In risposta al messaggio di Hakuna matata17 del 24/12/2020 alle 01:24:31ciao Alessandro
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, mi chiamo Alessandro e insieme a mia moglie e mia figlia di 1anno e mezzo sogniamo di fare questa estate pandemia permettendo ovviamente un tour dell'europa( l'idea sarebbe Francia, Spagna,Portogallo, Francia, Belgio, Germania e ultima parte da definire). Premetto che siamo veramente alle prime armi, stiamo scegliendo il nostro mezzo e dovremmo acquistarlo di qui a un mese. Vorremmo viaggiare soprattutto sulla costa e cercare il più possibile di utilizzare le aree libere per sostare per abbattere un po' i costi del viaggio. Siamo alla ricerca di consigli da parte di persone più esperte di noi che amano la vita e che vogliano aiutarci a realizzare questo nostro sogno per pazzo che possa sembrare. Per il mezzo al momento mi sono fatto questa idea: anno di immatricolazione intorno al 2000, non più di circa100000 km, cilindrata almeno 2.5, per quanto riguarda le dotazioni ho una certa confusione su cosa sia davvero fondamentale avere per un viaggio del genere (pannelli solari,inverter,stufa trumatic ,frigo trivalente per quanto ho capito finora). Cosa ne pensate?cosa non può mancare e cosa può rivelarsi davvero utile?cos'altro dovrei guardare per l'acquisto del mezzo oltre anche alle infiltrazioni? Consigli riguardo alla sosta libera nei paesi sopracitati?grazie a chi risponderà, ogni altro consiglio è ben accetto purché costruttivo. Auguro a tutti un felice e sereno Natale Ale
In risposta al messaggio di Hakuna matata17 del 24/12/2020 alle 01:24:31Mi permetto una piccola osservazione: costa francese del sud, almeno fino in Camargue e poi la costa spagnola del sud sono sconsigliate per la sosta libera, causa furti.
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, mi chiamo Alessandro e insieme a mia moglie e mia figlia di 1anno e mezzo sogniamo di fare questa estate pandemia permettendo ovviamente un tour dell'europa( l'idea sarebbe Francia, Spagna,Portogallo, Francia, Belgio, Germania e ultima parte da definire). Premetto che siamo veramente alle prime armi, stiamo scegliendo il nostro mezzo e dovremmo acquistarlo di qui a un mese. Vorremmo viaggiare soprattutto sulla costa e cercare il più possibile di utilizzare le aree libere per sostare per abbattere un po' i costi del viaggio. Siamo alla ricerca di consigli da parte di persone più esperte di noi che amano la vita e che vogliano aiutarci a realizzare questo nostro sogno per pazzo che possa sembrare. Per il mezzo al momento mi sono fatto questa idea: anno di immatricolazione intorno al 2000, non più di circa100000 km, cilindrata almeno 2.5, per quanto riguarda le dotazioni ho una certa confusione su cosa sia davvero fondamentale avere per un viaggio del genere (pannelli solari,inverter,stufa trumatic ,frigo trivalente per quanto ho capito finora). Cosa ne pensate?cosa non può mancare e cosa può rivelarsi davvero utile?cos'altro dovrei guardare per l'acquisto del mezzo oltre anche alle infiltrazioni? Consigli riguardo alla sosta libera nei paesi sopracitati?grazie a chi risponderà, ogni altro consiglio è ben accetto purché costruttivo. Auguro a tutti un felice e sereno Natale Ale
https://www.france-passion.com/
https://campingcarpark.com/shop...
(un esempio)https://campingcarpark.com/shop...
