Inserito il 25/08/2009 alle: 12:06:36
Turchia, dal 01/08 al 22/08 2009
La gente, cordiale e disponibile, lingua ostica ma con un po di buona volontà si risolve tutto. Voto 10
Ristoranti mediamente molto economici, cibo di buona qualità, generi alimentari primari a prezzi irrisori, Voto 8
Campeggi......pochi, spartani e malamente o per niente segnalati, molti hotel mettono a disposizione parcheggio con elettricità e possibilità di carico scarico e bagni/docce a prezzi adeguati al servizio, in compenso un paradiso per la libera sosta con un minimo di buon senso, carico e scarico possibile nelle numerose aree di servizio sparse ovunque. Voto 6 campeggi/hotel-park-kamp - 10 sosta libera.
Viabilità e strade, caotici ma scorrevoli i centri urbani comunque ben serviti da strade a 4 corsie ovunque, extraurbano traffico scarso, principali strade quasi tutte a 4 corsie ma con fondo a volte non in buone condizioni, asfalto rugoso e rumoroso con presenza di sassolini o ghiaia, una manna per i cristalli, strade secondarie a rischio Camel Trophy, ma stanno lavorando alla grande per migliorare le cose, rete carburanti capillare e moderna all'80% Voto medio 7.
I turchi al volante.....molto naif, non guidano....interpretano la strada, le regole non esistono il rosso è solo un colore tra tanti altri e le corsie sono solo strani segni sull'asfalto, l'importante è stare calmi e lasciare decidere a loro da che parte passare. Voto 10 per la fantasia -20 per la guida.
Sicurezza, la Polizia e l'Esercito sono presenti ovunque ed in ogni luogo con discrezione, l'impressione è stata quella di un paese estremamente controllato, tranquillo e sicuro. Voto 10
In conclusione, un paradiso per il camper.
Peccato solo che da Venezia ci vogliano 1700 Km e che ci siano di mezzo la Serbia e la Bulgaria.
Paoloid="Comic Sans MS">