In risposta al messaggio di 111059luxio del 14/05/2024 alle 15:35:05Ringrazio e saluto tutti gli utenti affezionati che mi hanno manifestato un riscontro .
Ciao Piero ,bentornato! E' un piacere risentirti e sapere che il tuo viaggio ha soddisfatto le tue aspettative. Forse un giorno chissà..... anche noi avremo il piacere di (con alcuni timori facendo parte dei fifoni) visitarele meraviglie del Marocco. Ci andai nell' '87 e mi piacerebbe confrontarlo con quello che vidi allora. Per ora ci accontentiamo di siti più a portata di mano. Hanno dato due giorni di ferie alla mia compagna siamo volati nel perigord Avevamo avuto un assaggio al ritorno dei castelli della Loira e ci eravamo ripromessi di tornare, cosa che abbiamo ripetuto e se ci sarà un ponticello sarà nostra premura. Colgo l' occasione di ringraziare te e tutti coloro che avevano postato informazioni, anche se ho potuto scaricare ben poco causa l' aver saputo dell' allungamento solo due ore prima della partenza. La densità di uffici turistici ci ha aiutato. Spero che tu e la tua tribù stiate al meglio e a risentirci.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 23/02/2024 alle 16:33:48Carissimo
Buongiorno , E' oltremodo incomprensibile e frustrante dopo un grande impegno di esposizione come il mio e non solo mio , con elenchi dettagliati di luoghi anche particolari ed inconsueti corredati sempre di ognitipo di info , assistere quotidianamente a messaggistiche di pseudo camperisti che si accalcano su Facebook nel volersi accaparrare le neo pubblicazioni a pagamento sulle varie regioni di Francia . Non posso e non voglio giudicare i contenuti di questi libercoli che non conosco ma è scontertante constatare la pochezza a la superficialità di tanta gente che brama di avere tra le mani questi opuscoletti casalinghi quando potrebbe attingere da questo post ogni genere di spunto anche di luoghi non comuni ed in maniera assolutamente gratuita e disinteressata . Forse dovrei anch'io imparare a fare il furbetto e mettermi a pubblicare qualche guida , il materiale ci sarebbe senza dubbio . Questo mi porterebbe , come sta facendo la Signora, ad avere qualche vantaggio economico , cosa che peraltro mi era anche stata suggerita tempo fa da qualche utente ma , questo non rientra nel mio stile . Rimango sempre del pensiero che , pur traendo spunti ed informazioni , ognuno deve sapersi ritagliare la propria vacanza nell'assoluto rispetto dei propri gusti ,dello stile di scoperta e delle proprie esigenze . Ma si sa che la pigrizia e la comodità di farsi trovare un itinerario già pronto , prevale quasi sempre . E questo , qualcuno l'ha capito velocemente e si è organizzato per coglierne l 'opportunità . Sono comunque scelte di interesse e , a mio parere , fuori da un vero spirito camperistico . Per queste ragioni , ed anche alla luce dei riscontri oggettivi avuti in questi anni , mi viene più che mai da riconsiderare l'utilità di questo Forum , se non per meri scopi commerciali ed oggi , mi preme assolutamente concentrarmi su interessi e scelte strettamente personali cercando di sviluppare ancora qualche doverosa scoperta prima della scadenza del tempo limite che vedo obiettivamente approssimarsi . Auguro ancora a tutti dei bellissimi viaggi e sempre una meravigliosa salute , Piero
In risposta al messaggio di Princess Leila del 16/05/2024 alle 10:53:08Ringrazio e saluto anche "ex camionaro" e Monica ( Princess Leila) per il gradito riscontro .
