CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tante domande su visti, fidejussioni e CdP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:36:49
Ciao a tutti, so che gli argomenti sono già stati trattati in vari post, ma io ho la testa "dura" e per capire faccio una serie di domande.
Premessa, vorrei andare in Iran verso fine maggio.
Devo chiedere il visto, fare il carnet de passage e chiedere una fidejussione, per il camper e anche lo scooter dentro  il garage.
Vado in ordine: vado sul sito evisa.mfa.ir e faccio le pratiche per il visto. Ma questo visto che periodo considera ? Cioè parte dalla data in cui entro in Iran e mi permette di stare 40 giorni oppure c'è una data di ingresso prefissata e io devo essere alla frontiera turco/iraniana in quella data esatta e devo uscire ad una data esatta ?
Carnet de passage: lo fanno all'Aci su un valore che loro stimano dei miei mezzi. Domanda: serve solo per il viaggio in Iran o ha una durata di 1 oppure 2 oppure 3 anni e in questi anni io posso entrare ed uscire senza problemi nei paesi che lo richiedono ?
Fidejussione: è una cifra calcolata sul valore dei miei due mezzi, giusto ? Immaginiamo che sia 5.000€. Questi 5.000€ vengono vincolati sul mio c/c bancario o sul c/c bancario dell'Aci o sul c/c/ bancario di chi non so per tutto il periodo di validità del carnet di passage ? Quando scade e lo restituisco, ricevo  indietro i 5.000€ ? Tutti ? In parte ? Oppure li perdo tutti anche se dimostro che sono in Italia con i due mezzi ?
Tante domande, ma ammetto che in materia sono "gnorante". Per ultimo, posso aprire contemporaneamente più carnet di passage, che mi piacerebbe caricare la moto su un container per farmi il Nord America
Grazie per le risposte che vorrete darmi

Modificato da mario grundy il 20/04/2022 alle 17:39:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 18:34:01
In risposta al messaggio di mario grundy del 20/04/2022 alle 17:36:49

Ciao a tutti, so che gli argomenti sono già stati trattati in vari post, ma io ho la testa dura e per capire faccio una serie di domande. Premessa, vorrei andare in Iran verso fine maggio. Devo chiedere il visto, fare
il carnet de passage e chiedere una fidejussione, per il camper e anche lo scooter dentro  il garage. Vado in ordine: vado sul sito evisa.mfa.ir e faccio le pratiche per il visto. Ma questo visto che periodo considera ? Cioè parte dalla data in cui entro in Iran e mi permette di stare 40 giorni oppure c'è una data di ingresso prefissata e io devo essere alla frontiera turco/iraniana in quella data esatta e devo uscire ad una data esatta ? Carnet de passage: lo fanno all'Aci su un valore che loro stimano dei miei mezzi. Domanda: serve solo per il viaggio in Iran o ha una durata di 1 oppure 2 oppure 3 anni e in questi anni io posso entrare ed uscire senza problemi nei paesi che lo richiedono ? Fidejussione: è una cifra calcolata sul valore dei miei due mezzi, giusto ? Immaginiamo che sia 5.000€. Questi 5.000€ vengono vincolati sul mio c/c bancario o sul c/c bancario dell'Aci o sul c/c/ bancario di chi non so per tutto il periodo di validità del carnet di passage ? Quando scade e lo restituisco, ricevo  indietro i 5.000€ ? Tutti ? In parte ? Oppure li perdo tutti anche se dimostro che sono in Italia con i due mezzi ? Tante domande, ma ammetto che in materia sono gnorante. Per ultimo, posso aprire contemporaneamente più carnet di passage, che mi piacerebbe caricare la moto su un container per farmi il Nord America Grazie per le risposte che vorrete darmi
...
vedi se non lo hai letto 

http://www.pallini.net/mci.htm

https://www.aci.it/il-club/soci...

​​​​buon viaggio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 18:54:36
In risposta al messaggio di mario grundy del 20/04/2022 alle 17:36:49

Ciao a tutti, so che gli argomenti sono già stati trattati in vari post, ma io ho la testa dura e per capire faccio una serie di domande. Premessa, vorrei andare in Iran verso fine maggio. Devo chiedere il visto, fare
il carnet de passage e chiedere una fidejussione, per il camper e anche lo scooter dentro  il garage. Vado in ordine: vado sul sito evisa.mfa.ir e faccio le pratiche per il visto. Ma questo visto che periodo considera ? Cioè parte dalla data in cui entro in Iran e mi permette di stare 40 giorni oppure c'è una data di ingresso prefissata e io devo essere alla frontiera turco/iraniana in quella data esatta e devo uscire ad una data esatta ? Carnet de passage: lo fanno all'Aci su un valore che loro stimano dei miei mezzi. Domanda: serve solo per il viaggio in Iran o ha una durata di 1 oppure 2 oppure 3 anni e in questi anni io posso entrare ed uscire senza problemi nei paesi che lo richiedono ? Fidejussione: è una cifra calcolata sul valore dei miei due mezzi, giusto ? Immaginiamo che sia 5.000€. Questi 5.000€ vengono vincolati sul mio c/c bancario o sul c/c bancario dell'Aci o sul c/c/ bancario di chi non so per tutto il periodo di validità del carnet di passage ? Quando scade e lo restituisco, ricevo  indietro i 5.000€ ? Tutti ? In parte ? Oppure li perdo tutti anche se dimostro che sono in Italia con i due mezzi ? Tante domande, ma ammetto che in materia sono gnorante. Per ultimo, posso aprire contemporaneamente più carnet di passage, che mi piacerebbe caricare la moto su un container per farmi il Nord America Grazie per le risposte che vorrete darmi
...

