Approfittando del ponte dei Morti, abbiamo fatto un girello per due delle terme Svizzere più conosciute da noi: Saillon e Leukerbad
Nel caso possano essere utili a chi ha figli, cerco di dare qualche info anche riferita al periodo invernale.
Distanza e percorribilità
Passando dal Sempione, i tempi di percorrenza si equivalgono.
Leukerbad è chilometricamente più vicina, ma la tortuosa salita incide sui tempi di arrivo
Da punto di vista della percorribilità, molto meglio Saillon, posizionata in fondo valle, con tutta strada in piano per arrivarci.
Leukerbad è messa in cima a una valle circondata da ripide montagne, con una strada a volte stretta, spesso esposta. Insomma, non vorrei farla in discesa sotto una nevicata o di notte con l’acqua di scolo della neve che ghiaccia.
Il Sempione è tra i pochi passi gratuiti che rimane aperto sempre.
Sosta
Saillon ha un’ampia area gratuita dedicata ai camper in fondo al parcheggio auto, su sterrato, a 2 passi a piedi dalle terme. Attenzione che è veramente solo un parcheggio e per massimo 48h (anche se non so chi/come controlli) per cui no elettricità, no acqua, no scarico, no veranda
Leukerbad, se non ha neve, ha una bellissima, panoramica e ampia area di sosta con corrente a 500 mt dalle terme, fattibilissimi a piedi e con bambini: il camping Sportarena. Fate solo attenzione che in caso di pioggia l'erba diventa una trappola di fango: cercate di parcheggiare sul brecciolino se il meteo è sfavorevole. Non cercate un parcheggio più vicino alle terme perché non lo troverete, a meno che non sia dentro il parcheggio delle terme stesse ma che è stretto e a pagamento (i posti adatti sono entrando a destra, poi in fondo a sinistra, prima fate una ricognizione a piedi)
Il camping Sportarena chiude il 31/10, ma fino a quando l’area non viene ricoperta dalla neve per diventare un campo sci, resta accessibile e le colonnine funzionano, come anche le fontanelle dell’acqua, e senza dover pagare.
C’è un altro parcheggio salendo, sulla sinistra, 200 mt prima della rotonda che poi porta alle terme, ma sembrava dedicato ai bus e aveva un cartello che vietava la sosta ai camper anche se ce ne erano alcuni parcheggiati all’interno. Sembrava di dimensioni contenute, soprattutto se condiviso con i bus e mancando di strisce di riferimento per il parcheggio.
Abbiamo visto una colonnina per il pagamento all’ingresso, ma assenza di sbarre.
Per il resto, divieto o parcheggi riservati in tutto il paesino
Insomma, se a Leukerbad c’è neve e non trovate posto al parcheggio dei bus … sono cavoli e rischiate di scendere parecchio di quota per trovare un punto di sosta. Magari salendo il venerdì il rischio si riduce, ma se partite a chiusura scuole, farete la salita al buio
A Saillon il rischio di sold-out non credo che praticamente esista
Terme
A entrambe i bambini possono accedere. Anzi, sono entrambe piene di figli/e di ogni età
Leukerbad però stravince: 2 aree dedicate ai bambini, di cui una per gli gnometti più gnometti, 2 toboga per i più grandicelli (ma non solo), vasca interna grande e diverse vasche esterne con bolle e soffioni e il panorama all’esterno è veramente spettacolare
Ma … c’è un ma. Anzi più di uno.
Le vasche e i toboga sono situate su 3 diversi piani e collegate da lunghi corridoi: se vi spostate da un piano all’altro potreste aver bisogno di mettere l’accappatoio ai più piccoli per non fargli prendere freddo, che così però rimane bagnato quando glielo rimetterete.
Già sabato 2/11, con gli impianti sci ancora chiusi, era piuttosto pieno e alcune aree inutilizzabili per sovraffollamento (ad es. la vasca bassa esterna collegata a quella interna). Temo che durante la stagione sciistica nel pomeriggio diventi un carnaio.
Se mangiate all’interno, dovete portare con voi uno strumento di pagamento. O andarlo a recuperare negli spogliatoi e poi riportarcelo.(a Saillon, con il braccialetto si fa tutto e si regolano i conti all'uscita)
Ah, Leukerbad aveva dei cartelli che indicavano delle zone pic-nic, ovvero che permettavno di consumare il cibo portato da casa, così da evitare i costosissimi ristoranti interni e ha una tariffa da 3h, utile per la domenica mattina (se siete rapidi nella rivestizione in quanto allo scadere 3^ ora bisogna essere fuori)
Saillon perde in panorama, in quanto è messa in un posto desolato in fondovalle. Ma le vasche sono assolutamente godibilissime, sia quella interna che le esterne. Non ha toboga ma una divertente vasa ad anello con una corrente che trascina via. Ha una tariffa post 18.00, se arrivate sul tardi venerdì ma volete lo stesso sguazzare fino alle 21.00.
Per il costo degli ingressi o per i piani famiglia, controllate i siti delle terme.
In ambedue, nostra figlia (6 anni) non ha pagato l’ingresso
Svago
Anche qui stravince Leukerbad. Il paesino è tipico da località sciistica e quindi troverete anche supermercati, negozi, ristoranti, insomma un posto dove fare 2 passi senza smuovere il camper.
A Saillon, senza spostare il camper non c’è nulla a portata di passeggiata: si è circondati da campi coltivati: ottimo per fare i compiti in tranquillità
Dove torneremmo per un w.e. con il camper
In inverno pieno: Saillon. Più accessibile, con parcheggio garantito e con vasche comunque ottime
Con impianti chiusi/senza neve (o con la neve, ma senza camper): Leukerbad
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)