In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/10/2022 alle 14:30:40
Saluto e ringrazio gli amici : Silvy , Bafomax e Clint che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento aDavide per il suo inaspettato e graditissimo intervento . Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide . Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola a continuare per ora nell'esposizione . Cari saluti a tutti e buon fine settimana , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 04/11/2022 alle 12:16:56Grazie Piero anche da parte mia anche se purtroppo continuo ad essere fermo.
SEDAN - Dipartimento ARDENNE 08 - Regione GRAND EST Gradevole città del nord , lungo il corso della Mosa , quasi al confine con il Belgio . La città è dominatadall'imponente e maestosa fortezza le cui origini risalgono al XIII secolo poi in seguito ingrandita e fortificata . Adagiata su uno sperone roccioso , occupa una superficie triangolare di oltre 35.000 metri quadri e , nel XV secolo poteva accogliere fino a 4.000 uomini in arme . Al suo interno ora , ospita anche un hotel signorile . Impressionante la Grosse Tour con un diametro di oltre 18 metri . Nel XVII secolo , Turenne nativo della città , fece costruire l' adiacente Palais des Prince , molto più confortevole e signorile . Attorno alla fortezza , molte antiche case di valore storico e in Rue de Mènil , l'antica fabbrica tipica delle bandiere . La città offre una gradevole area di sostra camper di recente realizzazione , sull'isola della Mosa , ma facente parte del circuito : Pass' Etapes ( Camping-car Park ) . Per cui per poter accedere bisogna aderire all' associazione e comprarne la relativa tessera che viene emessa in loco al momento dell'ingresso e durerà per sempre . Il costo dell' area che comprende tutti i servizi , luce compresa , è di 13,20 euro a cui vanno aggiunti i 5 euro della tessera . Coordinate : N 49°41'55'' E 4°56'17'' . Ciao , Piero
https://www.lagrandeguerra.net/...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/10/2022 alle 14:30:40
Saluto e ringrazio gli amici : Silvy , Bafomax e Clint che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento aDavide per il suo inaspettato e graditissimo intervento . Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide . Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola a continuare per ora nell'esposizione . Cari saluti a tutti e buon fine settimana , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/11/2022 alle 12:02:40Ciao, è sempre bello e interessante leggere e vedere quello che posti Ti ritengo un esperto della Francia e allora ti chiedo: le cattedrali o chiese in genere sono sempre fatte nella stessa maniera o c'è una zona dove sono diverse ? Nei miei viaggi in Francia le ho sempre viste più o meno come quella nelle foto che hai appena inserito qui sopra.
METZ - Dipartimento MOSELLA - 57 Regione : GRAND EST ( LORENA ) Avevo già parlato di questa meravigliosa città del nord , capoluogo Dipartimentale , in altre parti di questopost per cui , non sto a ripetere le note storiche e la lista dettagliata dei notevoli luoghi che necessitano di visita . Nello scorso mese di settembre , ci siamo piacevolmente ritornati e mi preme di esporre qualche immagine che illustri i tanti monumenti di estrema importanza di cui è ricca la città . Tra tutti spicca la stupenda cattedrale gotica di Saint Etienne , quella che risulta dall'assemblaggio di due antiche chiese e nota per non avere un portale centrale e soprattutto per le immense vetrate di oltre 6.000 mq. Inoltre da vedere l'antichissima chiesa di Saint Pierre aux Nonnais , la cappella dei Templari , l'antica fortificazione Porte des Allemands , il palazzo di giustizia , etc... La città offre un'area di sosta camper di recente ristrutturazione , lungo il corso della Mosella . proprio di fronte al campeggio municipale . Dispone di tutti i servizi al costo non proprio economico di euro 17,10 (comprensivo tassa di soggiorno) ma è molto comoda per la visita della città storica . Coordinate : N 49°7'25'' E 6°10'8'' .
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 17:55:39
Ciao, è sempre bello e interessante leggere e vedere quello che posti Ti ritengo un esperto della Francia e allora ti chiedo: le cattedrali o chiese in genere sono sempre fatte nella stessa maniera o c'è una zona dove sono diverse ? Nei miei viaggi in Francia le ho sempre viste più o meno come quella nelle foto che hai appena inserito qui sopra.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/11/2022 alle 21:56:11grazie mille !
Beh... In Francia , specie al nord , predomina il gotico ma puoi trovare tanti altri stili anche misti . A me personalmente piace tanto il romanico che è antecedente il gotico ed è molto più sempliceed essenziale anche se meno ardito e luminoso . Puoi anche trovare il barocco , relativamente più recente ma , nel territorio specifico predomina il gotico con degli esempi veramente spettacolari : Bourges , Chartres , Orleans , Notre Dames e Saint Denis a Parigi , Amiens , Laon , Reims, Beauvais , tanto per citarne alcune . Riguardo agli stili misti , ti cito il caso della cattedrale gotico-romanica di Langres costruita nel 1150 . Nel 1746 , la facciata rischiava di crollare ed allora fu demolita e ricostruita nello stile neoclassico con un risultato , a mio parere , sconcertante e orribile da vedere . A Parigi , a me piace tantissimo Saint Germain de Pres , che è romanico quasi puro e mi risulta che sia la chiesa più antica della città . Se ti interessano le chiese e cattedrali gotiche , ti suggerisco la città di Troyes nello Champagne che ne ha moltissime e pregevoli ( ne parlerò prossimamente ) e poi naturalmente Reims , dove vennero incoronati moltissimi Re di Francia ( ne parlerò prossimamente ) . Buona Francia , ciao , Piero