo agio. Ciao Giorgio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/07/2008 alle: 19:17:11
> Oltre alla maleducazione giustamente notata da BabyAngel, questa richiesta sarebbe come se io domandassi a qualcuno di aiutarmi a commettere un'infrazione senza farmi beccare (che ne so..."ditemi se passando col rosso al tal semaforo corro il rischio che mi fotografino la targa... Se non lo corro: passerò col rosso!"). Proprio il peggio che ci si può aspettare da chi circola. Anzi, mi viene un'idea: quando ripasso dai vari valichi svizzeri consegno una copia di questo thread ai doganieri, sia italiani che svizzeri, così i primi ridono... e i secondi "ballano" (per allenarsi) e poi "fanno ballare". [;)] Se poi anche i doganieri italiani si decidono a controllare il peso dei camper che entrano nel nostro paese, tanto di guadagnato. Chi non è d'accordo, faccia una petizione per modificare le leggi... Salutoni! [:D] [8D]
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 02/08/2008 alle: 17:44:35
gli italiani si fanno riconoscere dappertutto in particolare per ciò che riguarda la sicurezza stradale consiglierei alcuni presunti camperisti di cambiare stile di vita e farrsi le ferie a rimini non in campe[V][:(!]r naturalmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link