In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 12:43:20per forza di cose ho sempre fatto le ferie in agosto, visto che la ditta chiudeva.Nonostante questo ho sempre trovato posti liberi e senza troppa gente intorno, spesso in libera usando le AA solo per lo scarico ed eventuale sosta di uno/ due giorni ,forse avvantaggiato da fatto di avere un furgone e di ''cercare''il sito ,senza ascoltare i suggerimenti di altri camperisti.Forse ,grazie ad uno spirito di iniziativa ho sempre goduto di spazi poco frequentati anche in agosto, sia in Italia ,che all'estero vedi foto agosto 2002 Sardegna
....in Agosto penso che mi venga la sindrome da ricerca del posto libero.... Infatti questo è il problema in Italia, per chi è abituato a un viaggio itinerante. Se ti muovi non sai poi se la sera troverai un postodove fermarti. In Agosto, tantopiu quest'anno dove penso che molti per varie loro paure casomai staranno entro i confini. Pensare a una vacanza itinerante sulle Alpi la vedo dura. Forse l'unica soluzione sarà quella di infilarsiin un campeggio (sempre se si trova posto) e passare li un mese fermi. Però se devo passare un mese in un campeggio a 35-50 euro al giorno, e in mezzo a tanta gente, la cosa mi fa un po pasare la voglie, motivo per cui se sarà legallmente possibile, in Italia non penso proprio di stare. In Francia, che è il soggetto del topic, ogni piccolo villaggio ha parcheggi per camper con o senza servizi, a volte gratuiti , a volte con pochi spiccioli, e piu che altro sai che ogni giorno puoi girare e spostarti e che la sera un posto piacevole dove andare a dormire lo troverai. Anche li un po è cambiato e a volte non è così scontato trovare sempre posto arrivando tardi, ma sono situazioni non frequenti e solo nei posti di maggiore richiamo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 12:43:20Proprio così.
....in Agosto penso che mi venga la sindrome da ricerca del posto libero.... Infatti questo è il problema in Italia, per chi è abituato a un viaggio itinerante. Se ti muovi non sai poi se la sera troverai un postodove fermarti. In Agosto, tantopiu quest'anno dove penso che molti per varie loro paure casomai staranno entro i confini. Pensare a una vacanza itinerante sulle Alpi la vedo dura. Forse l'unica soluzione sarà quella di infilarsiin un campeggio (sempre se si trova posto) e passare li un mese fermi. Però se devo passare un mese in un campeggio a 35-50 euro al giorno, e in mezzo a tanta gente, la cosa mi fa un po pasare la voglie, motivo per cui se sarà legallmente possibile, in Italia non penso proprio di stare. In Francia, che è il soggetto del topic, ogni piccolo villaggio ha parcheggi per camper con o senza servizi, a volte gratuiti , a volte con pochi spiccioli, e piu che altro sai che ogni giorno puoi girare e spostarti e che la sera un posto piacevole dove andare a dormire lo troverai. Anche li un po è cambiato e a volte non è così scontato trovare sempre posto arrivando tardi, ma sono situazioni non frequenti e solo nei posti di maggiore richiamo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 12:43:20Lo sai che son di parte, ma alle volte anche senza trovare posto nell'area prevista se ti fermi in un parcheggio normalissimo (basta che non ci sia il cartello divieto per altezza o campingcar) in uno spiazzo, nessuno ti verrà mai a dirti che non ci puoi stare. Il bello della Francia è questo.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/04/2020 alle 14:00:17Certo, che cercando il posto si trova, ma a volte casomai in posti troppo isolati dove in Italia mi sentirei poco sicuro.
per forza di cose ho sempre fatto le ferie in agosto, visto che la ditta chiudeva.Nonostante questo ho sempre trovato posti liberi e senza troppa gente intorno, spesso in libera usando le AA solo per lo scarico ed eventualesosta di uno/ due giorni ,forse avvantaggiato da fatto di avere un furgone e di ''cercare''il sito ,senza ascoltare i suggerimenti di altri camperisti.Forse ,grazie ad uno spirito di iniziativa ho sempre goduto di spazi poco frequentati anche in agosto, sia in Italia ,che all'estero vedi foto agosto 2002 Sardegna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Princess Leila del 04/04/2020 alle 14:11:38A volte farebbe anche piacere fermarsi in un villaggio per la note così da andare a fare due passi e casomai mangiarsi a cena una "galette" o le "moules".
Proprio così. Verificato di persona anche nel 2018 Magari nel villaggio famoso non c'era posto, ma bastava fare 10 o 20 km, magari verso l'interno e si trovava Poi io adoro utilizzare i luoghi fi France Passion e dormire (e acquistare prodotti) nelle fattorie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/04/2020 alle 16:51:10Si, condivido pienamente e lo ho anche espresso nel mio post qui sopra.
