In risposta al messaggio di mdurli del 05/08/2022 alle 19:52:13Se superi i 3 m. è giusta la classe 3. Se ti declassano è per fare un piacere al furbo di turno.
Ciao, ho il telepass europeo e per il terzo anno attraverso la Francia sapendo che dovrò ogni singolo casello suonare per farmi aprire. Il mio van è sotto i 3 m, ma con le tavole da surf è 3.10, quindi la sbarra non siapre e mi mette in classe 3. Suono e nel giro di 10 secondi a volte senza nemmeno parlare mi declassano a 2 e aprono. Pago come classe 2, ho verificato. Chi di voi invece paga senza telepass, tipo con carta di credito, cosa fa? Rimane in classe 3? Chiama per scendere in classe 2? Non ha proprio questo problema e va direttamente in 2?
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/08/2022 alle 20:42:47Per la classe fa testo il libretto, c'è sul sito delle autostrade francesi. La planche a voile non conta.
Se superi i 3 m. è giusta la classe 3. Se ti declassano è per fare un piacere al furbo di turno.
In risposta al messaggio di mdurli del 05/08/2022 alle 20:48:56
Per la classe fa testo il libretto, c'è sul sito delle autostrade francesi. La planche a voile non conta. Bravo, riprova.
In risposta al messaggio di mdurli del 05/08/2022 alle 19:52:13Usato telepass una volta qualche gg fa.
Ciao, ho il telepass europeo e per il terzo anno attraverso la Francia sapendo che dovrò ogni singolo casello suonare per farmi aprire. Il mio van è sotto i 3 m, ma con le tavole da surf è 3.10, quindi la sbarra non siapre e mi mette in classe 3. Suono e nel giro di 10 secondi a volte senza nemmeno parlare mi declassano a 2 e aprono. Pago come classe 2, ho verificato. Chi di voi invece paga senza telepass, tipo con carta di credito, cosa fa? Rimane in classe 3? Chiama per scendere in classe 2? Non ha proprio questo problema e va direttamente in 2?
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/08/2022 alle 09:00:093 minuti sei stato sfortunato, io ho suonato decine di volte e ci mettono 10 secondi. Se sei sopra i 3 metri non si apre proprio e devi suonare perché il telepass non va bene per la classe 3.
Usato telepass una volta qualche gg fa. In entrata tutto ok, in uscita blocco, chiamato, 3 minuti attesa, tentativo di comunicare, poi in qualche modo mi fanno capire di avvicinarmi alla sbarra e la sbarra si apre. Non hocapito se il blocco è stato causato da malfunzionamento o da altezza (sono al limite dei 3 ma solo con antenna radio); quindi chiedo se ogni volta che bisogna citofonare e poi indispensabile avvicinarsi alla sbarra per farla aprire? Sono tentato di lasciare il telepass a casa.
In risposta al messaggio di mdurli del 05/08/2022 alle 20:48:56Sul libretto non c'è scritto che sopra c'è il condizionatore o l'antenna e allora? Potei portare anche un baule alto 50 cm. o solo le tue tavole? Poi mettimi il sito che a me piace leggere bene perché so fin troppo bene come vengono interpretate le norme e le leggi da parte di tanti camperisti. Fai il bravo anche tu.
Per la classe fa testo il libretto, c'è sul sito delle autostrade francesi. La planche a voile non conta. Bravo, riprova.
In risposta al messaggio di mdurli del 06/08/2022 alle 10:06:44Ciao
3 minuti sei stato sfortunato, io ho suonato decine di volte e ci mettono 10 secondi. Se sei sopra i 3 metri non si apre proprio e devi suonare perché il telepass non va bene per la classe 3. Poi se guardi sul sito per l'altezzaconta tutto ciò che è inamovibile,.antenne o condizionatori, ma non contano barche o tavole da surf. Ho un ducato che è 276. Io non so come funziona quando suono, forse vedono con la telecamera. La mia domanda è, per chi è in una situazione simile alla mia, particolare,cioè sotto i 3 metri ma con fotocellula che rileva sopra... con carta di credito, lì suonate sempre?Non suonate mai?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/08/2022 alle 20:59:17Ma di fatto io non questiono, cerco di capire come funziona. Sul sito autoroute specificano che i bateaou e scendono nello specifico con planche a voile etc non contribuiscono all'altezza, ma solo le parti inamovibili come antenne e condizionatori.
