Proposta per una deliziosa e rilassante gita di primavera nel Dipartimento del LOT - 46 Regione OCCITANIA
Gita alla ricerca di pace , più che mai necessaria in questi momenti di grande dolore , per chi ha la forza di staccare .
I tre borghi che propongo sono veramente tre gioielli , considerati tra i più originali ed antentici di Francia e offrono visioni paesaggistiche veramente d'altri tempi . Situati poco ad est di Rocamadour e Padirac , lungo il corso della Dordogne - da abbinare eventualmente alla gita .
AUTOIRE -
Delizioso villaggio incastonato tra alte falesie calcaree ammantate di verdi rilievi boscosi . Arrivando da sud , si può fare una gradevole sosta un paio di km. prima del villaggio per godere la vista sulla stupenda cascata che precipita dalla falesia per oltre 33 metri con un fragore assordante e spettacolare ( sentieri che risalgono il corso d' acqua per visioni molto panoramiche ) . In alto , piantato nella falesia , da vedere i ruderi della poderosa fortezza " chateau des Anglais" , molto panoramica ( attenzione ai possibili crolli) . I basso , il villaggio di AUTOIRE , molto caratteristico con le sue antiche stradine tortuose . Da vedere la chiesetta di Saint Pierre ed il castello "de Busqueilles" .
Il villaggio offre una comodissima a tranquilla sosta camper a prezzo irrisorio . Coordinate : N 44°51'20'' E 1°49'18'' - Parcheggino sul belvedere cascata : N 44°50'38'' E 1°48'40'' .
LOUBRESSAC -
poco più a nord-ovest di Autoire . Questo piccolo villaggio è distribuito su uno sperone panoramico lungo il corso della Dordogne e offre degli scorci veramente deliziosi con antiche case medioevali ed un panoramico castello , non visitabile perchè proprietà privata .
Possibilità di visioni fotografiche eccellenti .
Piccolo parcheggio a pagamento . Coordinate : N 44°52'16'' E 1°48'11''
CARENNAC -
fantastico villaggio anche questo posto su una terrazza panoramica lungo la Dordogne con case antiche veramente uniche , conservate in modo eccellente . Da vedere il castello " des Doyens" , il pregevole timpano della chiesa , le varie case tipiche con torri , la stupenda terrazza sulla Dordogne , etc...
Parcheggio camper , senza servizi . Coordinate : N 44°54'58'' E 1°43'47''
Riporto anche altre possibilità di sosta di luoghi limitrofi che ho citato in precedenza .
ROCAMADOUR - parcheggio camper al castello - N 44°48'0'' E 1°36'54''
GOUFFRE di PADIRAC - parcheggio camper - N 44°51'20'' E 1°44'57''
ALVIGNAC - area camper gratuita - N 44°49'30'' E 1°41'50''
Modificato da cucky48yy il 16/02/2024 alle 17:20:56