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/12/2020 alle 09:40:32Ciao Max, tu sei troppo buono, questi sono i futuri camperai del post pandemia, convinti di viaggiare gratis con aerei di venti e passa anni. Sognare è sempre possibile e non costa nulla, ma avendo problemi di budget come si fa a dire di voler girare l'Europa in estate come primo viaggio, e con il secondo dove va? Bisognerebbe obbligarli a viaggiare con un tirocinio, affiancati a uno come te che il mondo lo ha visto davvero
ciao Alessandro innanzi tutto benvenuto nel forum ! credo normale quando si approccia il primo mezzo aver voglia di vedere il piu' possibile ,naturale ! Mi permetto di consigliarti un tragitto piu' breve visto anche lesicure esigenze di una bimba piccola; se non hai a disposizione un'estate intera ma solo il classico mese di ferie farete solamente tanti km senza avere il tempo di assaporare luoghi e/o balneazione . Scuserai la mia franchezza ma io inizierei per settori d'Europa , ad esempio percorrere Spagna e Portogallo seguendo la costa ( saltando di corsa la Francia) il giro e' di circa 7000km ed il tempo passa in fretta oltre ad un budget importante di Gasolio ( media 9/10 kmlitro) ed eventuali autostrade . A te la scelta ! Per le soste potresti scaricarti l'app park4night . Riguardo il mezzo dal 2000 a salire credo tu possa trovare VR ben tenuti con meccanica Ducato 2.8 jtd , ad esempio Mobilvetta o Arca , mezzi all'epoca costruiti in modo molto solido . In futuro se poni domande specifiche su meccanica e cellula ti consiglio le apposite rubriche nelle quali uno stuolo di forumisti preparati daranno il loro consiglio Per quanto riguarda le utenze essenziali mi accerterei di avere una batteria dei servizi ok , una revisione del frigo (e della stufa x l'inverno successivo) ,controllo pompa acqua ed impianto gas sostituendo il tubo di gomma. Piacevole in estate l'ombra del tendalino , tutto il resto se gia' c'e' su di un VR tanto meglio Buone feste e buoni futuri km
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2020 alle 13:50:43ciao Ezio
Ciao Max, tu sei troppo buono, questi sono i futuri camperai del post pandemia, convinti di viaggiare gratis con aerei di venti e passa anni. Sognare è sempre possibile e non costa nulla, ma avendo problemi di budget comesi fa a dire di voler girare l'Europa in estate come primo viaggio, e con il secondo dove va? Bisognerebbe obbligarli a viaggiare con un tirocinio, affiancati a uno come te che il mondo lo ha visto davvero Però mi sa tanto di bufala
In risposta al messaggio di Hakuna matata17 del 24/12/2020 alle 01:24:31Bada che Max e Ezio hanno ragione.
In risposta al messaggio di Max 59 del 30/12/2020 alle 14:18:29Ma tu nella terra dei Troll ci sei stato? E li hai visti? A me pare di sentirne l'odore ma non riesco mai a vederli
ciao Ezio mi sa che sia io che Princess Leila , che saluto , abbiamo perso del tempo ...non sarebbe la 1° volta. Al di la' di essere camperista o meno l'educazione insegna che un grazie o un crepa ad una risposta solitamentesi da' , a meno che L'allessandro non abbia avuto seri problemi ed e' scusato . Caro Ezio troppo buono tu , magari avessi visto tutto quanto scrivi sai da giovane ero partito abbastanza bene sia con moto che auto ... poi 3 figlioli uno dietro l'altro + il mutuo ...hanno stroncato la mia carriera di viaggiatore ! ho cercato di recuperare un poco ed incrociando le dita conto tanto sul futuro mi scuso con alessandro per la lunga OT
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2020 alle 16:30:29sta diventando divertente questo 3D ,
Ma tu nella terra dei Troll ci sei stato? E li hai visti? A me pare di sentirne l'odore ma non riesco mai a vederli
In risposta al messaggio di Hakuna matata17 del 24/12/2020 alle 01:24:31mi sa che hai sbagliato gruppo
In risposta al messaggio di superduke46 del 31/12/2020 alle 00:05:40
mi sa che hai sbagliato gruppo
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2020 alle 13:50:43Forse sei un po' troppo severo con questo nuovo camperista. Potrebbe diventare un "camperaio" oppure un "camperista vero" ma questo dipende un pochino anche da noi.
Ciao Max, tu sei troppo buono, questi sono i futuri camperai del post pandemia, convinti di viaggiare gratis con aerei di venti e passa anni. Sognare è sempre possibile e non costa nulla, ma avendo problemi di budget comesi fa a dire di voler girare l'Europa in estate come primo viaggio, e con il secondo dove va? Bisognerebbe obbligarli a viaggiare con un tirocinio, affiancati a uno come te che il mondo lo ha visto davvero Però mi sa tanto di bufala
In risposta al messaggio di Antopat del 31/12/2020 alle 12:20:16Lasciamo che il tempo decida
Forse sei un po' troppo severo con questo nuovo camperista. Potrebbe diventare un camperaio oppure un camperista vero ma questo dipende un pochino anche da noi. Bisogna educarlo, ecco. Per prima cosa dovrebbe imparare chequando si chiedono info, e si ottengono, un camperista vero o una qualunque persona civile ringrazia. Poi io gli consiglierei di farsi una cultura qui su COL andando a leggere qualche diario di viaggio. Li trova cliccando sul menù Viaggio e poi su Diari di viaggio. Dalla lettura capirebbe subito che girare tutta l'Europa occidentale lo potrà fare quando sarà in pensione e che al momento se si limita alle sole Francia o Germania è già molto, anzi, troppo. Aggiungo e chiudo dicendo che anche noi, nel lontano (ahimé) 1991 facemmo questo errore: dopo avere fatto qualche fine-settimana in zona, andammo in Francia con l'intento di vederla tutta! Ci rendemmo subito conto che era pura utopia e limitammo il raggio alla provenza. Eh, a quei tempi non c'era COL con i suoi camperisti esperti che dispensavano buoni consigli e, a volte, qualche rimbrotto. Buon anno a tutti!
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/12/2020 alle 14:09:44secondo me hanno cambiato genere
Lasciamo che il tempo decida