quote:Originally posted by bob70> Ho un mansardato, pochi optional. Rientro nei paramentri. Forse il tuo è nato male o lo stai sovraccaricando. Fa' un po' il calcolo di tutti gli accessori e di quanto pesano. Forse puoi trovare il modo di spostare qualcosa (magari l'attrezzatura) in un carrello da trainare. Di solito per i mezzo fortemente in sovrappeso quella è l'unica soluzione se non si possono omologare per una classe superiore (ma poi non ti basta la patente B). Le soluzioni ci sono, anche se ci si arriva un po' tardi, dopo aver acquistato il veicolo sbagliato. [8D]
credo che nessuno di noi che abbia un mansardato rientri nei parametri,e noi che siamo in 4 tanto meno,allora cosa dici di fare?dovrei scenderli prima della frontiera oppure non passare per la svizzera? ciao roberto >
quote:Originally posted by IlVeterano Il problema dei pesi purtroppo non si pone solamente in Svizzera ma anche in Austria, e mi sento di dire anche negli altri Paesi. Il camper attuale è un Kreos profilato 7 m con garage, qualche settimana dopo l'acquisto l'ho caricato con lo scoter di 130 Kg + 100 litri acqua + 2 bombole da 11 kg di gas, la solita veranda e un po' di vestiario estivo con a bordo la mia sola persona pesava già 35 q.li, quindi avevo a malapena la possibilità di far salire mia moglie usando la tolleranza, quindi se decido di viaggiare verso la Svizzera o l'Austria ho lascio a casa lo scoter o mia moglie!!! Saluti >> Quando si superano i 6 metri è pia illusione poter trovare un mezzo che, a pieno carico per una vacanza, resta nei 35 q. Occorrerebbe serietà da parte dei produttori che dovrebbero omologarlo per la classe over 35 q... ma anche un po' di contatto con la realtà da parte degli acquirenti. Non si può pensare di poter caricare tutte le persone e le cose che si vogliono su un mezzo che è già al limite. Carburante e acqua pesano intorno al kg per ogni litro (ok, il carburante ha un peso specifico inferiore...[;)] ma cambia poco), quindi quando si riempiono i serbatoi si fa in fretta a salire di qualche quintale. Ci si dovrebbe pensare prima. Non piangere dopo. [8D]
quote:Originally posted by IlVeterano Il camper a differenza del furgone da lavoro viene usato in media per una percorrenza annua di circa 10.000/20.000 km e non giornalmente come un furgone da lavoro, quindi con un'usura minore di tutti gli apparati di sicurezza >> Vero. Ma non dimenticare che in realtà di solito un furgone non viaggia al limite del proprio peso, se non rare volte. Mentre un camper, che ha sempre la cellula montata sul telaio, con dentro tutti i mobili e accessori, è pressocché sempre a pieno carico. Quindi il discorso dell'usura non regge. Inoltre è più facile che un furgone da lavoro dopo qualche anno venga cambiato/rottamato (lo si usa per lavoro, l'efficienza è importante), mentre un camper lo si usa finché proprio non va più. Magari lo si rivende e passa da una mano all'altra anche 5 o 6 volte. Ma continua a circolare anche quando ha 15 o 20 anni. E lì l'usura si sente.
quote:Originally posted by IlVeterano 3) La velocità abituale di un camper è sempre in media inferiore al potenziale del veicolo>> Purtroppo vengo sempre più spesso superato da camper che viaggiano a 120-140 in autostrada. Sicuramente è una velocità ancora inferiore al potenziale del veicolo... ma dato che si tratta di un veicolo a pieno carico, non di un furgone vuoto, ritengo quella velocità fin troppo elevata. I risultati, in caso di incidente, sono sotto agli occhi di tutti, soprattutto quando sono coinvolti camper non furgonati. Concordo sul fatto che a partire da una certa lunghezza (e quindi da un certo peso) i VR dovrebbero essere omologati over 35 q fin dalla loro uscita dalla fabbrica. [8D] Sicuramente non
quote:Originally posted by homepost> Ho visto camper da 8 e più metri usati da coppie sole o al massimo con un figlio. Non so se lo volessero "grosso" per starci comodi, per avere tutti uno spazio privato senza disturbarsi o solo per farsi notare. Il problema è loro. Fose lo usavano anche per contrabbandare merce nei gavoni supplementari![:D] Chi glieli va a controllare tutti alla dogana? Però almeno avevano l'omologazione over 35 q e anche la patente adeguata. E non si lamentavano.[:D]
Chi acquista un camper grande non sempre lo fa per "fare vedere quanto ce l'ha grosso" ... almeno noi non l'abbiamo fatto per quello! [:o)] >