Lo sai che son di parte, ma alle volte anche senza trovare posto nell'area prevista se ti fermi in un parcheggio normalissimo (basta che non ci sia il cartello divieto per altezza o campingcar) in uno spiazzo, nessuno tiverrà mai a dirti che non ci puoi stare. Il bello della Francia è questo. Fino a prova contraria in 25 anni mai successo, sicuramente qualcuno mi sbugiarderà.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Princess Leila del 04/04/2020 alle 14:11:38Noi siamo soci di France Passion dal 2011 o forse anche prima non ricordo bene. Nel 2019 abbiamo ci siamo riassociati ma sia nelle ferie lunghe che per le feste natalizie non ne abbiamo fatto mai uso. Non so se quest'anno mi riassocierò, bisogna vedere come vanno le cose perchè non avrei intenzione di tornare in Francia, ma alle brutte fosse un paese virus-free e gli altri ancora incerti perchè no. Sicuramente non per i 30 euro che valgono la gentilezza delle accoglienze e anche di quanto ti offrono.
Proprio così. Verificato di persona anche nel 2018 Magari nel villaggio famoso non c'era posto, ma bastava fare 10 o 20 km, magari verso l'interno e si trovava Poi io adoro utilizzare i luoghi fi France Passion e dormire (e acquistare prodotti) nelle fattorie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/04/2020 alle 16:51:10Non ti sbugiardo, ma confermo quello che dici, sicuramente Francia e Germania sono i Paesi più accoglienti per i camperisti, ma in 20 anni di sosta libera e osservando le normali regole di civiltà, senza pretendere di dormire frontemare o nel centro delle località più famose non ho mai avuto problemi da nessuna parte compresa Italia, Svizzera, Austria ecc.. Ovviamente nei Paesi dove la sosta libera non è consentita o fortemente limitata mi attengo alle norme locali. Il circuito di France Passion inoltre è un valore aggiunto
Lo sai che son di parte, ma alle volte anche senza trovare posto nell'area prevista se ti fermi in un parcheggio normalissimo (basta che non ci sia il cartello divieto per altezza o campingcar) in uno spiazzo, nessuno tiverrà mai a dirti che non ci puoi stare. Il bello della Francia è questo. Fino a prova contraria in 25 anni mai successo, sicuramente qualcuno mi sbugiarderà.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/04/2020 alle 17:48:22Ciao Alex ,
Nell'itinerario n. 1 tra tutti i luoghi citati ci sono anche il paese di Doué la Fontaine e il Castello di St. Fargeau. Volevo dare un paio di notizie sulle visite dei sopracitatiPer i più piccoli a Doué la Fontainec'è l'omonimo Zoo dove per alcuni animali meno pericolosi si può girare nelle gabbie. Per me uno dei più belli visitati in tanti anni. Oltre al Castello, molto bello da visitare, a St Fargeau il venerdì e sabato sera dentro il parco del castello fanno uno spettacolo medievale/moderno anche questo bello da assistere.
In risposta al messaggio di cucky48y del 05/04/2020 alle 14:11:05Prego Piero,
Ciao Alex , grazie dello spunto di precisazione . Sapevo dello zoo a Douè la Fontaine ma non dello spettacolo serale in costume a Saint Fargeau . Sarà vissuto la prossima volta . Piero
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/04/2020 alle 10:59:11Ciao Alex ,
Prego Piero, E' molto difficile dare consigli a te massimo esperto e conoscitore della Francia. Non si possono fare critiche al massimo qualche dritta o precisazione in più ma sono rare A tal proposito scorrendo il tuoitinerario numero 6 volevo suggerire a chi ci legge che nei pressi di Rouen una 30ina di km ci sono forse i ruderi della più bella Abbazia di Francia: Jumièges con AA gps N 49.430795 E 0.814944
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/04/2020 alle 11:34:34Infatti sto segnando i luoghi che indichi e che sono utili alle mie esigenze, per tappe magari intermedie per altri itinerari. Grazie ancora,
Ciao Alex , apprezzo la tua integrazione ,certamente degna di nota . Però bisogna dire che le attrazioni di Normandia sono tantissime e non solo Jumieges che avevo già peraltro segnalato anch'io nelle mie bozzeespressamente dedicate alla Normandia e pubblicate a suo tempo . Io non ho disegnato un itinerario di Normandia .Questi itinerari sono qualcosa di diverso che , come avevo sottolineato fin dall'inizio , non sono specificatamente dedicati ad una Regione ma di ampio respiro con tappe itineranti . Vorrei che gli auspicabili dialoghi fossero attinenti agli itinerari come peraltro avevi già segnalato tu qualche giorno fa riguardo a Saint Fargeau e Douè la Fontaine . Cari saluti , Piero