In risposta al messaggio di Armando del 30/05/2020 alle 21:32:12
Sono andato a rinfrescarmi la conoscenza sui Catari, di cui avevo qualche ricordo scolastico ahimè lontano. Oltre a quello che si trova sulla zona Occitana, e tralasciando aspetti dottrinali, leggevo che in Italia un'importantechiesa catara era a Desenzano del Garda, a partire dal 1170 circa. Notizia per me abbastanza interessante dato che abito a pochi Km. In questa zona, e anche nella vicina Sirmione, confluirono anche profughi catari francesi dopo le stragi di Tolosa, Carcassonne e Albi. Prima del 1270 alcune centinaia di Catari popolavano la zona. Alla morte di Ezzelino da Romano, gli Scaligeri presero il controllo di Verona (a cui Sirmione apparteneva) e c'era l'esigenza di riconciliarsi con il Papa che aveva scomunicato la città. Ne fecero le spese i Catari di Sirmione dei quali 166 furono catturati, processati a Verona e bruciati tutti assieme nell'Arena. Questo tragico episodio determinò la fine della diffusione catara nel basso Garda.
In risposta al messaggio di cucky48y del 31/05/2020 alle 15:07:25Buon pomeriggio Piero, ti leggo sempre con piacere e interesse, in questi ultimi anni sono stato diverse volte in Francia partendo dai tuoi suggerimenti e sviluppando poi da me il tour. Cito ad esempio il tuo "rimprovero" sulla Borgogna, in effetti tutti e me compreso l'abbiamo attraversata per andare al nord (Parigi, Normandia, Bretagna, ecc), senza fermarci a visitarla. Cosa che ho fatto, dedicando una intera vacanza a quel territorio e da allora ho cambiato sistema, parto per visitare solo una o al massimo due regioni, in modo più completo. I tuoi tour riportati in queste 7 pagine mi trovano quindi molto d'accordo sul metodo e sulla durata dei singoli tour. In particolare il tuo ultimo suggerimento sui territori Catari, per me ottavo tour, mi ha molto interessato per cui quando mi sarà possibile, credo che visiterò quei luoghi.
Armando , mi fa piacere che tu abbia trovato notizie relative ai catari nella tua zona . Ho postato alcune immagini dei resti dei castelli che si possono ammirare nelle Corbieres . Ricordo a chi volesseandare alla loro scoperta di prestare estrema attenzione al vento che specie a QUERIBUS , soffia sempre con un'intensità spaventosa . Nel cambio di versante in cima al sentiero , tenersi ben saldi al mancorrente di corda perchè si rischia veramente di farsi trascinare nel precipizio . Estrema prudenza specie se si hanno bambini in tenera età . Buona scoperta
In risposta al messaggio di scod del 31/05/2020 alle 15:33:41
Buon pomeriggio Piero, ti leggo sempre con piacere e interesse, in questi ultimi anni sono stato diverse volte in Francia partendo dai tuoi suggerimenti e sviluppando poi da me il tour. Cito ad esempio il tuo rimprovero sullaBorgogna, in effetti tutti e me compreso l'abbiamo attraversata per andare al nord (Parigi, Normandia, Bretagna, ecc), senza fermarci a visitarla. Cosa che ho fatto, dedicando una intera vacanza a quel territorio e da allora ho cambiato sistema, parto per visitare solo una o al massimo due regioni, in modo più completo. I tuoi tour riportati in queste 7 pagine mi trovano quindi molto d'accordo sul metodo e sulla durata dei singoli tour. In particolare il tuo ultimo suggerimento sui territori Catari, per me ottavo tour, mi ha molto interessato per cui quando mi sarà possibile, credo che visiterò quei luoghi. Mi congratulo con te per la passione e l'interesse che ci metti nel proporre questi percorsi ricchi di arte, storia e non guasta, gastronomia. Grazie, un saluto
In risposta al messaggio di cucky48y del 31/05/2020 alle 15:56:13A proposito di vini, grazie a te ho conosciuto lo Chablis, ne ho fatto una buona scorta e quest'anno al cenone di Natale un figurone, è piaciuto moltissimo ai miei ospiti
Ciao , sono io che ringrazio te di questo intervento che contribuisce ad arricchire e dare interesse al post . Cercherò prossimamente di dare un pò di visibilità alla Borgogna perchè lo merita e non solo per i cibi ed il vino . . Cari saluti ,
In risposta al messaggio di scod del 01/06/2020 alle 14:03:26
A proposito di vini, grazie a te ho conosciuto lo Chablis, ne ho fatto una buona scorta e quest'anno al cenone di Natale un figurone, è piaciuto moltissimo ai miei ospiti Ciao
In risposta al messaggio di cucky48y del 01/06/2020 alle 14:50:12Purtroppo il il Cote D'Or no, sarà per la prossima volta, invece il formaggio sì, amo il formaggio e avevo preso nota dell'Epoisses, quando ne avevi parlato qui sul forum. Comunque sarà il luogo e l'atmosfera ma i vini ed i formaggi gustati sul posto sono sicuramente migliori. Impressione?
Mi fa piacere questa tua scoperta dello Chablis che è un signor vino . Altra eccellenza è il Sancerre prodotto nell' omonimo paese lungo la Loira ; qualità di altissimo livello e unpò più caro . Se hai fatto la Borgogna , immagino che avrai anche assaggiato qualche altro bel rosso della Cote D' Or e poi l'inconfondibile e unico formaggio Epoisses che resta il più antico di tutta la Francia , creato dai monaci cistercensi già dal 1500 . Io , quando passo da quelle parti ne faccio sempre scorta da Berthaut . Ciao
In risposta al messaggio di scod del 01/06/2020 alle 17:07:37
Purtroppo il il Cote D'Or no, sarà per la prossima volta, invece il formaggio sì, amo il formaggio e avevo preso nota dell'Epoisses, quando ne avevi parlato qui sul forum. Comunque sarà il luogo e l'atmosfera ma i vini ed i formaggi gustati sul posto sono sicuramente migliori. Impressione?