Ciao purtroppo il sistema è quello descritto Fotocellula piazzata a 3,05m se interrompi il segnale la sbarra non si apre e ti mette in classe 3 Come dicevi non sono ammesse installazioni fisse (bauli, raffrescatori,condizionatori, antenne TV, ecc) Quando hai sottoscritto il contratto Telepss era chiaramente scritto h tassativamente minore di 3m, se vuoi viaggiare con le tavole non usi il telepass e suoni ogni volta (almeno non intralci la corsia) N.b. Mio fratello vive in Francia e odia i camperisti italiani che sono gli unici a questionare Mi diceva che prossimamente verranno installate delle sbarre ad h 3,05m nelle porte Telepass, se ci passi sotto tutto ok, altrimenti... ...e poi vediamo chi ha ragione...
In risposta al messaggio di mdurli del 09/08/2022 alle 21:19:00Ciao
Ma di fatto io non questiono, cerco di capire come funziona. Sul sito autoroute specificano che i bateaou e scendono nello specifico con planche a voile etc non contribuiscono all'altezza, ma solo le parti inamovibili comeantenne e condizionatori. Mi rendo conto che è una regola stramba, ma questa è, fatta da loro. Di fatto quando suono aprono istantaneamente senza che io debba dire nulla. Vedono in telecamera un ducato che si sa quanto è alto con una pila di tavole da surf?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/08/2022 alle 22:00:03Ah si mi rendo conto che automatizzando tutte queste sfumature si vanno a perdere.
Ciao il punto è il telepass Se lo vuoi usare non ci sono margini, devi essere meno di 3m altrimenti gli automatismi non funzionano e intervenire manualmente è un problema Di fatto hai ragione, tant'è che se vai neicaselli normali nessuno questiona Io ho un mansardato da 3,20m per anni, ai caselli con operatore, mi hanno cambiato la categoria senza neanche chiedere, da quando hanno automatizzato è progressivamente diventato un problema fino a non concederlo più neanche suonando, cantando e ballando . n.b. Se è la prima volta che viaggi in Francia con telepass, al rientro ti troverai una lettera che ti esorta a rispettare i 3m o non usare il telepass
In risposta al messaggio di mdurli del 10/08/2022 alle 11:11:27Attenzione
Ah si mi rendo conto che automatizzando tutte queste sfumature si vanno a perdere. Comunque è il quarto anno che vado/attraverso la Francia col telepass e non mi sono mai arrivate notifiche. Gli altri anni dovevo suonareuna volta su due, questa quasi tutte le volte. Ho anche provato a chiedere un paio di volte a un operatore quale è il problema esatto e mi hanno detto nessun problema... quindi non capisco se mantengono una certa elasticità o meno.
In risposta al messaggio di mdurli del 05/08/2022 alle 19:52:13Ho richiesto il telepass europeo, volevo chiedervi come avviene il pagamento, tramite un ordine permanente in banca ? È sicuro ? Grazie
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/08/2022 alle 09:00:09A me capitavano due problemi separati ma con lo stesso risultato.
Usato telepass una volta qualche gg fa. In entrata tutto ok, in uscita blocco, chiamato, 3 minuti attesa, tentativo di comunicare, poi in qualche modo mi fanno capire di avvicinarmi alla sbarra e la sbarra si apre. Non hocapito se il blocco è stato causato da malfunzionamento o da altezza (sono al limite dei 3 ma solo con antenna radio); quindi chiedo se ogni volta che bisogna citofonare e poi indispensabile avvicinarsi alla sbarra per farla aprire? Sono tentato di lasciare il telepass a casa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pedalatore del 17/05/2023 alle 22:10:39Cosa intendi per “ho richiesto” ? Il mio telepass europeo ha sostituito quello “solo italiano” e gli addebiti sono sulla fattura telepass.