quote:Originally posted by LK3002> Non cambia nulla da nessuna parte dell'Europa!!! Un camper prende la multa per SOVRAPPESO e resta SOVRAPPESO anche se lo guidi con patenti superiori!!! Non scatta in nessun caso la contravvenzione per guida senza patente!!! SCATTA la pesante sanzione per guida senza patente se guidi un camper omologato over 35 anche se al momento è talmente vuoto da pesare meno di 35 quintali! Ciao
scusatemi, una delucidazione.. ma se in Svizzera mi trovano il camper (omologato 35q) sovrappeso come nell'esempio 4 ma sono in possesso della Patente C, cambiano le sanzioni riportate in prima pagina? Stessa domanda, in Italia le sanzioni per sovrappeso di un mezzo omologato 35q cambiano se si è in possesso della B o della C?? perchè mi era sembrato di leggere qualcosa di simile nel forum ma non ritrovo la discussione..[:(] >
quote:Originally posted by samino> Per i veicoli over 35 immatricolati in Svizzera non so cosa dire e, come italiano, mi interessa assai poco. Per i veicoli immatricolati in altri Paesi europei diversi dalla Svizzera omologati over 35 esiste il carnet di 10 transiti (dieci giorni anche separati e da usarsi alla bisogna dalle 7 del mattino alle 19 della sera). Un carnet di 10 transiti costa (NON RAMMENTO BENE LA CIFRA) circa 36 euro! Ciao
Cari amici,in svizzera i veicoli tra 35Ql e 65QI pagano bollino autostrada di 630 franchi al anno !!!!!!! (circa 400 euro)non c'e giornaliero. A questo punto, e' meglio tenere i nostri 35Ql, star attenti ed al massimo rischiare una multa da 100 franchi. In austria piu o meno la stessa cosa, oltre 35Ql non si usa una vignietta; ma si noleggia un apparecchio tipo telepass e si paga salato, come un camion. Meditate gente meditate. ciao', samino >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ecco il messaggio che cercavo scritto da un utente sul thread "paura paura! anche in italia ci pesano".. "Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!" quindi non è vero tutto ciò??
quote:Originally posted by LK3002> Non cambia nulla da nessuna parte dell'Europa!!! Un camper prende la multa per SOVRAPPESO e resta SOVRAPPESO anche se lo guidi con patenti superiori!!! Non scatta in nessun caso la contravvenzione per guida senza patente!!! SCATTA la pesante sanzione per guida senza patente se guidi un camper omologato over 35 anche se al momento è talmente vuoto da pesare meno di 35 quintali! Ciao
scusatemi, una delucidazione.. ma se in Svizzera mi trovano il camper (omologato 35q) sovrappeso come nell'esempio 4 ma sono in possesso della Patente C, cambiano le sanzioni riportate in prima pagina? Stessa domanda, in Italia le sanzioni per sovrappeso di un mezzo omologato 35q cambiano se si è in possesso della B o della C?? perchè mi era sembrato di leggere qualcosa di simile nel forum ma non ritrovo la discussione..[:(] >
>
quote:Originally posted by LK3002> No, non è vero! Non è previsto da nessuna parte che ritirino la carta di circolazione. Se il mezzo supera di oltre il 10% il peso segnato sulla carta di circolazione impediscono la ripresa del viaggio fino al momento del suo alleggerimento entro i limiti di legge o fino al momento in cui non viene caricato su una bisarca! La guida senza patente non è contestabile a norma di legge perché il mezzo è un mezzo guidabile con patente "B" e anche se in sovrappeso è e resta un veicolo omologato per patente "B". La legge è chiarissima!
ecco il messaggio che cercavo scritto da un utente sul thread "paura paura! anche in italia ci pesano".. "Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!" quindi non è vero tutto ciò?? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ok perfetto, dubbio chiarito grazie Prof! ART 167 Comma 10. "Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti." Ciò è valido anche in Svizzera? Mi danno la possibilità di "alleggerirmi all'istante" ed evitare o ridurre una possibile multa?
quote:Originally posted by LK3002> No, non è vero! Non è previsto da nessuna parte che ritirino la carta di circolazione. Se il mezzo supera di oltre il 10% il peso segnato sulla carta di circolazione impediscono la ripresa del viaggio fino al momento del suo alleggerimento entro i limiti di legge o fino al momento in cui non viene caricato su una bisarca! La guida senza patente non è contestabile a norma di legge perché il mezzo è un mezzo guidabile con patente "B" e anche se in sovrappeso è e resta un veicolo omologato per patente "B". La legge è chiarissima!
ecco il messaggio che cercavo scritto da un utente sul thread "paura paura! anche in italia ci pesano".. "Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!" quindi non è vero tutto ciò?? >
>