Ciao Mario,

provo a risponderti per quanto ne so poichè ho fatto un viaggio in Iran nel 2007 ma non so la mia esperienza sia ancora valida.

Allora un visto viene concesso per una durata prestabilita dalla nazione che ti ospiterà e la sua durata ha inizio il giorno di ingresso alla frontiera e fa testo la data del timbro. 
Devi assolutamente uscire entro i giorni prestabiliti.
Questo vale per tutti i paesi dove è richiesto un visto di ingresso.
Nei paesi dove non viene richiesto valgono altre regole ma non molto distanti.

Per il Carnet c'è una procedura particolare dove viene fissato il valore del mezzo e poi c'è un moltiplicatore che segue la vetustà del mezzo. Più il mezzo è vecchio più aumenta il valore della fideiussione e pure di molto.
Questo valore lo da l'Aci seguendo sue regole e ti potresti aiutare con la fattura di acquisto o comunque un analogo documento chiarificatore. Comunque il valore minimo è quello del prezzo da nuovo se il mezzo ha pochi anni (ricordo 5) ma arriva anche al triplo se il mezzo è più datato.
Per questo valore devi chiedere ad un apposito ente il vincolo economico chiamata appunto fideiussione e qui iniziano i problemi.
Io l'ho fatto con la mia banca che evidentemente ben conosce la mia persona e pure la mia solvibilità economica ma non è così per tutti gli istituti.
Ci sono anche compagnie assicurative che emettono questa fideiussioni ma devi armarti di tanta pazienza e cercare, cercare ed ancora cercare.
Il CPD (Carnet de Passage en Douane) è valido per tutti i paesi che lo richiedono ed ha una durata che non ricordo ma alcuni anni.
Si tratta di un libricino con molte pagine tutte uguali e dove gli agenti di dogana certificano ingressi ed uscite.
Ogni utilizzo una paginetta.

La fideiussione ha un costo che alcuni istituti la frazionano in mesi o trimestri od annualità.
Nel mio caso era mensile quindi un mese prima di partire, un mese il viaggio,, un mese il rientro ed un mese se lo sono dimenticati naturalmente addebitandomelo. Se non ricordo male un 100€ al mese.

Tutto questo viene richiesto per evitare che il turista venda all'interno del paese il proprio mezzo e se ne torni in aereo.
Va da se che, nel malaugurato caso si subisca un incidente anche il rottame dev'essere riportato in frontiera per il visto di uscita.
In caso di furto il problema aumenta a dismisura.

Spero di essere stato esaustivo.

MI sembra che in Iran il CPD possa essere fatto anche in dogana ma credo sia sempre meglio presentarsi alla frontiera con tutti i documenti in ordine.
Non creo che lo scooter ti serva in Iran, noi non ne abbiamo sentito il bisogno ma, ognuno, vede le vacanze a modo suo.
Non mi sembra poi che negli USA serva il CPD e trovo sia un pese dov'è meglio noleggiare a meno di non fermarsi per tanto tempo ma, qui, subentrano altri regolamenti inerenti all'immigrazione.

Ah, parli di partire in maggio... la vedo dura, attenere tutti i documenti è una cosa abbastanza lunga.
Ricorda poi che potresti trovare temperature molto fredde in questa stagione ed anche passi con neve, prendi in considerazioni queste eventualità.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 20/04/2022 alle 19:06:14
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:43:27
Grazie per le risposte, una domanda, ma  i 100€ al mese che pagasti erano perché la banca ti prestava i soldi della fidejussione o si pagherebbero comunque anche se i soldi fossero tuoi? 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 18:29:37
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/04/2022 alle 14:43:27

Grazie per le risposte, una domanda, ma  i 100€ al mese che pagasti erano perché la banca ti prestava i soldi della fidejussione o si pagherebbero comunque anche se i soldi fossero tuoi? 

Ciao Mario, non so come ragionino le banche ma non c'è nessun giro di soldi.

Praticamente la banca vincola dei suoi soldi nel 'pacchetto ' fideiussioni e questo ha un costo che, nel mio caso, erano di 100€/mese.
Ti fa una lettera fideiussoria di garanzia che verrà allegata alla pratica di preparazione del CPD.
Questo non necessariamente è vincolato al tuo conto corrente.

I soldi girerebbero se tu non riesci a riportare alla banca la pagina del CPD con il visto di uscita del mezzo e non so come si comporterebbe la banca che ti ha concesso la fideiussione.
In pratica dovrebbe dare al paese che ti ha ospitato la cifra impegnata e cioè il valore del mezzo al momento dell'acquisto che, nel peggiore dei casi, verrà moltiplicato per 5 qualora avesse più di 10 anni, quindi una gran bella cifra.

In questo caso non so come si comporterebbe questa banca nei tuoi confronti ma posso immaginarlo.
Per questo dico che questo passaggio è molto delicato ed affatto facile.

Comunque ci sono compagnie assicurative che fanno questa operazione, molti fuoristradisti e motociclisti si appoggiavano all'ADAC tedesco ma non so se questo sia ancora valido.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link