In risposta al messaggio di Omar73 del 10/08/2019 alle 17:06:18Ciao, mi sentirei di consigliarti Dresda.
Buon pomeriggio a tutti, domani si parte con direzione Salisburgo-Praga-Dresda-Berlino. Abbiamo un buco tra Berlino e Norimberga rientrando, nel senso che ci manca qualche luogo da visitare in quella tratta per spezzare un po' il viaggio... Suggerimenti? Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Rumor del 10/08/2019 alle 17:22:00A Dresda ci fermiamo all'andata.
Ciao, mi sentirei di consigliarti Dresda.
In risposta al messaggio di kind of blue del 10/08/2019 alle 17:27:48Grazie anche a te.
Così, di primo acchito, mi viene in mente Lipsia, bella e importante città della Sassonia; non è proprio a metà strada - è infatti più vicina Berlino (ca 200km) che a Norimberga (ca. 290) - ma merita senz'altro unavisita. Nella chiesa di San Tommaso è sepolto Bach; ed in questa chiesa ebbi la fortuna di assistere alle prove del famoso coro di voci bianche. Per la sosta anni fa io utilizzai un park praticamente in centro (Querstrasse 14): mi risulta che ci sia ancora ma purtroppo ad un prezzo molto elevato (€30/24h). Altre soluzioni non ne conosco al momento. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/08/2019 alle 22:23:38In effetti devia un po' troppo dal nostro percorso, ma lo terremo a mente...non si sa mai!
È un pelo fuori mano ma Goslar, mio parere, merita una visita. l'area di sosta è fuori paese, centro raggiungibile in 5 minuti a piedi, gratuita ma senza servizi. Questo almeno nel 2014. Casomai ci andassi sappi che il vicino distributore di carburanti ha prezzi variabili durante la giornata, in prossimità della chiusura serale il gasolio è molto favorevole.
In risposta al messaggio di Omar73 del 10/08/2019 alle 17:06:18Meissen ( numerose possibiltà di sosta lungo fiume ) e Moritzburg (area sosta camper senza cs ma comda) cha ha un solo un castello su un lago molto scenografico....guarda le foto sul web ...sono vicino dresda, se no più vicino Norimberga Bamberga merita davvero una sosta e ha anche una bella area attrezzata
Buon pomeriggio a tutti, domani si parte con direzione Salisburgo-Praga-Dresda-Berlino. Abbiamo un buco tra Berlino e Norimberga rientrando, nel senso che ci manca qualche luogo da visitare in quella tratta per spezzare un po' il viaggio... Suggerimenti? Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di campersempre del 16/08/2019 alle 00:19:49A Bamberg una sosta è d'obbligo, bella città e...ottima birra!
Lipsia, non ricordo però dove abbiamo sostato, grande ma molto bella. Fuori dalla città il Völkerschlachtdenkmal, un memoriale alla battaglia delle nazioni del 1813 (disfatta di Napoleone), è impressionante, vale lavisita. Weimar, bella cittadina storicamente molto importante. Vicino c'è il campo di concentramento di Buchenwald. Devi fare una leggera deviazione sulla direttissima Berlino-Norimberga. Ha una AA (elettricità solo per pochi) abbastanza vicina al centro. Arrivando da Weimar vicino a Norimberga ci sarebbe Bamberg, graziosa cittadina del nord della Baviera. Ci sono stato questa estate di passaggio di ritorno dalla scandinavia e da Berlino. Ha una AA, ma quando ci andai la trovai completa, ho dovuto parcheggiare poco lontano nelle vie della zona residenziale vicina.
In risposta al messaggio di Omar73 del 10/08/2019 alle 17:06:18Naumburg, grazioso paesino medioevale con area sosta gratuita appena fuori le mura. E' la zona delle fiabe di Grimm, e nella cattedrale è conservata la statua della nobildonna alla quale si dice sia ispirata la Disney per il personaggio di Grimilde (accostamento discutibile ma somiglianza indiscutibile).
In risposta al messaggio di mapalib del 16/08/2019 alle 17:05:45Sono di ritorno dalla Germania su Bamberga ci sono stato 15 gg fa non ho sostato sull' aa sosta cara e rumorosa ma su consiglio nota app ho sostato in libera allo stadio di bamberga vicino ad un parco giochi in tranquillita e silenzio ,ci sono circa 3 km di ciclabile per bamberga che merita una visita oppure wurzburg ,spero di esserti stato utile .Silvio
Naumburg, grazioso paesino medioevale con area sosta gratuita appena fuori le mura. E' la zona delle fiabe di Grimm, e nella cattedrale è conservata la statua della nobildonna alla quale si dice sia ispirata la Disneyper il personaggio di Grimilde (accostamento discutibile ma somiglianza indiscutibile). A poca distanza c'è Freyburg, il paese dello champagne dell'ex DDR. Anche qui gradevole paesino medioevale sul fiume, area sosta gratuita appena fuori dal centro oppure a pagamento (10 E/notte nel 2017) con servizi e custodita in centro c/o Hotel Schleusenblick. Interessante la visita alla cantina RotKappchen (Cappuccetto Rosso, tanto per stare in tema...) che produce ottimi bianchi spumantizzati.
In risposta al messaggio di manara61 del 16/08/2019 alle 18:28:32Io non la trovai nè cara (10 o 12 euro se non sbaglio) nè rumorosa e in centro ci arrivammo comodamente a piedi, poi ogni giudizio è soggettivo.
Sono di ritorno dalla Germania su Bamberga ci sono stato 15 gg fa non ho sostato sull' aa sosta cara e rumorosa ma su consiglio nota app ho sostato in libera allo stadio di bamberga vicino ad un parco giochi in tranquillita e silenzio ,ci sono circa 3 km di ciclabile per bamberga che merita una visita oppure wurzburg ,spero di esserti stato utile .Silvio