EPERNAY - Dipartimento MARNE ( 51 ) - Regione GRAND EST ( Alsazia , Lorena , Champagne e Ardenne )
Vera capitale storica dello Champagne anche se il blasone è tuttora conteso con la vicina città di Reims .
Resta una gradevole cittadina circondata da vigneti ed al suo interno sfoggia illustri cantine storiche tra cui spicca la famosissima Moet e Chandon , oltre a Perrier , Mercier , Castellane , etc...
Anche se in città è stata creata una bella e fin troppo "elegante" area di sosta camper , comunque minuscola con appena 6 posti , resta una città poco disponibile verso la nostra categoria considerata certamente non all'altezza del turismo elegante e ricco come richiesto dalla promozione del loro prodotto . Ad esclusione di questa minima sistemazione , non ci sono altre possibilità di sosta serie , con divieti ovunque ad eccezione di un pozzetto di scarico senza parcheggio , in prossimità del campeggio municipale ora chiuso . Si può sostare brevemente nel grande parcheggio di fronte al pozzetto ma non pernottamento .
La cittadina è elegante con bei negozi ed un centro molto "stiloso" .
Siamo stati in visita da Moet e Chandon che , con i suoi 22 km. di cantine stracolme di bottiglie , offre un'esperienza unica di scoperta ( e bene comunque prenotarsi) . La visita è guidata con degustazione finale . Si possono scegliere opzioni diverse , naturalmente a costi diversi . Noi , abbiamo scelto la formula intermedia al costo di 35 euro a persona ( formula " l'instant Imperial" ) con degustazione di due calici diversi : il primo di Moet Imperial ed il secondo di Moet Imperial Rosè .
Moet e Chandon ( suocero e genero) , hanno come ricchezza del blasone il Dom Perignon che conserva il nome dell'abate di Hautevillers che nel '600 inventò il metodo champenoise . L'antica abbazia di Hautevillers dista 8 km. a nord ed al suo interno potrete vedere la tomba di Dom Perignon .
Oggi le bottiglie di questo prezioso nettare , esposte nel locale boutique al termine della visita , hanno dei prezzi sbalorditivi . Ho visto un millesimato di annata 2004 nel formato Mathusalem da 6 litri , al prezzo di oltre 6.000 euro a bottiglia . Comunque i prezzi anche dei prodotti non invecchiati e di consumo , restano elevati per le nostre tasche . Il prodotto comune denominato Imperial , costa 37 euro a bottiglia . La bottiglietta "mini" da 200 ml , costa comunque 16 euro .
Area sosta comunale : N 49°1'56'' E 3°56'59''
Pozzetto scarico , senza parcheggio : N 49°3'18'' E 3°57'18''
Cantine Moet e Chandon : N 49°2'35'' E 3°57'34''
Il locale campeggio municipale è chiuso .
Cin , cin a tutti ,
Piero
Modificato da cucky48yy il 06/01/2025 alle 15:56:31