REIMS - Dipartimento MARNE - 51 Regione GRAND EST
Meravigliosa città , capitale dello Champagne , l' antica città romana di DUROCORTORUM . Purtroppo visitata in una giornata grigia di settembre sotto una pioggia insistente e gelida .
In questa città venne battezzato il primo Re di Francia CLODOVEO I della potente dinastia dei Merovingi , dall'allora vescovo della città , Saint Remi . Tutto questo avvenne nel 498 dietro forte insistenza della sua consorte Clotilde principessa di Borgogna . Il battesimo avvenne appunto in città assieme ad oltre 3.000 dei suoi soldati . Ricordo a questo proposito che Clodoveo era un giovane barbaro , figlio di Childerico I e salì al trono all'età di appena 15 anni nel 481 e fu di fatto il primo Re di Francia cristiano , riconosciuto ed appoggiato dalla Chiesa .
In città campeggia ovviamente la possente cattedrale gotica la cui costruzione visibile oggi risale al 1211 . In questa cattedrale furono incoronati gran parte dei Re di Francia fin dall'anno 816 . Gravemente danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale , fu prontamente restaurata . Vero capolavoro dell'arte gotica , la sua lunghezza è di oltre 138 metri ed un'altezza di 38 metri sotto le volte . Purtroppo le vetrate originali del XIII secolo sono andate distrutte per la maggior parte durante i bombardamenti ma , degnamente sostituite anche con opere recenti di Chagall.
Veramente spettacolare la facciata con un gigantesco rosone del diametro di 12 metri , le torri alte 82 metri ed i tre portali finemente decorati da un'infinità di ceselli e statue dove campeggia il famoso "angelo che ride" , sul portale di sinistra .
Il tesoro della cattedrale con molte sculture e statue di pregio , sono state trasferite nell' adiacente " Palais du Tais" che era l'antica residenza degli arcivescovi . Consiglio di fare il biglietto cumulativo che comprende la visita del palazzo stesso , che si può fare in modo indipendente ( con l' audioguida) e poi , in visita guidata alla cattedrale con salita sulle torri ed i sottotetti e camminamenti dai quali si gode una vista spettacolare su tutta la città . Il biglietto cumulativo costa 11 euro . Noi purtroppo lo abbiamo fatto sotto una pioggia irritante che ci ha limitato molto le fotografie .
In città , oltre all' abbazia di Saint Remi , da vedere anche alcune testimonianze del passato gallo-romano come il vecchio " arco di trionfo " , la " porta di Marte" ed un criptoportico semi sotterraneo .
Per gli amanti dello champagne di gran qualità , si può andare in visita alle tante cantine e degustare il prezioso nettare . Ricordo che in città si trovano le famose case di : Taittinger , Pommery e Veuve Clicquot-Ponsardin .
In città esiste un'area di sosta camper a pagamento che però è molto limitata con spazio di appena 9 posti ed è quasi sempre satura . Si trova , nei pressi dello stadio di calcio del Reims in Chaussèe Bocquaine , 21 . Coordinate : N 49°14'44'' E 4°1'31'' .
A settembre , avendola trovata completamente satura , mi sono piazzato in compagia di altri 12-15 camper , nel parcheggio libero e gratuito sotto gli alberi appena di fianco allo stadio e ci sono rimasto 2 giorni a gratis , fortunatamente in quel weekend , il Reims giocava fuori casa per cui i parcheggi erani liberi . Attenzione comunque a non oltrepassare questo limite con il camper se si è spovvisti del bollino " Crit' Air" , altrimenti si può essere sanzionati . Coordinate parcheggio : N 49°14'42'' E 4°1'38''.
Buona scoperta ,
Piero
ù
Modificato da cucky48yy il 05/01/2025 alle 17:13:26