Ho richiesto il telepass europeo, volevo chiedervi come avviene il pagamento, tramite un ordine permanente in banca ? È sicuro ? Grazie
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/08/2022 alle 22:00:03Ma ormai non ci sono piu caselli con operatore, o con Telepass o con carta di credito ma solo automatici. O almeno io con operatore non ne incontro mai.
Ciao il punto è il telepass Se lo vuoi usare non ci sono margini, devi essere meno di 3m altrimenti gli automatismi non funzionano e intervenire manualmente è un problema Di fatto hai ragione, tant'è che se vai neicaselli normali nessuno questiona Io ho un mansardato da 3,20m per anni, ai caselli con operatore, mi hanno cambiato la categoria senza neanche chiedere, da quando hanno automatizzato è progressivamente diventato un problema fino a non concederlo più neanche suonando, cantando e ballando . n.b. Se è la prima volta che viaggi in Francia con telepass, al rientro ti troverai una lettera che ti esorta a rispettare i 3m o non usare il telepass
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pedalatore del 17/05/2023 alle 22:10:39Se avevi gia il telepass Italiano, con addebito sul conto corrente, non cambia nulla, ti hanno solo cambiato l apparecchio e adeguato il contratto aggiungendo l uso all estero, ma le fatture vengono sempre incassate dalla società Telepass Italiana, che poi girerà il dovuto ai francesi (immagino)
Ho richiesto il telepass europeo, volevo chiedervi come avviene il pagamento, tramite un ordine permanente in banca ? È sicuro ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 22:31:10I nostri telepass (due) sono tutti piazzati sul parabrezza in basso a dx, sia il camper che le macchine, funziona ovunque. A me da fastidio tutto quello che e' sul parabrezza, ho garmin fissato sul parabrezza che pratticamente tocca il cruscotto per non rompermi anima,, mi danno enorme fastidio gli adesivi delle autostrade, li piazzo a ridosso dello specchietto che gia c'e quello...
A me capitavano due problemi separati ma con lo stesso risultato. 1) il tetto del camper è 2,95 ma su un oblo è 3,02 , quasi sempre passo, ma a volte mi mette in CL3 e mi blocca, suono e mi passano in CL2 e mi apre lasbarra. 2) inizialmente capitava piu spesso, e capivo dall operatore che il telepass non veniva letto, a volte me lo faceva togliere e avvicinare al lettore di codice a barre sulla colonnina. Poi ho avuto una intuizione, prima lo avevo al centro del parabrezza in alto, ora lo ho spostato al centro del parabrezza in basso e ora non ho piu i problemi di mancata lettura ma solo ogni tanto quelli di Classe. Il mio mezzo ha la cabina alta, e quindi messo in alto si trovava a quasi 2,5m da terra, e il loro lettore guarda piu in basso e non lo inquadrava bene neppure avvicinandomi quasi a toccare la sbarra. Mettendolo al centro del parabrezza in basso, ora si trova a poco meno di 2m e quindi poco piu alto che se fosse su una vettura, e quindi viene mirato perfettamente dal lettore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 22:44:30Il telepass L ho richiesto ad una società francese, Fulli, me lo spediranno a casa.
Se avevi gia il telepass Italiano, con addebito sul conto corrente, non cambia nulla, ti hanno solo cambiato l apparecchio e adeguato il contratto aggiungendo l uso all estero, ma le fatture vengono sempre incassate dallasocietà Telepass Italiana, che poi girerà il dovuto ai francesi (immagino) Se invece non avevi nessun telepass e ne hai fatto uno Europeo, è la stessa cosa, e la sicurezza è la stessa delle fatture addebitate in banca del telefono, enel, acqua etc.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/08/2022 alle 09:00:09Devi avvicinarti lentamente alla sbarra fin quasi a toccarla. È quello il problema. La prima volta non si apriva anche a me, poi capito l'antifona ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi nei successivi numerosi passaggi autostradali.