Carissimo ultimamente ho frequentato molto poco il forum causa mancanza di tempo (che sta anche limitando tanto la possibilità di uscire in camper) Ho ripreso oggi a noto che hai subito spiacevoli furti. Volevo dirti cheil tuo lavoro è oltremodo utile e prezioso. Se ti può interessare, poco alla volta, sempre causa mancanza di tempo, sto riportando in un file excel tutte le tue preziosissime informazioni (comprese le descrizioni sintetiche dei luoghi e della loro storia) abbinandolo a poi su mymaps di google, in modo che quando sarò in giro per la Francia potrò vedere se vicino a dove sono oppure lungo il mio itinerario ci sono perle che rischio di perdermi. Ovviamente sarà solo per uso personale (a meno che a lavoro terminato tu non ne voglia umile copia) grazie intanto Monica
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/05/2024 alle 20:57:34"Quello che ho pubblicato qui sopra , rimane a disposizione di tutti in maniera aperta, disinteressata e soprattutto gratuita. E' questo è il vero scopo del Forum . "
Ringrazio e saluto anche ex camionaro e Monica ( Princess Leila) per il gradito riscontro . Apprezzo molto la tua iniziativa per la creazione di un file dedicato a queste mie segnalazioni . Riconosco che il miosistema di segnalare queste mete , è dispersivo e non di facile consultazione . Ma proprio questo , forse, potrà stimolare gli utenti a sviluppare delle iniziative di raggruppamenti e/o razionalizzazione simili alla tua . Forse dovrei anch'io mettermi a scrivere e pubblicare opuscoli dedicati a Regioni specifiche come sta facendo con successo ed in maniera interessata quella Signora su facebook (pubblicazioni rigorosamente a pagamento) . Ma , non rientra nel mio stile e non è mia intenzione approfittare della pigrizia dei camperisti italiani . Quello che ho pubblicato qui sopra , rimane a disposizione di tutti in maniera aperta , disinteressata e soprattutto gratuita .. E questo è il vero scopo del Forum . Grazie ancora e buona salute a tutti , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/05/2024 alle 11:53:36Ciao,
TOURS de MERLE - Dipartimento CORREZE - 19 - Regione NUOVA AQUITANIA Esclusivamente per gli amanti dei ruderi medioevali! Si tratta di uno spettacolare sito , nel comune diSaint Geniez , all'interno del Massiccio Centrale , nelle Gorges de la Maronne ; posto a nord-ovest di Aurillac e poco distante da Argentat sur Dordogne . Questi imponenti resti , raggiungibili percorrendo la strada D 13 ed anche la D 136 , sono posti in un paesaggio aspro , nel verde con viste molto panoramiche ed uniche , su uno sperone roccioso alto circa 30 metri lungo un meandro della Maronne . La roccaforte fu costruita tra i secoli XI e XV da molte famiglia che si succedettero nel tempo : i signori di Merle , di Veyrac , di Carbonnieres , di Pesteils , etc... Nel 1380 , il luogo offrì anche rifugio ad Aymerigot Marchès famosissimo mercenario al servizio della Corona d' Inghilterra il quale , durante la Guerra dei Cent'anni , seminò terrore e sangue in tutto il Lomousino . Venne comunque molto presto catturato e giustiziato a Parigi nel 1391 . All'interno del villaggio principale e precisamente nella maison Madège , vi è un piccolo museo che illustra tutta la storia di questo straordinario sito . Il costo del biglietto è di 8 euro . Durante i mesi estivi di luglio e agosto , si possono anche fare visite guidate notturne con frequenti animazioni e spettacoli medioevali in costume con rappresentazioni equestri , di falconeria , tiro con l'arco , etc... Ai piedi della rupe , è possibile inoltre visitare una interessante fattoria medioevale ricostruita , con giardino dell'epoca ed anche un gradevolissimo parco con alberi da frutto . N 45°3'56'' E 2°4'28'' La località si trova a queste coordinate : N 45°3'51'' E 2°4'30'' A questa visita , suggerisco di abbinare una sosta molto interessante nel vicino villaggio di Argentat sur Dordogne di cui ho già parlato in altre parti di questo post . Si tratta di un delizioso villaggio lungo la Dordogne con caratteristiche case a ballatoi di legno colorato che si specchiano nel fiume ed interessanti ed uniche vecchie imbarcazioni che venivano utilizzate anticamente per il trasporto di legname e botti di vino sul fiume . Cito inoltre alcuni villaggi limitrofi dotati di aree di sosta camper o parcheggi comodi : SAINT PRIVAT : area comunale - 10 posti - N 45°8'25'' E 2°5'52'' ARNAC : area comunale - 2 posti - N 45°3'37'' E 2°14'2'' PLEAUX : area intercomunale in Place d' Empeyssine - N 45°8'8'' E 2°13'43'' ARGENTAT sur DORDOGNE : parcheggio su grande piazza : N 45°5'40'' E 1°56'6'' Buona scoperta e saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/05/2024 alle 18:54:02Grazie per tute le info , fine settembre sono da quelle parti
