In risposta al messaggio di rodney49 del 07/02/2022 alle 10:51:25Ciao ,
Buongiorno, sono interessato all'argomento, ma non riesco ad aprire il link del messaggio. Sembra faccia riferimento ad un PDF.. Però comunque non mi pare sia d'accordo con quanto scritto sul sito delle Autostrade francesi,che probabilente è quello ufficiale Tutto da verificare sul campo. Puoi reinserire il link o addirittura il file PDF? Grazie, cordiali saluti Bruno I3RGH
https://www.autoroutes.fr/speci...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 13:25:26Ciao Tommaso, di solito non utilizzo molto le autostrade, ed in previsione di andare in Francia quest'estate, ho pensato di fare un telepass.
Puoi sempre farlo, (per soli 6 euro una tantum conviene sempre) ma potrai usarlo solo in Italia e Spagna Portogallo ma in Francia lo devi togliere e fasciarlo nella carta stagnola. Ma con 3,08 , in ogni caso se vai in autostradain Francia ti mette in CL 3 con cifre molto elevate, quindi in Francia dovrai comunque fare le statali. Il mio semintegrale misura 3,04 sopra alla cupola dell oblo, e al 90% passo in CL2 perchè immagino che qualche centimetro di tolleranza ci sarà, ma alcune volte mi legge in CL3, e la sbarra non si apre. Suono e dico che è un camper (ma vedono con la telecamera) e quindi normalmente abbassano a cl2 e si apre la sbarra (salvo una volta che l operatore faceva anche sarcasmo), quindi diciamo che sono in una situazione al limite, ma penso che anche pochi cm in piu, potrebbe creare problemi quasi sempre. Potresti comunque farlo (come dicevo ci sono solo 6 euro ci cambio apparato una tantum ma poi i costi sono identici) e poi lo provi, se vedi che normalmente passi va bene, se vedi che ti blocca sempre, lasci perdere in Francia. Molto differente è anche se la misura viene superata solo su un oblo (che passa veloce sotto al raggio infrarosso) o se proprio è il tetto del camper che la supera. Puoi anche mettere la targa dell auto, e poi inserisci dopo anche quella del camper online sul sito Telepass che è rapidissimo. Mi sembra però di vedere che il tuo è gemellato, e se non ricordo male in Spagna il gemellato paga come camion, e forse non è compatibile con il Telepass (ma sarà facile trovare info). Ti rimarrebbe comunque l uso in Portogallo, e anche solo per quello converrebbe perchè in Portogallo c'è un sistema di pedaggi complicato con preregistrazione che non è semplice ne facile, e con il Telepass superi completamente il problema. In Italia è esattamente identico che avere quello normale, nessuna differenza ne di uso ne di costi, quindi io ci investirei comunque i 6 euro
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Matteo978 del 07/02/2022 alle 09:43:22Allora, non ne dubito certo, e sicuramente meglio così.
Ciao di nuovo, io vivendo in Francia, ti assicuro che è così... comunque qui sotto , se vuoi dare un occhiata, ti puoi togliere i possibili dubbi. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di andrea6388 del 07/02/2022 alle 12:50:02Comunque, Telepass o no, se supera i 3m paghi classe 3 è è una bella botta, circa il doppio che CL2 che gia non è economico.
Ciao Tommaso, di solito non utilizzo molto le autostrade, ed in previsione di andare in Francia quest'estate, ho pensato di fare un telepass. Anche se di rado, lo utilizzo in Italia e poi per l'estate. Il mio camper non ègemellato, ma comunque ben oltre i 3 metri. Continuerò a pagare con carta, come del resto faccio in Italia, visto che la fila dei pagamenti con carta è sempre vuota, anche per la Francia, proprio quando non potrò fare a meno di prendere le autostrade. Un saluto e grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 07/02/2022 alle 09:59:01Eh, magari, io ho studiato Inglese, e il Francese lo capisco e lo leggo un po solo a forza di viaggiare in Francia, ma mai studiato, e riesco a dire cose semplici e basiche e tenere conversazione semplice ma solo con chi ha molta pazienza .
Si dovrebbe leggere il contratto .. quello e' un opuscolo informativo le informazioni scritte ancorche' errate non sono vincolanti. Quindi credo faccia fede la normativa francese. nei link postati sopra la vinci offre unbadge da applicare per essere sempre passati come classe 2 (qualore eleggibili ovviamente) ... ma temo si debba avere il loro telepass Se si suona per farsi declassare e' pero' sbagliato dire caping car ma si deve deve dire che il mezzo e' alto meno di 3 metri e che il sensore ha misurato di piu' a causa di oggetti amovibili sul tetto che poi i francesi considerino amovibile una parabola o un oblo' da tetto e un condizionatore no e' un altro discorso (nel senso che mi sembrano tutti ugualmente (poco) asportabili ;) )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sermarco del 14/04/2022 alle 23:27:36In Francia accedono alle corsie Télépéage (Telepass europeo) solo i mezzi fino a 3500kg e fino a 3 metri di altezza, qui scarichi le info per la Francia
Scusate mi interessa l'argomento per un futuro viaggio estivo (spero) in Francia Spagna e Portogallo. Ho un camper alto 3,5 m, patente c, gemellato, al di là dell'importo, posso pagare con il telepass europeo in Francia al posto della carta, corretto? Invece in spagna ci sono problemi con i gemellati? Grazie Saluti Marco
https://assets.ctfassets.net/4p...
In risposta al messaggio di sermarco del 14/04/2022 alle 23:27:36Ti ha gia risposto Davide, ma nulla da fare neppure per la Francia. Entrando in corsia telepass sesi è piu alti di 3m ti mette in Cl 3 e la sbarra non si apre. Io sono alto 3,02 sopra un oblo ma il tetto una decina di cm in meno, e passo.
Scusate mi interessa l'argomento per un futuro viaggio estivo (spero) in Francia Spagna e Portogallo. Ho un camper alto 3,5 m, patente c, gemellato, al di là dell'importo, posso pagare con il telepass europeo in Francia al posto della carta, corretto? Invece in spagna ci sono problemi con i gemellati? Grazie Saluti Marco
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orman54 del 07/07/2021 alle 09:49:31Gentile cliente,
Buongiorno a tutti,volevo chiedere se qualche camperista hà il telepass europeo.Spiego il problema,sono possessore di un camper semintegrale alto 2,80 metri più il clima sul tetto e quindi presumo altri 20 25 cm.Tot 3,013,05 circa.Mi sono recato ad un punto blu x prendere il telepass europeo dal momento che ad agosto con mia moglie faremo un tour con il camper in Francia Spagna e Portogallo (avendo già fatto questo percorso il telepass europeo mi risparmierebbe lunghe file ai caselli)L,operatore del punto blu la prima cosa che mi hà chiesto è stata,quanto è alto il camper,non deve superare i 3 metri di altezza neanche di un cm pena la multa e poi ai caselli in Francia cè la sbarra a 3 mt.Quindi me ne sono tornato a casa molto deluso, pazienza.X concludere chiedevo se qualche camperista hà trovato un modo x superare il problema .(anche se non credo) Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.Ciao