CERISY LA FORET - Dipartimento MANCHE - 50 - Regione NORMANDIA Si tratta du una meravigliosa antica abbazia benedettina situata una trentina di km. ad ovest di Caen , nella storica regionedi Bessin , proprio al confine dell' omonima foresta di Cerisy . La sue origini sono antichissime in quanto la fondazione del primo sito risale addirittura al VI secolo ad opera dell evangelista Vigor che fondò qui un primo frugale monastero . Purtroppo negli anni 891-892 , con l'invasione dell'allora regione della Neustria da parte dei vichinghi , il monastero venne completamente incendiato e distrutto . Solo nel novembre del 1032 l'allora Duca di Normandia Roberto il Magnifico , padre del famoso Guglielmo il Conquistatore , decise di rifondarlo con dei grandiosi lasciti di territorio ed intitolarlo a Saint Vigor . Quello che vediamo oggi , è appunto questo meraviglioso esempio di architettura romanico-normanna , molto leggera ed estremamente luminosa . L'abbazia subì nei secoli molte traversie e durante la Guerra dei Cent'anni , passò anche in mano agli inglesi . Purtroppo per i pesanti danni causati dall'ultima guerra mondiale , l'abbazia ha dovuto subire delle profonde ristrutturazioni . A lato si possono fare delle gradevoli passeggiate nel verde , attorno al ridente stagno attiguo . A nord della foresta di Cerisy , verso Bayeux , nel villaggio di Le Molay Littry , esiste una vecchia miniera di carbone risalente al XVIII secolo . Un piccolo museo adiacente , evoca il lavoro dei minatori dell'epoca . Parcheggio abbazia di Cerisy : N 49°11'52'' W 0°55'58'' Parcheggio museo a Le Molay Littry : N 49°13'43'' W 0°54'13'' Aree di sosta limitrofe : St. Lò : area intercomunale - 12 posti in Place de la Vaucelle - N 49°6'50'' W 1°6'11'' Bayeux : parcheggio camper - 28 posti in Rue Pierre Trebucien - N 49°16'33'' W 0°42'46'' Lison : area privata Les mniatur des bois - 5 posti - N 49°13'39'' W 1°1'42'' Buona scoperta di un'altra Normandia , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/05/2024 alle 18:54:02Se al ritorno ti trovassi a nord di Digione visita l'abbazia cistercense di Fontenay, è una delle più belle di Francia. Frequento la Francia dal 1992 prima in tenda poi in camper e ha dei posti meravigliosi, oltre al fatto che hanno proprio un altro concetto di campeggio e turismo itinerante.
CERISY LA FORET - Dipartimento MANCHE - 50 - Regione NORMANDIA Si tratta du una meravigliosa antica abbazia benedettina situata una trentina di km. ad ovest di Caen , nella storica regionedi Bessin , proprio al confine dell' omonima foresta di Cerisy . La sue origini sono antichissime in quanto la fondazione del primo sito risale addirittura al VI secolo ad opera dell evangelista Vigor che fondò qui un primo frugale monastero . Purtroppo negli anni 891-892 , con l'invasione dell'allora regione della Neustria da parte dei vichinghi , il monastero venne completamente incendiato e distrutto . Solo nel novembre del 1032 l'allora Duca di Normandia Roberto il Magnifico , padre del famoso Guglielmo il Conquistatore , decise di rifondarlo con dei grandiosi lasciti di territorio ed intitolarlo a Saint Vigor . Quello che vediamo oggi , è appunto questo meraviglioso esempio di architettura romanico-normanna , molto leggera ed estremamente luminosa . L'abbazia subì nei secoli molte traversie e durante la Guerra dei Cent'anni , passò anche in mano agli inglesi . Purtroppo per i pesanti danni causati dall'ultima guerra mondiale , l'abbazia ha dovuto subire delle profonde ristrutturazioni . A lato si possono fare delle gradevoli passeggiate nel verde , attorno al ridente stagno attiguo . A nord della foresta di Cerisy , verso Bayeux , nel villaggio di Le Molay Littry , esiste una vecchia miniera di carbone risalente al XVIII secolo . Un piccolo museo adiacente , evoca il lavoro dei minatori dell'epoca . Parcheggio abbazia di Cerisy : N 49°11'52'' W 0°55'58'' Parcheggio museo a Le Molay Littry : N 49°13'43'' W 0°54'13'' Aree di sosta limitrofe : St. Lò : area intercomunale - 12 posti in Place de la Vaucelle - N 49°6'50'' W 1°6'11'' Bayeux : parcheggio camper - 28 posti in Rue Pierre Trebucien - N 49°16'33'' W 0°42'46'' Lison : area privata Les mniatur des bois - 5 posti - N 49°13'39'' W 1°1'42'' Buona scoperta di un'altra Normandia , Piero